Insofferenza: scopri e affronta questo nemico interiore

Ognuno di noi non sopporta alcuni aspetti della propria vita o certi modi di essere. Dietro l’insofferenza però, si nascondono punti deboli da riconoscere

Ognuno di noi non sopporta alcuni aspetti della propria vita o certi modi di essere. Dietro l’insofferenza però, si nascondono punti deboli da riconoscere

Insofferenza. Tanta, tantissima insofferenza. È questo l’effetto che ci fanno alcune situazioni o modi di essere: per esempio la fragilità, la noia, il cambiamento e nell’atlante delle nostre “idiosincrasie” abituali la lista è davvero lunga. Pensiamo solo al fastidio che ci suscita. E la combattiamo. Quasi mai ci viene in mente che potremmo “sfruttare” la sua presenza per conoscerci di più e per evolvere. Spesso ci mette davanti una parte di noi stesse che non vogliamo vedere perché non ci piace e con la quale ci rifiutiamo di fare i conti. Oppure evoca una nostra parte vitale che vorremmo vivere ma ci sentiamo frenate nel farlo. Per questo motivo non è tanto sensato immaginare di rifiutarla in blocco perché continua a seguirci, chiedendo di essere accolta implacabilmente. Proviamo invece a conoscerla meglio. Forse quell’aspetto che combattiamo come fosse un nemico da cui difenderci, potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa a cui attingere.

Vediamo come il nemico interiore si esprime nei dodici Segni zodiacali. E come trasformarlo in risorsa preziosa da integrare nella nostra personalità.

Consigli Segno per Segno

1. ARIETE

Per natura sei sempre all’attacco. A viso aperto. Senza macchia e senza paura. Non accetti di sentirti debole, insicura o in balia degli eventi. Molte volte però la spavalderia può essere una maschera che indossi per autodifesa proprio per nascondere le tue insicurezze, il dubbio di non essere in grado di farcela. Ma la vera forza non è nel non avere debolezze, quanto nell’accettarle senza paura o vergogna. Ogni sconfitta ci insegna qualcosa di importante. Lasciati ispirare dall’arte giapponese del kintsugi. Quando un vaso va in mille pezzi non si nascondono le fratture ma vengono esaltate riempiendo le crepe sottili con pasta d’oro o d’argento.

2. TORO

Non sopporti il cambiamento. Ti aggrappi a tutte quelle sicurezze concrete senza le quali ti sentiresti perduta: che si tratti della tua casa, del tuo compagno, del tuo cane o del tuo conto in banca. Lasciar andare qualcosa a cui teniamo è sempre fonte di grande sofferenza, eppure fa parte dell’esperienza di vita. Accettare l’idea che le cose cambino e che nulla è per sempre significa imparare a vivere nel presente e a trasformare la possessività nella capacità di amare e prenderti cura di cose e persone.

3. GEMELLI

Combatti la noia. Irrequieta, mobile e curiosa fai di tutto per mantenerti sempre impegnata. Ma con questa eccessiva disponibilità verso tutto il rischio è la dispersione di energia fisica e mentale e l’inconcludenza. Invece annoiarti ti fa bene, ogni tanto concediti un tempo vuoto, senza impegni, senza richieste, senza scadenze: ti permette di fantasticare, progettare, riflettere su ciò che vuoi o su cosa puoi cambiare, dandoti così nuovi spunti di crescita personale. Per gli psicologi e gli scienziati la noia è la linfa segreta della creatività.

4. CANCRO

Bisognosa d’affetto e di essere attorniata da cose familiari e persone amate, trovi ostico tutto ciò che è separazione, distacco, autonomia. Terrorizzata all’idea di ritrovarti sola e abbandonata, senza una mano da stringere nei momenti bui. Il benessere sta però nell’equilibrio fra vicinanza e separazione. Incomincia ad allenarti. Dal pranzare da sola in un ristorante al prendere la macchina per scoprire un posto sconosciuto, andare al cinema da sola. Vedrai che la paura che proverai inizialmente sarà nulla rispetto alla euforia che sperimenterai quando torni a casa sempre sana e salva. La tua autostima schizzerà in alto.

5. LEONE

Hai orrore dell’ordinarietà. Tu vuoi essere speciale. Sei nata per importi e per calamitare su di te attenzione e ammirazione e anche un po’ di invidia per i successi che riscuoti. Certo è piacevole che gli altri ci stimino, ma è davvero l’ammirazione degli altri la misura del nostro valore? Cerca invece di trovare l’approvazione dentro te stessa, senza lasciarti sedurre da facili applausi o lasciarti sopraffare da aspre critiche. Saprai così godere di quella sensazione di essere soddisfatta di te, a prescindere dalle conferme degli altri.

