Mercurio si “tuffa nell’acqua”: vola la creatività

Prepariamoci a vivere giorni all’insegna di una spiccata sensibilità artistica, dalla danza alla musica alle arti figurative e di un intuito medianico

Prepariamoci a vivere giorni all’insegna di una spiccata sensibilità artistica, dalla danza alla musica alle arti figurative e di un intuito medianico

Veloce come il vento, leggero come una piuma, Mercurio, il corriere degli dei, fa la sua apparizione sul palcoscenico zodiacale. Agile nel fisico, svelto nel captare i messaggi, esibisce il sorriso da Arlecchino, l’agilità di Peter Pan o ancora la curiosità di Alice nel paese delle meraviglie. Nella successione planetaria, dopo la fulminea Luna, fa il giro dello Zodiaco più rapidamente di tutti. Connesso con un’immediata percezione intellettiva del circostante, afferra attentamente quel che gli succede attorno.

Tuttavia ogni anno Mercurio nella sua corsa attraverso i Segni rallenta il suo moto, quasi volesse riposarsi, scegliendo solitamente un Elemento dei quattro previsti, Fuoco, Terra, Aria, Acqua. Nel 2020 il dio irrequieto predilige l’Acqua, sostando dapprima in Pesci da fine inverno a metà primavera, poi in Cancro dalla piena primavera al culmine dell’estate e infine in Scorpione da inizio autunno al principio dell’inverno. Nei suoi viaggi non sarà però costante: si sposterà nell’Acquario, poi visiterà anche la Bilancia. Navigherà nei tre Segni d’Acqua, innalzandosi per brevi ma significativi tratti sull’etere dell’Aria.

Gli aspetti più significativi il messaggero alato li intesserà con il pragmatico e risoluto Urano in Toro, dapprima nel mese di febbraio dai Pesci, poi in giugno-luglio dal Cancro quindi in modo più dirompente in ottobre dall’eversore Scorpione. Sotto i riflettori saranno i fermenti innovatori che giungono dalla componente giovanile della società. I ragazzi faranno sentire la loro voce. Il Toro è il Segno amante della natura e del desiderio di far durare la vita nelle migliori condizioni possibili. L’appello che una parte della società farà alle istituzioni sarà quello di attrezzarsi per costruire un futuro dove il lavoro sia sostenibile con le esigenze del pianeta. Imprenditori lungimiranti potrebbero prendere in mano la situazione e creare nuove professionalità in sintonia con le tecnologie ecocompatibili  che il rapporto celeste Urano-Mercurio metterà a disposizione. Nel pieno autunno, quando Mercurio ritornerà in Bilancia si potrebbero però creare scontri tra una mentalità più chiusa e chi vorrebbe trovare soluzioni per fronteggiare l’urgenza climatico-ambientale. Inviato speciale per più di sei mesi sulle rive dell’Elemento principe della creatività, l’Acqua, Mercurio a livello sia generale sia individuale proporrà un innalzamento dell’attitudine a commuoversi facilmente non solo nei talk show e nel variopinto universo dei social media ma anche nelle più normali occasioni quotidiane. Si innalza la sensibilità artistica  verso arti figurative e poi musica, opera lirica  danza. Interessati alla cultura, saremo tutti sollecitati in particolare dal gusto per l’estroso, per espressioni artistiche che si discostino dal comune e dal banale.

I creativi di ogni campo si orienteranno su temi intimisti e filosofici. La socievolezza mercuriale troverà validi canali di scorrimento nei corsi di ballo, di fotografia o di canto, dove incontri all’apparenza fugaci potranno rivelare conseguenze sentimentali più consistenti. Nelle attività fisiche salgono sul podio gli sport acquatici e commuovono i nuovi talenti olimpionici con record mai toccati. Successi spettacolari arridono alle atlete. Diversi mezzi di trasporto, simbolicamente rappresentati dal mobile Mercurio, si avviano verso una fase di transizione verso un consumo a minor impatto ambientale. Il legame con Urano, pianeta della tecnologia, assicura ai mezzi di comunicazione rapida un sostegno che proviene dall’innovazione scientifica.

