Il grande Oroscopo del 2021

Le Stelle addobbano a festa i cuori e invitano a donare emozioni e solidarietà Tutto cambia, nulla rimane uguale. Pure l'oroscopo di dicembre 2020!

Le Stelle addobbano a festa i cuori e invitano a donare emozioni e solidarietà Tutto cambia, nulla rimane uguale. Pure l'oroscopo di dicembre 2020!

Ecco le previsione del Grande Oroscopo del 2021.

1. Il grande Oroscopo del 2021: Ariete

Amore

È l’alba di un nuovo anno. E forse di un nuovo mondo, uno stile diverso di amare. Come dopo una tempesta, ti scopri più forte, consapevole dei tuoi bisogni, con il cuore pronto a tracciare rotte inedite e a esplorare orizzonti più ampi. Davanti ai tuoi occhi meravigliati, Giove e Saturno in Acquario disegnano infinite possibilità che adatterai al tuo caso specifico.

Se sei single

Voglia matta di conoscere gente, chiacchierare e aprirti al mondo! Il 2021 nasce sotto il segno dell’amicizia (nel rispetto delle regole vigenti). Facile che le novelle attrazioni si sviluppino prima come calde simpatie, per poi fiorire in qualcosa di più malizioso (e sostanzioso). Eccoti quindi in piena attività tra fine inverno e inizio primavera, con la possibilità di fare centro in zona compleanno.

Famiglia

Che sensazione di leggerezza! Una spesa che non grava più sul bilancio familiare. Una preoccupazione alle spalle. La risoluzione di un problema domestico o abitativo. Oppure rapporti più sereni, senza proteste sulla suddivisione delle responsabilità e dei reciproci doveri. Ciò che è certo, il 2021 scorrerà facilmente e ti gratificherà con situazioni piacevoli e tanta condivisione.

Bambini 2021

Pista ai bebè dell’Ariete! Dinamici, inarrestabili, sempre in movimento come se avessero argento liquido nelle vene, strapperanno un sorriso di compiacimento ai loro felici genitori. Marte in Gemelli li renderà socievolissimi e vivaci. I nati fino al 4 aprile vanteranno un intuitivo Mercurio in Pesci che donerà loro antennine telepatiche sempre in azione.

Lavoro

Svanisce la nebbia e a una a una si mostrano le stelle. Ti meriti una citazione letteraria per sottoline-are una fase dinamica e incoraggiante. I transiti del 2021 assicurano risultati di tutto ri-spetto che coroneranno l’impegno precedente, se costante. Ma anche nel caso che tu, come tanti, abbia vissuto male l’anno precedente, ritroverai la motivazione per rimetterti in gioco coraggiosa-mente. Del resto riceverai l’appoggio di Saturno in Acquario, promessa di stabilità, realismo e durata.

Denaro

Il 2021 potrebbe rivelarsi un ottimo periodo per le tue finanze forse sottoposte a continue oscillazioni in precedenza ma pronte a riprendersi il terreno perso! Pur con i limiti imposti dalla particolare congiuntura mondiale, potresti godere di una fase di assestamento in cui vivrai con maggiore serenità il rapporto con il denaro, probabilmente a causa di una maggiore stabilità nelle entrate.

Benessere

Leggerezza uguale benessere! Un’equazione particolare che prenderà forma da un atteggiamento interiore più rilassato e dalla disponibilità a godere dei piaceri della vita. Aumenta la voglia di prenderti cura di te, di pensare alla salute, se vuoi agire sulla prevenzione o migliorare la forma esteriore con un occhio di riguardo per l’estetica.

2. Il grande Oroscopo del 2021: Toro

Amore

Conosci il Kintsugi? Quando un vaso si rompe, i maestri di questa raffinata arte giapponese rimettono insieme i cocci incollando-li con oro puro. Il prodotto finale, più bello e prezioso dell’originale, custodisce un insegnamento importante. Nel 2021 affronterai una situazione astrale complessa, non sfavorevole

Se sei single

Premessa: l’unica persona in grado di cambiare davvero la tua vita è quella che ti guarda la mattina dallo specchio, mentre ti lavi i denti o sistemi il make up. L’amore dona senso e sapore alla vita ma non può sollevarti dalla responsabilità di agire in prima persona per realizzarti. Un 2021 smorto e grigio per l’amore? Tutt’altro. Preparati a sorprenderti, a vivere situazioni inaspettate in circostanze insolite.

Famiglia

Parola d’ordine: solidarietà! Me-glio stabilire subito un patto reciproco di mutuo sostegno che, in caso di bisogno, permetta ruoli interscambiabili nell’organizzazione domestica. Così suggerisce Nettuno, forte in Pesci, affiancato da Giove tra la metà di maggio e la fine di luglio.

Bambini 2021

Benvenuti bebè del Toro! Morbidi e golosi di coccole, pacifici, dolci e affettuosi ma a volte un po’ permalosi (Marte in Cancro dal 23 aprile). I nati fino al 4 maggio potrebbero avere una memoria prodigiosa e ritmi cauti nell’apprendimento (Mercurio in Toro). Loquace, comunicativo, razionale e logico chi nascerà in seguito (Mercurio in Gemelli).

