Il 2020? L’anno della… svolta lavorativa!

Ascendente per Ascendente e in base alla tua decima Casa, ecco le doti su cui puntare per realizzare i tuoi obiettivi professionali

“Come in cielo così in terra, come in alto così in basso”: la legge esoterica contenuta nella tavola smeraldina, attribuita a Ermete Trismegisto, si esplica nella pratica astrologica, dove i dodici Segni e le dodici Case sono collegati tra loro da somiglianze e corrispondenze. Così l’Ascendente (o prima Casa) ovvero il Segno che sale all’orizzonte al momento della nascita, rispecchia il simbolismo dell’Ariete, il primo Segno, è l’alba della vita, il nuovo essere che si presenta al mondo. Contando in avanti dieci Segni, ovvero dieci Case, si perviene al Medium Coeli, l’apice dell’oroscopo, dove il Sole culmina a mezzogiorno, ovvero la decima Casa e per analogia con il decimo Segno, il Capricorno. Ecco qua l’ambizioso caprone che con costanza e caparbietà scala la montagna per raggiungere la vetta. Il suo obiettivo è toccare il massimo delle proprie potenzialità e metterle in luce per ottenere il pieno successo, l’indipendenza dai condizionamenti e dagli aiuti familiari. In sintesi, la prima Casa sintetizza le tue caratteristiche psicologiche e comportamentali emergenti, quelle che balzano subito agli occhi, mentre la decima Casa illustra il traguardo a cui tendi e che potrai raggiungere grazie ai transiti ma soprattutto grazie al bagaglio personale di talenti promessi appunto dall’Ascendente: il coraggio di mettersi in gioco, l’indipendenza di pensiero, le doti intellettuali, artistiche, commerciali.

Va ribadito però che l’astrologia è un gioco planetario di squadra perciò la decima Casa non va mai esaminata singolarmente ma collegata all’Ascendente: questo permette di capire se e quanto gli obiettivi siano compatibili con le potenzialità individuali, se si supportano a vicenda o se entrano invece in collisione creando conflitti interiori. Da non dimenticare poi il fattore fortuna, ovvero quei transiti capaci di espandere le potenzialità dell’Ascendente e la ricettività della decima Casa, tesa all’autorealizzazione. Così come sono da considerare i transiti meno promettenti che tendono a impedire o a ritardare il raggiungimento del traguardo. Allora transiti 2020 alla mano scopriamo Ascendente per Ascendente su quali doti personali e su quali alleati astrali possiamo contare per centrare i nostri obiettivi professionali.

1. Ascendente Ariete – Decima Casa in Capricorno

Come sei:

Con una decima Casa governata da Saturno paziente e ostinato e l’Ascendente sotto Marte guerriero, possiedi risorse lente a emergere ma quando finalmente trovi il coraggio per metterti in gioco, stupisci con un successo sfolgorante e quasi immediato. In pratica covi a lungo le cose per poi realizzarle in quattro e quattr’otto. Sei nata per raggiungere traguardi elevati, carriere a carattere politico, finanziario o amministrativo. Grandi possibilità anche come sportiva a livello agonistico, associando grinta e resistenza, prerogative che conducono sempre in vetta, in cima alle classifiche come nella vita. Donna determinata a farsi da sé, ovunque arriverai sarà sempre esclusivamente farina del tuo sacco e frutto del tuo sudore.

Come ti andrà:

Anno emblematico questo 2020 con gli astri governatori dell’Ascendente della decima Casa curiosamente al loro posto: Marte in Ariete nella seconda metà dell’anno ti garantirà una flebo di adrenalina mentre per tutto l’anno, eccetto la primavera, Saturno terrà banco tra le tue ambizioni ingigantite da Giove e da Plutone, altro fattore di autorevolezza. A darti la forza per raggiungere traguardi tanto ambiziosi, l’asteroide Chirone che nel corso di tutto l’anno porterà in luce potenzialità insospettate, specie in autunno, quando Marte, astro guida dell’Ascendente, ti darà il coraggio necessario per affrontare le sfide.

2. Ascendente Toro – Decima Casa in Acquario

Come sei:

Difficile conciliare un carattere paziente e abitudinario, molto ostinato, con traguardi autonomi e veloci realizzazioni. Il mondo infatti corre in fretta e a volte ti tocca arrancare per stare al passo. A smuoverti obbligandoti a correre, la paura di restare indietro e di perdere le tue certezze economiche e socioprofessionali. Rispetto ai colleghi, anche se fai loro buona cera, covi una segreta diffidenza: magari in onore della decima Casa acquariana vorresti sentirti complice, integrata nel gruppo, ma una segreta gelosia ti trattiene ai margini, timorosa di lanciarti troppo in alto. Tagliata per carriere a carattere scientifico, culturale o sociale, sentirti utile agli altri ti infonde sicurezza.

