Oroscopo di Ottobre 2020

Mercurio in Scorpione mostra a Cancro e Pesci le infinite sfumature del cuore e della vita, tra luci e ombre, alti e bassi.

Mercurio in Scorpione mostra a Cancro e Pesci le infinite sfumature del cuore e della vita, tra luci e ombre, alti e bassi.

1. Ariete

Amore

Ottobre ti porta verso un periodo in cui prevarranno le ragioni del quotidiano, le esigenze della famiglia o del lavoro, piuttosto che le ragioni del cuore. A sottolineare questo mutamento, Venere che dal Leone si sposterà in Vergine. Le priorità cambiano: ti concentrerai sul futuro della coppia e sui progetti che desideri definire insieme al partner.

Se sei single

Che voglia di innamorarti! Sensi e cuore però potrebbero procedere in direzioni divergenti. Se quello che provi è solo una semplice attrazione, lo rivelerà il tempo. Nel frattempo, nulla vieta di approfondire la conoscenza come meglio credi.

Lavoro

Intenzioni battagliere! Trasformare il tuo legittimo bisogno di avanzare in strategia e pianificazione, questa la sfida che ottobre ti lancerà. Certo la determinazione non ti mancherà e nemmeno l’ambizione ma il Cielo, in coro, sussurra di non avere fretta. Marte in Ariete ti rende forte e pure impaziente ma, con Saturno e Giove sempre alle costole in Capricorno, la lezione da imparare è sempre quella: trasformare il tempo in un alleato.

Benessere

Tanta energia non sempre indica un periodo ideale per il benessere. Nel tuo caso, Marte in Ariete a ottobre potrebbe funzionare come una calamita per continui bisticci o renderti imprudente. Colpa delle dissonanze cui il pianeta andrà incontro: Sole in Bilancia più Saturno, Giove e Plutone in Capricorno.

2. Toro

Amore

Largo ai sentimenti! Se hai messo da parte la tenerezza e il romanticismo per prenderti cura degli aspetti materiali della relazione, ecco il momento giusto per aprire il cuore alle emozioni. Venere in Vergine, in combutta con transiti importanti (Plutone, Nettuno, Urano e Giove) ti regalerà sensazioni vivaci, appassionate e stabili.

Se sei single

Se incontrerai l’amore a ottobre, ti calzerà a pennello come un abito cucito apposta per te. Tranne spiccate indicazioni contrarie presenti nel tuo Tema natale, le nuove storie appaiono coinvolgenti e promettenti fin da subito.

Lavoro

La stagione autunnale entra nel vivo, così come i tuoi progetti. Solido e promettente, per carriera e denaro, il quadro generale, sorretto da numerose alleanze (Saturno, Giove, Nettuno e Urano); tuttavia, a ottobre dovrai confrontarti con Mercurio in Scorpione che ti raccomanda una programmazione accurata e scrupolosa.

Benessere

In una cornice bene augurante per la salute, ottobre comporterà piccoli rischi che potrai ridimensionare con le tue scelte. Mercurio in Scorpione rappresenta una fase di stanchezza mentale, di pensieri febbrili, con la possibile conseguenza di disturbi del riposo notturno.

3. Gemelli

Amore

Come a ottobre le foglie cambiano colore, le vivide sfumature dei sentimenti lentamente sbiadiranno. Che succede? In Cielo Venere passerà dal Leone alla Vergine, un cambiamento che porterà in primo piano il quotidiano, la famiglia, l’abitazione. Questioni che assorbiranno le tue energie emotive, tra ineludibili doveri domestici, la scuola dei ragazzi o il peso di precedenti relazioni.

Se sei single

Marte continua a incoraggiare l’intraprendenza e la voglia di rimetterti in discussione ma per buona parte del mese Venere frenerà i tuoi battaglieri propositi con dubbi o perfino situazioni in cui aspetterai di vederci più chiaro.

Lavoro

Ti dedicherai ai tuoi compiti con precisione, scrupolo e dedizione. La tua capacità di impegno verrà corroborata da Mercurio in Scorpione (il settore dei doveri quotidiani) e da Marte in Ariete che oltre a mantenere in primo piano determinazione e intraprendenza, ti aiuterà a ritagliarti un ruolo di spicco all’interno del tuo gruppo di lavoro.

