Fame… D’amore? Ecco i rimedi segno per segno

Desiderio smodato di cibo? Non è lo stomaco che si vuole riempire, ma il cuore. L'antidoto c'è: ognuno ha il suo. Ecco i rimedi Segno per Segno!

Sappiamo bene che la bilancia è uno dei peggiori nemici delle donne: spesso identifichiamo una linea perfetta con la bellezza, la desiderabilità. L’alimentazione sbagliata, il dilagare dei cibi confezionati favoriscono l’accumulo di peso superfluo non è solo una questione di qualità del cibo, è anche una questione di qualità della vita.

A volte l’aumento di peso è legato a un bisogno più profondo , come se, occupando, più spazio con il corpo si ottenesse maggiore visibilità e quindi maggiore attenzione dagli altri. Ingrassare può essere un’inconscia richiesta di maggior considerazione, di maggior amore. La fame che spinge ad abbuffarsi non è tanto quella di  cibo quanto quella d’amore. Non è lo stomaco che deve essere riempito, bensì il cuore.

12. Ariete

Tu nasci con la fame d’amore. Allora racconti a te stessa di non averne bisogno, di essere autosufficiente in tutto e per tutto, che è meglio soli che male accompagnati. Perché tu devi vincere sempre e se non puoi vincere non ti metti nemmeno in gioco. Ma quel la Venere irraggiungibile lavora di nascosto, nel tuo inconscio, ti rende  famelica di zuccheri. Così ti succede spesso di avere chili di troppo. Quando smetterai di inseguirlo probabilmente sarà l’amore a venire da te . E anche la fame si placherà e riuscirai a resistere alle tentazioni della gola.

11. Toro

Venere abita nel tuo Segno e dunque l’amore lo porti dentro di te e hai sempre qualcuno su cui riversarlo e da cui sentirti amata. Hai bisogno di sentire l’affetto altrui, di stringerlo, di possederlo. Perché sei decisamente possessiva, ammettilo. Quando non riesci ad avere una vita affettiva piena e soddisfacente o corrispondente ai tuoi canoni, tendi a compensare, rincorrendo il piacere del palato. Cerca di trovare altri obiettivi per la tua energia creativa, oltre agli affetti : essere impegnata in qualche cosa di appagante, ti aiuterà a spegnere ogni fame.

10. Gemelli

La tua è soprattutto una fame di conoscenza, per così dire. La tua curiosità è insaziabile così come il tuo bisogno di essere ascoltata, presa in considerazione dal prossimo. L’indifferenza per quello che dici, per quello che pensi, ti può anche uccidere psicologicamente. Perciò devi dilatarti, ingrandirti, occupare più spazio. E questa può essere la molla che ti fa  ingrassare. Previenilo rallentando un poco i tuoi ritmi di vita, imparando a fare una cosa per volta.

9. Cancro

Pigra, sensibile, emotiva, sei figlia della Luna a tutti gli effetti e spesso già di tuo hai forme sontuose e tondeggianti. E poi la tua è una fame d’amore innata, sei convinta che l’amore dovrebbe essere universale. Non sei certo una che lesina in coccole, specialmente a se stessa. E che cosa c’è di meglio del buon cibo per riconciliarti con il mondo e farti sentire felice? Impara a non occupare lo spazio fisico altrui bensì lo spazio emotivo: punta sulla tua attitudine all’accudimento degli altri per essere importante e anche indispensabile per il prossimo tuo.

8. Leone

Certo che hai fame d’amore. Perché l’amore degli altri è un tuo preciso diritto, sennò che regina saresti? Tutti ti devono ammirare, amare, rispettare perché tu sei tu. Ci mancherebbe! La tua è una fame globale: di affetto, di considerazione, di visibilità. Non puoi passare inosservata ed è questo il motivo recondito per cui, a volte, tendi a occupare sempre più spazio dilatandoti anche fisica mente. Rifletti sul fatto che è più che sufficiente avere l’amore e l’attenzione delle persone che contano, che ti sono vicine.

