Libera l’amore che c’è in te: gli esercizi per la mente

esercizi mente

Rilassati e prova questi esercizi: ti aiuteranno a percepire con maggiore consapevolezza la vicinanza affettiva di chi ti vuol bene

Per chi vuole realizzare il desiderio di maternità o paternità, oppure superare un momento di chiusura nei confronti di partner o di amici può essere propizio coltivare l’amore verso l’altro, liberandosi da ansie e insicurezze riguardo la propria o altrui capacità di amare.

La visualizzazione descritta qui sotto favorisce la disponibilità ad accogliere il partner (o il proprio bimbo in arrivo) a livello mentale ed emotivo in modo da creare un’intima sintonia che predispone il cuore all’amore vero che nutre, trasforma, procura gioia, rende fertili ed è privo di quel senso di possesso che spesso invece di unire crea una frattura.

Infatti come afferma il monaco buddista e maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh: “Se il nostro amore è solo volto al possesso, allora non è amore”. Questo semplice esercizio utile a tutti e certamente ai nativi del Toro è particolarmente indicato ai nativi di Cancro e Pesci che tendono a non sentirsi mai abbastanza amati.

1. A occhi chiusi seduti comodamente in un ambiente silenzioso e se possibile con aromi che ricordano i profumi del bosco inspirate ed espirate profondamente per 5 volte, poi immaginate di trovarvi in un bosco fitto, cercate di percepire il profumo del legno degli alberi, il rumore delle foglie sotto i piedi, mentre camminate lentamente verso una luce che si intravede tra i rami.

2. Passo dopo passo la luce aumenta, il bosco si dirada e arrivate a trovarvi in una radura (simbolo di accoglienza e di apertura) dove il sole fa brillare il verde acceso di un prato.

3. Pensate di togliervi scarpe e calze, di passeggiare sull’erba e di percepirne la morbidezza sotto i piedi nudi, poi vedete una persona conosciuta o sconosciuta oppure il vostro partner in lontananza, vi avvicinate l’uno verso l’altro sino a trovarvi vicinissimi di fronte e vi stringete in un abbraccio affettuoso, carico di empatia per far sentire l’altro accolto e per abbracciare con lui tutto quello che vi circonda.

4. Sentite il tepore del corpo vostro e del partner, quello del sole, il profumo dell’erba, poi quando percepite calma, serenità ed emotivamente vicina la persona che è al vostro fianco vi sciogliete dall’abbraccio e vi sedete entrambi sul prato uno a fianco dell’altro.

5. Per concludere inspirate ed espirate profondamente 5 volte, poi aprite lentamente gli occhi e riprendete le vostre attività quotidiane. La sensazione di amore, apertura e vicinanza affettiva nella relazione con chi vi sta a cuore vi accompagnerà per tutto il giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Sesso e passione: ecco come i segni risvegliano il desiderio