Benessere

Che periodo! Sole in Bilancia e Marte in Ariete metteranno a tua disposizione vitalità, energia fisica, forza e determinazione. Con questo equipaggiamento potrai sicuramente prenderti cura del tuo benessere nelle forme e nei modi che preferisci e sbrigare i tuoi doveri quotidiani con la certezza di non arrivare a sera con le batterie scariche.

4. Cancro

Amore

Profumo di vendemmia! Spremi il cuore e raccoglierai sentimenti inebrianti e corposi. Così promette Venere in Vergine, presagio di una fase più lineare per le emozioni, in barba alle dissonanze in atto. Se spunteranno ostacoli, potrai misurare la tenuta della coppia dal modo in cui affronterete le eventuali difficoltà.

Se sei single

Simpatie allegre, complicità giocose e sfumate di amicizia, con il potenziale giusto per svilupparsi in affinità profonde e ricche di sfumature: ottime le occasioni da cogliere a ottobre. Mettiti in gioco con fiducia e coglierai la mela dell’amore!

Lavoro

Nella tua agenda segna la possibilità di poter ricucire eventuali, precedenti strappi nei rapporti lavorativi; quella di riprendere in mano occasioni che credevi ormai andate: oppure, l’opportunità di rilanciare il tuo ruolo, la tua posizione, la carriera. Con te, in questo percorso non sempre semplicissimo, creatività, ingegno, comunicativa, chiarezza e persuasiva.

Benessere

Scarsa vitalità, energie non pervenute o dissipate in nervosismo e ire funeste ma ottima energia mentale più tanta voglia di coccolarti e perfezionare l’aspetto esteriore. A ottobre ti aspetta un quadro complesso che ti riserverà qualche insidia ma anche la possibilità di migliorare.

5. Leone

Amore

Amare vuol dire non chiedere mai scusa? Forse! A ottobre vorrà dire rispettare le differenze e non annullarsi nella coppia. Il Cielo ti vorrà passionale ma anche irruente e, se consideri che la comunicazione potrebbe non funzionare sempre, alto il rischio di equivoci e battibecchi (Marte in Ariete, Urano in Toro e Mercurio in Scorpione).

Se sei single

Occhio alle storie a distanza! Alle simpatie nate quasi casualmente sul web e sui social, per esempio. Il Cielo di ottobre ti suggerisce di lasciar decantare eventuali attrazioni: come dice il proverbio, se son rose fioriranno ma da fine mese.

Lavoro

Principale competenza richiesta: saper esercitare l’arte zen della tolleranza. Così ti chiederà Mercurio per buona parte del mese in Scorpione, che insieme a Urano in Toro potrebbe pressare la tua capacità di sopportazione. Dovrai quindi morderti la lingua quando noterai un collega (o un superiore…) che non svolge bene i suoi compiti, se non spetta a te farlo notare.

Benessere

Che grinta! Una combinazione di forza fisica, resistenza alla fatica e fiducia in te saluteranno ottobre. Poter vantare i favori di Marte e del Sole significherà affrontare ogni tipo di sfida che dovessi incontrare sul tuo cammino e assolvere ogni impegno.

6. Vergine

Amore

Ottobre ingrana la quarta e ben presto ti ritroverai in pista di decollo verso i tuoi sogni. Mercurio in Scorpione e Venere in Vergine disegneranno i contorni di una fase meravigliosamente promettente. I due favoriscono dialogo e sintonia emotiva, i pilastri indispensabili per reggere ogni progetto di coppia.

Se sei single

Innamorarti a ottobre: una bellissima avventura che t’ispirerà emozioni palpitanti e ti incoraggerà a girare pagina con il passato e con la persona che eri, ma non sei più. Ottime chance, tranne indicazioni contrarie nel Tema natale, ovviamente…

Lavoro

Chiarezza mentale, discorsi precisi e diretti e tanta voglia di arrivare a concretizzare i risultati desiderati: ottobre scandisce il momento del rilancio. Il Cielo ti offre transiti strepitosi. Il tuo impegno non mancherà mai ma sarà necessario abbinarci maggiore fiducia in te e un po’ di faccia tosta in più.

Benessere

Niente male la tua vitalità, su posizioni stabili ma ciò che spiccherà a ottobre sarà la prontezza mentale, rivelatrice di un’energia interiore ai massimi livelli. Ti aspetta quindi un periodo perfetto per riacquistare serenità e fiducia, per imparare a goderti la vita, rilassarti e prenderti cura del tuo benessere e della bellezza nelle forme e con i tempi che preferirai.

