L’oroscopo del 2019

Segno per segno, ecco le previsioni del nuovo anno 2019

1. Ariete

AMORE

Che fuoco questo 2019! Una bruciante fiammata di emozioni e desideri, all’insegna della passione più coinvolgente che tu possa sperimentare. Non per rivelare la fine, però sappi che più in fretta brucerai le tue cartucce, meno combustibile rimarrà alla fine dell’anno. Tranne se, saggiamente e con amore, alimenterai l’intesa in maniera uniforme, tramite sforzi continui e non solo quando l’attrazione brucerà sulla pelle. Sull’eros magari, non preoccuparti di concederti qualche strappo alla regola: se l’ormone busserà insistentemente, aprigli la porta e lasciati travolgere dalla passione senza remore.

LAVORO

Saturno in Capricorno per tutto il 2019 drenerà le tue intenzioni, mostrandoti il limite di progetti e situazioni. Svolgerà una funzione preziosa, controbilanciando l’entusiasmo irruente di Giove in Sagittario, perché ti insegnerà a rimanere con i piedi per terra. Questo piccolo preambolo non deve scoraggiarti. Quest’anno potresti compiere progressi perfino importanti nella professione, grazie alle occasioni positive che non mancheranno mai. Proposte e novità aziendali potrebbero cambiare il corso delle tue decisioni fino a inizio marzo, reo Urano ancora nel tuo Segno.

BENESSERE

Cuor contento, il cielo lo assiste, dice il proverbio. E, aggiungiamo noi, pure il benessere. Il tuo umore ad alti livelli ti consentirà di iniziare l’anno con il botto. In ottima forma, felice e scattante, vorrai mordere la vita e tutti i piaceri annessi e connessi, con famelica golosità. Se parliamo di appetito fisico però, tranquillizzati. Uno dei pregi di Saturno è incoraggiare la perdita di tutto ciò che è superfluo: e che cosa esiste al mondo di più superfluo del grasso in eccesso?

2. Toro

AMORE

Due cuori e una… caparra. Perché della capanna e dei voli pindarici dell’amore come unico ingrediente, non ne vorrai sentire parlare. Piglio pratico, su diretto consiglio del buon Saturno in Capricorno, ma con tanta deliziosa disponibilità emotiva, come invece suggerirà l’empatico Nettuno, in grado di ammorbidire la cinica concretezza del primo. E il 2019 partirà bene proprio per definire i contorni dei progetti che vorresti mettere in cantiere: per esempio, l’acquisto del vostro nido o migliorie in casa. O un viaggio, se conosci da poco il partner e desideri sperimentare l’intesa prima di compiere il grande passo. Da sbadiglio? Niente affatto.

LAVORO

Issa la bandiera dell’ambizione e preparati a esplorare nuove direzioni. Ti aspetta un 2019 gravido di possibilità, occasioni, talenti che vedranno la luce e risultati che si concretizzeranno. Saturno rimarrà accanto a te, prodigo di buon senso e insolitamente generoso con le conferme e la stabilità, specie a gennaio, quando lo raggiungerà Mercurio. Bene tra metà febbraio e aprile, se cerchi nuove collaborazioni o speri di migliorare i rapporti in ufficio. Un discorso a parte merita Urano, da inizio marzo in Toro: levatrice del tuo X Factor segreto, ti offrirà situazioni inaspettate e forse, per qualcuno di voi, indicherà una nuova avventura imprenditoriale.

BENESSERE

I tuoi “rocciosi” alleati in Capricorno, Saturno e Plutone, si prenderanno cura del tuo benessere a 360 gradi. Un ottimo anno per riportare l’asticella della salute verso l’alto, nel caso di problemi precedenti, perché godrai di una eccellente capacità di ripresa. A proposito di tempi di recupero, se apprezzi lo sport, dacci dentro anima e corpo: l’attività fisica agirà come una medicina per rimettere a posto i valori di colesterolo e trigliceridi e aiutarti a perdere eventuali chili di troppo. L’intero anno ti offrirà ottime opportunità per migliorare il rapporto con il tuo corpo: a tua disposizione, una buona riserva di energia che non ti lascerà mai a terra.

