Quanta Riccanza c’è in te?

L’ostentazione dei soldi ti disgusta o ti attira? Un’indicazione può venire dal tuo Segno solare. Leggi dunque il profilo relativo

L’ostentazione dei soldi ti disgusta o ti attira? Un’indicazione può venire dal tuo Segno solare. Leggi dunque il profilo relativo

Alcuni Segni sono morigerati e parsimoniosi, altri cedono facilmente alle spese folli e all’ostentazione del denaro. Ognuno ha poi i suoi punti deboli, quei contesti in cui è più portato ad aprire il portafoglio.

1. Ariete

Il lusso sfrenato non ti interessa. Buttare via i quattrini è qualcosa che di norma esula dalla tua natura. Non brami gioielli appesi al collo o alle orecchie; ti trovi più a tuo agio con l’abbigliamento sportivo che con i capi di alta moda; ai soggiorni negli hotel a cinque stelle preferisci le vacanze con tenda e sacco a pelo. La riccanza per quanto ti riguarda, è semplicemente inconcepibile. C’è solo una cosa che ti mette a rischio di spese folli: la tua incontenibile impulsività. Se un oggetto riesce a far breccia nel tuo cuore, allora pur di averlo ti trasformi nel bancomat più veloce del West.

I tuoi punti deboli

Auto, moto e, da amante dei cani quale sei, tutti gli acquisti per fare contento il tuo adorato Fido.

2. Toro

Spendere sì, ma spendere bene: è questa, in sintesi, la tua filosofia in merito agli acquisti. Ciò che non condividi della riccanza è la tendenza a investire montagne di soldi per oggetti o servizi che, qualitativamente parlando, non giustificano simili esborsi di denaro. Il problema, per una venusiana come te, è tutto lì: nella qualità. Investire migliaia di euro in un’opera d’arte è qualcosa che fareste ben volentieri se ne avessi la possibilità. Allo stesso modo saresti disposta a scucire parecchi quattrini per una bottiglia di vino pregiato. Farsi il bagno in una vasca piena di champagne invece lo consideri un comportamento da mentecatti.

I tuoi punti deboli

Quadri, opere d’arte, ristoranti stellati.

3. Gemelli

Che il tuo Segno abbia una certa inclinazione per le spese frivole è risaputo. Puoi sprecare denaro per acquistare cose che sul momento ti sembrano bellissime e della cui esistenza ti dimenticherai il giorno dopo. Tutto ciò fa parte della tua natura volubile e incostante. La riccanza però è puro sfoggio di ricchezza (vera o presunta) e a te interessa poco. Sono altre le armi che usi per soddisfare il tuo bisogno di protagonismo: la simpatia, la socievolezza, la vivacità intellettuale. Quelli che ostentano la propria fortuna economica ti fanno persino un po’ pena perché per farsi notare devono usare ciò che hanno e non ciò che sono.

I tuoi punti deboli

Viaggi, vacanze e divertimenti.

4. Cancro

Inutile negarlo: adori gli agi e le comodità. La sola fantasia di essere servita e riverita in un hotel extralusso ti manda in brodo di giuggiole e se ne avessi la possibilità stipendieresti uno stuolo di dipendenti pronti a occuparsi di tutte le incombenze: dalle pulizie domestiche alla spesa. Sei a rischio riccanza. Conto in banca permettendo, è ovvio. Di certo, nei limiti delle tue possibilità, non badi al risparmio quando si tratta di renderti la vita più dolce e confortevole. D’altra parte a cosa servono i quattrini se non a rendere l’esistenza un po’ più simile a una favola?

I tuoi punti deboli

La casa, l’arredamento, i banchetti nuziali e le celebrazioni in generale.

5. Leone

Non lo ammetterai mai, ma la riccanza sotto sotto ti attira. Il motivo è semplice. Il tuo Segno è inconsciamente attratto dall’inesauribilità delle risorse. Quello stimolo che ti spinge a sobbarcarti mille impegni nella convinzione di possedere energie infinite, è lo stesso che può indurti a spendere senza fare i conti con le tue possibilità finanziarie. E poi c’è il prestigio che tu insegui perennemente. Invitare gli amici nel ristorante più esclusivo della città, per esempio, è un modo per soddisfare la tua grandeur e al contempo mostrare quanto sai essere generosa. Da vera regina dello Zodiaco.

I tuoi punti deboli

Sono parecchi, ma soprattutto l’oro, i gioielli e tutte le cose che brillano e… costano.

6. Vergine

Sperpero. Spreco irresponsabile. Soldi buttati via. La riccanza per quanto ti riguarda è nient’altro che questo. Sei troppo misurata nelle spese, troppo rigorosa nella gestione del denaro per cadere in quello che ritieni un comportamento infantile e fastidioso. I capricci dei ricchi ti irritano. Tu sei la formichina dello Zodiaco, l’attenta contabile che controlla il bilancio personale e familiare con la scrupolosità di un ragioniere. Le eccezioni non mancano ma ci vogliono forti suggestioni del Tema individuale perché un nativo del tuo Segno rinunci alla sua natura piuttosto risparmiatrice.

