Lavoro, successo, denaro: alleati e nemici da qui fino a fine dell’anno

Ascendente per Ascendente, una guida per individuare in base ai transiti planetari sulle Case relative all’attività professionale, i momenti top

Ascendente per Ascendente, una guida per individuare in base ai transiti planetari sulle Case relative all’attività professionale, i momenti top

Lavoro, una parola sulla quale l’etimologia è illuminante: in latino labor evoca la fatica, che lo differenzia da tutte le attività ludiche e piacevoli considerate svago. Di tutt’altro avviso invece il greco ergazomai che suggerisce l’idea del “fare per se stessi”, dunque un impegno che coinvolge, regala soddisfazione e migliora la qualità della vita. È con queste sottili ma illuminanti differenze che troviamo due settori oroscopici pertinenti al lavoro: la sesta Casa, che descrive il lavoro quotidiano, soprattutto quello svolto alle dipendenze e dunque vissuto come servizio, una necessità faticosa e spesso anche poco gratificante. Tutto un altro significato la professione descritta nella decima Casa, l’apice dell’oroscopo, come possibilità di carriera, garante di successo personale, «cose trine sono divine», recita un vecchio detto, infatti a queste due case oroscopiche se ne aggiunge un’altra, precisamente astrologia la seconda Casa, che descrive non solo le gratificazioni materiali, i guadagni, ma anche l’autostima e la sicurezza che ne deriva.

Seconda, sesta e decima Casa si calcolano sempre a partire dall’Ascendente. Va aggiunto che nel cerchio zodiacale le tre Case professionali sono collocate a una distanza di quattro Segni l’una dall’altra, ovvero formano reciprocamente dei trigoni e perciò si collocano tutte e tre nei Segni appartenenti allo stesso Elemento. Portano, insomma, la stessa firma, un dettaglio che in caso di transiti positivi le movimenta tutte insieme, consentendo un bel salto di qualità. Con quale spirito e quante chance affronterai il tuo lavoro questo autunno? Semplice necessità o appagante rimessa in gioco? Ascendente per Ascendente chiedilo ai transiti planetari: tra settembre e dicembre si concentrano tutti nell’arco di cinque Segni, dalla Vergine al Capricorno, eccezion fatta per Nettuno, da anni in Pesci e per Urano, passato in Toro.

1. Ascendente Ariete

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Vergine

Sarà il tuo spirito battagliero e impulsivo, ma nella quotidianità del lavoro ritrovi calma e sicurezza. Sai di doverti impegnare su tempi lunghi ma la fatica non ti spaventa, hai una volontà di ferro e sei capace di organizzarti. In settembre ripartirai alla grande, grazie all’assembramento planetario (Marte, Venere e Mercurio) nella tua sesta Casa; le complicazioni potrebbero arrivare più tardi, tra ottobre e novembre, provocate da colleghi competitivi, ma già in partenza sai che sui tempi lunghi la vittoria sarà tua.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Capricorno

In autunno la lentezza ti farà buon gioco: entro dicembre, complici Giove e Saturno al Mezzo Cielo, taglierai traguardi e raggiungerai postazioni mai immaginate prima, potere e carriera saranno a tua disposizione. Occhio a non fare ingelosire il partner, che sentendosi tagliato fuori, tra ottobre e novembre ti muoverà battaglia: autunno a tutto gas.

Guadagni ~ 2a Casa in Toro

Con il favore di Urano nel settore finanziario, potresti ottenere l’aumento sospirato. Guadagni superiori alle aspettative anche per chi ha un’attività in proprio. Ma per andare sempre più forte dovrai rinvestire buona parte del denaro in materiali innovativi e strumenti sofisticati: la tecnologia porta denaro.

2. Ascendente Toro

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Bilancia

Sintonizzare mente e cuore in una continua ricerca di armonia è il tuo pallino. Di regola lavori a ritmo tranquillo, diffondendo serenità attorno a te. A ottobre però, complice il passaggio di Marte nella tua sesta Casa, ti troverai a cambiare velocità, sorprendendo con una tempestività molto produttiva ma anche un filo ansiogena.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Acquario

Il passaggio di Urano sul tuo Ascendente si farà sentire con più forza a fine anno, ricordandoti il percorso già compiuto ed evidenziando la strada che ti resta da percorrere. Qualche difficoltà a cui ti dovrai rassegnare: lasciare i vecchi schemi tanto rassicuranti, per affrontare il nuovo, con tutte le ambasce e le opportunità che ti riserva. Tra ottobre e novembre, se sei libero professionista, preparati a una concorrenza agguerrita: via libera al contrattacco.