Come ti andrà

Urano all’Ascendente, piombato nella tua vita a scardinare tutte le tue sicurezze, ormai non è più una novità. Probabilmente ci stai combattendo dall’anno scorso e ancora frastornata fatichi a inserirti nella nuova dimensione. L’autonomia sarà il must del 2020, con gli strattoni messi in atto da Saturno, più evidenti in primavera. Complice una situazione economica in crescita, avvertirai un fortissimo impulso, non soltanto ideale, di metterti in proprio o andare a vivere da sola. La costanza sarà il segreto dei tuoi successi negli studi e nel lavoro e simultaneamente la riuscita diverrà un movente per impegnarti ancora di più. Inizialmente un trasferimento all’estero potrà essere faticoso e anche doloroso, poi il gusto dell’avventura e l’ebbrezza della libertà conquisteranno anche te.

3. Ascendente Gemelli – Decima Casa in Pesci

Come sei:

Tra il tuo modo d’essere e i tuoi obiettivi c’è un abisso. Infatti almeno sulla carta hai grandi qualità, versatilità, logica, eloquenza che ti pongono spesso al centro della scena. Ma quando si tratta di concretizzare, individuando un obiettivo preciso e sensato, ti perdi dietro a fantasie inconsistenti, gettando al vento buona parte delle tue risorse. Meno male che qualche santo in paradiso è disposto a darti una mano e riesci quasi sempre ad accattivartelo, ma sai di avere bisogno degli altri perciò fai bene a puntare sulle buone relazioni sociali, sperando che al bisogno possano tornarti a vantaggio. Divergenza anche tra potenzialità e velleità, Mercurio razionale contro Nettuno sognatore, due astri governatori incompatibili. Sei fortissima nella comunicazione e nelle trattative ma i tuoi sogni e il tuo cuore vanno in tutt’altra direzione, con professioni a carattere assistenziale e sociale, oppure carriere legate al mare. E poiché viaggiare ti piace, questa potrebbe rivelarsi la scelta giusta.

Come ti andrà:

La confusione nettuniana che da anni regna tra i tuoi obiettivi, non ti lascerà nemmeno ora, alimentata per di più tra febbraio e marzo dal lungo passaggio di Mercurio in dodicesima Casa. In compenso, con il placet di Venere sul tuo Ascendente, in primavera sarai avvantaggiata dal physique du rôle in posizioni professionali di prestigio a contatto con il pubblico… un aspetto piacevole e garbato fa sempre buon gioco. Affari lampo gestiti con maestria, nulla da fare invece sul fronte autonomia: impensabile lasciare il partner o il socio per continuare da sola.

4. Ascendente Cancro – Decima Casa in Ariete

Come sei:

Mettere d’accordo la fantasia e la dolce pigrizia del tuo Ascendente griffato dalla Luna, con la combattività, l’impulsività e la sfida di Marte che governa la decima Casa, sarà la grande impresa della tua vita costellata di tentativi ambiziosi (ma che fatica poi mantenere la posizione raggiunta!). Nei tuoi sogni più arditi sgomini la concorrenza e raggiungi rapidamente l’apice, in un ruolo di comando. Capitana di vascello, amministratrice delegata, chirurga di pronto soccorso, tutte carriere prettamente maschili, che con la tua personalità, dolce e femminile, hanno ben poco da spartire.

Come ti andrà:

In fatto di traguardi ti attende un anno difficile, costellato di ostacoli e di rivalità, però con un successo a sorpresa. A regalarti le migliori opportunità l’appoggio di amici con le conoscenze giuste. Ma il grosso, a dispetto di Saturno e Plutone che tenteranno di affossarti, lo farà il passaggio di Marte in decima Casa, insieme all’asteroide Chirone, a partire da luglio in poi. Grinta, determinazione, sfida, sorprenderanno chi ti ha sempre, e a torto, considerata timida e insicura. Correrai forte anche in salita con una energia da fare invidia. E infatti ne susciterai molta, ma grazie all’intuito di Mercurio, soprattutto in zona compleanno riuscirai a fare spallucce, sentendoti invincibile. Potresti però incontrare qualche difficoltà supplementare a schiodarti da una società oppure ad allontanarti da un partner che non ti corrisponde più. Ma anche su questo fronte è fuori di dubbio: entro dicembre ce la farai!

