7 tipi di intelligenza per 12 segni

Secondo uno studioso di Harvard esistono sette tipi di intelligenza. Scopri dov'è il tuo Mercurio nel tuo Tema Natale, per conoscerle!

Di intelligenza non ce n’è una sola ma diverse e tutte convivono nella nostra mente. Uno studente si può dire intelligente se padroneggia le nozioni e utilizza al meglio le proprie capacità; un lavoratore se è creativo e apporta idee risolutorie; uno sportivo se sa prevedere le mosse dell’avversario e finalizzare le sue forze. Lo psicologo americano Howard Gardner, docente dell’università di Scopri come sei intelligente Harvard, ha identificato sette tipi di intelligenza che si presenterebbero in ognuno di noi in proporzioni variabili. Basti pensare all’artista geniale ma incapace di gestirsi nella quotidianità o allo scienziato che non sa comunicare con chiarezza le sue scoperte. L’ereditarietà è alla base delle nostre doti intellettuali che si arricchiscono o meno grazie alle influenze ambientali, all’educazione, alle esperienze esistenziali e naturalmente ai transiti planetari. Ogni Segno, in base ai suoi pianeti in domicilio, esaltazione, esilio e caduta, e all’Elemento cui appartiene, può essere messo in relazione con le sette intelligenze teorizzate da Gardner. Tuttavia, secondo il vocabolario astrologico, l’intelligenza in senso stretto appartiene a Mercurio, quindi le sue specializzazioni sono legate al Segno in cui si trova nel Tema Natale.

intelligenza

Intelligenza verbale: è la capacità di comunicare, utilizzare un buon vocabolario, sintetizzare i concetti. Corrisponde a Mercurio in Gemelli,

Vergine e Acquario: intelligenza logico matematica.È la capacità di risolvere problemi, schematizzare la realtà, articolandola in punti chiave. Corrisponde a Mercurio in Toro, Vergine, Gemelli, Bilancia, Capricorno, Acquario.

Intelligenza musicale: è la capacità di comporre o eseguire musica, di sentire e assecondare il ritmo. Corrisponde a Mercurio in Toro, Gemelli, Cancro, Bilancia, Acquario e Pesci.

Intelligenza motoria: è la capacità di far fare al corpo ciò che vuole, di prevedere le mosse altrui e di muoversi con rapidità e armonia. Corrisponde a Mercurio in Ariete, Leone, Vergine, Scorpione, Capricorno.

Intelligenza spaziale: la capacità di orientarsi, di valutare distanze e proporzioni e di rappresentare artisticamente la realtà. Corrisponde a Mercurio in Ariete, Toro, Leone, Bilancia, Vergine, Scorpione, Sagittario, Pesci.

Intelligenza intrapersonale: è la capacità di sondare se stessi, sciogliere blocchi, paure, ecc. e utilizzare questi parametri per comprendere gli altri. Corrisponde a Mercurio in Toro, Cancro, Scorpione, Pesci.

Intelligenza sociale: è la capacità di relazionarsi agli altri, stimolarli, guidarli facendo leva sulla propria leadership e sull’autostima. Corrisponde a Mercurio in Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario, Pesci.

1. Mercurio in Ariete

Tuffandosi nel Fuoco arietino che lo surriscalda infondendogli reattività, Mercurio ti regala una mente sveglia. Le idee fluiscono rapide e alle parole fanno subito seguito i fatti. Complici il tempismo e la schiettezza dell’Ariete, il tuo punto di forza diviene la sintesi: non sprechi energie in inutili giochi mentali, sincera sia con gli altri sia con te stessa. In questa posizione il pianeta privilegia l’intelligenza motoria, il corpo reagisce con prontezza alle tue sollecitazioni. Quotata anche l’intelligenza spaziale che ti dà il senso delle proporzioni, il tuo occhio rapido coglie misure e situazioni opponendovi la strategia adeguata. Lievi défaillance nella logica, forse un po’ affrettata, e nella musica.

