I segni zodiacali e manie di controllo: ecco tutti i consigli per non impazzire!

Quando la mania di controllo di noi stessi e del mondo, non ci permette di vivere sereni è il momento di intervenire: ecco i consigli Segno per Segno

Ruba energie preziose, blocca la vitalità e lo slancio, la capacità di sperimentare emozioni autentiche e le occasioni di rinnovamento. È l’ansia da controllo ovvero, come affermano gli psicologi, il tentativo illusorio di voler prevenire l’imprevedibilità e la variabilità del comportamento altrui e delle situazioni. Infatti se è vero che possiamo studiare, lavorare in modo coscienzioso e creare condizioni per vivere nel modo migliore è certo però che non possiamo controllare il flusso della vita. Accanirsi su questo punto non fa altro che accrescere la nostra frustrazione. Senza contare che molto spesso l’imprevisto può rivelarsi una svolta sorprendentemente positiva  e che se qualcosa va storto, dagli errori si può imparare.

Quando la mania di controllo di noi stessi e del mondo esterno, della nostra mente e delle nostre emozioni ma anche della vita degli altri non ci permette di vivere sereni è il momento di intervenire.

Ecco il consiglio Segno per Segno.

12. ARIETE

Difficile tenere sotto controllo l’energia arietina straripante di impulsività! Agisci senza riflettere e può diventare un problema. Impara a contare fino a dieci o a respirare profondamente. A cosa serve? A prenderti tempo per immagazzinare informazioni e aiutare la tua mente a funzionare in modo consapevole e non in automatico, a seconda delle circostanze.

11. TORO

L’imprevisto ti fa perdere sicurezza e ti spinge a controllare il tuo territorio, sia che si tratti di cose o di persone (e si tramuta spesso in gelosia). Terapia d’urto: esci a cena senza averlo programmato, fai una strada nuova per andare al lavoro… scoprirai quanto è ricco di opportunità il fuori controllo.

10. GEMELLI

Sei il Segno più social ma controllare ossessivamente i tuoi network preferiti rischia di diventare una dipendenza. Che ne dici di spegnere il cellulare più spesso nel weekend o addirittura lasciarlo a casa quando vai in palestra?

9. CANCRO

La tua più grande paura è l’abbandono, senza il tuo nucleo familiare, non sapresti come agire. Per questo tendi a esercitare un sottile controllo, con un comportamento “asfissiante” verso gli affetti più cari. Cerca di essere più diretta con le persone e chiedi in modo esplicito ciò che desideri.

8. LEONE

Non è facile essere i numeri uno perché è impossibile rilassarsi davvero. Il tuo Segno ha bisogno di tenere sempre sotto controllo il suo piccolo regno di sudditi fedeli (partner, amici, familiari o colleghi) che protegge, esigendo grande attenzione. A volte però occorre dare fiducia agli altri. Provaci!

7. VERGINE

Perfezionista e insicura, il controllo è la tua forma di sicurezza. Spesso però esageri con la precisione e l’ordine. Prova a lasciare la casa in disordine, apparecchia la tavola con piatti diversi. Lasciati andare e soprattutto lascia andare! Sarà liberatorio.

6. BILANCIA

La tua ansia da controllo è legata alla tua indecisione. Valuti, ti perdi in mille domande, su quale sia la scelta migliore. Risultato? Resti bloccata e non decidi! Prova a smettere di pensare cosa succede se… segui il tuo stinto. La scelta perfetta non esiste. E se sbagli, non casca il mondo. L’errore ti apre verso nuove esperienze.

5. SCORPIONE

Gli scorpioncini temono di perdere il controllo delle proprie pulsioni (spesso inconsce) potentissime. Che nessuno deve conoscere. E vogliono esercitare il controllo assoluto sull’altro, sull’ambiente. Per una forma di auto-protezione, per paura di essere feriti, traditi. Impara a fidarti… prima di tutto di te.

4. SAGITTARIO

Spontanea, ami improvvisare. Il tuo ottimismo ti spinge a pensare che potrai ottenere ciò che vuoi senza piani dettagliati. Vero però, da Segno di Fuoco sei una persona spesso brutalmente sincera (e non ti rendi conto quando ferisci i sentimenti della gente). Cerca di prendere tempo per usare le parole giuste.

3. CAPRICORNO

Organizzata, razionale, forse la tua mente ha preso fin troppo il controllo sulla tua vita, compresi sentimenti ed emozioni. L’organizzazione non deve diventare una gabbia. Possono aiutarti ginnastica, ballo, movimenti liberi in acqua. Per il resto lascia fare alla vita.

2. ACQUARIO

Piena di curiosità, interessi, di rado spendi le tue risorse per… il controllo. Perché dove c’è controllo non può esserci libertà: di pensiero, espressione, azione. Però a volte è proprio il tuo lato imprevedibile (se diventa troppo marcato) a far perdere il controllo agli altri!

1. PESCI

Alla parola programmazione vai in confusione. Chiederti di tenere sotto controllo qualcosa significa per te uno sforzo sovrumano. Empatica e sensibile, aiuti chiunque dimenticando a volte anche te stessa. Un nobile gesto, ma è sempre così? Chiediti se il favore che stai facendo è disinteressato o se è un modo per controllare l’altra persona.