Guadagni ~ 2a Casa in Gemelli

Per guadagnare di più il primo step sarà spendere, investendo in materiali innovativi e attrezzature sofisticate più in linea con i tempi. Guadagni discreti, frustrata invece l’autostima, che purtroppo non regge il confronto con chi ha più fortuna di te.

3. Ascendente Gemelli

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Scorpione

Multiforme ingegno e massima adattabilità, unite a una comunicativa brillante, che fa subito presa. I tuoi clienti ti adorano e riesci a tenerli in pugno o comunque a conquistare il loro favore con una battuta. Con Marte e Mercurio in sesta Casa per due mesi buoni però, questo autunno con molta probabilità dovrai impegnarti di più, magari per cancellare un errore che pesa sulla tua immagine, cervellone tanto simpatico ma qualche volta distratto. Su, mostra i muscoli, rivelando chi sei e cosa sai fare.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Pesci

A complicarti le cose sono spesso la gentilezza e la disponibilità immediata verso tutti. Così come i troppi sogni nel cassetto spesso troppo fumosi per poterli realizzare in tempi ragionevoli. Niente di fatto almeno fino a dicembre, quando uscito di scena Giove, che ostacolava il successo con una quadratura, potrai contare su appoggi influenti, in grado di darti una mano. Fondamentale comunque tenere i piedi ben ancorati a terra.

Guadagni ~ 2a Casa in Cancro

Periodo fiacco per la pecunia. Impossibile chiedere e ottenere aumenti, ma investendo il capitaletto di famiglia e tutta la tua energia, ti preparerai un buon terreno fertile per un 2020 produttivo.

4. Ascendente Cancro

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Sagittario

La tua innegabile creatività ha bisogno di quiete e tempi lunghi. Insomma, per fare le uova te la prendi comoda, ma quelle che finalmente deporrai saranno d’oro. Sia in arrivo che in partenza l’amore tenderà a ostacolarti. Nel primo caso distraendoti dai tuoi doveri, nel secondo spegnendo ogni entusiasmo professionale. Tieni duro, da ogni difficoltà nascono quasi sempre nuove occasioni, le migliori te le offriranno Venere e Giove in novembre e Mercurio in dicembre: una vita sociale variegata e una trasferta all’estero saranno le armi vincenti. Fondamentale non temere il giudizio degli altri.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Ariete

Autunno fiacco per tutto ottobre, quando Marte si opporrà alla tua decima Casa, a smontarti sarà la famiglia, con rivendicazioni sempre più pungenti. La sfiducia degli altri potrebbe farti male, dimezzando la tua motivazione. Da metà novembre, grazie a uno stage o a un corso di aggiornamento hai alte probabilità di aggiudicarti un posto di responsabilità ben remunerato.

Guadagni ~ 2a Casa in Leone

Il denaro arriverà, subito salassato però da viaggi e svaghi, a tuo dire indispensabili per tenere a bada lo stress. Gioco forza investire parte dei proventi in immagine: sul lavoro l’abito fa il monaco! Interessante dicembre per affari e investimenti: osa di più!

5. Ascendente Leone

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Capricorno

Rampante e decisionista per antonomasia, sul lavoro tieni a sottolineare il tuo ruolo, attorno a te hai sempre un’aura speciale, anche quando sgobbi per tre e ti si riconosce la griffe del potere. Conti sulla tua volontà dando retta ai severi transiti di Saturno e Plutone sulla tua sesta Casa, ammorbiditi però in dicembre dall’approdo di Giove: lo sentirai e lo riconoscerai dal profumo della fortuna. Se sei in cerca di un’occupazione o speri di cambiarla probabilmente ci riuscirai, ma se aspiri a un avanzamento devi attendere la prima metà di dicembre.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Toro Sede, posizione… con Urano in decima Casa tutto può cambiare all’improvviso, poiché tenderai a combattere la gerarchia, manifestando una smania d’azione persino eccessiva. Difficoltà in novembre in caso di trasferta: potresti iniziare subito a sottolineare le carenze anziché apprezzare le chance. Dacci un taglio, con questo atteggiamento non arriverai da nessuna parte.

Guadagni ~ 2a Casa in Vergine

Non male in settembre, specie la prima quindicina, con Marte, Mercurio, Venere, tutti coalizzati in seconda Casa, spenderai parecchio, ma non faticherai a rimpolpare il conto in banca con guadagni extra, magari provenienti da un secondo lavoro.