7. Bilancia

Amore

L’amore, l’argomento più discusso! E a buon diritto, perché è il sale della vita. Peccato però che nessuno abbia il manuale d’istruzione per l’uso. A ottobre ti servirebbe proprio un testo, una guida che ti spieghi chiaramente come comportarti. Con l’eccezione dei primi giorni (Venere alleata) la relazione ti chiederà impegno e riflessione, oltre che una sconfinata capacità di mediazione.

Se sei single

Più che il nuovo che arriva, il tema portante di ottobre potrebbe riguardare il passato che ritorna. Qualcuno che si ripresenta oppure ricordi e vecchie cicatrici che dolgono ancora e che ti impediscono di aprirti alle novità con fiducia.

Lavoro

Dal Cielo di ottobre piovono richieste incalzanti o perfino situazioni inaspettate. Occorrerà quindi una buona organizzazione e stabilire fin da subito valide alleanze, in grado di sostenerti al bisogno, come ti suggerisce Venere in Leone a inizio mese. Poi entrerai in apnea e tra Marte in Ariete e Saturno e Giove in Capricorno dovrai navigare a vista.

Benessere

Marte ti stressa ancora, ma almeno questo mese potrai contare sul Sole in Bilancia. Ciò vorrà dire maggiore vitalità, ma i precedenti inviti alla prudenza rimarranno sempre attivi.

8. Scorpione

Amore

Cinquanta sfumature d’amore nel cuore! Piacevoli promesse spuntano dal paniere di ottobre, colmo di transiti ideali per regalare alla coppia una marcia in più. Venere lascia il Leone, dove ha portato a galla contraddizioni e punti deboli, e passa in Vergine, pronta a esaltare i sentimenti più caldi e sinceri.

Se sei single

Più che affascinare, potresti… ipnotizzare! L’intensità, la tua firma di ottobre, non ti permetterà di vivere eventuali nuove simpatie con cautela. Ti ci butterai a capofitto, con il pensiero che la vita è una sola per avere rimpianti.

Lavoro

Al nastro di partenza di ottobre ti presenterai con la fondata intenzione di tagliare il traguardo. Quale sia la tua meta (migliorare i rapporti, crescere professionalmente, espandere le tue mire, trovare impiego o rilanciare la carriera), potrai affidarti con fiducia a Mercurio in Scorpione, che ti aiuterà a riflettere e a pianificare con attenzione ogni mossa.

Benessere

Ottimo periodo, in cui spiccheranno l’energia mentale e la voglia di prenderti cura con impegno del tuo aspetto esteriore. Con splendenti risultati, come annuncia il sorriso favorevole di Venere, la dea della bellezza protettrice della salute di pelle e capelli. Sufficiente la vitalità per attendere ai tuoi impegni.

9. Sagittario

Amore

Ottobre inizia tra sentimenti costruttivi e passione. Venere ti sorride ma, ben presto in Vergine, progressivamente scolorirà queste emozioni. La sensazione più netta? Un muro di nebbia tra te e la chiarezza. Facile quindi che possano emergere contraddizioni e incertezza, con un bel corredo di dubbi.

Se sei single

Attrazioni inaspettate spuntano come funghi dopo la pioggia autunnale! Può darsi che dovrai confrontarti con grandi differenze, ex precedenti con relativa prole o magari con la distanza. Niente fretta e valuta bene i sentimenti prima di coglierli.

Lavoro

Che grinta! A ottobre spiccherai per intraprendenza, motivazione e grandissima capacità d’impegno. Questo periodo però appare più scorrevole soprattutto se intendi procedere sulla strada già intrapresa. Nel caso tu volessi mettere altra carne al fuoco, espandere le tue mire per esempio, specie in ambito economico, o tuffarti in un cambiamento radicale, potrebbe essere opportuno fermarti e riflettere.

Benessere

In un periodo caratterizzato da incertezze e dubbi emotivi, l’energia di cui disporrai rimarrà un solido punto di riferimento. Sul tuo corpo, sulla vitalità e capacità di reazione e ripresa, potrai contare sempre. Merito di Marte in Ariete e Sole in Bilancia che t’illumineranno d’immenso con tanta forza e resistenza.