Lavoro

È arrivato il momento di sfruttare le risorse cre-ative che ti offre Urano in Toro! Il 2021 potrebbe comportare parecchie sfide (Saturno in Acquario) che vincerai se riuscirai a mettere da parte le tue aspettative per assecondare con elasticità e inven-tiva le novità in serbo nel corso dei mesi. Se da Toro Doc ti piace percorrere i sentieri già battuti, potresti avvertire una spiacevole sensazio-ne di disorientamento, spiccata proprio a inizio anno (Mercurio stazionario in Acquario tra gen-naio e metà marzo).

Denaro

Il 2021 si affaccia incerto, con una probabile al-talena tra segno più e segno meno davvero sner-vante se sogni la stabilità. Niente panico e sangue freddo! Così eviterai di gestire impulsivamente le tue risorse. Se disponi di un gruzzoletto accantonato per ogni eventualità, l’andirivieni di Giove tra Acquario e Pesci suggerisce di riflettere con prudenza prima di decidere di investire il tuo denaro sotto qualsiasi forma (dai buoni postali al mattone).

Benessere

Ci vuole un fisico bestiale! Saranno pure solo canzonette ma il ritornello di un vecchio successo musicale potrebbe sintetizzare efficacemente lo spirito con cui affronterai questo 2021. Raggiungere un buon equilibrio fisico e interiore comporterà uno sforzo non indifferente. Impegni che si accavallano, preoccupazioni che aumentano, circostanze che cambiano e che, almeno sul momento, ti faranno sentire senza punti di riferimento.

3. Il grande Oroscopo del 2021: Gemelli

Amore

La magnifica promessa del 2021? Conciliare il bisogno di poter con-tare su punti fermi con la necessità di esplorare nuovi orizzonti senza fossilizzarti nelle abitudini. Musica per le tue orecchie! Aggiungici che dialogo e brio occuperanno il posto d’onore e questo potrebbe diventare il tuo anno preferito. Così promettono i transiti, con capofila Saturno e, per parte dell’anno.

Se sei single

C’è amore nell’aria! Come i pollini volano lievi, pronti  ad affidare l’occasione di una nuova vita al terreno che  li accoglierà, così emozioni impalpabili e leggere arriveranno nel tuo cuore  per dischiudere davanti ai tuoi occhi stupiti la meraviglia  di una storia che sboccia. Forse non vivrai un’attrazione sconvolgente ma un amore allegro, comunicativo.

Famiglia

Prospettive solide, dialogo fluido ed efficace e la serenità è servita! Bello questo 2021 per garantire ai tuoi progetti, specie materiali, di prendere forma. Non c’è dubbio che vantare il doppio appoggio di Saturno e Giove in Acquario significherà poter allargare la famiglia, se lo desideri, risolvere un problema abitativo, rendere più confortevole il tuo nido oppure trovare finalmente quello giusto per te e le persone che ami.

Bambini 2021

Benvenuti Gemellini! Purosangue del Segno, con Mercurio in Gemelli vanteranno una parlantina di tutto rispetto! Analitici e razionali, i nati della prima e della seconda decade potrebbero però risultare incoerenti oppure distratti (Mercurio in quadratura con Nettuno). Chi nascerà fino al 2 giugno nel Segno possiede anche Venere che regalerà un tocco di fascino in più ai loro modi vivaci e attraenti.

Lavoro

Un tempo per seminare, uno per raccogliere. Il 2021 abbraccia favorevolmente le tue intenzioni, sviluppa i progetti, incoraggia il raggiungimento della stabilità. Saturno in Acquario rappresenta il tuo asso nella manica, la carta giusta da giocare al momento opportuno e qualunque sia la partita d’interesse. Mercurio stazionerà in angolazione fa-vorevole per tre volte nel corso dell’anno (da gennaio a metà marzo, tra maggio e luglio e tra fine agosto e inizio novembre).

Denaro

Giove, con te per buona parte dell’anno, di solito viene considerato il padrino della fortuna e del benessere (anche economico). Tuttavia il regista dietro le quinte, responsabile di stabilità e scelte ponderate, sarà Saturno in Acquario, il tuo mentore personale di realismo e concretezza. In caso di progetti che comporteranno finanziamenti, spese impegnative e altre situazioni a rischio.

Benessere

Il 2021 ti offre l’occasione per riprendere contatto con i tuoi bisogni, ristabilire (nel caso di problemi precedenti) un ottimo equilibrio, agguantare la serenità e non mollarla più! Se per il benessere interiore il Cielo si mostrerà benevolo, per quello fisico potrebbe esserlo anche di più. Se aspettavi il momento e lo stimolo appropriati per impegnarti nelle buone norme della prevenzione.

4. Il grande Oroscopo del 2021: Cancro

Amore

Sensibilità, empatia e dolcezza renderanno il tuo cuore il posto migliore dove trovare rifugio e amore. Il 2021 esalta l’immagina-zione e raddoppia i desideri. Nel tuo Cielo, Urano in Toro, Nettuno in Pesci (più Giove nello stesso Segno da metà maggio a fine luglio e poi da fine dicembre) e tanta voglia di vivere il rapporto con il piede sull’acceleratore. Sogni due corpi e un’anima sola?

