Com’è la tua “mamma interiore? Te lo dice l’oroscopo

Quello che è accaduto tra noi e nostra madre imposta,forma e influenza quello che incontriamo e sperimentiamo nelle nostre relazioni

A volte non potremmo essere più diverse. Altre invece le assomigliamo tantissimo. Uno dei passaggi più difficili per una donna è differenziarsi dalla propria madre, importante per diventare donne con una propria identità. Differenziarsi significa integrare i modelli positivi che lei ci ha trasmesso e lasciare andare quei comportamenti che detestiamo. Non è facile separarsi dal materno perché quello fra madre e figlia è un rapporto complesso. Tenerezza, ammirazione, emulazione ma anche incomprensioni, ribellioni, rivalità. La psicologia da tempo riconosce la centralità della figura materna come primo oggetto d’amore (e la prima ferita) per ogni individuo e le ripercussioni della relazione avuta sulla vita adulta.

Anche l’astrologia mostra in modo illuminante l’imprinting materno: la posizione della Luna nel Tema Natale (Segno, Casa e aspetti che trovi su oroscopoastra.com ) parla dell’immagine materna che abbiamo nella nostra psiche, che spesso ha poco a che fare con la madre reale, e che influenza anche il nostro modo di essere donne. Come se ci fosse una sorta di “eredità”.

Scopriamo allora i doni, cioè gli aspetti caratteriali luminosi di ogni Segno, che possiamo ricevere in eredità dalla nostra Luna/mamma. Può anche aiutarci a capire nostra madre un po’ di più!

12. Luna Ariete

I doni materni: una grande energia e il coraggio per conquistare senza sotterfugi ciò che senti come prioritario. Sempre avanti, rapida, senza esitazione. Non ti fai mettere all’angolo.

11. Luna Toro

Ti passa una sensualità vibrante. La capacità di godere con tutti i sensi di ciò che la vita e la natura offrono. Ma anche la determinazione, la pazienza: l’antica saggezza femminile che sa attendere il tempo giusto.

10. Luna Gemelli

Erediti la leggerezza, la curiosità, il pensiero veloce, il grande senso dell’umorismo. Sempre in movimento, con l’orecchio teso ad ascoltare le infinite voci del mondo.

9. Luna Cancro

In te prevale il materno caldo e avvolgente che sa accudire e proteggere.  Ti insegna che il “sentire” arriva prima del capire, a portare in grembo le tue emozioni, i sentimenti più intimi, le fragilità che hai imparato ad accettare

8. Luna Leone

Ti ricorda di credere in te, di seguire le ispirazioni e gli input creativi, di essere il centro pulsante che si collega agli altri, al mondo e lo inonda di luce. Ti insegna a donare tutta questa luce, a non tenerla per te.

7. Luna Vergine

I suoi doni: la laboriosità, il senso pratico, le conversazioni intelligenti, il bisogno di analizzare prima di agire. La gioia di aver fatto il proprio dovere. E quanto si può essere più felici rendendosi utili agli altri! Anche attraverso piccoli gesti.

6. Luna Bilancia

Ti spinge verso il Tu, imparando a “ricucire” gli strappi, rifuggendo i confronti diretti  e troppo infuocati. Ti invita anche a circondarti della bellezza che è ovunque: nella natura, in un’opera d’arte, in un incontro, nella quotidianità della propria casa. In quello spazio interiore in cui vivono insieme tutte le contraddizioni.

5. Luna Scorpione

Il materno cerca intensità, profondità: la sfida. E proprio grazie a questo archetipo ogni tanto troverai il coraggio e persino il desiderio di sondare il lato oscuro delle cose, gli aspetti più bui della esistenza per arrivare alle verità più nascoste. E avrai sempre la forza per rinascere.

4. Luna Sagittario

Ti regala entusiasmo, ottimismo, una fiducia immensa verso le meraviglie della vita. È una Luna che non smette mai di credere che un mondo migliore sia possibile e che ogni cosa andrà per il meglio.

3. Luna Capricorno

Ti predispone a essere autosufficiente, maestra di autocontrollo, a cavartela da sola. Ti aiuta a ritrovare la forza interiore per affrontare le sfide della vita. Con senso di responsabilità, disciplina e perseveranza.

2. Luna Acquario

L’archetipo materno ti “passa” una grande apertura mentale, per andare oltre ciò che è già stato detto, pensato e attuato. Ti stimola a esprime la tua femminilità in modo anticonvenzionale: sentirai forte il bisogno di libertà e cambiamento.

1. Luna Pesci

Ti conferisce una immaginazione che ha la pienezza immensa del mare. Ipersensibile, empatica, sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno. A perseguire i sogni a discapito di tutto. A immergerti in un “Tutto” di cui hai nostalgia e verso cui tendi.