L’OroscoPet di Giugno 2020

Venere e poi Mercurio in retrogradazione smorzano la vivacità mentre Marte stuzzica il piano emotivo più che quello fisico.

Venere e poi Mercurio in retrogradazione smorzano la vivacità mentre Marte stuzzica il piano emotivo più che quello fisico.

1. Ariete

La dissonanza di Mercurio segnala un periodo un po’ capriccioso in cui saranno forse solo più pigri del solito oppure tenderanno a isolarsi, a sfuggire i contatti troppo invadenti degli altri animali. Non è detto che ciò significhi malessere ma anche voi evitate di forzarli a sedute di coccole strette e stropicciamenti vari! Rispettate la prossemica.

2. Toro

I sestili di Marte e Mercurio favoriscono una bella vivacità: sono socievoli, particolarmente disponibili nei confronti degli altri animali, quindi potrebbe essere un buon periodo per inserire nuovi pelosi in famiglia. Venere in moto retrogrado nel secondo campo suggerisce comunque una maggiore cura nell’alimentazione, senza modifiche o eccessi.

3. Gemelli

Prosegue il transito di Venere nel loro Segno, sia pure in modo meno appariscente per via del moto retrogrado. Insomma qualche momento di pigrizia va considerato normale, tuttavia con Marte dissonante si mostreranno decisamente infastiditi se li costringerete a uscire quando non vogliono o, peggio, a socializzare con altri animali sconosciuti.

4. Cancro

Mercurio nel Segno e Marte in trigono sono buoni alleati, in attesa che arrivi anche il Sole! Per questo sono i protagonisti di un mese di recupero generale. Sul piano fisico è possibile superare qualche piccolo malessere, sul piano comportamentale c’è più equilibrio, infatti accoglieranno con serenità la socializzazione e i momenti di solitudine.

5. Leone

Venere è in appoggio ma meno efficace con la retrogradazione, mentre Marte e Mercurio sono decisamente fiacchi. Così forse non gradiranno il cambio di stagione, di temperature, di ritmi, o per lo meno ci metteranno un po’ ad adattarsi. In certi momenti tenderanno a cercare sicurezza nelle vecchie abitudini, magari poltrendo in cuccia… Lasciateli fare.

6. Vergine

Le dissonanze di Marte e Venere segnalano un mese incerto, nonostante l’appoggio di Mercurio. Non stupitevi se richiameranno la vostra attenzione con miagolii, abbai, zampate o strusciamenti: se non capirete cosa vogliono… è perché neanche loro lo sanno! Semplicemente si sentono scontenti, pigri ma annoiati. Proponete, non imponete, giochi o passeggiate.

7. Bilancia

Se avete un animale anziano, l’esuberante vicinanza di un cucciolo potrebbe stancarlo, non divertirlo e tanto meno ringiovanirlo! Mercurio infatti è dispettoso con la sua quadratura, anche se Venere aiuta il mantenimento oppure il ripristino del benessere fisico ed emotivo. Insomma staranno bene come sono, a modo loro… non secondo ciò che pensate voi.

8. Scorpione

Spostamenti, cambiamenti ambientali o nuove conoscenze pelose, con Mercurio nel nono campo verranno accettati con buona adattabilità… purché, possibilmente, non tutti insieme! Il loro equilibrio ha infatti bisogno di un po’ di tempo per consolidarsi o ristabilizzarsi. Qualche disturbo intestinale può invece segnalare che almeno il cibo non va cambiato.

9. Sagittario

Tra Marte in quadratura e Venere in opposizione, non è il mese perfetto per i vostri pelosi. Né potete pretendere che loro stessi si mostrino perfetti nei comportamenti, nell’esecuzione di comandi, nella gratificazione delle vostre aspettative. Cuccioli ribelli, adulti nervosi e anziani stanchi vanno capiti e comunque amati. Più facile la seconda, eh?

10. Capricorno

Le fasi di passaggio stagionale sono sempre un po’ critiche per gli sbalzi di temperatura: sia il calore eccessivo oppure improvviso, sia i colpi di vento o le frescate mattutine andrebbero evitati. Con Venere retrograda nel sesto campo, eventuali diete o terapie vanno forse riconsiderate, ovviamente previo confronto con il veterinario di fiducia.

11. Acquario

Sarà forse colpa dei primi caldi o magari di Saturno nel Segno, fatto sta che vi sembreranno un po’ affaticati, meno vivaci o socievoli rispetto al solito. Venere, anche se retrograda, è una buona protezione per la salute, quindi non allarmatevi se preferiranno stare in casa o si rifugeranno nella cuccia in presenza di ospiti (umani o pelosi).

12. Pesci

I transiti che li coinvolgono sono contraddittori in questo mese: Marte congiunto, Venere dissonante, Mercurio armonico… Stimoli diversi e reazioni altalenanti! Sta a voi mantenere o ripristinare equilibrio con comportamenti sicuri ma tranquilli e con attività conosciute e regolari. Resteranno occasionalmente lamentosi e un po’ nervosi, ma senza eccessi.