10. Capricorno

Amore

Amanti, complici, amici, familiari. Tanti i ruoli recitati in una relazione ma solo uno il regista: l’amore! Venere in Vergine la protagonista principale di ottobre, promessa di sentimenti chiari e sicuri che ti guideranno finalmente a scoprire nuove certezze o a rispolverare vecchie sensazioni. Mercurio in Scorpione ti aiuterà a dialogare, a confidarti e accogliere le richieste del partner, in un clima piacevole e frizzante.

Se sei single

Questo mese potrebbe vederti protagonista di sentimenti inaspettati ma tenaci e autentici. A sorpresa, se per qualche motivo avevi rinunciato a cercare l’amore vero. Se dovesse accadere goditi questo dono del destino senza pensare al domani.

Lavoro

Comunicativa efficace e lucidità mentale, i pilastri indispensabili per sorreggere ogni intenzione, la promessa di Mercurio in Scorpione. Ti aspetta un periodo costruttivo, ideale per pianificare, riflettere,  ponderare ogni scelta e perfetto anche per passare all’azione e decidere eventuali cambiamenti. Con te, una squadra super efficiente: Saturno (razionalità, pragmatismo, stabilità), Giove (fortuna ed espansione), Urano (ingegno, innovazione, occasioni) e Nettuno (creatività e tatto nei rapporti).

Benessere

Resistenza e forza di volontà, doti innate, ti sosterranno durante un periodo in cui la tua vitalità non brillerà di luce propria. Tra il Sole in Bilancia e Marte in Ariete le energie andranno sull’altalena quindi dovrai gestire con intelligenza gli impegni, senza tirare la corda.

11. Acquario

Amore

Se per te la comunicazione è fondamentale in un rapporto, ottobre ti stupirà. Marte, saldamente dalla tua, ti rifornirà di passione, intraprendenza e dinamismo. Purtroppo però Mercurio ti remerà contro dallo Scorpione, il che potrebbe voler significare dialogo incerto con tutto il corredo di equivoci, battibecchi e piccoli, irritanti contrattempi che metteranno zizzania tra te e le tue migliori intenzioni.

Se sei single

Ottobre assomiglia alla fiera degli equivoci! Dunque sarebbe opportuno tenerti alla larga da interferenze e commenti, non spiattellare tutto e subito sui social e valutare personalmente se chi ti piace può candidarsi al tuo amore.

Lavoro

Come una rondine non fa primavera, così un ostacolo non vuol dire disfatta dei tuoi propositi. Tienilo bene a mente a ottobre perché con Mercurio alle costole per buona parte del mese la tua tabella di marcia potrebbe rallentare ma mai impedire la riuscita dei tuoi progetti. Grinta ed energia rimarranno sempre sull’attenti, meno la concentrazione.

Benessere

Marte in Ariete più Sole in Bilancia ed è subito energia! Di quella duratura, resistente a tutto, capace di scalare le montagne e di riprendersi dalla fatica in due secondi. A ottobre quindi potrai disputare la tua maratona nel quotidiano con la certezza di non finire mai all’angolo.

12. Pesci

Amore

Un sogno che si realizza, un problema che si risolve, un equivoco che si chiarisce: molti i doni che ottobre potrebbe portarti. Non aspettarti però la bacchetta magica della fata madrina: al centro rimarrai sempre tu con le tue scelte che andranno sempre confrontate con quelle del partner.

Se sei single

Ottobre potrebbe regalarti emozioni sincere e benauguranti per il futuro. Il tuo Cielo, in assenza di indicazioni contrarie presenti nel tuo Tema natale, parla di amore, di promesse, di conferme, di ritorni di fiamma oppure di incontri nuovi di zecca.

Lavoro

Ottobre dispiega i suoi favori migliori per carriera e denaro. Non rimandare quindi il tuo appuntamento con il successo ma prendi il coraggio a quattro mani e fatti avanti. Ai transiti eccellenti in atto servirà l’assist di un pizzico di intraprendenza in più. Se svolgi un lavoro di routine, può darsi che per te i vantaggi promessi si traducano semplicemente in stabilità e clima scorrevole (Saturno in Capricorno).

Benessere

Questo mese si prenderà cura soprattutto della tua energia mentale, al top, mentre per quella fisica potrebbe essere un periodo senza infamia e senza lode, con una fase stabile ma non frizzante, tranne che da fine mese, quando il Sole in Scorpione esalterà la vitalità.