Se sei single

Status: alla ricerca di un nuovo amore. Beata (o beato) chi ti piglia! La capacità di donare emozioni e di metterti in gioco con generosità ti renderanno appetibile come un manicaretto gourmet. Vuoi innamorarti e sogni una storia autentica che cancelli il passato e le delusioni che forse fanno ancora sanguinare il tuo cuore. Se è vero che chi cerca trova, utile cercare a fondo, a lungo e bene.

Famiglia

Buone prospettive! Il 2021 scorre incoraggiante per i progetti ma la freccia migliore al tuo arco si rivelerà la possibilità di stabilire rapporti scorrevoli (Nettuno e da metà maggio a fine luglio Giove in Pesci). Il segreto si nasconde nel tuo cuore, colmo di emozioni e di tenerezza. Darai molto alle persone che ami, dedicherai loro attenzioni e ascolto, comprenderai figli, genitori e chiunque appartenga al tuo cerchio magico, se il tuo concetto di famiglia possiede confini larghi e la fiducia reciproca come unico limite.

Bambini 2021

Largo ai Cancro! Vispi, loquaci e acuti osservatori, saranno bebè svegli e interessati a tutto quello che accade loro intorno: Mercurio, in Gemelli per i nati fino all’11 luglio, li renderà famelici di stimoli; per i piccoli successivi, Mercurio in Cancro: fantasia, memoria prodigiosa e creatività. Golosi di pappa e di coccole invece i nati fino al 27 giugno (Venere in Cancro), forse anche un po’ possessivi.

Lavoro

Il talento non si crea, non si distrugge ma si trasforma! Il 2021 ti offrirà occasioni in abbondanza per dimostrare questo teorema adattato al tuo caso. Padrini di ingegno, inventiva e creatività, Nettuno in Pesci e Urano in Toro, ai quali si affiancherà Giove (in Pesci tra la metà di maggio e la fine di luglio e poi di nuovo da fine dicembre). Loro i responsabili di orizzonti più ampi, di una rinnovata capacità di collaborare, di esprimere le tue esigenze professionali e del desiderio di metterti alla prova in ruoli diversi.

Denaro

Chi più ne ha… meno ne spende! Il tuo atteggiamento verso il denaro potrebbe essere piuttosto conservativo. Ciò dipende dalle situazioni dell’anno precedente che ti hanno fatto capire quanto sia imprevedibile la vita e quanto sia importante disporre di un gruzzoletto da parte per ogni evenienza.

Benessere

Il 2021 ti promette una piacevolissima ripresa! Tuttavia potresti non comprenderlo subito a causa degli ultimi strali di Marte in Ariete (fino al 6 gennaio) che ha rappresentato una delle spine nel fianco dell’anno scorso anche per la tranquillità interiore e l’energia fisica. Piano piano recupererai il sorriso, la fiducia e la forza e quasi senza accorgertene ti ritroverai a vivere una fase eccellente, ottima per risolvere eventuali problemi precedenti o praticare attività fisica.

5. Il grande Oroscopo del 2021: Leone

Amore

Sogno proibito ricorrente: tu in vacanza, senza altro pensiero che ammirare il panorama mano nel-la mano con la persona che ami. Altro che fantasie a luci rosse! Il 2021 t’impegnerà a fondo, di conseguenza difficile immaginare un periodo scorrevolissimo nella coppia. Ma non temere perché se la tua unione è solida, ne uscirà rafforzata e più consapevole.

Se sei single

Leoncina e leoncino single all’appello! Se Cupido chiama, certo risponderai prontamente. Passionale come sei, l’amore rappresenta un banco di prova importante che ti permette
di assaporare con gioia l’esistenza. Nel 2021 le opportunità non mancheranno. Saturno in Acquario però potrebbe risultare impegnativo anche per le storie in partenza, a causa di differenze spiccate tra te e la persona che ti piace, precedenti relazioni (magari con prole a carico) o perfino simpatie osteggiate dal conformismo sociale.

Famiglia

Voglia di proteggere chi ami e di donare loro il massimo! Famiglia e abitazione rappresenteranno i pilastri che reggeranno le tue certezze. È nel calore degli affetti sicuri che il guerriero ruggente, che spesso sonnecchia dentro di te, troverà riposo dagli affanni del quotidiano, ed è per loro che combatterai le tue battaglie, per garantire benessere emotivo e materiale.

Bambini 2021

Arrivano le leoncine e i leoncini del 2021! Forti, energici e risoluti i nati fino al 29 luglio (Marte in Leone). Più riflessivi e cauti invece i nati successivamente (Marte in Vergine). Emozioni stabili e affetti tenaci e profondi per i bebè fino al 16 agosto (Venere in Vergine). Stabili e affettuosi anche coloro che nasceranno dopo (Venere in Bilancia trigono Saturno) probabilmente molto attratti dalla bellezza, in ogni forma.