3. Gemelli

AMORE

Chiedimi se sono felice: la tua domanda aleggerà a inizio anno, su suggerimento di Giove in Sagittario, a gennaio accompagnato da Venere. Con la complicità di Marte, in Ariete fino a metà febbraio, potresti rispondere che l’attrazione fisica ti soddisfa. Eppure, alla ricetta perfetta mancherà un ingrediente e per trovarlo aprirai subito il tavolo del confronto. Fino a inizio marzo, Urano in Ariete sosterrà progetti e collaborazione e t’incoraggerà a sperimentare abbinamenti innovativi per crescere mano nella mano con il partner. Peccato che da fine marzo a buona parte di aprile ti perderai nei tuoi labirinti interiori, tra contraddizioni emotive e indici puntati che non lasceranno presagire nulla di buono.

LAVORO

Il 2019, l’anno delle domande! E non ci riferiamo solo alle richieste che avanzerai per cambiare impiego o ruolo, quanto agli interrogativi che le dissonanze di Nettuno in Pesci e di Giove in Sagittario ti porranno. Transiti che potrebbero creare uno spiacevole clima di confusione rendendo nebulosi i tuoi obiettivi e di conseguenza meno efficaci le tue scelte e le tue azioni. Piedi per terra e tanta riflessione ti aiuteranno a evitare questo tipo di insidie. Urano fino a inizio marzo ti darà una mano, migliorando prontezza, ingegno, creatività e quindi anche i rapporti di collaborazione. Se speri di cambiare posizione o mettere in cantiere un progetto, positivo il periodo da fine gennaio alla prima decade di febbraio.

BENESSERE

Il silenzio gioverà anche al corpo non solo all’anima! La ricetta vincente per il benessere nel 2019 sembrerà compilata da un buddista: pace, quiete, relax e meno pensieri possibili! Energia e vitalità tutto sommato si manterranno su buoni livelli, variazioni stagionali della vitalità a parte; godrai spesso della compagnia di Marte, che ti remerà contro solo da fine agosto a inizio ottobre (in Vergine), il periodo più insidioso per le tue difese immunitarie, anche per causa di interferenze emotive che potrebbero buttarti giù pure moralmente. Se fosse così, non temere, perché il pianeta subito dopo traslocherà in Bilancia dove promette di rimetterti in piedi in due secondi!

4. Cancro

AMORE

Al nastro di partenza del 2019 ti presenterai titubante con la tipica espressione di chi sente gravare sulle sue spalle tutto il peso del mondo. Saturno e Plutone nel settore del rapporto di coppia potrebbero farti chiudere a riccio, anzi a granchio, un atteggiamento però che si rivelerà controproducente perché aggraverà quella sensazione di peso e isolamento che, come un filtro, offuscherà la tua visione. Aprirti e confidare sinceramente quello che provi al partner non sarà una passeggiata, specie a inizio anno, con Marte in Ariete (dove transiterà Urano) e a febbraio Venere in Capricorno. Se le insoddisfazioni sono tante e tali da giustificare una decisione drastica, questi transiti ti offriranno il pretesto giusto per una rottura forse inaspettata, ma di sicuro liberatoria.

LAVORO

I tuoi colleghi migliori, i collaboratori più disponibili e solerti? Giove, nel settore della routine fino a inizio dicembre e Urano, da inizio marzo il tuo più grande alleato; quest’ultimo però prima di passare dalla parte dei giusti, transiterà in Ariete e ti chiederà la massima disponibilità e spirito di adattamento se le circostanze non si riveleranno delle più semplici. Occhi aperti in modo particolare tra gennaio e la prima metà di febbraio, il periodo più insidioso. Può darsi che tu debba affrontare un cambiamento inaspettato della tua posizione, dovuto per esempio a una riorganizzazione aziendale. Con l’arrivo della primavera avrai le idee chiare e gli strumenti giusti per pianificare la tua rimonta professionale.

