A ogni segno zodiacale, i “sali della salute” perfetti!

integratori

Preziosi rimedi naturali aiutano a stimolare le difese del corpo e diventano validi alleati per combattere le patologie tipiche di ogni Segno

Esiste una classificazione medioevale che assegna a ogni Segno una parte del corpo, dalla testa ai piedi,dall’Ariete al Pesci. George W. Carey l’ha utilizzata per correlare i 12 sali di Schüssler.

Schüssler è il un chimico e medico tedesco -seguace dell’omeopatia, nato nel 1821 e morto nel 1898 – che è diventato famoso per aver identificato e classificato 12 composti minerali noti da allora come sali di Schüssler. Si tratta di sostanze che l’organismo assume naturalmente attraverso il cibo e la cui carenza, secondo il medico di Oldenburg, causa squilibri e malanni comuni. Per riattivare il sistema cellulare e il metabolismo bisogna allora reintrodurli in diluizione omeopatica, attraverso preparati biologicamente simili a quelli normalmente presenti nei tesuti e nelle cellule della persona sana.

Esiste un collegamento tra la cura individuata dallo studioso e l’astrologia medica.

Ecco le accoppiate vincenti per la salute, con qualche consiglio per una tavola vicina al vostro Cielo!

1. ARIETE

Il vostro sale è il fosfato di potassio(kalium phosphoricum) e la sua carenza causa irritabilità, spossatezza e mal di testa. Cura otiti, congiuntiviti, processi infiammatori: malanni comuni a chi è governato da Marte. Utile anche contro i disturbi di pelle e cuoio capelluto. Come pomata contrasta eczemi, orticarie, allevia scottature lievi. I vostri alimenti: barbabietole, lattuga, cavolfiori, spinaci, ravanelli, cetrioli, carote, mele, limoni ma anche datteri e noci.

2. TORO

Per i buongustai dello zodiaco, un buon antidoto contro i disturbi digestivi frequenti dopo pasti abbondanti: il solfato di sodio (natrium sulphuricum). Effetti benefici anche per polmoni e fegato, proteggendolo dai calcoli biliari. Favorisce l’eliminazione delle tossine, contrasta gli sfoghi cutanei e i gonfiori di volto e piedi controllando la ritenzione idrica. Sul piano psichico aiuta a vincere l’ostinazione tipica del Segno e incoraggia il rinnovamento. I vostri alimenti: barbabietole, spinaci, cetrioli, cardo, cavolfiore, cipolla, verza, zucca.

3. GEMELLI

Governati da Mercurio, soffrite spesso di bronchiti: per voi c’è il cloruro di potassio (kalium chloratum o kalium muriaticum) che aiuta a respirare correttamente ed è perciò prezioso anche per gli asmatici. In più contrasta mal di schiena e problemi alla vista. In pomata previene verruche ed herpes labbiale, tipici degli stati di affaticamento psicofisico cui il vostro sistema di vita sregolato vi sottopone spesso. I vostri alimenti: asparagi, carote, cavolfiore, fagiolini, mais, pesche, albicocche, prugne, ananas.

4. CANCRO

Un rimedio ideale contro l’artrosi, le carie, le tensioni allo stomaco e per le donne al seno, punti deboli del Segno collegato alla Luna è il fluoruro di calcio (calcium phosphoricum)Indicato anche contro la raucedine, l’osteoporosi, i problemi circolatori alle gambe. Come pomata può alleviare il mal di schiena che si accentua se si sta a riposo. Potenzia la fantasia e l’ originalità sostenendo la vena estrosa e intuitiva tipica del vostro carattere. I vostri alimenti: formaggi, yogurt intero, tuorli d’uovo, cavolo rosso, crescione, verza, zucca, uva passa, pane di segale.

5. LEONE

La colonna vertebrale è, insieme agli occhi e al cuore, tra i punti deboli del Segno governato dal Sole. Il fosfato di magnesio (magnesium phosphoricum) è il sale amico di chi soffre di coliche, emicrania, tosse nervosa, contratture, spasmi e mal di schiena. Tutti sintomi dolorosi che migliorano con l’esposizione al calore, il Sole appunto, e peggiorano ovviamente durante la notte. Aiuta ad affrontare quelle difficoltà esistenziali, vincendo le rigidità muscolari che spesso vanno di pari passo con quelle mentali.I vostri alimenti: mandorle, lattuga, miele, limoni, prugne, mirtilli, cocco, noci, cetrioli, cipolle, pane di segale.

6. VERGINE

Di solito pessimisti e pragmatici, con la pretesa di tenere tutto sotto controllo, i nativi del Segno accusano spesso disturbi all’addome e allo stomaco quando sentono il terreno franare sotto i piedi. Il solfato di potassio (kalium sulphuricum) regola i processi digestivi e aiuta a eliminare le tossine e a tenere a bada i reumatismi. Ma soprattutto può dare una sferzata di energia indispensabile per superare il senso di staticità e le inibizioni sessuali frequenti in chi, come voi, lavora troppo di testa. I vostri alimenti: cicoria, formaggi, mandorle, carni magre di manzo, avena, segale e grano integrale.