Lavoro

Quando il gioco si fa duro si sa, i duri scendono in campo! Tira fuori le tue risorse di tenacia, fiducia e ottimismo e, per quanto la partita si annunci complessa, non perdere la fiducia, se vuoi vincere. Il 2021 metterà in luce il tuo potenziale tra resilienza e forza che ti permetteranno di affrontare a testa alta un periodo non scorrevolissimo, con situazioni inaspettate che potrebbero rimettere in gioco i risultati ottenuti in precedenza.

Denaro

L’invito alla prudenza varrà doppio per la gestione economica. Se ti piace non privarti di nulla, spen-dere e spandere per rendere felici le persone che ami, forse storcerai il nasino. Forse: può darsi che il tuo atteggiamento liberale e generoso nei confronti del denaro sia mutato o che muti nel corso dell’anno virando verso la formichina laboriosa che pensa al futuro e ad accantonare le risorse per ogni imprevisto, sempre possibile per tutti.

Benessere

Troppe situazioni da gestire e il 2021 assomiglierà a un carosello in cui le tue energie oscilleranno spesso. Tuttavia il tuo atteggiamento farà sempre la differenza se al primo posto metterai il benessere e se sarai abile da ritagliarti più spesso che potrai pause rinfrancanti in cui ritrovarti, riflettere e coccolarti come preferisci.

6. Il grande Oroscopo del 2021: Vergine

Amore

Cosa ti riserverà il 2021? Nel corso dei mesi scoprirai una nuova versione di te, forse inaspettata o forse voluta. Un aggiornamento che riguarderà anche il modo di relazionarti con il partner e le tue richieste all’amore. Spuntano la voglia di osare e di cambiare, con la consapevolezza che preferisci sbagliare che nutrire rimpianti futuri. Plutone in Capricorno e Urano in Toro ti coccolano, ti stimolano a metterti in gioco.

Se sei single

Tanta intensità che coinvolgerà cuore, anima e testa, non solo il corpo, e l’attrazione è servita! Lasciati sorprendere dall’amore, senza paura di sbagliare e goditi il momento: Plutone, Urano ma pure Nettuno, vorranno da te spontaneità, cambiamento, capacità di assecondare  il presente. Carpe diem, cogli l’attimo fuggente e il tuo cuoricino vibrerà.

Famiglia

Quante ne avete viste, tu e i tuoi familiari! Chissà che le difficol-tà affrontate in precedenza non ti portino per mano verso un atteggiamento più libero e spontaneo. Potresti privilegiare la qualità del tempo trascorso in casa, raddoppiare gli sforzi per rendere piacevoli questi momenti e goderti il presente senza arrovellarti la testa su mille progetti e cosa riserva il futuro.

Bambini 2021

Benvenuti bebè della Vergine! I nati fino al 30 agosto nel Segno vanteranno anche Mercurio: razionali ma a volte distratti (opposizione con Nettuno). Chi arriverà dopo
(Mercurio in Bilancia) privilegerà la logica (trigono con Saturno). Venere brilla in Bilancia per i nati fino al 10 settembre: piccoli esteti crescono! I nati in seguito (Venere in Scorpione) si tufferanno nelle emozioni più profonde senza esitazione.

Lavoro

Tenace, costante e in cerca di nuovi stimoli: anche nella professione potresti avvertire il bisogno di qualcosa di più, di una posizione più stimolante. Opportuno valutare bene le circostanze generali e il tuo curriculum. Urano in Toro ti suggerisce di aggiornare la formazione, imparare nuove tecniche, allargare gli orizzonti informatici e accettare la sfida del digitale.

Denaro

Aspirazione principale: la giusta remunerazione! Probabilmente ti dedicherai a migliorare le tue entrate attraverso il lavoro, impresa poco semplice per tutti ma chissà che tu non riesca anche mettendo a frutto la tua tenacia e la capacità d’impegno in un part-time utile per arrotondare.

Benessere

Ecco un ottimo anno per prenderti cura del tuo benessere e cesellare la forma fisica come fosse un gioiello e tu un orafo! Marte ti sorriderà spesso nel corso del 2021, un invito implicito al dinamismo, all’energia, al movimento fisico. Ottimi i periodi tra gennaio e inizio marzo (in Toro), tra fine aprile e giugno (in Cancro), tra fine luglio e metà settembre (in Vergine) e da fine ottobre a metà dicembre (in Scorpione).

7. Il grande Oroscopo del 2021: Bilancia

Amore

Dopo l’inverno arriva la primavera. E così, dopo tante difficoltà, nel 2021 affiora il bisogno di leggerezza, di annusare l’aria pervasa dal profumo di fiori in boccio e riscaldarti ai tiepidi raggi del sole per scacciare via la malinconia delle giornate grigie. Ti sentirai in piena stagione degli amori, vitale e traboccante di sentimen-ti positivi. Promessa di un Cielo più leggero e incoraggiante.

Se sei single

Sogni l’amore romantico, uno sguardo che sa farti vibrare e appagare senza parole:  tu chiamale, se vuoi, emozioni. Probabilmente però dopo le precedenti (e deludenti) esperienze, non sei più quella persona ingenua di una volta ma possiedi un inedito pizzico di cinismo: tu chiamalo, se vuoi, senso delle opportunità! Per cui eccoti gestire eventuali simpatie nascenti con disinvoltura, senso pratico ma pure tanta gioia di vivere, entusiasmo, capacità di assaporare le sensazioni, sensualità e sì, anche romanticismo.