BENESSERE

Acciacchi, acciacchini o acciacconi ti hanno messo alla prova? Mai sottovalutare la tua capacità di ripresa. Senza sminuire pure Giove che in transito fino a inizio dicembre nel settore della cura del corpo agirà come il tuo portafortuna proprio in questo ambito. Un passaggio benevolo e protettivo, incoraggiante per riprendere contatto con le tue esigenze fisiche che potrebbe pure rappresentare una figura specialistica in grado di indirizzarti verso la terapia migliore per rimetterti in forma. Probabilmente la partenza dell’anno non risulterà di tuo gradimento, a causa di Marte in Ariete fino a metà febbraio che ti suggerisce prudenza nello sport. Occhio a non somatizzare eventuali tensioni interiori o il tuo povero stomaco ne risentirà in prima persona!

5. Leone

AMORE

Al check in del 2019 ti presenterai con un coloratissimo bagaglio di speranze e fiducia che la destinazione scelta ti trasporterà verso un clima sereno e appagante. Più che affidabili i piloti che guideranno in cielo le tue intenzioni: Giove in Sagittario fino a inizio dicembre e Urano in Ariete. Dunque cambiamenti positivi, complicità fluida, passione e tanta attrazione. Ancora più vero sarà da gennaio e parte di febbraio, con Venere in Sagittario e Marte in Ariete che ti aiuteranno a iniziare l’anno nella maniera più soddisfacente possibile. Potrebbe essere uno dei periodi migliori per chiarire i tuoi progetti con il partner, ridare vigore a un desiderio infiacchito dal tempo e dalle abitudini o rispolverare la voglia di pensare al domani, senza dimenticare però di godervi il presente, centellinando con gusto ogni attimo trascorso insieme.

LAVORO

Coglierai con tempestività e lungimiranza le succulente occasioni servite da Giove in Sagittario e Urano in Ariete. Progetti di natura imprenditoriale, un salto di qualità, la possibilità di mettere in luce i tuoi talenti o le tue competenze. Se sei dipendente, potresti ricevere una conferma: Saturno nel settore dell’impiego per tutto il 2019, sarà il garante della stabilità della tua posizione. Tuttavia, il trasloco di Urano in Toro, che avverrà a inizio marzo, potrebbe chiederti di riflettere con attenzione. Un transito che comporterà un mutamento di orizzonti e obiettivi, su sollecitazione di imprevisti o svolte esterne inaspettate o delle tue stesse scelte.

BENESSERE

Nessun rischio che tu venga registrato al catasto quest’anno: immobile non rimarrai un solo attimo! Chiaro sintomo della vitalità che ti scorrerà impetuosa nelle vene e si manifesterà in entusiasmo e voglia di agire. Per il tuo benessere fisico ed esteriore, il 2019 si candiderà come uno dei migliori, eccellente anche per riprenderti da un problema precedente o per rimetterti in carreggiata e pareggiare i conti con la bilancia. Non sarebbe male iniziare a praticare attività fisica, se già non sei operativo in questo senso. I momenti in cui ti sentirai probabilmente al top, ideali per gareggiare o superare i tuoi limiti.

6. Vergine

AMORE

L’andamento del rapporto di coppia porterà il marchio di Nettuno in Pesci, con un corredo di circostanze e atteggiamenti variabili in base alla tua condizione di partenza. Potresti vivere una situazione in cui sarà necessario metterti da parte per andare incontro alle esigenze del partner: un atteggiamento insidioso, che ti chiederà di inquadrare correttamente i fattori in gioco, senza attenuanti e concessioni all’idealismo. Gennaio porterà a galla i tuoi problemi, forse dovuti a questioni familiari (Giove e Venere in Sagittario), oppure a un amore molto passionale che ha legato i tuoi sensi e paralizzato il cuore con il veleno della dipendenza affettiva. L’antidoto? Saturno e Plutone in Capricorno: tenacia, realismo e obiettività.