5. Ascendente Leone • Decima Casa in Toro

Come sei:

La costante di questa combinazione, tra Ascendente e decima Casa, è la stabilità. Il successo deve coniugarsi con sicurezza altrimenti non stai al gioco. Perfetta per ricoprire ruoli manageriali ad alto livello, in finanza e nel marketing, ma perfetta anche nel campo della cucina e della ristorazione oppure nel settore del design, dell’architettura o del verde, attualmente alla ribalta. Insomma, una varietà di interessi e occupazioni, garantita da un ottimo profilo di esperienza e fascino.

Come ti andrà:

Sotto il tiro di Urano impegnato in un lungo transito nella decima Casa, il cambiamento è di casa e ancor più del successo e del ruolo, ora ti interessa l’autonomia: lavorare in proprio, sganciarti da una società o da un’azienda a conduzione familiare, dove ti senti comunque vincolata, mai padrona delle tue scelte, anche se avresti tutti i numeri per prendere decisioni importanti e gestire autonomamente la tua impresa. Guadagni interessanti, soprattutto in primavera, ti permetteranno di fare passi decisivi in questa  direzione; per lavoro viaggerai anche parecchio, apprendendo tecniche e metodologie innovative. Ma non illuderti di conquistare il podio senza sforzi: dovrai batterti contro imprevisti e cambiamenti repentini in contrasto con le tue decisioni.

6. Ascendente Vergine – Decima Casa in Gemelli

Come sei:

Buona cosa avere Ascendente e decima Casa accomunati dallo stesso governatore, Mercurio, garante di elasticità mentale, logica e sintesi. Sei nata per fare ricerca, trasmettere, comunicare, ma riesci molto bene anche nel commercio e attraverso i viaggi frequenti arricchisci la tua professionalità e il bagaglio culturale. Insomma, quasi sempre hai la fortuna di svolgere attività adatte a te. Qualche alternanza da gestire invece tra fantasia e senso pratico, socievolezza e bisogno di tranquillità.

Come ti andrà:

Un lungo momento magico ti attende dalla primavera in poi, dopo qualche settimana altalenante, specie se sei nel mondo degli affari alle prese con interlocutori volubili e inaffidabili. Poi finalmente da aprile, con il transito di Venere in decima Casa, seguita in giugno dal Nodo Lunare, attraverserai un periodo veramente felice, movimentato da viaggi, incontri e opportunità interessanti da afferrare al volo. La fortuna insomma ti bacerà in fronte e di sicuro non ti tirerai indietro. Indipendenza dalla famiglia raggiunta con la scusa degli studi all’estero o di una trasferta impegnativa ma promettente per il tuo futuro professionale. Considera che in qualsiasi ruolo l’immagine conterà parecchio, perciò svecchiare il guardaroba non sarebbe una cattiva idea!

7. Ascendente Bilancia – Decima Casa in Cancro

Come sei:

Arte, bellezza, sensibilità, vocaboli comuni al tuo Ascendente e al Mezzo Cielo, un amalgama perfetto e molto femminile di armonia, sensibilità e buongusto. Di sicuro non hai doti di leader né la capacità di prendere decisioni tempestive, anzi, sei piuttosto insicura e preferisci ritirarti nelle retrovie piuttosto che scendere in campo e competere o creare complicazioni ad altri. Grandi potenzialità e competenze nella ristorazione, nell’arredamento e nella moda. Sei portata per i lavori a carattere sociale come l’insegnamento. Peccato doverti sempre incitare, altrimenti rimarresti al palo, timorosa di non essere all’altezza.

Come ti andrà:

Se rispetto al tuo ruolo col passato hai qualche pendenza, affrettati a chiuderla: a fine maggio il Nodo Lunare lascerà la tua decima Casa, perciò i bonus offerti dal Cielo andranno colti entro quella data. Inutile nasconderti che sotto il tiro di Saturno, Giove e Plutone, l’anno non sarà facilissimo. Se hai un impiego nell’azienda di famiglia o se per lavoro ti allontani sovente da casa, ti ritroverai spesso a combattere per difendere i tuoi diritti. Forte anche la pressione della concorrenza con la quale tuo malgrado ti troverai a guerreggiare, costretta dall’opposizione di Marte per almeno sei mesi. La fortuna andrà colta tra giugno e luglio con un replay autunnale: grazie a un guadagno extra comincerai a sentirti più forte. Nel lavoro, il meglio arriverà da giugno e in concomitanza con il Nodo Lunare allo zenit finalmente realizzerai ciò che finora ti è stato precluso.