Famiglia

I transiti generosi di questo 2021 si prenderanno cura dei rapporti e dei progetti familiari. Probabilmente non tutto è completamen-te risolto (Plutone in Capricorno), ma certamente vivrai un’atmosfera più leggera. Il tuo asso nella manica sarà la comunicativa che ti permetterà di affrontare ogni argomento con delicatezza e un pizzico di ironia.

Bambini 2021

Bilancia Doc i bimbi del 2021, con Mercurio e Marte nel Segno. Ponderati, socievolissimi, bisognerà ragionare con pazienza con i nati nella prima decade, un po’ ostinati ma costanti e tenaci (Mercurio dissonante con Plutone, Marte trigono con Saturno). Sorrisoni e disponibilità per la seconda decade (Giove armonico a Mercurio). I piccoli della terza decade nutriranno grande fiducia nelle loro possibilità.

Lavoro

Saturno in Acquario ed è subito razionalità! E pragmatismo, sicurezza, idee chiare: tutte doti che ti permetteranno di affrontare con tempestività ed efficienza qualsiasi sfida il 2021 abbia in serbo. Potresti ricevere una conferma, per esempio tenerti stretto l’impiego attuale, metterti in luce per un salto di qualità e affrontare novità promettenti. Mercurio stazionerà per tre volte a tuo favore: dall’8 gennaio a metà marzo, da inizio maggio a luglio e da fine agosto a inizio novembre.

Denaro

Il 2021 promette di essere di manica un po’ più larga. Può darsi che ti lascerai semplicemente alle spalle una spesa fissa che ha costretto il budget a fare i salti mortali, oppure che effettivamente le tue entrate possano aumentare. Giove in Acquario sarà generoso prima di tutto con il tuo atteggiamento, più fiducioso e dunque più disponibile a cogliere eventuali opportunità, quindi non escludere che possa rappresentare perfino una situazione positiva (e fortunata).

Benessere

Irrefrenabile voglia di raggiungere una eccellente forma fisica, di migliorarti nel corpo e nell’aspetto! Del resto hai pensato a lungo al benessere delle persone che ami e forse è arrivato il momento di concentrarti su di te, di coccolarti e concederti momenti da dedicare alla tua salute e alla serenità interiore. Dopo tanto tempo in snervante e sfibrante opposizione, Marte a inizio gennaio molla la presa e, insieme alla posizione favorevole di Saturno e Giove, per te vorrà dire energia, vitalità e gioia di vivere.

8. Il grande Oroscopo del 2021: Scorpione

Amore

Le diverse situazioni che potresti vivere nel corso dell’anno metteranno in luce i punti di forza e le debolezze della relazione. Difficile barare con i transiti che ti aspettano: Saturno in Acquario e Urano in Toro vorranno autenticità, trasparenza nelle intenzioni, condivisione di progetti, difficoltà e desideri. Nelle coppie stabili può darsi che sia la routine colpevole di mettere alla prova la serenità, con cambiamenti nella professione.

Se sei single

Il 2021 ti sembrerà il paese delle meraviglie! Un Luna Park di emozioni, una giostra
di sensazioni che gireranno vorticosamente nel cuore. Urano in Toro aumenta la possibilità di amori intensi, inaspettati, poco convenzionali. Può darsi che tu possa incontrare la persona giusta ma ti converrà comunque rimanere con i piedi per terra ed evitare decisioni impulsive.

Famiglia

Che movimento! I transiti in Acquario (Saturno, Giove fino a metà maggio e da fine luglio a fine dicembre, Mercurio da poco prima di metà gennaio a metà marzo, Venere a febbraio) annunciano da subito un certo coinvolgimento, con scelte da prendere, case da acquistare o affittare, questioni di condomino o di vicinato. Può darsi che prima di risolvere definitivamente queste situazioni, tu debba metterci tanto olio di gomito e tanta pazienza.

Bambini 2021

Affettuosi, generosi, di buon appetito, socievolissimi, ottimisti, ostinati i bebè nati fino al 5 novembre (Mercurio in Bilancia,  in aspetto con Giove e Plutone, Venere  in Sagittario con Nettuno e Giove). I bimbi che arriveranno successivamente? Piccoli indagatori crescono: intuitivi, originali, profondi, intelligenti, impulsivi, lingua pepata, battuta pronta, creativi, passionali negli affetti ma forse poco convenzionali.

Lavoro

Il 2021 non si presenta facilissimo e probabilmente dovrai superare alcuni ostacoli prima di raggiungere i tuoi obiettivi. Le difficoltà però metteranno in luce le tue risorse segrete e porteranno a galla la tua resilienza. Saturno in Acquario e Urano in Toro picchieranno duro ma riceverai il supporto di Plutone in Capricorno, Nettuno in Pesci e, tra metà maggio e fine luglio e da fine dicembre, anche di Giove (nei mesi rimanenti transita in Acquario).