Come si tradurrà questa ventata di stimoli creativi in ognuno dei dodici Segni? Cercate il vostro e troverete la risposta.

1. Ariete

La rapidità d’azione e quella di pensiero non vi mancano, visto che la vivacità caratteriale è il vostro biglietto da visita. Queste qualità si mostreranno in modo più consistente nei primi cinque mesi dell’anno e in particolare a marzo se appartenete alla terza decade. Si affinano i riflessi mentali, nuove conoscenze che si trasformano rapidamente in amicizie affettuose vi coglieranno di sorpresa. Poi l’ardimento e la sicurezza in voi stessi vi permettono di attraversare, senza grosse scosse, alcuni imprevisti tecnici che vi possono prendere alle soglie dell’estate, quando Mercurio vi guarderà imbronciato, ma solo se siete nati in marzo e nei primi quattro giorni di aprile. A darsi da fare infine in novembre, con la consueta grinta, sempre pronti a non demordere, saranno i nati dal 14 al 20 aprile: colmeranno una fase di assenza di comunicazione tra conviventi, parenti o amici stretti.

2. Toro

Favori alterni dal benefico messaggero alato non disturbano più di tanto una serena affermazione personale e sociale. Chi nasce in aprile e nei primi cinque giorni di maggio, nei periodi di febbraio-marzo e poi tra giugno e luglio, si vede animato di un ritmo vivace, quasi un controcanto per la pacatezza e il “portamento lento” taurini. Interessi culturali, mondani, sportivi vi portano a incuriosirvi a nuove cerchie amicali. Si vive una fase di concentrazione, di approfondimento, esposizione convincente, ideale per chi è sui banchi di scuola e dell’università. L’operosità, i tanti impegni, tra fine settembre e metà novembre, specie se siete Toro della prima e seconda decade, forse non vi consentiranno di seguire tutte le mostre, i vernissage, gli eventi sociali che si terranno nel vostro ambiente. Recupererete rintanandovi sì, ma invitando a casa gli amici più cari.

3. Gemelli

Restate spumeggianti, sempre con il fare sbarazzino quasi adolescenziale che vi contraddistingue, quel tocco d’attore capace di divertire oppure di agganciare chiunque. Se siete nati in maggio e nei primi quattro giorni di giugno, nel periodo tra febbraio e marzo avrete però temporaneamente le armi spuntate. Uno spiritello invisibile e dispettoso potrebbe solo per questi due mesi frenare i vostri invincibili estri. Se invece siete nati dal 15 al 21 giugno, Mercurio vi spianerà la strada nei primi giorni di febbraio, nei primi quindici giorni di marzo e poi ancora da fine ottobre al 10 novembre. Saranno al vostro arco frecce potenti come la spumeggiante socievolezza, il gusto di mettervi alla prova in tanti ambienti mondani dove far risaltare il vostro protagonismo. Incontri e spostamenti nel circostante, viaggi mordi e fuggi che cambiano scenari affettivi o anche semplicemente erotici, sono dietro l’angolo.

4. Cancro

Vi tiene sottobraccio per sei mesi il dio dell’intelligenza, dell’umorismo, dell’abilità commerciale. E Mercurio ha pure il merito di offrirvi contatti che schiudono poi insospettabili novità sentimentali. Prima e seconda decade ne avvertono l’influenza in modo più marcato, tra febbraio e i primi dieci giorni di aprile, tra fine maggio e il 5 agosto, tra fine settembre e inizio dicembre. È in questo momento che vi potrete avvalere dei doni di concentrazione razionale se dovete affrontare esami e concorsi. Vi piacerà uscire, veder gente, conoscere ambienti nuovi e sperimentare. Non di rado vi scoprirete capaci di creare un’aria di allegria attorno a voi. Il vostro carattere tendenzialmente svagato e sognatore troverà un argine nell’ironia e nella lucida analisi della realtà. Consigliabile Prudenza con i social solo per la terza decade tra fine ottobre e inizio novembre.