7. Vergine

La tua è una fame d’amore cronica e perenne. Ce l’hai dentro, è atavica. Venere nel tuo Segno è in caduta: la sua esaltazione è davanti a te, in Pesci, irraggiungibile. E passi la vita a inseguire l’amore, a desiderarlo, a illuderti di trovarlo in chiunque: il più delle volte sei tu stessa a non amarti abbastanza, a non volerti bene, a essere eccessivamente critica. Impara a ridere di te stessa, dei tuoi difetti.

6. Bilancia

Eh l’amore! Per te è sempre importantissimo, fondamentale. Perché amare, ma soprattutto essere amata, per te significa avere qualcuno accanto con cui condividere la fatica  di vivere. Hai un bisogno fisiologico dell’altro. Ma siccome non sempre si riesce a ottenere quello che si vuole o come si vuole, spesso avverti quella sorta di vuoto sordo all’altezza dello stomaco che richiede di essere in qualche modo riempito, possibilmente con cibi ad alto contenuto di zucchero. Ma forse è meglio prevenire, non credi? Rifletti che non sempre l’altro è indispensabile, non sempre l’altro ha ragione.

5. Scorpione

Venere è di fronte a te, nel Segno del Toro, è qualche cosa che appartiene agli altri e gli altri te ne sono debitori. Spesso passi la vita ad aspettare che il prossimo ti ami senza, per altro, fare nulla per meritartelo. E quando ciò non avviene allora scattano le rivendicazioni, i sarcasmi, le piccole vendette contro chi ti nega ciò che tu ritieni ti spetti per diritto divino.  E la tua fame d’amore non saziata si può trasformare facilmente in fame di cibo portandoti inevitabilmente ad accumulare grasso superfluo. Rifletti sul fatto che l’amore non spetta per diritto a nessuno.

4. Sagittario

La tua è una fame onnicomprensiva. Sei vorace per natura, devi riempirti di emozioni, di sensazioni, di contatti, e anche di sentimenti e d’amore, s’intende. Ma difficilmente ti accontenti, difficilmente sei sazia. Per ciò sei sempre alla ricerca di qualche cosa che ti appaghi. Ma siccome il tuo appagamento è di solito momentaneo, ben presto senti il bisogno di colmare i vuoti interiori e, in mancanza di meglio, lo fai con il cibo. Il che ti porta spesso ad aumentare vistosamente di peso. Quanto più sei imponente, più ritieni di essere autorevole e di poter imporre le tue attitudini a chiunque incontri. Convinciti che poco è bello.

3. Capricorno

Sei sempre molto concentrata su te stessa e sui tuoi obiettivi che persegui con implacabile determinazione. Ma di fronte a te, nel tuo settimo campo celeste, ci sono la Luna e Giove, i pianeti del Cancro. E in qualche modo, nel segreto del tuo cuore, hai la remota ma insistente sensazione che ti sfuggano aspetti importanti della vita, come le emozioni e la felicità.  Qualsiasi sbavatura in tal senso ti mette in ansia e ti costringe a compensare con il cibo. A volte un passo indietro è quello che consente molti passi in avanti.

2. Acquario

Di che cosa hai bisogno soprattutto? Di libertà. E già questo è un problema perché l’amore crea sempre un legame. Senza legame non ci può essere amore. È una questione di equilibri. Anche di equilibrismi, se vogliamo, ma tu sei abilissima in questo. Spesso ti trovi invischiata in relazioni fragili, in rapporti precari oppure ti butti decisamente sulle meno impegnative, affettuose amicizie. Che, però, non sono quello che davvero vuoi. Perciò mangi per colmare il vuoto che senti dentro e ingrassi. A volte conformarsi significa essere responsabili.

1. Pesci

Ovviamente la tua è una fame d’amore cosmica. Tu vivi per amare, per sacrificarti, per soffrire le pene più crudeli e le estasi più esaltanti. Quando si tratta di amore per te è tutto moltiplicato all’ennesima potenza, le emozioni sono sempre sconvolgenti, le passioni sono sempre totalitarie. Ma nella realtà, purtroppo, questo non è affatto possibile e spesso ti disperi. E ti rifugi nel piacere consolatorio del cibo. Impara ad amare il prossimo senza aspettarti nulla in cambio,  senza pretendere di essere ricambiata.