Back to work: l’oroscopo dei colleghi 2018

L'oroscopo ti fa capire che tipo di collega di lavoro hai di fronte e soprattutto ti preannuncia se ci andrai d'accordo o meno. Scopri che alleanze e che tipologie di relazioni da ufficio ti riserva il 2018 in base al tuo segno zodiacale

12. Ariete: oroscopo dei colleghi

Dove si è nascosta la tua generosità? Forse oscurata dal tenebroso, ambizioso e arrivista duetto Saturno-Plutone. Difficile però che si sia eclissata del tutto. O che non ci sia proprio nessuno che non si ricordi di un tuo gesto gentile e magnanimo. Nel corso dell’anno potresti vivere tensioni anche aspre; fa un passo indietro, recupera la tua innata generosità ed evita di puntare il dito: più sarai collaborativo, disponibile e tollerante, meglio ne uscirai. Dunque no secco ad atteggiamenti da maestrina saputella o da predicatori che hanno la verità sempre in tasca, e qualora tu incappassi in personaggi simili scappa a gambe levate evitando il confronto: l’idiota ti porta al suo livello e ti batte con l’esperienza! I mesi decisamente migliori saranno luglio e agosto, grazie a Mercurio in Leone che ti farà riflettere con maggiore serenità e chiarezza.

11. Toro: oroscopo dei colleghi

Concentrato, attento, tenace, pronto a elargire consigli e sostegno: qualcuno in ufficio potrebbe avanzare l’ipotesi che di te ce ne vorrebbero almeno dieci in ufficio. Purtroppo non puoi essere clonato, per cui dovranno condividerti! Come avrai capito, i rapporti con colleghe e colleghi saranno piuttosto scorrevoli; farà fede il sensibilissimo sestile di Nettuno, che ti renderà empatico e pronto a intuire eventuali difficoltà oltre che capacissimo di fare squadra con tutti. Un discorso a parte, però, andrebbe fatto per chi lavora con collaboratori esterni; in questo caso, i tuoi successi potrebbero destare invidie e rivalità che metterai a tacere con la costanza e i risultati. Piacevolissimo il periodo tra l’ultima parte di febbraio e l’inizio di marzo, mentre nella seconda metà di maggio potresti metterti in luce per vari motivi, o perché darai il via a una piccola rivoluzione nell’organizzazione o perché caverai d’impiccio una persona che te ne sarà immensamente grata.

10. Gemelli: oroscopo dei colleghi

L’atmosfera più leggera che vivrai quest’anno di sicuro ti consentirà di esprimere al meglio la tua natura socievole, amabile e collaborativa. Le relazioni interpersonali per te non sono mai un problema e finalmente avrai modo di far brillare quell’Urano nel settore delle collaborazioni e del lavoro di gruppo. Ti metterai in luce con la tua verve, sarai loquace alla macchinetta del caffè, dove, per inciso, potresti anche fare amicizie utili per professione e cuore, se Cupido ci metterà lo zampino. In ogni caso, godrai di rapporti scorrevoli per buona parte dell’anno, ma in modo particolare da marzo a inizio settembre. Nell’ultima parte di febbraio e tra novembre e dicembre invece sarà consigliabile volare basso ed evitare di inimicarti qualcuno con una sovraesposizione. Saranno probabili equivoci e incomprensioni che a fine anno potrebbero riguardare soci e collaboratori stretti.

9. Cancro: oroscopo dei colleghi

Chissà che cosa ti porterà, di bello e di buono, Urano in arrivo nel settore rappresentativo delle collaborazioni e del lavoro di gruppo! Progetti entusiasmanti, un cambiamento gradito nel team, riunioni simpatiche in pausa pranzo e tante altre situazioni che ti faranno assaporare entusiasmo e fiducia. Con nuovi e vecchi colleghi e colleghe, la tua antennina dell’intuito sarà resa più vibrante e ricettiva che mai dal trigono di Nettuno: scandaglierai le intenzioni, carpirai le motivazioni ed eviterai così quelle potenziali delusioni minacciate dall’opposizione di Saturno. Insomma, sarà difficile fartela sotto il naso e avrai un modo tutto tuo per scivolare via da situazioni ambigue e imbarazzanti. Novità e cambiamenti saranno probabilissimi nella seconda metà di maggio. Un periodo ideale anche se desideri mettere in luce il tuo talento nel collaborare… In caso di controversie, comunicativa, affabilità e chiarezza saranno le frecce al tuo arco nella parte centrale di settembre.