6. VERGINE

Il nemico che vuoi sconfiggere è il disordine. Il tuo motto: ogni cosa al suo posto. Sai come preparare e organizzare le cose. Da questo derivano molte delle tue abitudini e piccole manie: l’ordine, la puntualità, l’essere precisa. Se invece di analizzare tutto ti concedessi di vivere qualche esperienza in modo impulsivo, che rischi correresti? Non pensi che un approccio inconsueto potrebbe portare a risultati migliori? Jung, padre della Psicologia Analitica, diceva “nel caos c’è un cosmo e in ogni disordine c’è un ordine segreto”. E poi il disordine può riservare delle belle sorprese: come il trovare soldi in una giacca che non mettevi da un po’!

7. BILANCIA

Detesti la singletudine. Sei nata per vivere in coppia. Ma avere una relazione per il solo gusto di averla non può bastare. Cogli il vantaggio dei periodi di singletudine: puoi fare i tuoi piani e cambiarli senza doverti giustificare e senza dover adattarti ai desideri di un altro. Puoi concentrarti sulla carriera, hai più tempo per le amiche e aumenti la tua autostima: sai che tutto ciò che ti serve, puoi e sai procurartelo da te.

8. SCORPIONE

Tu ami il mistero, i rischi, le complicazioni, i film horror, gli amori appassionati e travagliati e tutte quelle situazioni in cui la paura ti mette in circolo quel minimo di adrenalina che ti consenta di sentirti viva. Ma guai a mostrare apertamente quello che provi e a fidarti. Istintivamente diffidente, fidarti di chi ti circonda potrebbe invece essere la tua prova di coraggio. Tira fuori i tuoi misteri migliori e lascia che si esprimano. Potresti scoprire tesori preziosi negli altri e ricevere insospettabili prove di amicizia.

9. SAGITTARIO

Non sopporti l’immobilismo. Avventurosa, gioviale, ottimista, ami esplorare spazi sempre nuovi a briglie sciolte (senza le complicazioni dei legami di coppia). Non riesco a immaginare un consiglio migliore da darti per cogliere il bello della terra ferma di questo aforisma di Ferdinando Pessoa: “Per arrivare all’infinito, abbiamo bisogno di un porto, di uno soltanto, sicuro e da lì partire verso l’indefinito”. Tutti ne abbiamo bisogno e il solo fatto di sapere che esiste un punto (oppure una persona) nel tempo e nello spazio ci aiuta a compiere viaggi dentro e fuori dall’anima, forse inimmaginabili.

10. CAPRICORNO

Appari come una donna molto razionale, con una tua rigidità di fondo. Eppure mostrare qualche volta le tue emozioni, cosa che tanto temi, finirebbe con l’avvicinarti agli altri, mettendo in risalto il tuo animo sensibile. Le stelle ti dicono che è il momento di riabbracciare la tua parte emotiva spesso schiacciata da responsabilità e senso del dovere. Lasciati un po’ andare allora e ammetti senza timori che anche a te piace essere abbracciata forte e, perché no, ricevere il bacio della buona notte.

11. ACQUARIO

Vedi come fumo negli occhi gli schemi fissi e non sopporti di rinunciare alla tua libertà: la libertà di dire no tutte le volte che vuoi, di vestirti come ti pare, di trasgredire le regole e i luoghi comuni che non condividi, di combattere soprusi, ingiustizie e imposizioni. A volte però questo può andare a discapito della libertà degli altri. Ricordalo e prova qualche volta a prendere in considerazione opinioni ed esigenze degli altri anche se le consideri banali: potresti invece scoprirne insospettabili aspetti originali.

12. PESCI

Sei allergica alla quotidianità. Spirituale e fantasiosa, cerchi la magia e l’incantesimo in tutte le cose che fai. Quello che ti terrorizza è infatti adattarti alla realtà, con tutto quello che comporta: responsabilità, incombenze quotidiane. La routine ti sta stretta proprio come una scarpa della misura sbagliata. Prova invece a trasformare i tuoi sogni in progetti: certo, forse i risultati non saranno sempre come li avevi immaginati ma poter vivere le situazioni sul serio e non solo nella tua fantasia darà loro un sapore più pieno che con il tempo saprai apprezzare.