7. BILANCIA

Reni e pelle sotto effetto di Saturno risentono del freddo e delle insidie dell’età. Il fosfato di sodio (natrium phosphoricum) contrasta i reumatismi e i disordini del sistema renale mentre sostiene l’attività amorosa del vostro Segno griffato Venere, aumentando il desiderio erotico e contrastando la sterilità. Aiuta anche chi soffre gli ambienti chiusi e si affatica facilmente praticando sport e regola il metabolismo e il funzionamento muscolare. Come pomata può essere una buona cura contro l’acne o la couperose. Se il sale rientra abitualmente nella dieta può addirittura combattere le rughe. I vostri alimenti: barbabietole, asparagi, carote, fichi, mele, fragole, pesche, uva, ma anche mandorle, riso integrale, mais.

8. SCORPIONE

Marte e Plutone, governatori del vostro Segno, vi espongono a processi infiammatori come otiti e sinusiti, emorroidi e infiammazioni ai geni tali. Il solfato di calcio (calcarea sulphurica o calcium sulphuricum) è un rimedio efficace tanto da essere prescritto anche in casi di polmonite. Come pomata cura gli strappi muscolari tipici di chi, come voi, ama sforzi fisici e arti marziali. Aiuta a controllare la sensibilità e può dare la forza di chiudere rapporti logori, rendendovi disponibili alle novità e agli altri. I vostri alimenti: cipolle, aglio, crescione, asparagi, cavolfiore, ravanelli, fichi, porri, amarene, uva, prugne.

9. SAGITTARIO

Per voi, gli sportivi dello zodiaco, il sale ideale è l’ossido di silicio (silicea) che aiuta a sostenere la fatica prolungata. La stanchezza vi rende irritabili, patite il freddo e non sopportate gli alimenti caldi. Insomma, sotto il dominio di Giove, l’esagerazione e l’insofferenza possono essere la vostra pecca. Buon sostegno per i capelli, la pelle, le unghie e il sistema osseo in generale, facilita l’assimilazione ottimale del calcio e rafforza il sistema immunitario. Può regolare l’ attività del pancreas, aumentare la resistenza di tutti i tessuti e irrobustire la muscolatura. I vostri alimenti: fragole, fichi, prugne, ciliegie, lenticchie, fagioli, piselli, avena, riso integrale.

10. CAPRICORNO

Prescritto alle persone pallide, fiacche, magre e portate alla malinconia tipica dei saturnini nativi del vostro Segno, il fosfato di calcio (calcarea phosphorica o calcium phosphoricum) aiuta a superare i periodi di stress psicofisico e a condurre il lavoro quotidiano con più grinta. Inoltre protegge lo scheletro e rende più elastiche le articolazioni che tendono a irrigidirsi con l’età, riequilibrando la presenza di albumina che mantiene sani ossatura e muscoli. I vostri alimenti: spinaci, asparagi, sedano, fagioli, cetrioli, mandorle, orzo, tuorlo, carni magre, fragole, prugne, mirtilli, fichi, pane integrale.

11. ACQUARIO

Il cloruro di sodio (natrium cloratum o muriaticum) è il rimedio consigliato in caso di disfunzioni della tiroide, gonfiori a gambe e caviglie, anemia e raffreddori improvvisi: non a caso Urano, vostro governatore, è l’astro fulmineo. Il composto calma i caratteri portati alla depressione e ai disturbi nervosi specialmente nei momenti di passaggio stagionale ed è consigliato a chi consuma troppo sale e soffre il sole: regolando l’acqua cellulare, protegge dal calore e ne mantiene attive le funzioni. In pomata è efficace contro le punture di insetto a cui spesso siete allergici. I vostri alimenti: cavoli, spinaci, asparagi, ravanelli, carote, sedano, legumi, pesce, frutti di mare, fragole.

12. PESCI

Si parte dai piedi Raccomandato a chi soffre di formicolii e crampi alle mani e ai piedi, punto dolente del vostro Segno, il fosfato di ferro (ferrum phosphoricum) cura anche lo stress e allevia i disturbi digestivi e muscolari. Rinforza il sistema immunitario e si prescrive anche contro ferite, fratture e distorsioni. Può rivelarsi prezioso in caso di anemia e di problemi ghiandolari e ormonali. Inoltre può essere utile a rafforzare la volontà, stimolando ad affrontare il lavoro con più energia e grinta. I vostri alimenti: lattuga, fragole, ravanelli, cetrioli, rafano, così come mandorle e uva passa.