2. Mercurio in Toro

L’Elemento Terra del tuo Mercurio va contro la leggerezza del pianeta e ne soffoca le bollicine. La prudenza, talvolta limitante, è compensata da buone qualità organizzative. La Terra rallenta i tuoi processi mentali, impieghi molto per assimilare e rielaborare ma una volta sicura di ciò che hai appreso non lo dimentichi più. Poco versata per la motricità, scegli attività tranquille che, con il supporto della logica sempre presente, sottolineano il tuo talento musicale e spaziale. Per padroneggiare la realtà prevenendo gli imprevisti, hai bisogno di classificarla; lo stesso fai con la sfera interiore e le sue zone d’ombra, che affronti con lucidità e autocontrollo. Poco rilevante l’intelligenza sociale, la tua pacatezza ti sottrae decisionismo e carisma.

3. Mercurio in Gemelli

Mercurio è il tuo punto di forza perché occupa il suo domicilio dove si manifesta il suo lato migliore. Hai insomma una mente rapida, sveglia, curiosa ma spesso inconcludente. Tendi a sfoggiare un vocabolario ricco, eccelli nell’area linguistica ma raggiungi un buon livello anche nella logica, specie se applicata agli affari, nella musica e nella motricità, che ti fa entrare in ogni situazione quasi a passo di danza. Unico neo è l’intelligenza intrapersonale, non ami guardarti dentro e ritrovarti faccia a faccia con paure e ricordi che preferisci sfuggire.

4. Mercurio in Cancro

La logica e il dinamismo di Mercurio, tuffandosi nell’Acqua cancerina del sogno, producono un mix interessante di opposti: praticità e fantasia, razionalità e intuito. Svagata in apparenza, ma attiva interiormente, hai una profonda intelligenza intrapersonale che ti porta a indagare su te stessa. Ti lasci prendere da mille dubbi: l’incostanza e la paura di metterti in gioco ti precludono esperienze e contatti appaganti. Per scuoterti occorre una grande forza d’urto, tiri fuori la grinta solo per aiutare chi è in difficoltà. Ami l’arte e la musica con cui vinci la timidezza ed e sulle doti sprimi la tua creatività.

5. Mercurio in Leone

La solarità e l’autorevolezza del Segno che ospita il tuo Mercurio non fanno che evidenziarne le qualità: chiarezza mentale, comunicativa, presa sugli altri e una sincerità che fuga ogni ombra. Forte, carismatica, sempre padrona delle situazioni, sai trovare la strategia giusta per ogni problema. La chiarezza del Sole, in domicilio nel Segno, esalta l’area sociale dove eccelli per organizzazione e leadership, quindi quella spaziale e motoria dove fai leva su una forte volontà per centrare l’obiettivo. Qualche défaillance nell’intelligenza intrapersonale perché hai troppa gente intorno e troppi stimoli esterni per concederti all’interiorità.

6. Mercurio in Vergine

Mercurio nel suo domicilio notturno volge la tua intelligenza lucida e razionale all’analisi e alla ricerca: meno parole, meno disinvoltura ma più concretezza, organizzazione e costanza. Al primo posto troneggia l’intelligenza logico-matematica che ti fa eccellere nelle attività scientifiche. Poi viene l’intelligenza ambientale, ami e studi la natura, gli animali. Hai anche senso spaziale e motorio, con le mani te la cavi alla grande. Non temi l’introspezione ma per timore spesso freni con l’autocontrollo sentimenti e desideri segreti.