5. Leone

Attingete a un’energia vitale di solito quasi inesauribile. È per questo che, se siete della terza decade, non vi lascerete confondere da inconvenienti legati ai mezzi di comunicazione, inerenti a un invito da amici saltato, una gita fuori porta rinviata. Ne sarete interessati a inizio febbraio-metà marzo. Clima di intensi scambi sociali e vita mondana scoppiettante nell’arco dell’intera estate: sarete ospiti magnifici se appartenete ai Leoni comunicativi! Fluidi i contatti con il prossimo. Da fine settembre a dicembre, se siete della prima decade, vi confrontate con figli e fratelli chiarendo piccole incomprensioni con piglio convincente. Tra fine ottobre e metà novembre, la terza decade, socievolissima, si gode novità che toccano la sfera di nuove frequentazioni, spesso in occasioni di eventi artistico-culturali. E con molta probabilità fioriscono flirt che possono rapidamente trasformarsi in appassionanti legami.

6. Vergine

Lievi rallentamenti del vostro abituale ritmo possono riguardarvi da febbraio a inizio aprile se siete nati nella prima decade. Niente di cui preoccuparsi, solo il dinamismo potrà subire un momento di riflessione e la vita sociale una pausa di silenzio. Andranno aggiustati e migliorati i rapporti con i colleghi, con i figli, le amicizie fidate. Dall’estate a fine anno, Mercurio, sempre benefico, vi fa volare facilitando la rapidità dei contatti umani e innalzando il livello dell’intelligenza. Chi deve preparare concorsi, esami, interrogazioni, conti su concentrazione e memoria eccellenti. I single registrano occasioni di incontro uniche, sull’onda di un’empatia mai sperimentata, capaci di operare rivoluzioni nella loro vita sentimentale. Ne saranno interessati i nati nella prima decade. I momenti clou? Da fine maggio e per tutta l’estate; a fine settembre e inizio dicembre.

7. Bilancia

Come a voi più piace, respirate un’atmosfera vivace e insieme armonica nell’ambito dei contatti vicini e lontani, tra febbraio e marzo: Mercurio vi dona i suoi favori se siete della terza decade. Le amicizie, per voi sempre molto essenziali, acquistano nuovo spessore e si alimentano di frequentazioni più assidue. Non date peso eccessivo tra la fine di maggio e l’inizio di agosto a qualche difetto di comunicazione che si può creare nel rapporto coi figli o i fratelli. La capacità di mettere concordia e trovare una soluzione vi viene in soccorso. Da settembre a fine anno cresce il ritmo della vita mondana che si arricchisce di elementi molto validi sotto il profilo culturale e del prestigio sociale. Chi è libero professionista o gestisce attività commerciali, in particolare se è della terza decade potrebbe vedere un incremento degli introiti dovuto a una più efficace strategia promozionale.

8. Scorpione

L’intelligenza, acuta, penetrante e profonda, vero dono di Mercurio, non vi abbandona. Anche quando a intervalli, a inizio febbraio e in seguito nei primi dieci giorni di marzo, potreste avvertire una fase di chiusura, di lieve irrigidimento nell’ambito dei contatti sociali se appartenete alla terza decade. Situazione completamente diversa invece per i nati nella prima decade. Nuove conoscenze riempiono il vostro mondo e si tratta di frequentazioni con cui stabilite quella particolare sintonia umana che solo voi Scorpione sapete creare: un mix di emozioni e di pensieri che vanno all’unisono. Anche in campo professionale siete veri treni in corsa, vi avvalete di una rapidità di esecuzione invidiabile. Da fine maggio a inizio agosto, poi da settembre a inizio dicembre, il pianeta della velocità è sempre con voi. Sono semplificati gli spostamenti a corto e a lungo raggio.