8. Leone: oroscopo dei colleghi

Nei rapporti con colleghe e colleghi dimostri tutta la tua bella personalità: spontaneo, caloroso, spesso e volentieri generoso. Non ti dispiace anche distinguerti, vuoi per bravura, vuoi per prestigio o a volte anche semplicemente per lo stile, specie se sei una leonessa dall’impronta inconfondibile. Che tu lo voglia o no, alla fine è difficile ignorarti o scambiarti per una delle tante pecorelle del gregge. E quest’anno sarà proprio questo il punto: non sarà difficile vederti al centro di rivalità e critiche. Scegli con cura i tuoi alleati e i destinatari delle tue confidenze (Plutone e Saturno ti aiuteranno a tirarti la calzetta su quest’ultimo punto). E sii generoso, dando fondo alla tua bella personalità: grazie all’astuzia e alla comunicativa di Mercurio favorevole, la prima metà di giugno e tra fine settembre e prima decade di ottobre, saranno periodi ideali per risolvere ogni tensione e uscirtene a testa alta.

7. Vergine: oroscopo dei colleghi

Espansivo quando ci vuole, riservato spesso, attento sempre: non c’è dubbio che sarai un asso della comunicazione che saprai gestire con molta attenzione al tipo di interlocutore con cui ti interfaccerai. Un po’ per effetto delle (a volte difficili) esperienze degli anni precedenti, un po’ per merito del transito di Giove, che ti renderà più abile che mai nelle relazioni e perfino accorto, oltre che nella scelta delle parole, anche delle espressioni e dei toni giusti. La seconda metà di giugno sarà eccellente se desideri mettere in luce la tua abilità a collaborare o chiarire eventuali disaccordi emersi in precedenza; positivi e gratificanti anche settembre e ottobre, ma tra novembre e dicembre misurare le parole potrebbe non essere così semplice: occhio a Giove e Mercurio in Sagittario ed esorcizza la maestrina pignola che a volte prende possesso del tuo corpo…

6. Bilancia: oroscopo dei colleghi

La tua innata comunicativa e abilità nei rapporti umani ti mette spesso in grado di poter vantare relazioni scorrevoli con tutti. E certo quest’anno, per quanto in salita, non farai eccezione. A meno che le tue colleghe o i tuoi colleghi non siano anche parenti, l’intesa in ufficio ci sarà. Con qualche momento no, che probabilmente sarà concentrato durante l’opposizione di Mercurio che rimarrà in questa posizione da inizio marzo a metà maggio. Questo periodo passerà senza lasciare traccia sull’equilibrio dei tuoi rapporti se sarai diretto, chiaro e affronterai serenamente eventuali ritardi e guasti senza puntare il dito (e senza permettere ad altri di farlo). Eccellente l’estate, con particolare riguardo per i mesi di luglio, di agosto e da fine settembre alla prima decade di ottobre; magnifici novembre e dicembre. E, che si tratti di mediare o della pausa caffè, avrai decisamente una marcia in più.

 

5. Scorpione: oroscopo dei colleghi

Avrai un sorriso per tutti ma non bisognerà lasciarsi ingannare dal tuo atteggiamento affabile e disponibile, perché sarai molto selettivo e attento a coltivare le relazioni che davvero ti saranno utili. Cinismo? Diciamo più senso pratico, perché, comunque, non sarai solo selettivo ed esigente in base a considerazioni utilitaristiche, ma anche molto empatico e sensibile. E se qualcuno ti starà simpatico, che sia la prima o l’ultima ruota del carro, troverà sempre la tua mano tesa e sollecita. Tra febbraio e marzo potresti aiutare qualcuno in difficoltà e guadagnarti la sua eterna riconoscenza. Qualche equivoco potrebbe aspettarti soprattutto tra la fine di giugno e l’inizio di settembre. Rimani abbottonato e ricordati che la discrezione è la prima virtù da applicare per godere di rapporti sereni e metterti al riparo dalle tensioni.