6. Ascendente Vergine

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Acquario

Sgobbona già per definizione, sono in molti a chiamarti stakanovista: gli altri in azienda soffocano, tu invece respiri. Fondamentali per te restano l’armonia e lo spirito collaborativo. A settembre la creatività crescerà di livello, con la potenza di un fiume in piena e una Venere travolgente che ha tanto da dire. Sullo sfondo flirt tra colleghi, sì anche a nuove amicizie.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Gemelli

Contro la razionalità del tuo Ascendente remano Giove esagerato in combutta con il caotico Nettuno, rispettivamente in opposizione e quadratura (impensabile per un tipo logico e diffidente), ma stavolta tenderai a farti abbindolare, confondendo una trappola per una ghiotta opportunità. Marcia indietro tra ottobre e novembre. Sì al corso di aggiornamento che ti obbliga a un radicale setup per ripartire a passo più deciso.

Guadagni ~ 2a Casa in Bilancia

Da metà settembre a fine ottobre subirai un bombardamento planetario al quale non potrai non restare insensibile. Le spese supereranno i guadagni, ma se investirai in immagine col tempo ne otterrai anche un ritorno professionale. Malinconie per chi, motivato a guadagnare di più, accetta un trasferimento che lo allontana dai suoi cari.

7. Ascendente Bilancia

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Pesci

Come in amore, anche sul lavoro, specie se implica relazioni umane, l’armonia resta un must da cui non ti schiodi per nessuna ragione. Giustizia e verità gli ideali che sottendono ogni tua scelta, sempre disponibile coi colleghi, a costo di rimetterci pur di non alimentare tensioni. Farà eccezione ottobre, con la cavalcata di Marte sul tuo Ascendente: favoritismi e soprusi non saranno ammessi.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Cancro

Tranquillo il lavoro quotidiano, ancora di più la libera professione, anche troppo, con Saturno contro ti converrà temporeggiare sino a novembre, approfittando del ritardo per porre basi più solide: per guardare al futuro sarà meglio tornare al passato e ricominciare da lì. Opportunità all’estero da dicembre.

Guadagni ~ 2a Casa in Scorpione

Nonostante l’iniziale incertezza, i guadagni fioccheranno numerosi, magari anche da una seconda occupazione portata avanti nel weekend per rimpolpare il gruzzoletto. Li rinvesti subito in novembre, per potenziare l’attività e per una nuova espansione dopo una fase restrittiva: indispensabile tagliare i rami secchi. Pronti via, si riparte in dicembre, con tanti progetti per l’anno nuovo.

8. Ascendente Scorpione

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Ariete

Silenziosamente e con determinazione, agisci sott’acqua, salvo poi esplodere con intuizioni e scelte vincenti. Autunno magico, sollecitato dal passaggio di quattro astri, tra i quali Marte, comandante in seconda tra ottobre e novembre, astro guida della tua sesta Casa. Guai a tergiversare, il momento della riflessione è scaduto, ora è opportuno agire sgobbando da mattina a sera, anche a costo di scontentare il partner.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Leone

Che ideona riprendere gli studi per andare lontano e guadagnare di più, lo scotto da pagare potrebbe essere la rottura di una società. Gli altri faticherannoa comprenderti e lo stesso accadrà a te nei loro confronti. Migliorie per chi ha un’impresa a conduzione familiare, i tuoi cari ti daranno una mano, consentendoti una buona espansione entro metà dicembre.

Guadagni ~ 2a Casa in Sagittario

Guadagni col vento in poppa, garantiti non solo dal grande Giove ma anche dai suoi cooperanti, Venere e Mercurio, lei in novembre e lui in dicembre. Facile cadere in tentazione spendendo e spandendo, in immagine, che sul lavoro conta, ma anche per informazione e nuovi contatti: party e cene ti procureranno una nuova clientela, generosa e danarosa!

9. Ascendente Sagittario

A prescindere dagli astri in cielo, il tuo ottimismo, la tua allegria e l’apertura verso gli altri sono già una carta vincente, figurarsi ora che fino a fine novembre sull’Ascendente avrai il grande Giove, maestro di ottimismo e spontaneità. Ne avrai un gran bisogno, perché con Urano in transito in sesta Casa nulla di quanto facevi finora rimarrà inalterato… dovrai metterti in gioco, cambiando modalità, ruolo, ritmo, anche paese: non che ti dispiaccia, viaggiare è la tua vita!

Carriera e successo ~ 10a Casa in Vergine

Sorpresa caliente, le vacanze ti hanno caricato al punto che non vedi l’ora di fare la scalata al successo, guadagnandoti il tuo posto al sole. Il carburante sarà il passaggio di Marte. Ti batterai per nobili scopi, lavoro socialmente utile a favore dell’umanità… e contro le ingiustizie, lotta sindacale a oltranza!