LAVORO

Il favoloso trio per assicurarti un andamento scorrevole nella professione? Saturno, Urano e Giove. Il primo rimarrà tutto l’anno al tuo fianco, il secondo ti appoggerà da inizio marzo e il terzo ti remerà contro, ma poi ti offrirà un bel premio da inizio dicembre. Abbastanza perché il 2019 si preannunci soddisfacente, ricco di conferme e di stabilità. Forse però meno per quanto riguarda le aspettative economiche, specie a inizio anno. Potresti vivere un momento di incertezza a cavallo tra metà febbraio e aprile, complice Mercurio fermo nei Pesci, che ti suggerirà di pretendere chiarezza nei contratti e negli accordi in generale. In questa fase potresti optare per una svolta anche radicale, con l’incoraggiamento di Urano, o decidere di pazientare ancora e mettercela tutta. Valuta con attenzione in base alle tue personali circostanze.

BENESSERE

Rischio di vederti a pelle di leopardo sul pavimento, nessuno o quasi. Oscillazioni della vitalità a parte, dovuti al normale percorso stagionale, la tua energia godrà di un andamento piuttosto favorevole, nutrendo il tuo dinamismo fisico e la tua voglia di agire. Se ti piace praticare sport, i tempi di recupero e la forza muscolare riceveranno un notevole impulso dai numerosi transiti di Marte, tuo alleato da metà febbraio a marzo, dalla seconda metà di maggio a giugno, dall’ultima decade di agosto a inizio ottobre e da fine novembre in poi.

7. Bilancia

AMORE

Giove in Sagittario, il tuo personale consulente di fiducia, ti guiderà con mano sicura, spingendo in direzione di una generosa apertura verso il partner. Complice pure Venere nello stesso Segno tra gennaio e inizio febbraio, sarà un sostegno provvidenziale per contrastare gli ultimi strali di Urano in Ariete (con Marte nello stesso Segno tra gennaio e metà febbraio). Tra contraddizioni e discussioni, imprevisti e momenti di dolcezza, ti sembrerà di viaggiare sulle montagne russe. Quando ne scenderai a marzo, capirai se la tua unione è arrivata al capolinea oppure se varrà la pena continuare il viaggio. Nella maggior parte dei casi però, grazie a Venere in Acquario e Urano che finalmente ti mollerà, assisterai a una netta ripresa della complicità emotiva e fisica.

 LAVORO

Giove in Sagittario ti appunterà un efficiente fiore all’occhiello: comunicativa e abilità nei rapporti interpersonali. Questa la chiave che ti aiuterà a spalancare le porte chiuse e a gestire ogni situazione con la certezza di poter arrivare ai risultati prefissi. Saturno in Capricorno potrebbe non rivelarsi facilissimo da gestire invece, ma probabilmente la sua azione inciderà soprattutto su questioni personali in grado di interferire con i progetti lavorativi. Non sempre agevole mantenere separati privato e lavoro, con la conseguenza che dovrai metterci il doppio dell’impegno, specie a gennaio. Tieni duro: già da fine mese ritroverai smalto e sicurezza. Mercurio, che s’attarderà nel settore del lavoro dipendente da metà febbraio a metà aprile, incoraggerà chi sta cercando impiego, con probabili novità positive.

BENESSERE

Come preservare la serenità e quindi il benessere nel bel mezzo di tensioni e imprevisti? Una bella domanda, in modo particolare tra gennaio e la metà di febbraio e tra la seconda metà di maggio e giugno. Due periodini nervosi che ti metteranno alla prova con stanchezza, stress che forse somatizzerai con frequenti mal di testa o problemi allo stomaco. Attenzione pure alle difese immunitarie, che cederanno le armi di conseguenza. Alla domanda di prima però Giove risponderà prontamente spingendoti a godere la vita e a prenderti cura di te.