8. Ascendente Scorpione – Decima Ca sa in Leone

Come sei:

Un bel caratterino, pepato e tutto d’un pezzo ma è così che devono essere le grandi donne, determinate, fiduciose nelle proprie risorse. Magari non ingaggi sfide o iniziative plateali ma solo perché non ami la luce dei riflettori tuttavia, tuo malgrado, ti ci ritrovi costantemente, sei nata per dirigere, organizzare, decidere e con l’acume e la perspicacia che ti ritrovi, ogni tentativo è già un successone. Perfette per te carriere amministrative, finanza, politica, medicina, soprattutto chirurgia. Fiuto e perspicacia ti aiutano nella gestione degli affari dove miracolosamente riesci sempre ad aggiudicarti la porzione migliore. Luci e ombre possono rincorrersi nel tuo privato ma sul fronte professionale il sole splende sempre anche di notte… Nata per emergere, non metti nemmeno in conto la possibilità di non farcela, vincere è un must!

Come ti andrà:

Non aspettarti un anno riposante, potrai realizzare molto ma dovrai sgobbare parecchio, assumendoti non di rado anche responsabilità che spetterebbero ad altri. Perché saranno proprio gli altri a ostacolare la tua riuscita e sotto il tiro di Urano minaccioso affrontarli e batterli verrà a costarti parecchio tempo ed energia. Paradossalmente l’autonomia sarà un sogno realizzabile per gli altri che se l’aggiudicheranno facilmente ma non per te: potrebbe essere il socio a lasciarti o il partner, costringendoti a ridisegnare il tuo futuro con ritmi e uno schema di vita diverso da prima. Sempre dalla tua parte acume e perspicacia, fondamentali per fiutare l’aria e seguire la traiettoria migliore. Avversari forti e agguerriti ti si pareranno davanti ma inutile sarà il loro tentativo di fermare la tua corsa; basterà una mossa sbagliata da parte loro per trasformare l’iniziale svantaggio in un’occasione per te e contro ogni aspettativa sarà proprio l’imprevisto a fornirti la chiave di volta.

9. Ascendente Sagittario – Decima Casa in Vergine

Come sei

Difficile conciliare un carattere aperto, socievole, giramondo, con obiettivi professionali più tranquilli: ricerca di laboratorio, scienza, medicina, veterinaria, business. Di sicuro c’è che ogni volta che parti per un meeting o un viaggio di studio o d’affari, il cuore è felice. Un po’ meno quando ti tocca salire in cattedra e illustrare al pubblico i risultati ottenuti. L’atteggiamento “compagnone” inganna, la tua mente è lucida, analitica, sei un’ottima organizzatrice e al successo ci arrivi di conseguenza, è il punto finale di un impegno che non si concede tregua. Fortissimo il senso di responsabilità in aperto conflitto con la voglia di libertà. Spesso ti capita di sentirti prigioniera di orari e ruoli ma è ancora il lavoro a consolarti perché rende liberi e indipendenti dai diktat altrui.

Come ti andrà:

Probabilmente parte delle opportunità te le sarai già riscosse e godute l’anno scorso ma quest’anno, con ben quattro astri tra cui Giove generoso e Urano imprevedibile in trigono alla decima Casa, avrai modo di proseguire agevolmente il cammino intrapreso, apportandovi magari qualche interessante modifica. Se poi la carriera implicherà una lunga trasferta all’estero, sarà il cacio sui maccheroni, l’occasione giusta per liberarsi da impegni e doveri vincolanti e ricominciare altrove, con buone probabilità di successo e magari anche uno stipendio incoraggiante. Nuovi ruoli, nuove mansioni e nuovo staff: che sferzata di energia ne deriverà! Sempre piacevole e proficuo il contatto con il pubblico, anche in condizioni precarie avrai ottimi estimatori che parleranno benissimo di te: il passaparola è sempre la miglior pubblicità!

10. Ascendente Capricorno – Decima Casa in Bilancia

Come sei:

Tantissime potenzialità, ma difficili da estrarre. Un carattere chiuso, molto insicuro, sensibilissimo alle critiche e agli eventi del passato, di certo non aiutano… in compenso a sostenerti hai tutta la costanza, la resistenza e la logica, dono del governatore Saturno, che magari ci impiega secoli ma in vetta ci arriva sempre. Più che una sicurezza lavorativa ed economica, il successo rappresenta per te una forma di riscatto, senza la quale l’autostima latita e con lei anche la serenità. La frugalità dei tuoi modi però mal si accorda con l’estetismo dei tuoi obiettivi: nel lavoro cerchi sempre un lato piacevole, sociale, artistico, perché una parte di te mira all’essenza e alla solidità, l’altra all’armonia e al buon gusto. Perfetta in professioni a carattere artistico o artigianale, organizzazione di mostre o eventi, impieghi nel settore della moda e della cosmesi. In più la diplomazia, il tuo fiore all’occhiello, ti indirizza all’avvocatura, l’interpretariato, la politica e il management ad alto livello.

