Segno per segno, a ciascuno il suo… VIAGGIO!

Tu quale strada scegli per esplorare la tua interiorità? Scoprilo leggendo ìl tuo Ascendente e al Segno in cui si trova la tua nona Casa!

Tu quale strada scegli per esplorare la tua interiorità? Scoprilo leggendo ìl tuo Ascendente e al Segno in cui si trova la tua nona Casa!

Dalla mitologica Odissea di Omero a Sulla strada di Jack Kerouac, romanzo-manifesto della Beat Generation, passando per altri capolavori: quello del viaggio è uno dei topos letterari e cinematografici più longevi e significativi. Non c’è da sorprendersi, perché l’esplorazione del mondo e la scoperta dell’ignoto sono impulsi quasi primordiali dell’essere umano. Impulsi che, in astrologia, trovano la loro rappresentazione nella nona Casa, il settore dell’oroscopo che parla del nostro rapporto col lontano

È in questa Casa che possiamo leggere la nostra attitudine al viaggio, inteso in senso fisico ma anche come bisogno di espansione e sete di conoscenza. Perché quello che accomuna l’esploratore e lo studioso chino sui libri è lo stesso desiderio di allargare i propri orizzonti mentali e culturali. Succede così che si possa viaggiare molto anche senza grandi spostamenti geografici, usando come speciali mezzi di trasporto i libri, l’arte, la ricerca filosofica. D’altra parte, come diceva la scrittrice Anaïs Nin, «il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi». Un viaggio che, a seconda delle nostre predisposizioni, possiamo fare attraverso il confronto con gli altri per capire meglio chi siamo o seguendo un percorso spirituale e di meditazione. O ancora, ammirando i nostri paesaggi interiori attraverso le lenti della creatività artistica. Tu quale strada scegli per esplorare la tua interiorità? Scoprilo leggendo il profilo relativo al tuo Ascendente e al Segno in cui si trova la tua nona Casa.

1. Ariete

Nona Casa in Sagittario

Ferma, mai. L’inesauribile dinamismo del tuo Ascendente Ariete si combina con la spinta espansiva offerta dalla nona Casa nell’avventuroso Sagittario. Il risultato è una personalità intraprendente, sempre in cerca di nuovi stimoli culturali. Per quanto ti riguarda il viaggio non potrà mai ridursi a sinonimo di vacanza, a un semplice periodo di relax e divertimento da trascorrere lontano da casa. Perché viaggiare per te è conoscere. È andare incontro al mondo, abbracciarlo, farlo tuo. L’idea di entrare in contatto con realtà diverse da quella in cui sei cresciuta ti entusiasma, la possibilità di apprendere qualcosa sulla lingua, i costumi e le tradizioni di popoli lontani ti stimola intellettualmente. E così il viaggio esteriore diventa Occasione di crescita interiore e ti rende una persona capace di allargare indefinitamente i propri orizzonti mentali. Nello scoprire il mondo tu scopri te stessa, ti confronti con il tuo retaggio culturale e religioso, elaborandolo e ampliandolo. La necessità di porti sempre nuove domande può dunque sfociare nella ricerca umanistica e filosofica, intesa non solo come mero sapere accademico, ma soprattutto come esperienza diretta del mondo. Quel mondo che, proprio come l’interiorità umana, è una realtà complessa, un diamante con innumerevoli sfaccettature. La vera saggezza consiste nell’ammirarne quante più possibile.

2. Toro

Nona Casa in Capricorno

Il fascino del viaggio non ti è estraneo, così come la sua importanza in termini di arricchimento umano e culturale. Eppure l’idea di allontanarti dai tuoi punti fermi, siano essi geografici o mentali, ti suscita un sotterrano disagio. È normale, considerato il tuo ascendente in Toro, il Segno più stanziale dello Zodiaco, e la tua nona Casa nel rigido Capricorno. Non sei dunque il tipo di persona che parte con leggerezza all’avventura, animata dal desiderio di esplorare luoghi lontani ed esotici, né lasci che qualcosa metta in discussione le tue certezze interiori. Qualunque sia la tua visione della vita, la costruisci lentamente nel tempo, lasciando sedimentare un’esperienza dopo l’altra. Quella che edifichi alla fine, è una vera fortezza le cui mura sono costituite dalle tue idee filosofiche o religiose, dai tuoi principi morali. Abbattere quelle mura è un’ardua impresa, esattamente quanto è rassicurante restare al loro interno. Tutto ciò ti rende una persona di indubbia coerenza, dotata di solidi valori che difficilmente tradisci. Il rovescio della medaglia tuttavia può essere un esagerato immobilismo che ti impedisce di esplorare senza inibizioni la tua interiorità, di lasciarti contaminare da chi coltiva idee o segue percorsi di vita diversi dai tuoi. Eppure fuori dalla tua fortezza, al di là del ponte levatoio, ci sono mondi meravigliosi da incontrare e conoscere. Sei forte abbastanza per esplorarli senza smarrirti. Provaci.

