L’OroscoPet di Ottobre 2020

Marte e poi Mercurio in retrogradazione espongono il sistema respiratorio e articolare ai rischi dei primi freddi. I pelosi tendono a impigrirsi

Marte e poi Mercurio in retrogradazione espongono il sistema respiratorio e articolare ai rischi dei primi freddi. I pelosi tendono a impigrirsi

1. Ariete

Senza l’appoggio equilibrante dei pianeti veloci, Marte nel Segno in capricciosa retrogradazione si esprime con un umore ad altalena: a volte in un dinamismo incontrollato, altre volte nella scontrosità o persino con un po’ di aggressività. Fateli correre, coinvolgeteli in nuovi giochi: tra stanchezza e noia, in questo mese, la differenza non sarà poca…

2. Toro

Tra l’opposizione di Mercurio e il trigono di Venere non è detto che il risultato sia un equilibrio compensatorio: è più probabile un’alternanza di reazioni diverse a seconda dei contesti. Forse staranno meglio da soli o in vostra compagnia piuttosto che con i loro simili, e se sono un po’ anziani mal sopporteranno l’invadenza di eventuali cuccioli.

3. Gemelli

Marte in appoggio e Venere dissonante sono un connubio strano che potrebbe renderli molto vivaci e curiosi fuori casa, al parco, comunque in situazioni stimolanti sul piano ludico e fisico… ma anche, viceversa, infastiditi dalla noia domestica o facilmente irritabili con gli altri animali di famiglia. Tenetene conto e sarà un mese più sereno.

4. Cancro

Nonostante il trigono di Mercurio, la dissonanza di Marte – unita al clima autunnale – basta e avanza per impigrirli. Infatti staranno bene anche in casa, a poltrire nella cuccia e concedendosi occasionalmente qualche gioco con gli altri animali di famiglia o con voi. Ma potrebbero reagire male se forzati a uscire… o a lasciarvi il posto sul divano!

5. Leone

 

Mercurio è in quadratura nonché retrogrado dal 14 e soprattutto nelle ultime settimane i vostri pelosetti potranno mostrarsi un po’ dispettosi, poco disponibili con i loro simili e capricciosi anche con voi. L’apparato respiratorio è più sensibile quindi fate attenzione a non esporli ai primi freddi, soprattutto in presenza di pioggia o nebbia.

6. Vergine

Venere nel Segno è una garanzia di benessere e il sestile di Mercurio facilita l’interazione con amici umani e pelosi: sono loro i protagonisti del mese! Forse non mostreranno una particolare vivacità ma saranno comunque sereni, sicuri di se stessi e di voi. Anche la salute è buona o comunque in miglioramento se ci sono stati alcuni problemi.

7. Bilancia

I pianeti veloci non offrono efficaci recuperi all’opposizione di Marte, per altro intestardito e un po’ frustrato dal moto retrogrado. Fate attenzione perché tempi troppo lunghi di solitudine o inattività potrebbero spingerli a cercare sfogo in comportamenti ossessivi: scavare buche in giardino, smangiucchiare ciabatte o leccarsi compulsivamente.

8. Scorpione

Mercurio rallenta il passo nel loro Segno iniziando la retrogradazione il 14 e anche la loro energia comincia a placarsi naturalmente, man mano che l’autunno avanza. La minore attività suggerisce un’alimentazione equilibrata ma più leggera perché anche l’intestino rallenta il suo lavoro! Eventualmente dividete la razione giornaliera in tre pasti.

9. Sagittario

Per quanto retrogrado, Marte è sempre in trigono quindi il bisogno di movimento e di stimoli resta primario anche se la stagione comincia a essere meno favorente. Considerando anche Giove nel secondo campo, l’aumento di appetito potrebbe essere solo una compensazione ma non sarà certo un’alternativa salutare alla loro noia… o alla vostra pigrizia!

10. Capricorno

Mercurio e Venere in appoggio facilitano i rapporti con i loro simili al parco, in giardino, persino durante visite di amici con pelosi a seguito; mentre Marte nel quarto campo li rende più nervosi in casa o, paradossalmente, con gli altri animali di famiglia. Questioni territoriali? Forse. Diciamo che staranno tranquilli… purché non troppo disturbati.

11. Acquario

Sono sostenuti e stimolati dal sestile di Marte, mentre Mercurio è dissonante. Soprattutto gli incontri con altri animali sconosciuti vanno monitorati con attenzione: non saranno aggressivi, forse solo un po’ troppo curiosi o fisicamente invadenti, e non è detto che ciò sia gradito. In fondo anche tra di loro è possibile qualche… “incomprensione”.

12. Pesci

Mercurio in trigono nel nono campo stuzzica la loro voglia di esplorare nuovi luoghi o fare nuove esperienze ma Marte nel secondo campo aumenta anche gelosia e territorialità. Se avete un cane, ben vengano dunque passeggiate, corse nel parco e giochi in vostra compagnia. I gatti liberi saranno un po’ meno gestibili: occhio  se non sono sterilizzati…