Denaro

Previdente, con l’intuizione giusta pronta a balenare nella testa e una tenacia da manuale: ecco le doti che ti assisteranno nel corso di un anno forse poco gratificante per le tasche e imprevedibile per le finanze. Bisogna dire però che anche se le opportunità saranno poche saprai sfruttarle abilmente. Giove ti remerà contro per buona parte del 2021 ma tra metà maggio e fine luglio e di nuovo da fine dicembre, tornerà a sventolare bandiera amica.

Benessere

Il 2021, denso di impegni, ricco di sollecitazioni (e probabilmente anche di cambiamenti), ti chiederà attenzione e tante energie. La tua resistenza fisica e psicologica si manterrà su buoni livelli con l’eccezione di due periodi più insidiosi che ti chiederanno qualche precauzione in più. Il primo tra gennaio e inizio marzo (Marte in Toro), potrebbe snervarti e risultare impegnativo anche a livello mentale.

9. Il grande Oroscopo del 2021: Sagittario

Amore

Parola d’ordine: comunicare! Il 2021 nasce e si sviluppa sotto il segno del dialogo, strumento fondamentale per permettere alla coppia di approfondire le reciproche esigenze e stabilire una buona complicità. Nessun dubbio che con Saturno e Giove a favore saprai aprirti al partner con chiarezza e calore emotivo. Questi transiti decolleranno fin da inizio anno, spinti da Mercu

Se sei single

Hai cercato l’amore ma non l’hai trovato, per collezionare soltanto molte delusioni? Nel 2021 potresti prendere in considerazione l’idea che la “singletudine” hai i suoi vantaggi. Poter decidere liberamente della tua carriera e del tuo tempo, per esempio. Saturno in Acquario aumenta la sicurezza in te, nei tuoi mezzi, e ti aiuterà a osservare l’amore da un’angolazione differente.

Famiglia

l punto forte dell’anno, la comunicativa, ti verrà in soccorso anche per gestire con facilità i rapporti familiari. Inoltre, l’appoggio concreto e stabilizzante di Saturno in Acquario potrebbe fornire la benzina giusta ai tuoi proget-ti e aiutarti a far decollare le tue intenzioni. Nel complesso il 2021 ti offrirà gratificazioni e certezze specie tra gennaio e febbraio e dall’autunno in poi.

Bambini 2021

Arrivano i Sagittario! Mente acuta e spirito indagatore potrebbero caratterizzare i piccoli nati fino al 24 novembre (Mercurio in Scorpione). Ottimismo, ampie vedute, socievoli, razionali ma anche un po’ troppo dispersivi i bimbi che arriveranno successivamente
e fino al 13 dicembre (Mercurio in Sagittario in aspetto con Saturno, Giove e Nettuno). Infine largo a piccoli scrupolosi e concreti (Mercurio in Capricorno).

Lavoro

Sotto ottime prospettive il Cielo del 2021! Saturno in Acquario spinge sul bisogno di concretezza, di rendere stabile la tua posizione o la tua attività mentre Giove, nello stesso Segno fino a metà maggio e da fine luglio a fine dicembre, incoraggia l’espansione, la ricerca di stimoli e di orizzonti più soddisfacenti. Nel corso dell’anno Mercurio segnerà due momenti favorevoli per riflettere, correggere la rotta, tornare sui tuoi passi, nel caso ce ne fosse bisogno.

Denaro

Il protettore delle tue finanze sarà Saturno, ispiratore di buon senso e concretezza. Giove in Acquario promette buone occasioni, tuttavia opportuno valutare ogni dettaglio con razionalità e lungimiranza: spesso il pianeta della fortuna crea facili entusiasmi, con la possibilità di sottovalutare eventuali rischi. Può darsi che finisca una spesa importante in merito a famiglia o abitazione: se fosse così non infilarti in nuovi impegni simili perché Nettuno e Giove in Pesci

Benessere

Appartieni alla schiera dei Sagittario golosi? Allora meglio aumentare l’attività fisica (oppure, in alternativa, fare la pace con la bilancia, rassegnarti e goderti la vita). Giove, sia in Acquario che in Pesci, stimolerà l’appetito e porterà a galla tutto l’edonismo del tuo Segno, amante dell’avventura e del movimento ma pure del comfort e della buona tavola.

10. Il grande Oroscopo del 2021: Capricorno

Amore

Ti vuole felice il 2021! Una pa-rola impegnativa che presuppone l’azzeramento delle incertezze precedenti e la buona volontà di mettere in gioco più tenerezza nella relazione. Urano in Toro ti invita a essere partecipe, passio-nale e originale (transito sorprendente per l’eros o se cerchi la cicogna!), mentre Nettuno in Pesci buca il cuore e distilla l’elisir dolce e inebriante che nascondi sotto la superficie.

Se sei single

In fondo non si sta poi così male da soli. Indipendente come appari (ma forse non sei), gestire la tua condizione di single non ti sembrerà affatto un dramma, soprattutto se altre intenzioni affolleranno la tua testa. Per non tacere del timore di esporti nuovamente a una delusione. Eppure una vocina dal tuo cuore sussurra insistente che hai bisogno di amare, di ritrovarti nello sguardo di un’altra persona, di condividere i tuoi progetti con qualcuno di cui ti puoi fidare.