3. Gemelli

Nona Casa in Acquario

Per te il viaggio è divertimento, libertà, superamento dei confini fisici e intellettuali. La curiosità e lo spirito ludico suggerito dal tuo Ascendente si uniscono all’anticonformismo della tua nona Casa in Acquario, regalandoti una personalità che rifiuta la paura dell’ignoto e la chiusura in se stessi. Tu vedi il mondo come un enorme parco dei divertimenti e nutri il desiderio di esplorarlo per godere della sua bellezza e delle sue meraviglie. Del resto ritieni che l’unica possibilità di crescita umana e culturale risieda nell’incontro con l’altro, il diverso. Per questo ti senti attratta dai luoghi esotici, da civiltà lontane che possano offrirti una visione della vita anche radicalmente dissimile dalla tua. Per quanto tu possa amare il tuo Paese e le sue tradizioni, una parte di te si sente cittadina del mondo. Forse c’è chi ti considera ingenua e naïf ma tu non te ne curi perché la tua insofferenza ai confini fisici fa il paio con l’avversione verso ogni steccato mentale. Sei convinta che per trovare se stessi sia prima necessario smarrirsi nel mondo. Conoscere, apprendere, contaminarsi. Assorbire sapere da ogni luogo, libro o persona, interiorizzarlo e farlo proprio. Per fare ciò bisogna essere pronti a mettere in discussione le proprie certezze e accogliere il nuovo. Ma questo per te non è un problema: è il sale della vita.

4. Cancro

Nona Casa in Pesci

L’espansione indefinita, il superamento di ogni confine, l’attrazione verso il lontano: ecco gli stimoli suggeriti dalla tua nona Casa in Pesci. Con simili presupposti, il minimo che si può fare è immaginarti con la valigia sempre pronta e un biglietto d’aereo in tasca. Potresti essere una di quelle persone che sognano il giorno in cui anche i comuni mortali viaggeranno nello spazio.  Tuttavia il condizionale è d’obbligo perché le tue fantasie da astronauta ed esploratrice devono fare i conti con l’Ascendente in Cancro, Segno ben poco incline all’avventura. Un contraddizione che però può trovare una risoluzione brillante e produttiva grazie all’immaginazione e alla creatività artistica. L’anelito all’infinito si trasforma allora in esplorazione dei tuoi immensi spazi interiori, dove dai vita a scenari talmente meravigliosi che nessun luogo reale potrà mai offrire. Diventi così, a seconda dei tuoi talenti, la scrittrice di romanzi fantasy, l’illustratrice che crea mondi alternativi, la musicista che con le sue note trasporta l’ascoltatore in dimensioni irreali e bellissime. Che tu sia o meno un’artista, il tuo mondo interiore vibra comunque di colori e poesia, ti offre terre incantate da esplorare anche senza muoverti da casa.

5. Leone

Nona Casa in Ariete

Un modo per misurarti con te stessa: così la tua nona Casa in Ariete ti induce a considerare il viaggio. Anche se nella vita esteriore tu fossi un tipo tranquillo e routinario (cosa poco probabile), una parte di te coltiverebbe l’attrazione per le avventure ad alto rischio e il desiderio di raggiungere mete impervie e selvagge. Delle comodità puoi fare a meno, mentre il bisogno di emozioni forti per te è fondamentale. Ciò non vale solo per il viaggio inteso in senso fisico. Tu sei sempre pronta a partire ogni volta che la vita ti pone una sfida di qualche tipo, una prova da superare. Il viaggio dentro te stessa è dunque una continua avventura alla scoperta dei tuoi limiti e paure, che ti impegni a superare con il coraggio garantito dal tuo Ascendente Leone. La cosa sorprendente è che non ti fermi mai. A volte hai l’impressione che la tua enorme energia vitale possa estinguersi solo nella tranquillità, nell’immobilismo. Per questo, raggiunto un traguardo, parti subito alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare. Forse hai ragione tu. O forse, ogni tanto, dovresti mettere via le valigie, fisiche e metaforiche, e goderti le esperienze che hai già fatto, gli obiettivi già realizzati. Solo così comprenderai con chiarezza a quale punto della tua vita sei arrivata. E quale sarà la tua prossima destinazione.