Guadagni ~ 2a Casa in Capricorno

Sui guadagni inizialmente tante le promesse per il futuro ma sino a novembre nulla di fatto. Così lascia supporre il lungo passaggio di Saturno nella tua seconda Casa, indispensabile però a creare nuovi presupposti che l’approdo dicembrino di Giove, come un mago con la bacchetta magica, tradurrà subito in realtà… tutto arriva a chi sa aspettare!

10. Ascendente Capricorno

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Gemelli

Una cosa è certa, la lentezza gioca sempre a tuo favore, ti prendi tempo per riflettere e quando occorre per aggiustare il tiro. Magari nell’ambiente professionale questa tua meticolosità suona esagerata, un po’ pedante, qualcuno ti vedrà come un ostacolo ma te ne farai un baffo. Eventuali complicazioni risolte con pazienza.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Bilancia

Autocontrollo e rigore il must a cui non verrai mai meno, neppure tra settembre e ottobre con Venere tentatrice e Marte ambizioso entrambi nel punto più alto del cielo accesi come fari. Naturalmente se l’opportunità ti rotolerà tra i piedi non la scarterai a priori ma non ti butterai a pesce, perché armonia e giustizia vengono sempre al primo posto. Fortuna e successo a chi se lo merita, e tu in cuor tuo sai di averne diritto: la costanza premia.

Guadagni ~ 2a Casa in Acquario

Con Saturno restrittivo all’Ascendente ben difficilmente i tuoi proventi saranno d’ordine materiale, magari un piccolo bonus o la quattordicesima nella prima metà di dicembre, ma a parte questo saranno altri i benefici a cui accedere, tra contatti utili e belle parole spese al tuo indirizzo: la miglior forma di pubblicità resta il passaparola.

11. Ascendente Acquario

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Cancro

Ribelle agli schemi e agli orari fissi, ostile agli ordini superiori (a meno che non provengano da te!) sarai più malleabile già a fine settembre anche se nel tuo momento migliore arriverai solo a dicembre quando potrai contare sull’aiuto di Venere all’Ascendente. Grazie alla sensibilità segnalata dalla tua sesta Casa, potrai esprimere al massimo il tuo spirito collaborativo con un’apertura alla creatività. Possibile qualche ritardo dovuto a una sottile pigrizia: nell’ozio apparente la tua mente produce meraviglie.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Scorpione

Dover dipendere da un capo spesso ti smonta mentre nella libera professione ti senti capace di dare battaglia contro chiunque si metta di mezzo tra te e i tuoi traguardi: Urano all’opposizione per esempio, nei panni di un rivale deciso a soffiarti l’idea vincente. Al tuo fianco per tutto ottobre e novembre Marte e Mercurio, al Mezzo Cielo, imbattibili in fatto di efficacia e decisionismo. Fiuterai il percorso giusto, lanciandoti nella sua direzione.

Guadagni ~ 2a Casa in Pesci

Peccato, tanta volitività e ispirazioni geniali sprecate per nulla! Il guadagno sarà tutto in immagine, una visibilità che si spingerà oltre confine. In fatto di soldi però, poco o nulla. Rassegnati, lavorare per la gloria è una costante!

12. Ascendente Pesci

Lavoro di routine ~ 6a Casa in Leone

Nettuno da anni sul tuo Ascendente non ha fatto che accentuare l’altruismo e la generosità tipicamente Pescini, ma ora non esagerare, sgobbando al posto dei colleghi che se la sciallano, lasciando tutte le patate bollenti sulla tua scrivania. Di gran cuore e di alti principi, farai salti mortali per dare una mano a tutti, col rischio di esaurire la tua energia. Input positivi a novembre, poi anche tu comincerai a far mente locale sulle relazioni di lavoro, non sempre amicali come credi.

Carriera e successo ~ 10a Casa in Sagittario

Finalmente il karma guarda dalla tua parte, deciso a renderti merito per tutto ciò che hai fatto a favore degli altri, senza mai pensare al tuo tornaconto. Venere e Giove in novembre, poi Mercurio e il Sole in dicembre ti faranno brillare come la cometa sull’albero di Natale, ma davanti a tanto successo rimarrai con il fiato sospeso nel timore di non essere all’altezza. Insicurezza deleteria, tu vali e te ne dovrai convincere!

Guadagni ~ 2a Casa in Ariete

Se sei in società con amici, i proventi verranno subito reinvestiti, tanto che a te rimarrà poco o niente, se non buone prospettive e speranze per il futuro. Situazione migliore nel ramo commerciale con affari e opportunità dicembrine da cogliere al volo: tergiversare non aiuta.