Famiglia

Finalmente splende il sereno! Marte in Ariete (da fine giugno 2020) responsabile di un perio-do lungo e faticoso per famiglia e imprevisti, a inizio 2021 mollerà la presa sul tuo Segno per lasciare spazio a un anno ricco di emozioni e di progetti. Potrai così risolvere eventuali distacchi o allontanamenti o azzerare le difficoltà materiali che hanno pesato sul budget e sulla serenità domestica.

Bambini 2021

Grintosi, tenaci, affidabili, scrupolosi, golosi, affettuosi e super energici: arrivano i piccoli Capricorno (Mercurio in Capricorno e Venere in Sagittario fino all’8 gennaio, Marte in Ariete fino al 6). Ampie vedute ma sempre molto razionali i bebè nati in seguito; negli affetti daranno prova di grande stabilità, con i piedi per terra nelle questioni materiali ma capaci di volare alto con la mente.

Lavoro

Rilanciare il tuo ruolo, rimetterti in gioco o perfino reinventare le regole: il 2021 nasce sotto il segno della creatività e dell’originalità. Urano in Toro esalterà il tuo talento ma potrebbe rappre-sentare concrete occasioni per metterti alla prova e dimostrare di che cosa sei capace. Per coglierne i suggerimenti metti da parte la tua consueta prudenza. Questo non significa che devi abdicare dal tuo buon senso ma assegnare una priorità più alta al lampo di genio, all’idea luminosa, alla botta di creatività che in un attimo ti mostra la via (e meno alla programmazione).

Denaro

Se di solito hai il braccino corto, nel 2021 non d-rai prova di maggiore larghezza. Un atteggiamento più tirato e conservativo, con qualche eccezione. Per esempio se desideri acquistare un’auto nuova, probabilmente la preferirai sicura e affidabile e spenderai volentieri qualcosa in più pur di ottenere ciò che vuoi. Dedicherai maggiori riguardi anche all’abitazione e alla famiglia, argomenti scottanti per le finanze nell’anno precedente.

Benessere

L’Epifania tutti i mali porta via! Sorridi e affronta con serenità il 2021: Marte, responsabile di stress, nervosismo e forse di qualche acciacco indesiderato, il 6 gennaio lascia l’Ariete (dove transita da fine giugno 2020) e passa a coccolarti in Toro. Perfetto per recuperare il contatto con i tuoi bisogni e prenderti cura del benessere a trecentosessanta gradi. Tutto contribuirà a farti riscoprire la gioia di sentirti meglio, interiormente e fisicamente: le buone abitudini alimentari, attività fisica e perfino i piccoli piaceri della vita che probabilmente ti concederai più spesso per viziarti un po’.

11. Il grande Oroscopo del 2021: Acquario

Amore

Che Cielo sorprendente! Una cosa è certa: che con te accanto la tua dolce metà non si annoierai mai! Tre transiti ruberanno la scena nel 2021. Saturno e Giove in Acquario porranno l’accento sul tuo personale stile amoroso, esaltandolo, mentre Urano in Toro potrebbe spingerti a filtrare le emozioni attraverso la lente della razionalità o rappresentare complicazioni a tema famiglia e abitazione, probabili disaccordi all’orizzonte.

Se sei single

Zona sensibile per il 2021: il cervello. Potresti confondere le idee a Cupido che pensando di farti capitolare con una freccia diretta al cuore non si accorgerà che quello che t’interessa maggiormente sarà una bella, divertente, stimolante complicità con una persona dotata
di un equipaggiamento minimo di neuroni. Poco male: forse non hai nessuna fretta di chiuderti in una relazione, di confrontarti e affrontare le aspettative di un’altra persona.

Famiglia

Famiglia e abitazione nel 2021 assomiglieranno a un film ricco di suspence. Potrebbe dipendere da circostanze indipendenti dalla tua volontà (per esempio, la necessità di un trasloco per motivi lavorativi) ma non escludere che alla base di questo clima movimentato ci siano proprio le tue scelte. Inquietudine e urgenze improvvise infatti potrebbero mettere alla prova chi vive con te. Da situazioni banali (come spostare i mobili ogni settimana o tornare a casa con una cucciolata di gattini randagi) ad altre più complicate come il desiderio di cambiare orizzonti, di trasferirti in una casa con giardino o in campagna, o al-lontanarti da un familiare.

Bambini 2021

Che forza gli Acquario del 2021! Irromperanno allegramente sulla scena, intelligenti e pronti. Tutti i nati vanteranno Mercurio nel Segno che li renderà acuti e comunicativi.
Più impulsivi i nati della terza decade (Mercurio in quadratura con Marte). Per tutti Marte
in Toro esalterà la tenacia e li renderà concreti; ma i piccoli della prima decade potrebbero alternare dinamismo e impulsività a momenti di maggiore riflessione e razionalità (Marte
in aspetto con Urano, Saturno e Giove).