Come ti andrà:

Tutto al rallentatore quest’anno, ma lentezza non significa insuccesso, tutt’altro! Col terzetto Saturno-Plutone- Giove all’Ascendente, sarai tu l’artefice della tua fortuna, conquistata però passo dopo passo, gravata sulle spalle da pesante fardello. Cosa conterrà? Cultura  esperienze ma anche qualche errore dal quale affrancarti e con l’ostilità di Chirone per tutto l’anno e di Marte nella seconda metà, di controversie e rivalità dovrai aspettartene a gogò. Agguerritissima la concorrenza, anche per chi opera in proprio e se l’impresa è a conduzione familiare, le discussioni saranno all’ordine del giorno. Affari discreti tra giugno e luglio, ma il sogno dell’autonomia da famiglia e parenti rimarrà in caldo ancora per un bel pezzo.

11. Ascendente Acquario – Decima Casa in Scorpione

Come sei:

Autonomia, originalità, ribellione agli schemi, parole che ti risuonano spesso in mente, perché Urano, governatore dell’Ascendente, è anche più forte ora che transita in decima Casa. Una personalità trasformista la tua, sempre alla ricerca di soluzioni nuove e controcorrente rispetto al pensiero comune. Per te l’indipendenza non è solo un piacere ma una necessità, sentirti il fiato del capo sul collo prima ti irrita e poi ti smonta. Ami l’insolito in tutte le sue forme e con l’intelligenza, la perspicacia e la comunicativa che ti ritrovi non fatichi a emergere in qualsiasi settore, ma i privilegiati restano chirurgia, psicologia, archeologia e tutte le professioni attinenti alla ricerca e al mistero. Tante strade per un unico sogno: metterti in proprio per scoprire qualcosa di eccezionale, utile a tutta la comunità, in altre parole entrare nella storia.

Come ti andrà:

Se l’autonomia è irrinunciabile in ogni momento della tua vita, lo sarà doppiamente quest’anno, sollecitata dal fulmine di Urano contro la tua decima Casa che solo da settembre godrà dell’appoggio di Mercurio percettivo ma fin troppo misterioso per il tuo bisogno di luce e verità. Eppure dovrai, costretta dal passaggio primaverile di Saturno nel tuo Segno. Doveri e responsabilità indesiderati ti renderanno insofferente, litigiosa con tutti e in rottura con la famiglia, pronta a distaccartene anche a costo di sacrifici economici… per la libertà ne vale la pena! Spostamenti frequenti per lavoro, ma attenta a non complicarti la vita e la carriera con polemiche inutili e scelte inopportune.

12. Ascendente Pesci – Decima Casa in Sagittario

Come sei:

Di buono c’è che nel tuo caso Ascendente e decima Casa condividono l’impronta di Giove come governatore, quindi generosità, altruismo e idealismo a profusione. A tuo favore una sensibilità variegata, ricca di sfumature, che ti orienta verso l’arte, la musica, la danza e tutte le professioni socio-assistenziali.Il tuo sogno però è il viaggio: solcare i mari e parlare lingue straniere. Magari inizialmente la timidezza ti bloccherà un po’ ma incoraggiata da chi ti vuol bene, non avrai più paura di lanciarti e il mondo sarà tuo. Giustizia e verità i principi inossidabili, niente sconti né favori, se emergerai dovrà essere per merito, altrimenti preferisci non provarci nemmeno.

Come ti andrà:

Forse il passaggio di Giove in decima Casa l’anno scorso ti avrà già regalato buoni frutti perciò ora non potrai attenderti il bis, tuttavia il tuo stato professionale ed economico rimarrà tranquillo, coi colleghi intratterrai rapporti sereni e in caso di necessità troverai sempre qualcuno pronto a darti una mano, anche perché chissà quante volte sarai stata disponibile tu! Niente voli pindarici, quest’anno non aprirai nuove strade ma proseguirai con soddisfazione su quella già tracciata. Frequenti i viaggi, per studio o affari, specie in zona compleanno, con un replay autunnale. Sussiste qualche possibilità di metterti in proprio, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, a meno che la fortuna non ti regali qualche bonus sufficiente a lanciarti nell’impresa.