Sai vivere nel presente?

Scopri il base al tuo Segno se e quanto, riesci a godere del presente e come puoi raggiungere un maggiore equilibrio tra ricordi e progettualità.

La cosa più importante della tua vita? Quella che stai facendo adesso. Perché è il presente l’unico tempo che possiamo vivere. Eppure è anche quello che trascuriamo di più lasciando che il “qui e ora” ci scivoli via: succede quando la nostra mente ritorna troppo spesso su avvenimenti passati (belli o brutti che siano) o è proiettata in modo eccessivo nel futuro (che può generare ansia o speranza). Un esempio? Siamo in riva al mare a osservare un tramonto; mentre siamo lì, riusciamo a non pensare alla giornata appena trascorsa e a quello che faremo dopo? È indubbio che ogni vita è frutto di una storia passata e si orienta verso una progettualità futura.

Il problema nasce quando uno solo di questi aspetti temporali prende il sopravvento. Vivere nel “qui e ora” non significa dunque che dobbiamo cancellare tutto quello che viene prima e non pensare a tutto quello che può venire dopo ma si traduce nella capacità di godere delle cose quando esse ci sono. Ci aiuta a godere di situazioni e momenti che altrimenti ci sfuggirebbero, come per esempio il sapore del tè a colazione o gli uccellini sugli alberi lungo la strada che porta al lavoro. E che ci rendono più sereni e felici.

E tu riesci a goderti il presente e vivere con equilibrio tra passato e futuro? Dipende anche dal tuo Segno zodiacale!

1. ARIETE

A te piace vivere con intensità il tuo presente, in tutte le sue sfaccettature. Sei una persona d’azione! Non è tua abitudine premeditare le tue azioni future e ti sembra ridicola l’idea di perder tempo a passeggiare per le vie dei ricordi. In questo modo riesci a goderti ogni singolo istante della vita. Se da un lato si tratta di un aspetto positivo, ogni tanto però prova anche a usare le esperienze passate come insegnamento per vivere al meglio il presente e costruire il futuro.

2. TORO

Hai i piedi ben piantati in terra. Per te quello che conta è il poter vivere in maniera più rilassata il tuo presente, con i tuoi ritmi, traendone ogni momento piacevole. Anche perché quando ti si costringe a pensare a quello che accadrà nel futuro anche prossimo, ti senti assalire dall’ansia. Consapevole però che ciò che è stato va tenuto com’è nei tuoi ricordi e portato con te, affinché gli insegnamenti ricevuti possano essere le basi per un futuro florido e felice.

3. GEMELLI

I tuoi pensieri viaggiano a una velocità così alta che sei capace di andare e venire simultaneamente tra passato, presente e futuro. Curiosa e mobile come sei, ti annoi però facilmente di tutti e tutto, incluso il tuo presente. La tua sete di novità ti porta a mettere da parte ogni ricordo, specie se carico di rimpianti o tristezza. Non dimenticare che il tuo futuro dipende dalle azioni del passato e del presente. Ti sarà utile allora questo esercizio: scegli un’azione che di solito svolgi in fretta (preparare il caffè, fare la doccia, ordinare i documenti, salire o scendere le scale) e quando sei pronta, cerca di prestare grande attenzione a ogni movimento. Ti servirà a percepire intensamente l’attimo che stai vivendo.

4. CANCRO

Nostalgia portami via: in genere hai un rapporto privilegiato con il tuo passato: è lì che vai a rifugiarti quando sei triste o hai bisogno di riflettere prima di prendere una decisione importante. Il passato è il tuo prezioso tesoro. Ricordati però che, per vivere veramente la tua vita che è nel presente è necessario lasciar andare qualcosa e, talvolta, anche qualcuno. E se ti manca qualcuno, chiamalo subito!

5. LEONE

Basta osservarti per comprendere che ti trovi più a tuo agio nel vivere il presente, rispetto agli altri archi temporali. A te piace godere della vita per quello che è. E non capisci la necessità di dover rimandare al domani: quello che vuoi lo pretendi subito anche perché i tuoi bisogni domani potrebbero essere diversi da quelli di oggi. Quanto al passato sei pronta a lasciartelo alle spalle. Però ammettilo, qualche volta anche tu vai a sbirciare sui social di vecchi amici o amori che ritornano di tanto in tanto nei tuoi pensieri.

