La mappa dei tipi psicologici: il tipo 3

tipo tre

tipi 3 sono abituati a brillare come le stelle e a continui successi personali. I Tre sono consapevoli di quanto questi sforzi siano difficili...

I tipi Tre sono sicuri di sé, attraenti, affascinanti ambiziosi ma soprattutto energici. Amano competere e spesso sono troppo preoccupati per la loro condizione sociale e questo, li sprona a progredire continuamente. Diplomatici e controllati, spesso sono dipendenti dal lavoro e vengono presi a modello da chi li circonda.

Caratteristiche

I tipi 3 sono abituati a brillare come le stelle e a continui successi personali. I Tre sono consapevoli di quanto questi sforzi siano difficili da raggiungere e portare avanti. Per questo, sono felici di motivare gli altri e contribuire al bene della collettività. I Tre sono amati e tenuti in gran considerazione da amici e colleghi che tendono ad eleggerli come propri rappresentanti.

Come affronta la vita

Le persone dell’enneagramma di tipo Tre, tra tutti i tipi, sono quelli che maggiormente credono in se stessi e nello sviluppo delle proprie capacità. Ciò li porta a costruire una vita e una famiglia calibrata sui propri desideri e aspettative.  Se per alcuni, la felicità si raggiunge con soldi, una casa bella e grande, un’automobile costosa, per i 3 non è così: loro guardano alla creatività e sono alla perenne ricerca, indipendentemente dalla definizione di successo, di diventare qualcuno degno di nota nella propria famiglia e comunità. Non saranno dei nessuno.

La più grande paura

Il problema é che nella rincorsa a ottenere quello ciò che reputano di fondamentale importanza, i Tre possono diventare così alienati da sé stessi da non sapere più quello che desiderano realmente o quali sono i loro reali sentimenti e persino, i reali interessi. In questi momenti, sono preda dell’auto-inganno. La continua ricerca del loro valore li allontana da ciò che è realmente essenziale. Fin da piccoli infatti, mano a mano che diventano dipendenti dal ricevere attenzioni, tendono a perdere il contatto con se stessi.

I simboli

Animali

l’Aquila

Nazione

L’Italia

Colore

 Il giallo

Personaggio storico

Ottaviano Augusto

T POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La mappa dei tipi psicologici: il tipo 2