Dimmi come fai la valigia, ti dirò chi sei

Le valigie del resto ci assomigliano: parlano di noi, raccontano chi siamo, cosa ci portiamo dietro. Scopri cosa dice la tua, segno per segno

Le valigie del resto ci assomigliano: parlano di noi, raccontano chi siamo, cosa ci portiamo dietro. Scopri cosa dice la tua, segno per segno

Quando farla. Cosa prendere. Cosa lasciare. Per alcune persone è un piccolo dramma per altre è una gioia. C’è chi ci pensa con largo anticipo e chi invece ne rimanda la preparazione all’ultimo minuto. L’ansiosa che finisce il bagaglio una settimana prima della partenza. L’indecisa fino all’ultimo momento: «Lo porto o non lo porto? Se poi mi serve?». La precisina che ripone tutto in organizer di diverse dimensioni. E a prescindere dalla meta e dalla durata della vacanza, c’è chi viaggia con il minimo indispensabile dentro uno zaino fiduciosa che riuscirà a cavarsela benissimo e chi invece porta con sé tutto, ma proprio tutto. Le valigie del resto ci assomigliano: parlano di noi, raccontano chi siamo, cosa ci portiamo dietro. In valigia mettiamo l’immagine di noi che vogliamo mostrare al mondo, i nostri sogni e le nostre speranze, la voglia di seduzione o di riposo ma anche le nostre insicurezze, le nostre abitudini, i nostri bisogni di auto rassicurazione. Tutto questo non è un bagaglio facile da osservare ma è lì e ci accompagna. Può essere un peso superfluo ma anche un tesoro prezioso. Insomma, preparare la valigia è una questione pratica e al tempo stesso una metafora di come affrontiamo la vita. Un’occasione per capire un po’ di più di noi stesse. Anche con l’aiuto degli astri.

1. Ariete

Per te stare ferma dieci minuti a riflettere cosa mettere in valigia non è facile. Però preparare la valigia di fretta e furia il giorno della partenza è il modo migliore per dimenticare qualcosa. Se stilare una lista ti sembra da fanatici, lasciala aperta una settimana prima e comincia a infilarci i capi a cui non puoi rinunciare.

2. Toro

Anche per una breve vacanza ti porteresti dietro l’armadio e la cucina: per la paura di non saper fronteggiare il nuovo senza lo scudo protettivo di oggetti rassicuranti. Il transito di Urano ti sfida a separarti dalle cose spostando l’attenzione sulle emozioni che ti attendono dal viaggio.

3. Gemelli

La gioia di conoscere persone, luoghi, cibi, abitudini e una inguaribile curiosità da accontentare. Quanto basta per spingerti a fare le valigie in un attimo! Un consiglio? Opta per capi che possano essere combinati tra di loro. Vedrai quanto spazio recuperi!

4. Cancro

Ti porteresti dietro tutta la casa. Spesso in valigia infiliamo parti del nostro passato che sarebbe bene invece lasciarsi alle spalle: la valigia dovrebbe essere preparata lasciando spazio al nuovo. Un nuovo pareo, un abito che non avresti mai pensato di comprare…

5. Leone

Nella tua valigia trovano spazio scarpe col tacco, abiti di moda e costumi scintillanti da sfoggiare. E lasci anche spazio per nuovi acquisti e souvenir: inevitabili! Un must have da mettere in valigia? Un cappello a falda larga per essere al centro dell’attenzione.

6. Vergine

Preparare la valigia ti manda in ansia, per questo stendi una lista dettagliata con largo anticipo e fino a che non sei partita, ti chiedi: avrò preso tutto? Stop! Basta ansia da valigia! Rilassati. E se dimentichi qualcosa la compri in loco!

7. Bilancia

Non cadere nell’errore di dire: li porto tutti così potrò scegliere al momento quale abito indossare! Stai solo posticipando una scelta che puoi fare ora e che ti permetterà di alleggerire il bagaglio. Punta su vestiti facili da abbinare fra loro. Due paia di scarpe sono più che sufficienti.

8. Scorpione

Coraggiosa e ostinata non ti fermi davanti a nulla figuriamoci davanti a una valigia vuota! Se a volte sembri girarci intorno è solo perché vuoi assaporare l’eccitazione che genera il viaggio. Sai essere implacabile quando decidi ciò di cui hai bisogno: una valigia piena di passione. E gli occhiali da sole per la tua riservatezza.

9. Sagittario

Sei sempre euforica quando devi preparare la valigia. Anzi il trolley o lo zaino. Il tuo motto: praticità e leggerezza. Una felpa, scarpe comode vanno bene ma non dimenticare qualcosa per le serate in discoteca! Chi ha diffuso la leggenda zodiacale per cui un Sagittario deve essere sempre lì per buttarsi col deltaplano?

10. Capricorno

Ultra basic e minimal nella vita quotidiana, quando viaggi lo diventi ancora di più: porti solo lo stretto indispensabile e sai sfruttare tutto lo spazio disponibile. Cosa lasciare a casa per vivere vacanze perfette? Le ansie, le angosce e il pensiero che dovrai tornare al lavoro.

11. Acquario

Il tuo bagaglio preferito è il borsone morbido da preparare poco prima della partenza ma in modo ordinato sapendo che viaggiare leggeri, significa libertà di movimento. Un consiglio? Punta sugli accessori: aiutano a vedersi diversa sempre.

12. Pesci

Manca poco alla partenza e dopo aver buttato per aria tutto l’armadio, la valigia è ancora nel caos più totale? Un consiglio… raduna tutto sul letto: capirai cosa manca e cosa è di troppo.