Sai tornare bambino?

Non si tratta di trovare una via di fuga alle responsabilità della nostra vita di adulti ma di recuperare la gioia del proprio bambino interiore

Anche quando anagraficamente possiamo definirci adulti, permane in noi una parte bambina. È l’aspetto di noi che porta nella nostra vita la giocosità, la creatività, la curiosità, il senso della meraviglia che schiude l’animo alla conoscenza, alla gioia e all’entusiasmo che accompagnano le esperienze. È quella parte di noi che ha fiducia nella vita e il coraggio di sperimentare, di inventare di volta in volta qualcosa di nuovo: di sé e del mondo.

È lo psicoanalista Carl Gustav Jung nel 1912 a coniare il temine Puer a et ernus (eterno fanciullo) poi ripreso da James Hillman. Il Puer è un archetipo bellissimo perché simboleggia l’energia vitale, la parte gioiosa della personalità, che ha fiducia nella vita e il coraggio di scoprire qualcosa di nuovo: di sé e del mondo, proprio come accade ai bambini. Sul piano astrologico l’archetipo è ben rappresentato dal Segno dei Gemelli e dal pianeta Mercurio, il dio-bambino alato che rappresenta la giovinezza dell’anima che mai invecchia.

Perché questo bambino interiore non lo sentiamo? Perché intorno a questa parte, nel corso della nostra crescita, si sviluppa tutto il nostro sistema di difese, le nostre paure che soffocano la spontaneità. Si crea una corazza dalla quale poi è difficile spogliarsi. Dal 22 maggio il Sole transita proprio nei Gemelli e anche Mercurio dal 3 0 maggio al 12 giugno. Può essere il momento giusto per liberare il bambino che sopravvive dentro di noi.

12. ARIETE

Hai osservato un bambino quando sta imparando a camminare? Lo vedi cadere a ogni passo e rialzarsi sempre con la stessa voglia di continuare nella sua grande impresa. Non spazientirti di fronte alla prima difficoltà, sii costante e determinata per ottenere ciò che più desideri. Proprio come un bambino.

11. TORO

Mantieni viva la tua curiosità: verso il mondo, le altre persone e anche verso te stessa. I bambini sono curiosi, non si accontentano di quello che sanno e fanno sempre domande su tutto, anche su cose che agli adulti potrebbero sembrare scontate.

10. GEMELLI

I bambini sanno concentrarsi su un gioco al punto di scollegarsi dal mondo, godono di quel che fanno come se fosse la cosa più importante. Vivi ciò che ti sta accadendo in quel preciso momento. Impara dai gelati che durano tantissimo in mano a un bimbo!

9. CANCRO

Quali erano i tuoi sogni da piccola? Prova a ricordarli. Non si tratta di mettersi a realizzare oggi le fantasticherie dell’infanzia, ma semplicemente di prendere contatto con una parte profonda del tuo mondo interiore che hai bisogno di soddisfare per stare bene.

8. LEONE

Osserva il minuscolo. I bambini vedono l’eccezionale nelle cose piccole, seguono una formica che noi a malapena notiamo, corrono a raccogliere i fiorellini nel prato. Il sentimento della meraviglia è un dono prezioso.

7. VERGINE

I bambini utilizzano i colori senza regole. Loro sanno che un albero può essere anche arancione o giallo, persino rosa o blu. Nulla è impossibile nella loro testa: elefanti che volano. Libera la tua fantasia.

6. BILANCIA

Sii spontanea. Esprimi le tue emozioni. I bambini non hanno filtri: se si sentono tristi piangono, se vogliono bene a qualcuno gli buttano le braccia al collo. E tu prima di andare al lavoro la mattina, dai ancora al tuo partner un bacio?

5. SCORPIONE

Per i bambini è così, i bisticci si superano in un attimo e tutto è dimenticato. Non esistono musi e tantomeno rancore. Smetti di rimuginare, prova quel che stai provando e poi passa oltre.

4. SAGITTARIO

I bambini adorano le feste di compleanno o andare al parco a conoscere altri bimbi. Il loro motto è “più siamo meglio è”. Da adulti trovare dei nuovi amici o mantenere vive le amicizie può sembrare più difficile, ma a volte basta un piccolo gesto per far nascere un legame, forse anche una preziosa amicizia.

3. CAPRICORNO

La merenda è uno dei momenti più attesi dai bambini: significa fare una pausa dai compiti oppure interrompere i giochi per qualcosa di ancora più piacevole. Prova anche tu a fermarti un attimo per una merenda: una pausa vera dal lavoro o dai doveri quotidiani.

2. ACQUARIO

I bambini battono le mani e i piedi, danzano, saltano, si muovono senza un ordine, senza uno scopo apparente. È tutta motricità istintiva, atta a percepire, apprendere, a scoprire l’ambiente. Che ne dici di passare un pomeriggio al parco giochi?

1. PESCI

I bambini mettono l’entusiasmo in ogni cosa che fanno. L’entusiasmo è quell’energia che ci aiuta a superare ogni timidezza, ogni dubbio, ogni esitazione e ci lancia ad ali spiegate nei compiti più difficili. Per questo mese ogni mattina prova ad alzarti con la certezza che oggi sarà un giorno bellissimo e tu lo vivrai al massimo.