La mappa dei tipi psicologici: il tipo 1

ennagramma uno

È un idealista, spinto da un profondo desiderio di verità, giustizia e ordine morale. Dato che l’Ira è collocata nella parte alta dell’Enneagramma...

Il tipo 1 fa parte dei tre tipi di Pancia, con i tipi otto e nove, il gruppo dell’Azione. È facile trovare nella sua storia la presenza di genitori esigenti, che chiedevano molto al proprio figlio. Il messaggio interiorizzato è: sii perfetto. Il bambino, per paura di perdere l’amore dei genitori ha preteso sempre la perfezione da sé stesso e spesso non ha vissuto appieno la sua infanzia ma si è caricato di responsabilità che lo hanno reso un piccolo adulto. È diventato formale e poco spontaneo, incline al dovere più che al piacere.

Caratetristiche

È un idealista, spinto da un profondo desiderio di verità, giustizia e ordine morale. Dato che l’Ira è collocata nella parte alta dell’Enneagramma, che si trova a proprio agio con l’azione pratica, sarà caratteristica di queste persone un’ottima manualità e una spiccata autonomia. Questo tipo soppesa ogni dettaglio, vuole essere perfetto nella scelta delle parole e dell’abbigliamento. L’ossessione per la pulizia e l’ordine è un suo tratto caratteristico. Non è solo una persona meticolosa, vestita nel modo più appropriato: è la propria scelta di vita a dover essere, ai suoi occhi, inappuntabile.

Come affronta la vita

Karen Horney, psicologa americana, raggruppa tre tipi di carattere, tre modi di affrontare la vita. L’individuo adotta fin dall’inizio, come soluzione dei conflitti, tre strategie: di opposizione, di avvicinamento e di isolamento dagli altri. L’opposizione è definita perfezionismo. Il sentimento di superiorità deriva dall’elevatezza dei suoi ideali, e poggiando su tali basi egli considera gli altri dall’alto in basso. Il suo arrogante disprezzo nei riguardi altrui è celato dietro la cortina di una corretta benevolenza, perché i suoi ideali gli impediscono di nutrire sentimenti imperfetti. La passione dominante è la rabbia, che però non viene manifestata apertamente ma appare come un profondo risentimento. Il tipo 1 non la riconosce come difetto ma le attribuisce il valore positivo di giusta indignazione. La rabbia nasce perché gli altri non si comportano come questo tipo ritiene che dovrebbero e come lui stesso fa. il meccanismo di difesa sviluppato contro questa rabbia è il controllo. Il tipo 1 esprime l’ira in maniera controllata: è una persona civile, non un istintivo. Quanto all’azione, esprime la rabbia in maniera inconscia. Con il suo frasario ricco di condizionali si può presentare come una persona animata solo da buone intenzioni: “Dovresti fare così”, “Sarebbe meglio che tu ti comportassi così” sono sue espressioni tipiche. Ma dietro queste frasi gentili ci sono una durezza e una rabbia che non ammettono repliche e traspaiono dal tono della voce e dallo sguardo.

La più grande paura

Per l’Ennatipo 1 l’istinto sessuale si esprime nel tentativo di controllare il partner; è geloso e ha paura di perdere l’amore ma non riesce ad esprimerlo perché non tollera di sentirsi imperfetto. La gelosia deriva dalla paura che qualcuno possa essere più perfetto, dunque più degno di essere amato. Rispetto alla vita sociale gli Uno non si adattano alla società in cui vivono e di cui colgono in modo forte le ingiustizie; il loro compito sta nel tentativo di cambiare queste storture. Rispetto all’istinto di autoconservazione gli Uno nascondono una profonda paura di sbagliare, poiché l’errore e l’imperfezione sono il male. Per uscire da questa trappola gli Uno devono – impresa non facile per loro – riconoscere la propria ira, la paura e l’ansia di perfezione invece di proiettare i sentimenti negativi sugli altri. Ma un Uno non potrebbe neppure volendo, ammettere di avere agito male. Dentro di lui agisce un feroce giudice interno, che riesamina spietatamente ogni azione, alimentato da una spiccata sensibilità che porta le persone di questo tipo ad avvertire quello che è sbagliato.

I simboli

Animali

Fox terrier, che abbaia sempre; formiche e api laboriose, affaccendate

Nazione

Ex Unione sovietica, in cui c’è stato un tentativo seppure utopistico e fallito di fondare una nazione perfetta

Colore

Argento freddo sobrio

Personaggio

Lucy, dei Peanuts; il Grillo Parlante di Pinocchio

Personaggio storico

Martin Lutero