6. Vergine

Nona Casa in Toro

«Partire è un po’ morire / rispetto a ciò che si ama / poiché lasciamo un po’ di noi stessi / in ogni luogo a ogni stante». Così recitano i versi de La canzone dell’addio , scritta dal poeta Edmond Haraucourt. Versi che potrebbero essere usciti dalla tua penna, per quanto bene rappresentano il tuo rapporto conflittuale con il viaggio. La tua nona Casa si trova nel Segno più immobilista dello Zodiaco, il Toro, dove fatica a esprimere alcune delle sue valenze, come l’attrazione per il lontano o lo stimolo ad abbandonare affetti e certezze per andare verso l’ignoto. L’Ascendente in Vergine, Segno della conservazione, conferma questa tendenza. Tu non ti sposti, al massimo ti espandi. Sei come un albero: metti radici che si estendono nel sottosuolo, sviluppi rami che si protendono al cielo. Ma non ti muovi. Sei certamente disposta ad approcciare nuovi interessi, a stringere nuove relazioni ma solo a condizione di non abbandonare ciò che fa già parte di te: amicizie, cultura, valori. Prova a uscire da quel tuo mondo fatto di idee, persone e luoghi da cui non vorresti mai separarti. C’è molto altro da conoscere, da esplorare. Dentro e fuori di te.

7. Bilancia

Nona Casa in Gemelli

Una fervida curiosità intellettuale e il bisogno costante di entrare in contatto con le persone più disparate: sono gli impulsi che ricevi dalla nona Casa nel socievole Segno dei Gemelli. Visitare luoghi che non hai mai visto ti piace, ma a interessarti davvero sono gli esseri umani, con le loro storie e il loro bagaglio di esperienze. Tutto questo è perfettamente in linea con il tuo Ascendente in Bilancia, che ti sprona all’incontro e al confronto con gli altri. Quello che per te importa di più di un viaggio non è la meta, ma con chi lo farai o chi conoscerai. Anche nell’esplorare la tua interiorità non puoi fare a meno di rapportarti al mondo esterno, al confronto con chi ha vissuto esperienze simili alle tue. È tua convinzione che non si diventi più consapevoli chiudendosi in se stessi e autoanalizzandosi, ma cercando lo scambio,  il dialogo, la condivisione. Fare parte di un’associazione culturale, aderire a un gruppo religioso, seguire un percorso di conoscenza insieme a spiriti affini: sono tutte strade che potresti imboccare. A una condizione: mantenere la tua libertà perché i dogmi ti spaventano e le regole soffocano il tuo bisogno di indipendenza. Se i lacci si fanno troppo stretti, non esiti a tagliarli e a riprendere il tuo cammino in solitaria. Fino a quando non incontrerai i prossimi compagni di viaggio.

8. Scorpione

Nona Casa in Cancro

La tua nona Casa cade in Cancro, Segno domestico per eccellenza. Una collocazione non certo ideale, parlando di viaggi in senso geografico, perché lo stimolo ad andare lontano si scontra con il bisogno di non uscire dal rassicurante nido della propria casa, di non allontanarsi dalla protettiva cerchia degli affetti più cari. Ecco allora che la voglia di esplorare si interiorizza, diventa sogno, fantasia ma anche scoperta di te stessa e delle tue radici. I viaggi che ami davvero sono quelli nel passato. La macchina del tempo non esiste, ma esistono la memoria, i ricordi, le esperienze accumulate nel corso degli anni. Ritieni che per capire chi siamo oggi, non possiamo prescindere dall’analisi di ciò che siamo stati in precedenza. Un’analisi che affronti in modo coraggioso, proprio come vuole il tuo introspettivo Ascendente in Scorpione. Rammentare i momenti gioiosi della tua vita è piacevole ma confrontarti con quelli più bui e più difficili è senza dubbio più costruttivo. Sei convinta che ripercorrere le tappe del proprio passato abbia senso solo se si riesce a illuminarne le zone d’ombra, in modo da comprendere gli errori commessi, elaborare torti e abbandoni per poi finalmente voltare pagina. Perché è questo che fai continuamente: viaggi nel tuo passato ma solo per ripartire con maggiore consapevolezza verso l’unica meta che comunque conta davvero: il futuro.

9. Sagittario

Nona Casa in Leone

Viaggiare per sentirsi vivi. Per accumulare in una sola esistenza conoscenze che, senza muoversi mai, non si sarebbe in grado di accumulare neppure in cento vite. Viaggiare per valorizzare al meglio il tempo a disposizione, per spremere ogni goccia della vita. È questa la filosofia seguita da chi, come te, ha la nona Casa in Leone, Segno impetuoso, vitale, allergico alle mezze misure. Non solo. Per quanto ti riguarda l’esplorazione dell’ignoto è forse il modo migliore per conoscere te stessa perché, per dirla con Fernando Pessoa, «i viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo». Vale a dire che in ogni spicchio di mondo tu vedi riflessa una parte di te stessa e della tua interiorità. Un’interiorità che non smetti mai di scandagliare con audacia, come vuole il tuo Ascendente in Sagittario, perché in fondo ritieni che l’inconscio sia una terra da scoprire liberandosi di tabù e paure. Il tuo viaggio interiore diventa allora ricerca del piacere (anche erotico) e libera esplorazione della tua creatività, mentre i confini che superi sono quelli del moralismo e delle censure. In definitiva, il tuo è un viaggio verso la libertà di essere ciò che sei e di esprimerti come meglio credi. Chi si scandalizza facilmente, chi si autolimita temendo i giudizi altrui, non potrà mai essere un tuo degno compagno di strada.

