Come gestire i soldi in coppia? Te lo dice l’oroscopo!

Sebbene venga spesso trascurato, il fattore soldi è decisivo per la durata e l’equilibrio di una relazione. Scopriamo come lo gestiscono i segni zodiacali

Lo dicono anche i sondaggi: da quando c’è la crisi economica, il 3 0% degli italiani in coppia litiga per soldi. E sono sempre più numerose le coppie che dividono tutto a metà. N on è poi così raro che lei guadagni più di lui (e sembra essere uno dei problemi più nuovi e destabilizzanti per l’uomo che ancora non sa farsene una ragione! ). Parlare di denaro serve anche a capire come ragiona il partner, che idee ha sulla famiglia, ma anche i valori della sua vita.

Discutere di soldi è spesso difficile anche per evitare di discutere di problemi più profondi. Elemento altamente simbolico, attorno ai soldi ruota sempre molto altro: competizione, frustrazione, senso di inadeguatezza, ricatti, controllo, fiducia e potere. Gli psicologi e avvocati matrimonialisti lo sostengono da tempo: meglio conti separati. E una cassa comune per la gestione delle spese di casa. Chiaro: chi guadagna di più ci mette di più. Non è un atto di disamore o un segno di poca fiducia nei confronti dell’altro.

Al contrario, è un modo per sancire l’autonomia dei due membri della coppia, un progetto di vita con senso di responsabilità. Non tutti hanno lo stesso rapporto con i soldi. Questa relazione non dipende dal proprio conto in banca, ma piuttosto dalla nostra personalità. E ogni Segno zodiacale ha un atteggiamento diverso rispetto al denaro. Conoscere meglio questo aspetto ci può essere di aiuto per la gestione dei soldi in coppia.

12. ARIETE

Sai badare a te stessa. Con piglio combattivo. Ma se guadagni più di lui stai ben attenta a non rinfacciarglielo neanche come battuta scherzosa in un momento di collera, almeno finché non sei sicura che lui abbia “digerito” la cosa.

11. TORO

Hai un basilare bisogno di sicurezza e il denaro per te resta un simbolo di sicurezza materiale ed emotiva. Se il partner è restio a parlarne, mettilo davanti all’evidenza: non è che vuoi giocare al commercialista, è che andare d’accordo sui soldi è importante.

10. GEMELLI

Così corrono i quattrini della Gemellina: allegramente, spensieratamente, senza badare troppo al conto in banca. Se il tuo partner non è miliardario dovrebbe almeno essere capo contabile! A volte sarà il tuo turno decidere come spendere il budget per i divertimenti, altre volte il suo.

9. CANCRO

Se già non la possiedi, un minimo di autonomia economica va conquistata. Non è un atto di sfiducia nella coppia ma una garanzia psicologica di autonomia che fa bene al rapporto. È anche un modo per dire: io ci sono, investo in questa relazione!

8. LEONE

La tua idea di coppia non è di certo da “pane, amore e fantasia”. Si sa, il tuo Segno desidera vivere una vita “da re” e si lascia andare a spese che non sempre si può permettere. Prendi l’abitudine di metterti seduta insieme al partner a fare i conti e dare un’occhiata al saldo in banca.

7. VERGINE

Scommetto che tieni un quaderno dove appunti ogni singola entrata e uscita. Il consiglio: invece di dire “tu finisci sempre per spendere troppo!” sarebbe meglio dire “spendiamo entrambi, ma in cose diverse; cerchiamo di programmare meglio i nostri acquisti”.

6. BILANCIA

Soldi. Anche se ti imbarazza, è bene parlarne come si fa con altri aspetti della vita. Confrontate le vostre rispettive scale di valori… Servirà a comprendere se entrambi condividete gli stessi obiettivi e quali sacrifici siete o no disposti ad affrontare insieme.

5. SCORPIONE

Misteriosa e diffidente come sei, concordi con l’affermazione: “è normale per le coppie avere segreti sul denaro”. La soluzione? Cassa comune e una carta di credito cointestata per le spese maggiori. Ma mantieni qualche piccolo segreto (e autonomia) su un conto personale.

4. SAGITTARIO

Magari tu sei disposta a spendere due mesi di stipendio per una vacanza, mentre la tua dolce metà preferisce risparmiare per comprare casa. Parlare è la soluzione. Le coppie che funzionano decidono insieme, si confrontano, andando incontro alle esigenze dell’altro.

3. CAPRICORNO

Attenta, oculata e molto pratica, dai grande valore al denaro e lo rispetti, forse perché te lo sei conquistato faticosamente. Il consiglio? Sii meno rigida e trova un accordo su cosa rientra nelle necessità e cosa invece è un lusso o un di più.

2. ACQUARIO

Se già condividi il conto in banca, potresti prendere in considerazione l’idea di aprirne un altro personale. Questo non ti autorizzerà a tenere dei segreti ma ti concederà quella indipendenza per te fondamentale.

1. PESCI

La tua borsa è zeppa di fatture pagate da chissà quanto tempo, ma già te lo sei scordato. Per te altre sono le cose importanti della vita e la ricchezza è quella dei sentimenti. Ok, il fattore denaro può sembrare poco romantico però meglio mettere un po’ di ordine nel bilancio familiare, facendoti aiutare.