L’OroscoPet di Gennaio 2020

Anche gli animali in base al giorno di nascita hanno un tema astrologico e quindi un oroscopo mensile che può aiutarci a conoscerli meglio

Anche gli animali in base al giorno di nascita hanno un tema astrologico e quindi un oroscopo mensile che può aiutarci a conoscerli meglio

1. Ariete

Marte in trigono e Mercurio dissonante sono da tenere sotto controllo. Almeno nella prima parte del mese infatti potrebbero essere molto esuberanti, vivacissimi ma poco attenti, rischiando di farsi un po’ male o di combinare guai! Almeno con i cani impegnatevi a farli stancare piacevolmente con qualche corsa, gioco o passeggiate più lunghe dei giretti “fisiologici” intorno a casa. La seconda parte del mese sembra più tranquilla, nonché particolarmente adatta all’educazione, all’addestramento, alla socializzazione dei cuccioli o dei neo-adottati.

2. Toro

Venere e Mercurio si danno il cambio con la loro dissonanza, tra la prima e seconda metà del mese. Qualche piccolo malessere è da mettere in conto, quindi fate attenzione al freddo, all’umidità, soprattutto se sono un po’ anzianotti. D’altra parte in questa stagione è normale che si rintanino volentieri nella cuccia: il loro istinto sa ciò che è più salutare. Se invece notate che il pelo è meno bello, un po’ opaco, potrebbe essere un problema digestivo, un’intolleranza alimentare magari risolvibile con un cambiamento di dieta previo consulto veterinario.

3. Gemelli

Tra i pianeti veloci in successivo trigono e Marte opposto, non si lasceranno certo impigrire dalla stagione, anzi troveranno sempre mille modi originali per muoversi, saltare e divertirsi a tutte le ore! E vi coinvolgeranno, più o meno forzatamente. Nella seconda parte del mese saranno più insistenti nella richiesta di attenzioni da parte vostra e potranno essere persino un po’ gelosi, insolitamente possessivi. Crescerà anche la competizione con i loro simili, soprattutto se dello stesso sesso; cosa che, ricordiamolo, può valere anche per gli esemplari sterilizzati.

4. Cancro

Marte nella 6a Casa può segnalare qualche disturbo gastro-intestinale di origine alimentare o forse emotiva. Una dieta equilibrata e una vita tranquilla con ritmi e abitudini regolari, saranno probabilmente sufficienti; controllate comunque le deiezioni perché la presenza di eventuale muco può segnalare un’infiammazione per cui può essere utile integrare il cibo con fermenti lattici a uso veterinario. La seconda parte del mese prospetta un miglioramento generale e anche il loro comportamento sarà più espansivo con i loro simili… e sempre coccoloso con voi!

5. Leone

Uno dopo l’altro, rispettivamente nella prima e seconda metà del mese, Venere e Mercurio transiteranno in opposizione, segnalando comportamenti occasionalmente capricciosi da parte dei vostri pelosi. È vero che Marte li sostiene con un caldo e vivace trigono, ma ciò può soltanto aumentare la loro sicurezza, i loro modi spavaldi e un po’ ribelli. Anche con i loro simili potrebbero mostrare approcci diffidenti o prepotenti. Inoltre sopporteranno poco e male i cambiamenti di abitudini, sia pure momentanei, nelle persone di riferimento.

6. Vergine

Con Marte dissonante nella 4a Casa, passare dalla noia al nervosismo è abbastanza facile anche per loro che per trascorrere il tempo potrebbero azzuffarsi con altri pelosi di famiglia, in alternativa graffiare divani, morsicare ciabatte o scavare buche in giardino! Giocare un po’ di più con loro sarà un modo per distrarli e contemporaneamente rassicurarli, soprattutto se si tratterà di giochi coinvolgenti a livello cognitivo e non solo fisico: utili per lo sviluppo dei cuccioli e per incentivare gli esemplari adulti, che non si accontentano più di rincorrere una pallina…

7. Bilancia

Nella prima parte del mese il trigono di Venere sostiene il benessere fisico e favorisce la socializzazione, l’interazione ludica e affettiva con i loro simili, mentre Mercurio dissonante aumenta l’insofferenza nei confronti delle restrizioni domestiche o delle (vostre) regole. Una solitudine prolungata, soprattutto se insolita o persino una presenza indifferente da parte vostra rischia di deprimerli causando comportamenti un po’ ossessivi come per esempio rincorrersi la coda oppure leccarsi o grattarsi insistentemente… comunque può impigrirli e renderli troppo passivi.

8. Scorpione

Con Marte nella 2a Casa, è possibile che aumenti il loro istinto di difesa, nei confronti del cibo e in generale del territorio (casa, giardino, divano) che sentono proprio. Se quindi dovete introdurre in casa altri animali, anche eventuali ospiti occasionali, sarà meglio farli annusare prima in campo neutro… Se invece dovete affrontare viaggi  o traslochi, soprattutto nella prima parte del mese potrebbero sentirsi un po’ destabilizzati, quindi non dimenticate di portare con voi (anzi con loro) vecchie copertine o altri oggetti impregnati dal rassicurante odore di casa.

9. Sagittario

Marte transiterà nel loro Segno per tutto il mese e quindi saranno vivaci, dinamici, curiosi e audaci esploratori del mondo… O meglio, lo saranno più del solito! Aperti verso i loro simili, anche se forse troppo insistenti o invadenti, andranno controllati. Per farlo però impegnatevi a usare il cosiddetto “rinforzo positivo”. Cioè seguiteli con spontanea autorevolezza, gratificandoli di complimenti quando si comportano bene, senza rimproverarli o punirli in caso contrario: soprattutto nella seconda parte del mese potrebbero restarne molto mortificati.

10. Capricorno

È un buon mese con tanti pianeti nel loro Segno e nessuna dissonanza. L’unico effetto collaterale è che si sentiranno molto sicuri, fieri, meritevoli di gratificazioni. Ciò significa che daranno per scontato di essere sempre bravi anche quando cacceranno malamente di casa altri pelosi che osassero toccare un loro gioco, oppure quando pretenderanno continue attenzioni dai vostri eventuali ospiti. L’equilibrio relazionale con persone e animali dipende molto dalla vostra presenza attiva, affettuosa ma disciplinante.

11. Acquario

Marte li sostiene per tutto il mese con il suo caldo sestile, mentre Venere e Mercurio si danno il cambio nel loro Segno: insomma, con i pianeti veloci amici, sono i protagonisti del mese ! E per primi manifesteranno amicizia sincera e gioiosa a voi, agli altri pelosi di casa e persino a quelli sconosciuti che verranno volentieri accolti come nuovi compagni di gioco. Però, si sa, il gioco è bello finché è corto… Quindi è importante che le novità siano tali, cioè occasionali e che l’ambiente, le abitudini e i ritmi principali non vengano intaccati in modo sostanziale o durevole.

12. Pesci

Poiché la dissonanza di Marte potrebbe destabilizzarli un po’, è opportuno che vi impegniate a rassicurarli, a motivarli, senza però forzare oppure confonderli. Inviti, richieste, persino comandi o rifiuti devono essere gentili ma chiari, soprattutto coerenti con le regole comportamentali a cui sono abituati: siete il loro riferimento ed eventuali vostri cambiamenti d’umore li mettono a disagio. Nella seconda parte del mese, Venere nel Segno li rasserena ma li rende anche più sensibili, desiderosi di attenzioni affettive, di contatto fisico e di comunicazione empatica.