10. Capricorno

Nona Casa in Vergine

«Chi ha bisogno di più di una valigia è un turista, non un viaggiatore», affermava lo scrittore Ira Levin. In effetti il viaggio è sinonimo di libertà e muoversi appesantiti da troppi bagagli può rappresentare un limite. Un limite che forse conosci, considerata la tua nona Casa in Vergine, Segno meticoloso. Quando parti non lasci nulla al caso, perché non ti sentiresti a tuo agio nell’affrontare una trasferta senza averla pianificata nei dettagli. In questo non c’è nulla di male, ma a volte la tua ansia di controllo diventa eccessiva e tarpa le ali all’esploratrice che è in te. E se nei viaggi geografici il peso che ti porti dietro è quello dei troppi bagagli e della pianificazione certosina, nei viaggi interiori la zavorra che ti impedisce di muoverti liberamente si chiama razionalità . Una qualità in linea con il tuo Ascendente in Capricorno, che ti rende concreta ma anche poco attenta alle intuizioni e alla sfera emotiva. Il bisogno di comprendere tutto con la ragione talvolta ti impedisce di esplorare quelle zone dell’anima dove dimora la tua parte più passionale e istintuale. Eppure, diceva Blaise Pascal: «Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce». Allora, di tanto in tanto, fatti guidare dal cuore. Ti condurrà verso luoghi pieni di meraviglie.

11. Acquario

Nona Casa in Bilancia

Il viaggio come mezzo per incontrare, conoscere l’altro, il diverso da te: è questo lo stimolo che ricevi dalla nona Casa in Bilancia, Segno che ha iscritto nel suo DNA astrologico la ricerca del confronto con il prossimo. Sei convinta che non si possa davvero conoscere se stessi, né il mondo che ci circonda, se prima non ci si rapporta con chi ha seguito un percorso di vita diverso, accumulando un diverso bagaglio di esperienze. D’altra parte questa tendenza è perfettamente in linea con il tuo Ascendente in Acquario, che ti inclina a coltivare il desiderio di una fratellanza universale in cui i confini siano cancellati e gli uomini di ogni cultura si tendano la mano per sorreggersi e aiutarsi a vicenda. Sei convinta che l’unico modo di esplorare davvero la tua interiorità sia tendere un ponte tra te e gli altri . Può accadere così che la tua crescita umana e spirituale si realizzi attraverso l’impegno umanitario, un impegno che potrebbe tradursi anche in viaggio geografico portandoti lontano da casa per aiutare chi vive in zone del mondo problematiche. Ciò che conta è superare le barriere dell’egoismo e far sì che la mente e il cuore possano spaziare senza limitazioni. Solo così, per quanto ti riguarda, la vita diventa un viaggio bellissimo ed emozionante.

12. Pesci

Nona Casa in Scorpione

Passionale ma incostante: è questo il rapporto con il viaggio suggerito dalla nona Casa in Scorpione. Ci sono momenti in cui prenderesti l’essenziale per metterlo in valigia e scappare dall’altra parte del mondo e periodi in cui, se dipendesse da te, non usciresti di casa. Il fatto è che il lontano ti attira, ma più spesso in termini di esplorazione interiore. Del resto quando si tratta di scandagliare gli abissi dell’anima ben pochi riescono ad andare in profondità come fai tu, che puoi contare anche sulla straordinaria sensibilità del tuo Ascendente in Pesci. Non ci sono paesaggi interiori da cui ti tieni lontana. Anzi, le parti più oscure di te stessa sono quelle che ti affascinano maggiormente , quelle che vuoi conoscere con più determinazione. Per riuscirci, sei disposta a seguire le strade più inconsuete: dall’analisi psicologica alla meditazione, dalla filosofia allo studio delle dottrine esoteriche. Nosce te ipsum (conosci te stesso) era scritto sul frontone del tempio di Apollo a Delfi: un monito che potrebbe essere il motivo conduttore della tua vita. Girare il mondo visitare i luoghi più inconsueti, è affascinante, ma il viaggio fondamentale è quello interiore. Altrimenti – ne sei convinta – partire verso mete lontane è solo un modo per fuggire da se stessi.