8. Scorpione

AMORE

Pochi Segni come il tuo sanno amare profondamente e per di più mantenere tenace il sentimento pure con il passare degli anni. Sicuramente varrà doppio grazie al sostegno di Saturno e Plutone in Capricorno. Al tocco delicato penserà Nettuno in Pesci che tra metà febbraio e aprile riceverà la visita di Mercurio. Un periodo ideale per comunicare e trasmettere emozioni e desideri quasi per telepatia. Transiti che t’inviteranno ad aprire il cuore al partner, specie se a marzo, con Venere e Marte dissonanti, ti sentirai sottosopra. Sempre a inizio marzo Urano traslocherà in Toro, il tuo personale settore del rapporto di coppia. Più rimarrai disponibile, meglio vivrai questo passaggio importante. Più ti rivelerai possessivo o cocciuto, più problemi dovrai affrontare.

LAVORO

Niente affatto male le tue prospettive! Con Saturno che veglierà alle tue spalle per tutto l’anno, darai prova di realismo, razionalità e pragmatismo, doti che risulteranno utilissime qualunque sia l’ambito e la posizione che ricopri. Da metà febbraio a metà aprile godrai pure dell’incoraggiamento di Mercurio in trigono che potrebbe rappresentare un periodo promettente per concludere ottimi affari, ricevere una conferma o un incarico di spicco. A proposito di contratti e accordi però, tieni d’occhio Urano che da inizio marzo in Toro potrebbe comportare rotture improvvise con soci in affari. Meglio cautelarti dal punto di vista legale, soprattutto tra luglio e agosto, un periodo che potrebbe comportare difficoltà minori se lo affronterai con tempismo e anche astuzia.

BENESSERE

Benessere e salute acquisiranno i colori “rocciosi” di Saturno in sestile, baluardo contro le intemperie della vita. A inizio anno, complice Marte nel settore della cura del corpo fino a metà febbraio, darai prova di particolare resistenza, utile nello sport e per affrontare la routine quotidiana. Poi prima Marte, quindi Urano a inizio marzo, ti stresseranno dal Toro, prospettandoti un mese pesante, soprattutto per la serenità interiore. Facile ritrovarti con qualche indesiderato chilo in più, con Giove nel settore dell’alimentazione che potrebbe spingerti a cercare consolazione nel cibo o aumentare appetito e ghiottoneria.

9. Sagittario

AMORE

Non permetterai che il caso orchestri il copione della tua vita affettiva ma, protagonista e regista,  scriverai tu il finale più congeniale ai tuoi desideri. A partire dall’esordio di gennaio, che lascia presagire sviluppi davvero interessanti, con Giove e Venere in Sagittario e Urano e Marte in Ariete. In primo piano l’attrazione fisica, in grado di cementare ogni unione con il sigillo di un eros vivace e coinvolgente; ma pure i sentimenti svolgeranno un ruolo niente affatto secondario, tanto che in questo periodo potresti definire, almeno a grandi linee, un progetto importante, una meta verso cui dirigere gli sforzi comuni. Da metà febbraio a metà aprile Mercurio, stazionario in Pesci, toglierà smalto alla sintonia mentale ma fino a marzo riuscirai a comunicare, se non con le parole almeno con emozioni sincere.

LAVORO

Entusiasmo e pensiero positivo, la  benzina che nel 2019 ti permetterà di filare come un bolide. Giove in Sagittario, il motore primo di questa efficace disposizione che per buona parte dell’anno sosterrà le tue iniziative, carriera e progetti compresi. Fino a inizio marzo pure Urano in Ariete ti aiuterà nel percorso intrapreso, tramite ingegnosità, prontezza, inaspettate occasioni e svolte significative. Urano poi traslocherà nella tua sesta Casa, dove riceverà l’incarico ufficiale di sveltire la routine d’ufficio con alcuni cambiamenti e piccoli o grandi aggiornamenti nella strumentazione, specie elettronica, o di imparare le competenze necessarie per un salto di qualità. Saranno comunque trasformazioni utili che ti permetteranno di crescere.

