Tarocchi: io e gli amici

amici

Desiderio di prevalere, piccole bugie, gelosie... A volte nelle nostre amicizie qualcuno non è del tutto sincero. Scoprirlo ci aiuta a fare chiarezza

L’umanità da sempre attribuisce una grande importanza alle relazioni interpersonali: i rapporti più o meno stretti che si instaurano mediante quelle che chiamiamo genericamente “amicizie” contribuiscono a rendere ricca la vita sociale e completa l’esistenza di ogni essere umano, che fin dalla preistoria è stato un animale “sociale” con necessità di gruppi collaborativi familiari o tribali. Anche oggi, mentre stiamo vivendo i cambiamenti epocali della globalizzazione, non possiamo fare a meno delle relazioni sociali, dei gruppi di conoscenti e di amici, compresi quelli virtuali dei cosiddetti social. Questo contesto ciè indispensabile: fin da piccoli, con il gioco e il divertimento, in gruppo formiamo il carattere e sviluppiamo identità e personalità.

Ma le complesse dinamiche di tali gruppi non sono sempre consapevoli e sono complicate da interessi, caratteri, protagonismi, adattabilità, affettività, desideri, egoismi, sincerità dei singoli soggetti. Così può capitare che in un gruppo di amici le relazioni sociali siano più o meno soddisfacenti per noi, che certi aspetti sfuggano alla nostra attenzione, che ci interroghiamo sulle dinamiche più nascoste e sul nostro ruolo. I Tarocchi possono aiutarci a fare chiarezza.

COME ESTRARRE LE CARTE…

Ci si prepari a estrarre le carte scegliendo un momento di calma e privo di turbamenti. Poi, già mentre si mischia il mazzo, è importante ripetere mentalmente la domanda con la massima concentrazione. Si esprima così il primo quesito: Che cosa c’è d i poco chiaro, cosa si nasconde nel mio giro di amicizie? Si tagli tre volte il mazzo e si prenda la prima carta mettendola scoperta sul tavolo alla propria sinistra. Allo stesso modo si ripeta la seconda domanda estraendo il secondo Arcano da disporre a destra: Come posso migliorare la qualità delle mie relazioni sociali?. La sincronicità delle estrazioni permetterà di avere due specifiche carte come risposte simboliche e coerenti per comprendere meglio la propria situazione nell’ambito delle relazioni sociali di questo periodo.

… E LEGGERE I RESPONSI

A questo punto sarà sufficiente leggere i seguenti responsi sintetici che, pur nella necessaria schematicità, non mancheranno di dare indizi e informazioni utili che forse l’inconscio già aveva percepito ma non era in grado di comunicare efficacemente. In questo modo chiunque sarà in grado di utilizzare il proprio mazzo di Tarocchi e di imparare sempre più a decifrare il sottile e affascinante linguaggio dei simboli.

(Da pagina 69 del giornale, puoi tutti i tarocchi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Come gestire i soldi in coppia? Te lo dice l’oroscopo!