7. Mercurio in Bilancia

Mercurio nel Segno di Venere: un’accoppiata vincente sotto il profilo dell’ispirazione creativa, dell’espressione garbata, della raffinatezza e del tatto. Il tratto prevalente è l’intelligenza musicale, seguita a ruota da quella spaziale; infatti hai gusto per l’arte, sei sensibile alle proporzioni, ai colori e al ritmo. Anche con quella sociale non scherzi, fai buona presa sull’ambiente ma l’esilio di Marte in Bilancia ti trattiene dall’esporti nel ruolo di leader. A sorpresa riveli ottime capacità logicomatematiche, sai valutare le situazioni e calcolare tempi ed energie necessari al successo. Qualche carenza sul piano motorio penalizzato da scarsa motivazione e da un tocco di pigrizia.

8. Mercurio in Scorpione

Intuitiva, penetrante, implacabile, sfoggi un’intelligenza acuta che ti permette di captare situazioni e caratteri fin nei dettagli. Nulla sfugge al tuo occhio indagatore, hai una logica ferrea e quando decidi qualcosa nessuno ti ferma. Complice un’eccellente intelligenza motoria, fai fare al tuo corpo ciò che vuoi, resisti alla fatica e spingi al massimo l’acceleratore delle tue potenzialità. Anche l’intelligenza intrapersonale è vivace: sai guardarti dentro e ti conosci a fondo applicando gli stessi parametri di giudizio sugli altri. Buono il livello dell’area spaziale: valuti rapidamente proporzioni e strategie.

9. Mercurio in Sagittario

Potresti passare per una persona distratta, illogica, naïf, invece Giove, maestro del Segno, compensa queste pecche dilatando le tue buone qualità: la comunicativa, l’apertura mentale, gli interessi filosofici e mistici, il gusto del viaggio e l’ottimismo che sostiene la riuscita. Complice il senso spaziale e sociale, hai una parola buona e un gesto affettuoso per tutti: ami consigliare, aiutare, insegnare. È la confusione la tua bestia nera, non di rado “toppi” nelle attività logico-matematiche, introspettive e linguistico-espressive, con l’eccezione per le lingue straniere.

10. Mercurio in Capricorno

Raffreddato e irrigidito dal Segno di Saturno, il tuo Mercurio si fa più serioso, pragmatico e determinato. In fatto di logica sei ferratissima, sai prevedere e quantificare le energie necessarie per il successo. Anche le facoltà motorie sono valide, hai resistenza e sfrutti al massimo le tue risorse. Inoltre hai una buona manualità e una visione pratica e concreta delle cose. Il tuo neo è la comunicazione perché l’area linguistico-espressiva non è tra le più “pimpanti” e lo stesso vale per la sociale, dove risulti fidata e rassicurante ma non abbastanza carismatica.

11. Mercurio in Acquario

La tua mente è veloce, sintetica ma spesso discontinua, tra colpi di genio e fantasie inconcludenti. La conoscenza è il tuo pallino, al quale sei pronta a sacrificare sentimenti ed emozioni. Possiedi quasi tutte le intelligenze a ottimi livelli, inoltre hai un talento speciale per trasmettere ciò che sai, anche se in questo privilegi la testa a discapito del cuore. Ami la musica, l’arte e l’ambiente; in pratica eccelleresti in tutto, se non fossi troppo cerebrale, intollerante verso chi non segue il tuo ritmo. Il senso pratico scarseggia perché tendi a disprezzare la concretezza a favore di un idealismo utopistico ed esasperato.

12. Mercurio in Pesci

Più che cercare il sapere con lo studio e l’esercizio, ti fai coppa per ricevere ispirazioni e segnali dall’alto. La tua intelligenza non abita solo in testa, si espande nella pelle, nei sensi e soprattutto nell’anima. L’intelligenza musicale e spaziale occupano i primi posti, manifestandosi nel talento creativo e nel gusto per l’arte. La sfera sociale è molto attiva, così anche l’intrapersonale: ami aiutare gli altri, confortarli e sentirti utile anche a costo di farti usare. Le tue pecche: carenze nell’area logico-matematica, scarso senso pratico, manualità e volontà capricciose, incapaci di far seguire al corpo le direttive dello spirito.