4. Sagittario: oroscopo dei colleghi

Da bravo Sagittario, socievole e capace di trasmettere entusiasmo, è un piacere per te avere a che fare con professionalità diverse, relazionarti, imparare e insegnare. Se spesso la tua simpatia ti mette al riparo dalle tensioni, però non sempre puoi incontrare colleghe e colleghi in grado di accettare le tue osservazioni. Di buono, ci sarà che se ti scapperà la fatidica gaffe, con i numerosi transiti di Mercurio in Anello di Sosta (in Ariete, Leone e Sagittario) potrai tornare sui tuoi passi, spiegarti e far comprendere la tua totale buona fede. Il periodo tra inizio marzo e metà maggio sarà provvidenziale se in precedenza ci sono state incomprensioni. Molto buoni anche da fine giugno a inizio settembre e novembre e seconda metà di dicembre. In generale, l’autunno sarà una stagione piacevole e gratificante per collaborare e metterti in luce.

3. Capricorno: oroscopo dei colleghi

Con Giove nel settore dei gruppi, delle collaborazioni, dei progetti, dei protettori e del lavoro in equipe certamente i rapporti con colleghe e colleghi saranno scorrevoli, piacevoli ma soprattutto produttivi, come piace a te. E grazie anche a quel pizzico di autorevolezza esaltato da Saturno e Plutone in Capricorno saprai ritagliarti un ruolo di spicco, che non vorrà dire primeggiare ma diventare un punto di riferimento agli occhi di chi lavora con te. Sarai quello affidabile, la persona giusta alla quale chiedere un suggerimento, in grado di scovare il pelo nell’uovo o la soluzione più ingegnosa a eventuali problematiche. Meglio non permettere alle dinamiche familiari di interferire con il lavoro. A ogni modo, per tutto l’anno potrai contare anche sul sestile di Nettuno, che ti renderà empatico e intuitivo, capace di metterti nei panni altrui con tutti i vantaggi che ne deriveranno per la comunicazione.

2. Acquario: oroscopo dei colleghi

Di solito possiedi un talento congenito per collaborare, come se tu fossi nato per condividere e lavorare in gruppo. Sotto lo stimolo di Giove, però, e considerando anche Saturno e Plutone in dodicesima Casa, i rapporti con colleghe e colleghi potrebbero non essere il tuo forte. Forse perché non sarai diplomatico come il tuo solito, perché potresti mirare solo al tuo interesse, oppure perché, come a volte accade, sarai il bersaglio di critiche, invidie e colpi bassi. Certo, non con tutti e non per tutti: fino a metà maggio potrai contare su Urano in sestile e su Mercurio, nello stesso aspetto da inizio marzo a metà maggio, che renderanno scorrevoli i rapporti. Da metà maggio, Marte in Acquario potrebbe renderti impulsivo e il patatrac potrebbe essere dietro l’angolo. Sii cauto e arriverai sano e salvo all’appuntamento con Giove e Mercurio in sestile nel settore delle collaborazioni da novembre.

1. Pesci: oroscopo dei colleghi

I rapporti professionali con colleghe e colleghi saranno ottimi. Prima di tutto perché hai imparato a rimanere sulle tue, a essere discreto, a non rivelare mari e monti a persone che, invariabilmente, trovano il modo di fartene pentire. Sarai sempre sorridente e cordiale con tutti ma concederai la fiducia con il contagocce e saprai di chi fidarti e di chi no, con chi aprirti e con chi no. Anzi: sarà proprio la tua abilità a intrecciare relazioni strategiche che potrebbe dare una bella spintarella alla tua carriera. Per buona parte dell’anno non ci saranno particolari problemi, a parte le normalissime oscillazioni comuni nei rapporti; a novembre e da metà dicembre Mercurio sarà a lungo ostile e dovrai fare uno sforzo in più per mostrare il tuo sorriso cordiale a tutti. Fa attenzione e sta alla larga da pettegolezzi e commenti critici e andrà tutto benone.