6. VERGINE

Il presente per te si traduce in attenzione estrema alle necessità quotidiane e contingenti. A volte però ne rimani talmente ingabbiata che non riesci ad assaporare quel fervido immaginario che può arricchire le tue azioni anche nel presente. E cerca di frenare la tua tendenza a programmare troppo il tuo futuro che non ha confini: non puoi essere tu a imporglieli! Vivi il tempo dell’attesa fiduciosa. Senza perderti nei meandri della mente a pensare a ciò che accadrà o potrebbe accadere.

7. BILANCIA

Vivere nel passato potrebbe essere troppo impegnativo per una persona che ama la leggerezza come te. Il futuro invece ti affascina molto perché ti permette di rinviare scelte, magari impegnative, che il presente potrebbe sollecitare. L’ideale per te sarebbe vivere in un mondo senza tempo, senza ansia o preoccupazioni. Proprio come una bilancia in equilibrio. L’armonia e la pace a cui aspiri vanno al di là del tempo e di qualsiasi circostanza. E non ti sarà difficile conquistarle spostando di volta in volta l’ago della bilancia verso una delle due direzioni, restando però sempre nel qui e ora.

8. SCORPIONE

Vivi nel passato più di quanto ammetti: non dimentichi nulla, né i torti subiti né i favori ricevuti, eventi accaduti giorni, mesi o addirittura anni fa. Questo attaccamento al passato spesso ti impedisce di godere pienamente dei doni del presente. Ogni giorno cerca allora di individuare una o più cose per cui ti senti di dire grazie. Anche se sono piccole, non darle per scontate: saperle riconoscere ti farà diventare più sensibile e ricettiva verso tutto ciò che accade intorno a te.

9. SAGITTARIO

Tu vivi con grande gioia e intensità il tuo presente. Sei sempre in movimento e provare nostalgia per il passato significherebbe che ti sei fermata: non sarebbe un buon segno. Hai bisogno di liberare “spazio” per nuove avventure. Il tuo entusiasmo e il tuo costante ottimismo in un futuro radioso e ricco di sorprese alla fine ha sempre la meglio, dandoti modo di guardare avanti con il sorriso. Un atteggiamento che se vissuto con una maggiore moderazione e uno sguardo agli errori passati può aiutarti a migliorare e a ottenere di più dalla vita.

10. CAPRICORNO

Saturno, il dio del tempo, è il governatore del tuo Segno. Ed è forse proprio per questo che riesci a spaziare serenamente tra passato, presente e futuro. Pensi al tuo passato (valutando sempre cosa lasciarti alle spalle e cosa portare con te), mentre cerchi anche di migliorare il tuo futuro, costruendolo passo dopo passo nel presente per raggiungere la meta che ti sei prefissata. Ricordati però, mentre cerchi di raggiungere il tuo obiettivo, di gustare e cogliere quello che incontri nel presente che a volte rischi di trascurare.

11. ACQUARIO

Di norma hai la mente costantemente concentrata sul futuro. Il presente spesso ti annoia mentre il passato è andato e credi che non abbia ormai più nulla da offrirti. Nel futuro invece c’è proprio tutto quello a cui aspiri Ci vorrebbe davvero maggiore equilibrio! Per questo motivo, ogni volta che hai la tentazione di proiettarti nel futuro, ricordati questa frase di John Lennon: «La vita è ciò che accade mentre sei intento a fare altri piani».

12. PESCI

Confusa fra le nebbie di Nettuno, tu hai uno strano concetto del tempo e sembra che ti comporti come se esso non esistesse e come se passato, presente e futuro fossero la stessa cosa. Nel tuo mondo fantastico e fiabesco, il tempo non esiste e tu puoi essere felice per sempre. Segui l’emozione del momento seguendo i messaggi dell’inconscio con fiducioso abbandono. La fantasia è il tuo tappeto volante con cui sfuggi a problemi e routine del presente. Il tuo punto debole? A volte come un sottomarino ritorni al passato ricordando con nostalgia persino brividi d’amore che, tutto sommato, non ti hanno lasciato nulla tra le mani.