Lavoro

Tempo di concretezza! E di realizzare i risultati desiderati. Saturno in Acquario può sembrare faticoso ma bisogna considerare che ti aiuterà a razionalizzare la carriera, a scremare tra le opportunità, a fare pulizia di collaborazioni diventate una palla al piede. Oppure ti offrirà l’idea giusta per stabilizzare la tua posizione e magari ricevere la conferma sospirata. In cambio il pianeta ti chiederà molto impegno ma la fatica non ti spaventa e darai il massimo

Denaro

Difficile che tu possa identificare il tuo valore per-sonale con la cifra che possiedi in banca. Tuttavia su due cose quest’anno potresti non transigere. Sulla giusta remunerazione del tuo lavoro (capitolo forse incerto e travagliato ma dall’esito aperto…) e sulla sicurezza del disporre di una somma accantonata per ogni evenienza. Insomma darai prova di un atteggiamento prudente e attento ma mai succube al fascino del dio denaro!

Benessere

Le prospettive per il tuo 2021? Discrete se non buone, se terrai a bada l’impulsività e starai alla larga da pensieri e nervosismi. Saturno in Acquario e Urano in Toro potrebbero farti sentire sotto pressione e si contenderanno la tua serenità con il rischio di possibili contratture muscolari o perfino sbalzi di pressione (se ne soffri). Ma tra i due litiganti il terzo vince!

12. Il grande Oroscopo del 2021: Pesci

Amore

L’alba del 2021 ti sorprende alle prese con uno stato d’animo sfuggente, lieve come una carezza e delicato come la tua sensibilità. Nel tuo bagaglio d’ingresso, troverai molte domande ma anche una certezza importante: che nulla conta quanto l’amore. Così vorranno Nettuno in Pesci e Plutone in Capricorno mentre Urano in Toro si prepara a regalarti novità e a sciogliere ogni perplessità in un fiume di intraprendenza, dinami-smo, voglia di girare pagina e di guardare al futuro con fiducia.

Se sei single

Sogni l’amore ma questi strani tempi ti inquietano e aumentano le tue perplessità? Non perdere la fiducia: l’amore trova sempre il modo di farsi strada anche tra mille ostacoli, distanziamenti e regole di ogni tipo! Anzi, spesso sono proprio le difficoltà che aiutano
le attrazioni sincere a decollare e mettono fuori gioco le storie superficiali. E così avverrà per te nel corso del 2021: il tuo più grande alleato sarà il tempo che accenderà i fuochi grandi e spegnerà quelli piccoli.

Famiglia

Fonte di sicurezza, nido d’amore e rifugio dalle incertezze della vita: può darsi che il tuo concetto di famiglia si sia arricchito grazie anche a qualche esperienza. Probabilmente quindi il 2021 ti donerà molta più sicurezza con fondamenta solidamente piantate nel tuo cuore più che su certezze materiali. Ciò non toglie che nel corso dell’anno compilerai una lunga lista di buoni propositi e progetti, forse anche importanti.

Bambini 2021

Benvenuti bebè dei Pesci! Socievoli e svegli i nati fino al 15 marzo; ottimisti e di ampie vedute (Mercurio in Acquario aspettato da Giove, per la seconda decade). Intuitivo
e molto ricettivo chi nascerà in seguito (Mercurio in Pesci). Fino al 25 febbraio Venere è in Acquario: anticonformisti, gusti originali e brio li accompagneranno. Venere in Pesci per i piccoli successivi, ben aspettata (Urano, Nettuno e Plutone), che donerà loro generosità, calore umano, estro artistico, fascinoe profondità emotiva.

Lavoro

La chiave per un rilancio della carriera la regola Urano in Toro, promotore di occasioni inaspettate, comunicativa originale e contatti inaspettati. Il suggerimento: aggiornare le competenze digitali, distinguerti dalla concorrenza impostando un piano di marketing creativo e innovativo, allargare il giro delle conoscenze sfruttando i social professionali.
Si dice che da cosa nasca cosa e nel tuo caso da un contatto potrebbero aprirsi prospettive inedite.

Denaro

Tu e il denaro, un rapporto complicato ma non im-possibile! Se ne hai, li spendi, se non ne hai, spendi lo stesso! Nessuna voglia di sentir parlare di privazioni, sacrifici e futuro. Ciò che sogni è vivere bene e vivere bene adesso. Questo non vuol dire che avrai un atteggiamento avventato o che dilapiderai i risparmi di famiglia. Il denaro avrà per te un valore strumentale, utile per aumentare il benessere delle persone che ami (e il tuo).

Benessere

Poche idee ma chiarissime: quest’anno ti prenderai cura del tuo benessere fisico ma una priorità speciale andrà alla serenità interiore che cercherai con tutti i mezzi a tua disposizione. Le esperienze precedenti ti hanno insegnato che nella vita non puoi prevedere tutto e che a volte capitano eventi inaspettati ma in grado di scombinare il tuo equilibrio.
Per cui t’impegnerai per trovare un baricentro solido, capace di affrontare ogni burrasca.

 

 

Illustrazioni tratte da Il libro della nascita di Iskandar, manoscritto del XV secolo con l’Oroscopo di Iskandar Sultan, principe sultano della Persia timuride.