BENESSERE

Svogliatezza, bassa energia, umore depresso? Vocaboli sconosciuti nel linguaggio con cui si esprimerà il tuo benessere nel 2019. Merito di Giove, il tuo talismano portafortuna e buon umore dell’anno, e merito anche della partenza gloriosa assicurata dai transiti, forte di Marte in Ariete da gennaio fino a metà febbraio che ti permetterà di affrontare con il piede giusto tutti i buoni propositi a tema salute e forma fisica. New entry nel settore della cura del corpo, Urano da inizio marzo, preceduto da metà febbraio da Marte in Toro. Potrebbe rappresentare interessi rivolti alle terapie naturali o alternative o darti una carica di energia extra da spendere per migliorare i tuoi traguardi sportivi.

10. Capricorno

AMORE

Il 2019 ti offrirà un biglietto per un giro mozzafiato sulle montagne russe del cuore. Affronterai una girandola di sentimenti e situazioni e, quando a fine anno toccherai terra, porterai con te un bagaglio fecondo di certezze e felicità. Punti a tuo favore: moltissimi, a partire da Nettuno in Pesci, garanzia di empatia e ottima sintonia, a finire da Saturno e Plutone in Capricorno che ti spingeranno a porre al primo posto stabilità, profondità e durata. Se a gennaio però faticherai a vedere tutto il buono in arrivo, la colpa andrà a Marte e Urano in Ariete. Nel conto metti discussioni accese per motivi familiari. Inizierai a vedere la luce fuori dal tunnel nella seconda metà di febbraio, uno dei tre momenti migliori dell’anno, con Venere in Capricorno e Marte in Toro dove poche settimane dopo sbarcherà pure Urano.

LAVORO

Nel lavoro non esiterai un attimo a impegnare le tue energie migliori per raggiungere i traguardi desiderati. E quale migliore garanzia per annunciarti un anno favorevole a tutto tondo? Merito di Saturno che in Capricorno ti renderà una roccia capace di resistere a oltranzaA gennaio, forte di un bel Mercurio nel Segno, saprai valutare con estrema chiarezza i fattori in gioco. E da metà febbraio a metà aprile (Mercurio in Pesci) le tue decisioni potrebbero guadagnarti proposte interessanti, novità, l’espansione del giro dei tuoi affari o degli incarichi a te affidati. Se svolgi un lavoro creativo o se speri in idee fresche e innovative, punta tutto sulla parte centrale di maggio: Mercurio passeggerà in Toro, dove da inizio marzo ha traslocato Urano.

BENESSERE

Ritmi logoranti ed energie scarse? Per fortuna non dovrai affrontare spesso questa abbinata poco indicata per il tuo benessere. Certo, il 2019 non si presenterà all’appello nel migliore dei modi, con Marte in Ariete da gennaio a metà febbraio, che potrebbe indicare gli strascichi di un’influenza o uno stato di tensione interiore. Che fatica arrivare a fine giornata! Amministra bene le tue forze e cerca di non tirare la corda. Meno male che da metà febbraio Marte in Toro riporterà gli equilibri verso l’alto. Saluta i problemi, accogli energia e vitalità! Filerai come un treno senza incertezze fino alla seconda metà di maggio, quando Marte in Cancro

11. Acquario

AMORE

Cosa rappresenta l’amore, per te? Complicità, chiacchiere fitte su tutto e su niente, condivisione di emozioni e pensieri, progetti, la voglia di variare il linguaggio di coppia, erotismo compreso, preservando però la tua inviolabile, sacra autonomia. Spunterai tutte le voci dall’agenda del cuore subito, complice un quadro astrale perfetto fino a metà febbraio. Giove (e Venere tra gennaio e febbraio) in Sagittario proteggerà la sintonia, mentre alle novità positive provvederà Urano (e Marte da gennaio a metà febbraio) in Ariete. Nessun timore che la tua glicemia subisca un brusco rialzo se gli atteggiamenti mielosi non ti appartengono. Perché questo quadro vorrà emozioni robuste, brucianti, in perfetta sintonia con le tue intenzioni.