I tuoi punti deboli

Pochi, ma per computer e tecnologia puoi mettere mano al portafogliocon una certa disinvoltura.

7. Bilancia

Le cose belle ti attirano. Se sono griffate ancora di più. La borsa del tuo stilista preferito nella vetrina di un lussuoso negozio per te è l’equivalente delle sirene di Ulisse: per tenerti lontana da lei dovrebbero legarti. Se fossi milionaria passeresti le tue giornate a fare shopping sfrenato e in breve ti ritroveresti con un guardaroba dal valore inestimabile. Insomma, sei a rischio riccanza. Una precisazione è però doverosa: il buongusto non ti manca. Le cadute di stile e gli acquisti kitsch di certi personaggi vip ti fanno inorridire. Spese frivole sì, ma sempre di classe.

I tuoi punti deboli

Abbigliamento, profumeria, cure estetiche.

8. Scorpione

Il tuo Segno non si distingue per la vocazione al risparmio, anzi, ma c’è modo e modo di buttare via i soldi. Farlo giocando in Borsa o inseguendo spericolati investimenti finanziari rientra nel tuo amore per le sfide e il rischio. Scialacquare le proprie fortune in una miriade di capricci inutili ed esosi invece, ti sembra stupido. La riccanza non potrebbe sedurti neanche se vincessi il primo premio della lotteria. Per i Paperoni che dissipano i loro averi in capricci e vizi assurdi non hai pietà e sotto sotto attendi il giorno in cui le loro spese insensate li porteranno alla bancarotta. Chi è causa del suo mal…

I tuoi punti deboli

Gli oggetti rari, insoliti o con una storia affascinante. Per averli, non badi a spese.

9. Sagittario

Divertimento, avventura, edonismo: è la sacra triade adorata dai nativi del tuo Segno. Una triade piuttosto costosa. Del resto la parsimonia non è davvero una tua dote. Ovviamente, come tutti, devi fare i conti con la tua personale situazione finanziaria, ma se le risorse economiche di cui disponi te lo consentono, le tue mani sono sempre pronte a trasformarsi in colabrodi. La tendenza alla riccanza, almeno in teoria, è dunque piuttosto forte, anche se trova grossi deterrenti nel tuo amore per lo studio e la cultura. Party, locali trendy e shopping selvaggio non potranno mai soddisfare la tua innata sete di conoscenza.

I tuoi punti deboli

Feste, vita sociale, viaggi e soggiorni all’estero.

10. Capricorno

Riccanza? Non corri il rischio. Se anche disponessi di un conto in banca a sei zeri, il cappottino tempestato di Swarovski per il chihuahua o il copri-water placcato in oro zecchino non rientrerebbero mai tra i tuoi acquisti. Gli sprechi ti irritano, specie quelli di denaro. Intendiamoci: se ne hai la disponibilità, i quattrini li spendi volentieri e non disprezzi i beni di lusso. Anche nelle concessioni allo sfarzo, tuttavia, non puoi mettere a tacere la tua natura razionale che ti rende allergica agli sperperi. I cordoni della borsa sei disposta ad aprirli ma solo per acquistare oggetti che abbiano un reale valore e non per il gusto di ostentare ricchezza.

I tuoi punti deboli

I pezzi di antiquariato. Per i libri antichi poi, potresti fare follie.

11. Acquario

Allergica alle ipocrisie e nemica dei falsi moralismi, non condividi le accuse rivolte ai ricchi che si godono la bella vita. Tu stessa, quando le finanze te lo consentono, metti volentieri mano al portafoglio per regalarti ciò che può renderti felice. C’è un limite però: quello che ti impongono i tuoi ideali umanitari. Andare a scuola in jet privato o divertirsi a versare champagne in mare, per quanto ti riguarda è un insulto verso chi vive di stenti. Provi un’innata repulsione per le ingiustizie sociali, dunque lo sperpero strafottente non puoi proprio accettarlo.

I tuoi punti deboli

Vestiti e accessori originali, vacanze eccentriche e tutto ciò che ti fa sentire unica e anticonformista.

12. Pesci

In ogni nativa del tuo Segno si nasconde una principessa che vorrebbe abitare in uno sfarzoso castello. Non tanto per una forma di attrazione verso il lusso, quanto piuttosto per il desiderio di vivere in un mondo magico e fiabesco. I ricchi sfondati non li invidi per l’opulenza delle loro dimore, per i gioielli e i vestiti d’alta moda che indossano, ma per la loro possibilità di condurre un’esistenza fuori dagli schemi e dalla routine. Al di là degli eccessi e delle cadute di stile, che peraltro urtano la tua viva sensibilità, nella riccanza vedi la libertà dalle convenzioni, da quella normalità che tanto detesti.

I tuoi punti deboli

Opere d’arte, strumenti musicali, barche, crociere.

Riccanza: “sperpero dunque sono”