9. Sagittario

Un’istintiva gioia vi invade quando comunicate, quando vi muovete in spazi nuovi. Il dio degli spostamenti e della sete di conoscenza, Mercurio, provoca in voi un’irrequietudine che nasce sia dal voler varcare diversi confini, sia dall’avventurarsi in territori insoliti. Da febbraio a inizio aprile la prima decade e i nati nei primi tre giorni di dicembre, per ragioni familiari o professionali se ne staranno buoni al chiuso, limitando l’attitudine a volteggiare in campo sociale. Le frequentazioni si orienteranno sugli amici di sempre che racconteranno le loro esperienze, riportando i giochi della mondanità nel salotto di casa. La terza decade fa eccezione e a inizio febbraio, poi a inizio marzo, quindi a novembre, attraversa una fase di socievolezza nei circuiti della mondanità. Di qualsiasi età siate, vi prende la passione per gli sport acquatici che seguite con successo durante tutto l’anno.

10. Capricorno

Il genio più intellettuale dello Zodiaco si dispone in angolo armonico già dai primi mesi dell’anno, colmando la vostra vita sociale di interessi culturali, artistici, per alcuni orientati pure in senso politico. In particolare i nati nella prima decade e nei primi cinque giorni di gennaio, beneficiano a piene mani di una fase frizzante per quel che concerne la mobilità mentale e la partecipazione a tutto quel che accade attorno. Da fine maggio a inizio agosto sempre questo gruppo di Capricorni, può avvertire un eccesso di sollecitazioni, pur allettanti, che provengono dall’ambiente esterno e stabilire una pausa di solitudine, fautrice di un fecondo isolamento speculativo dal mondo. In autunno la verve social ritorna alla grande e vi impone di uscire allo scoperto, di muovervi in allegria, di non perdervi nessun evento piccolo o grande si tenga nel luogo dove abitualmente vi trovate.

11. Acquario

La leggerezza di tocco, abituale vostro biglietto da visita, non impedisce, se necessario, notevole fermezza di polso. Mercurio promette a questo requisito di esprimersi con agilità: gestirete con gentilezza e risolutezza ogni situazione, già agli inizi febbraio, poi a inizio marzo, quindi tra fine ottobre e l’11 novembre. Artefici di tali imprese i nati nella terza decade, ai quali non mancherà un giocoso sense of humor. Sappiano anche guardarsi bene attorno, perché nei tanti incontri cui saranno invitati, si attireranno consensi e simpatie che li metteranno al centro di ogni evento! Se siete nati nella prima decade, da fine settembre a fine ottobre, poi a metà novembre, tenete gli occhi aperti con i mezzi di comunicazione rapida. I social che voi frequentate possono riservarvi qualche scherzetto. Controllate tutto quello che scrivete e dite!

12. Pesci

Lo spedito messaggero degli dei vi sorriderà molte volte: vi farà muovere mobili, scattanti, accompagnati da quel fidato intuito che tanto vi aiuta nei momenti lieti e pure in quelli più critici. Tuttavia la parola chiave sarà per voi “lucidità”: vi consentirà di agire senza quelle suggestioni dell’emotività che tante volte vi frastornano. I nati nella prima decade e nei primi cinque giorni di marzo ne sentiranno maggiormente gli effetti. Tali influssi interesseranno anche una vita sociale e mondana intensa, brillante, ricca di stimoli culturali, artistici, musicali. Gli incontri saranno speciali e avverranno in ambienti insoliti o caratterizzati da una cornice romantica, come a voi più piace. I momenti dove più tenderanno a presentarsi i doni di Mercurio per voi si determineranno tra inizio febbraio e inizio aprile, poi fine maggio e inizio agosto, infine fine settembre e inizio dicembre.