Libellula, farfalla o maggiolino? Scopri il tuo Entomoroscopo!

L’Entomoroscopo infatti si basa sull’osservazione della natura e sulle segrete corrispondenze tra animali ed esseri umani

L’Entomoroscopo infatti si basa sull’osservazione della natura e sulle segrete corrispondenze tra animali ed esseri umani

Gli antichi Egizi attribuivano alle loro divinità un volto animale: lo scarabeo per esempio era considerato simbolo della continua evoluzione della vita e protettore dell’anima. I sacerdoti orientali osservavano il volo delle api per ottenere presagi prima delle battaglie.

E voi che ne pensate di maggiolini, vespe, farfalle o libellule? Vi sentite in sintonia con loro?

La domanda non è poi così stravagante perché fin dall’antichità si pensava che l’anima umana fosse collegata al simbolismo del mondo animale, compresi gli insetti.

Riccardo Valentini, parapsicologo studioso del mondo naturale e animale, ha trovato affascinanti corrispondenze tra un certo periodo dell’anno, un determinato “tipo” umano e un insetto. Così qualche tempo fa ha scritto Entomoroscopo (Marsilio), una sorta di Zodiaco basato sugli insetti. Volete conoscere qual è la corrispondenza fra la tipologia di questi ultimi e le vostre caratteristiche?

Al posto dei tradizionali dodici Segni trovate il nome di dodici insetti, uno per ogni mese dell’anno più un tredicesimo, la Pulce, per gli anni bisestili, corrispondente al 29 febbraio. In base al vostro mese di nascita cercate dunque qual è il vostro Segno-insetto. Non rimarrete delusi!

1. LIBELLULA (Dall’1 al 31 marzo)

Le vostre azioni sono rapide, come rapido è il volo lieve e armonioso della libellula. Quando fate delle scelte a volte imboccate strade non adatte ma sapete capire gli errori e, come l’insetto dalle lunghe ali, invertite bruscamente la rotta. Non amate troppo le chiacchiere, avete buona intelligenza, forza di volontà e amore per l’eleganza. Molti di voi sono attratti dalla ginnastica e dalla danza. Onesti e corretti nel lavoro, sapete farvi apprezzare dai superiori che premiano le vostre capacità. In genere viaggiate molto ma sentite spesso nostalgia di casa, dovuta a una certa tendenza alla malinconia.

2. MOSCHINO (Dall’1 al 30 aprile)

Che tipi siete! Spensierati da giovani e talvolta pure un po’ insistenti proprio come il vostro insetto simbolo, di solito trovate il vostro equilibrio fra i 30 e i 40 anni. Meglio però che vi alleniate fin da subito a moderare l’impulsività, altrimenti rischiate di finire dritti dritti in qualche trappola, proprio come un moschino nella tela del ragno. Siete passionali ma anche un po’ incostanti, perciò non sposatevi troppo presto e scegliete con cura gli amici. In compenso possedete una buona dose di intuito e di ostinazione, doti encomiabili che però talvolta vengono appannate dalla distrazione.

3. MAGGIOLINO (Dall’1 al 31 maggio)

Voi nativi di questo “segno” siete forti e ostinati, amate la libertà e non accettate volentieri i consigli che vi vengono dati. Avete predisposizione per il comando, caratteristica che in genere vi porta al successo, ma dovete guardarvi da critiche e calunnie e stare attenti a non abusare di voi stessi. La vostra curiosità si riflette nella passione per i viaggi (attenzione però ai contrattempi!) e per il desiderio di conoscere gente sempre nuova. Quando incontrate problemi e ostacoli riuscite sempre a superarli perché vi viene in soccorso un pizzico di fortuna, magari all’ultimo momento.

4. COCCINELLA (Dall’1 al 30 giugno)

Eleganti e raffinati, vi entusiasmate facilmente e avete un carattere allegro che trasmette buon umore. Siete come le vere coccinelle, che nessuno si sognerebbe mai di allontanare con un gesto infastidito. Siete loquaci ma anche riservati: per voi una confidenza è sacra e inviolabile. Il vostro senso morale è così totale che talvolta sviluppate un’autentica vocazione religiosa. Provate il bisogno di essere legati a qualcuno e sentirvi protetti: non a caso vi fate subito nuovi amici appena ne perdete di vecchi. In genere siete felicemente sposati perché sapete scegliere bene il partner e donargli amore.

5. GRILLO (Dall’1 al 31 luglio)

Forti e generosi, siete dotati di uno spiccato senso della giustizia, sapete essere riconoscenti con chi vi ha fatto del bene e perseguite con costanza i vostri ideali. Se da una parte possedete una mente speculativa che vi indirizza verso la filosofia, dall’altra il vostro temperamento passionale vi rende inclini alla collera. Il vostro punto debole sono gli amici, non sempre fidati: vi capita spesso infatti di essere un po’ superficiali nello sceglierli. Non vi mancano le occasioni di guadagnare bene, però potreste rischiare di perderle per colpa della vostra pigrizia.

6. CICALA (Dall’1 al 31 agosto)

Tradizionalisti e con un forte senso della famiglia, siete inoltre intelligenti, sensibili, dotati di una straordinaria forza di volontà, possedete senso di giustizia e larghezza di vedute. Tutte qualità che vi assicurano la stima degli altri. Un’altra vostra caratteristica è la timidezza: ma se riuscite a vincerla, rivelate una buona capacità di comunicazione e potete raggiungere il successo, specialmente nei campi della biologia, della giurisprudenza e dell’economia. Come la cicala però vi comportate in modo un po’ avventato, vista la vostra scarsa propensione ad accettare consigli.