LAVORO

Il talento da mettere a frutto, la risorsa segreta da sfoderare al bisogno, ciò che ti distinguerà dalla concorrenza? Lo rivelerà Giove nel settore del lavoro di gruppo fino a inizio dicembre: la tua capacità di collaborare, di motivare, di valorizzare le doti e le competenze altrui senza sminuire le tue. Non solo: la tua abilità a intrecciare rapporti e a intrattenere relazioni lavorative scorrevoli ti servirà nel momento in cui eventuali difficoltà dovessero interporsi tra te e i tuoi obiettivi. Perché potrai contare su di una solida rete di protezione che ti metterà al riparo e ti aiuterà a cavartela nel migliore dei modi. Fino all’inizio di marzo godrai pure dell’appoggio di Urano in Ariete, promettente per svolte, garante di creatività, di soluzioni ingegnose e di trattative soddisfacenti.

BENESSERE

A inizio anno, benessere farà rima con entusiasmo e gioia di vivere. Nel cuore ti sentirai un turboreattore nucleare di vitalità che ti spingerà a prodigarti in mille attività senza avvertire la stanchezza nemmeno dopo una giornatina piena piena. Merito di Marte in Ariete, garante di resistenza e forza muscolare, e merito di Giove, il principale responsabile della tua bellissima disposizione interiore. Da metà febbraio, Marte in Toro toglierà smalto alla tua capacità di resistenza: stress, preoccupazioni o solo un normale periodo in cui avvertirai intensamente il bisogno di ricaricare le batterie.

12. Pesci

AMORE

I tuoi punti di riferimento per tutto il 2019? Nettuno in Pesci, promotore di sensibilità e romanticismo (con a volte un pizzico di ingenuità) e Plutone e Saturno in Capricorno, generosi di pragmatismo, tenacia e resistenza. Anche Giove, seppur non amorevole in Sagittario, vorrà dire la sua, specie quando i tuoi obiettivi non coincideranno con quelli del partner o irritanti questioni economiche creeranno suspence nella coppia. Ed eccolo puntare il dito proprio a gennaio, in concomitanza del passaggio di Venere nello stesso Segno. Lo zittirai a febbraio complici una splendida Venere in Capricorno e Marte in Toro da metà mese, seguito da Urano a inizio marzo. Quest’ultimo rappresenterà un ulteriore, magnifico punto di riferimento per orientarti nella complessa selva dei sentimenti.

LAVORO

Epilogo finale: ogni difficoltà si volgerà a tuo favore. Meglio saperlo prima e attrezzarti quindi per affrontare con la dovuta calma eventuali imprevisti che a volte nel corso dell’anno potrebbero scoraggiarti. Se il 2019 risulterà parecchio faticoso e impegnativo, la causa andrà rintracciata in Giove dissonante che però non potrà mai davvero scrivere la parola fine a causa degli eccezionali aspetti positivi alle tue spalle. Riceverai l’incoraggiamento di Saturno (pragmatismo, concretezza e stabilità), di Urano da inizio marzo (ingegno, proattività, svolte positive), più tre Anelli di Sosta di Mercurio, tutti bene auguranti per la professione. Il primo stazionamento avverrà nel tuo Segno, tra metà febbraio e metà aprile.

BENESSERE

Livello di energia disponibile: scorte sufficienti per affrontare un intero anno di impegni. Livello di benessere interiore: non pervenuto. Forse disperso nell’ambiente dalle troppe preoccupazioni che ronzeranno nella tua testa! Se il roccioso Saturno e Marte spesso e volentieri dalla tua, manterranno costanti forze e capacità di impegno, in compenso Giove dal Sagittario remerà contro la tranquillità, impendendoti di mollare gli ormeggi a fine giornata e di rilassarti così come dovresti. A questo proposito, dovrai imparare a divertirti e a concederti qualche coccola in più come se te l’avesse prescritto il medico. Livello di energia disponibile: scorte sufficienti per affrontare un intero anno di impegni. Livello di benessere interiore: non pervenuto. Forse disperso nell’ambiente dalle troppe preoccupazioni che ronzeranno nella tua testa!