7. LUCCIOLA (Dall’1 al 30 settembre)

Amanti della natura e degli animali, voi che appartenete a questo “segno” brillate letteralmente per senso artistico. Da creativi quali siete, amate il canto e la musica ma siete portati anche per le scienze, la psicologia e la medicina. Vivaci e simpatici, mostrate vette di grande entusiasmo che si potrebbero rivelare un po’ rischiose data la vostra natura imprudente: cercate di moderarvi. In ogni caso siete destinati a incarichi di responsabilità, anche perché sapete conquistare la fiducia di chi vi sta intorno.

8. RAGNO (Dall’1 al 31 ottobre)

Come il vostro omologo in natura, siete abilissimi a tessere la vostra tela sia nei rapporti affettivi sia nelle relazioni di lavoro o in particolare, di affari, dove vi mostrate parsimoniosi ma anche abili nel maneggiare il denaro, magari senza farvi eccessivi scrupoli. Se da un lato il vostro carattere forte e dominatore rappresenta un elemento positivo, dall’altro rischiate però di essere più temuti che rispettati e amati. Aiutati dalla vostra buona memoria, potete avere successo non solo come ingegneri o architetti ma anche come notai oppure avvocati.

9. VESPA (Dall’1 al 30 novembre)

Attraenti e longilinei, possedete una notevole predisposizione allo studio e vi mostrate lavoratori instancabili. Noiosi come il ronzio di una vespa? No, perché amate anche divertirvi e stare in compagnia. Peccato che siate così permalosi! Astuti e abili nel nascondere i vostri difetti, in ogni caso non fareste del male a nessuno perché siete ricchi di calore umano. In genere amate le comodità e la buona tavola (la donna Vespa è una buona cuoca) e il vostro ideale di vita è una bella casa in campagna con un orto da coltivare. Attenzione però ai rapporti con il partner: passionali e gelosi, potreste incappare in amori difficili. Salvo poi conquistare la felicità.

10. FORMICA (Dall’1 al 31 dicembre)

In sintonia con il simbolismo di questo insetto, è raro trovare qualcuno più industrioso e previdente di voi! Siete capaci anche di crearvi un patrimonio dal nulla, mettendo da parte i risparmi. Rifuggite dalla lotta e cercate di prevenire gli attacchi degli avversari con diplomazia: è il vostro modo di conquistarvi la pace e la serenità. Pignoli e metodici, dotati di uno spiccato senso del dovere e di una ferrea volontà, potreste per questo apparire noiosi a qualcuno. Ma che importa? Voi donne Formica vi comportate da madri molto attente, mentre voi uomini siete abili nel far carriera. In generale, che apparteniate all’uno o all’altro sesso, date il meglio di voi nel campo della giurisprudenza o in quello dell’economia.

11. ZANZARA (Dall’1 al 31 gennaio)

La vostra presenza si sente sempre. Impossibile non accorgersi di voi, proprio come è impossibile non sentire l’avvicinarsi del vostro insetto simbolo. Voi però vi distinguete in positivo per le capacità di instancabili parlatori. Per questo potreste diventare validi avvocati o giornalisti. Possedete inoltre spiccate doti canore e in quanto a carattere siete aperti, anche se un po’ collerici e pronti a sfidare gli altri. Il vostro amore per i viaggi in libertà è così forte che talvolta con il tempo potreste mettere questa passione davanti a tutto, mostrandovi un po’ egoisti verso chi vi sta vicino. In particolare voi donne Zanzara siete molto femminili ma non troppo dotate di virtù domestiche.

12. FARFALLA (Dall’1 al 28 febbraio)

Perfezionisti, dotati di buona memoria, delicatezza d’animo e sensibilità, accompagnate da un sorprendente intuito per persone e situazioni, siete pure un tantino vanitosi e un po’ volubili. Inoltre non amate lottare a viso aperto, per questo vi mimetizzate per sfuggire ai nemici, sfruttando gli appoggi influenti di cui in genere godete. Il vostro carattere indipendente e portato alla ricerca interiore vi spinge spesso a lasciare precocemente la famiglia di origine, della quale peraltro cercate la considerazione. In amore però non siete costanti, come la farfalla vi potrebbe piacere volare di fiore in fiore. I vostri interessi eclettici vi portano tanto verso le scienze quanto verso l’arte e la letteratura.

13. PULCE (Il 29 febbraio)

Sarcastici, mordaci, ironici, siete inoltre, come il vostro insetto omonimo, dinamici e veloci anche mentalmente. Spesso vi rivelate portati per le discipline giuridiche, non tanto per amore di giustizia ma perché meglio di qualunque altro siete capaci di volgere la legge a vostro favore. In compenso, se non amate follemente lo studio, con la vostra agilità potete eccellere nell’atletica e negli sport in genere. Dovete però tenervi alla larga dalle armi (o maneggiarle con prudenza) che sono possibile causa di incidenti. Il vostro dinamismo e la vostra fiducia nella vita vi predispongono a un’esistenza costellata da molti viaggi ma potrebbero anche portarvi a un matrimonio precoce. In ogni modo, pur dedicandovi parecchio alla famiglia, sapete conservare la vostra libertà, alla quale tenete tanto.