Segno per segno: i bioritmi del 2018

12. Ariete: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Affronterai un viaggio all’interno dei delicati e complessi meccanismi emotivi. E, come tutti i viaggi di scoperta, potresti rimare spaesato, incerto di fronte a paesaggi inediti, a linguaggi che inizialmente non capirai. Tra contraddizioni e delicate sfumature, ogni sensazione sarà vissuta con intensità e prima di trovare un equilibrio potresti passare da un opposto all’altro.

MENTE

Un ritmo eccellente, positivo, che ti offrirà concretezza, razionalità ma anche, a tratti, il guizzo sorprendente dell’intuito e della creatività. Concentrazione e capacità d’impegno ti sosterranno a lungo; cercherai nuovi stimoli, approfondirai i tuoi interessi e allargherai così i tuoi orizzonti mentali. Buone scelte, a patto di mantenere il distacco dalle tue emozioni.

CORPO

Il tuo corpo sarà la solida ancora che ti offrirà sostegno ed energia in un anno denso di impegni e di sfide. Trattalo bene e ascoltalo quando ti suggerirà, tramite il suo linguaggio silenzioso fatto di sintomi, che cosa devi fare per prendertene cura nel modo migliore. Accettalo per quello che è, ma sforzati di migliorare le sue prestazioni, la sua forza e la sua resistenza.

11. Toro: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Vivrai ogni emozione fino in fondo: sarà un anno intenso, caratterizzato da fasi alterne,
da momenti positivi di apertura ed espansione, ad altri in cui ti sentirai sottosopra, sollecitato da probabili avvenimenti (anche e soprattutto positivi) dal ritmo troppo veloce per la lentezza che in fondo prediligi. Avrai bisogno solo di tempo per metabolizzare le novità.

MENTE

I processi mentali saranno caratterizzati da realismo e concretezza; potrai quindi puntare
sulla razionalità, ma anche aprirti con fiducia all’intuizione e alla creatività, processi ugualmente favoriti dal ritmo intenso e positivo della mente; doti preziose per valutare bene scelte importanti senza timore di un passo falso. Un ottimo periodo per imparare (o insegnare…).

CORPO

Il bioritmo non sarà brillante; ti difenderai bene ma probabilmente risentirai di qualche
trascuratezza, di un sintomo o di un bisogno fisico che non ascolterai perché penserai ad altro, o di cattive abitudini. Considera il tempo dedicato al corpo essenziale e rivedi la tua agenda carica di impegni. È probabile anche tu possa somatizzare il normale disagio per l’adattamento alle novità.

10. Gemelli: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Riprenderai contatto con i tuoi bisogni emotivi, ti sentirai più fiducioso e meno timoroso
di esplorare le sensazioni sotto la soglia della coscienza o di accettare i numerosi cambiamenti interiori intervenuti sotto la spinta delle esperienze precedenti. Una cosa è certa: che non avrai nessuna intenzione di mettere in secondo piano quello che provi. Con l’effetto di maggiore soddisfazione.

MENTE

Avrai voglia di conoscere, imparare, leggere, approfondire, chiacchierare: la tua energia
mentale sarà notevole per quasi tutto l’anno e ti fornirà gli strumenti giusti per coltivare i tuoi interessi o concentrarti nei doveri quotidiani. Il pensiero sarà concreto e razionale, creativo ma non intuitivo; meglio affidarsi alla logica che non all’istinto, specie a fine anno.

CORPO

Nonostante l’esordio incerto, per la maggiore parte dei mesi del 2018 godrai di energie favolose che, forse, ti faranno vivere un po’ di rendita e magari, trascurare qualche buona abitudine. Sii saggio e non tirare la corda o a fine anno ti sentirai le batterie scariche. Cura il tuo corpo con maggiore costanza e attenzione e godrai di energie più continue.

9. Cancro: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

La tua ricca gamma emotiva si esprimerà completamente; vivrai periodi di grandi trasporti
affettivi, momenti di sfiducia e forse anche rabbia, e altri in cui imparerai a rimanere in equilibrio, coltivando un atteggiamento di sereno distacco che sarà la conquista più preziosa, l’insegnamento più importante che imparerai con fatica e finale soddisfazione.

MENTE

Le facoltà mentali più sollecitate saranno anche quelle meno definibili e razionalizzabili:
intuito, creatività, immaginazione, fantasia. Doti che, se saprai usarle correttamente, ti offriranno una marcia in più per cavartela in ogni frangente. Precisione, concentrazione e raziocinio saranno efficienti a tratti, quindi non ci potrai contare sempre.
CORPO

Il corpo manifesterà a modo suo le continue sollecitazioni interiori che vivrai quest’anno;
somatizzerai le incertezze con i classici bruciori di stomaco, manifesterai l’ottimismo con vitalità: ma a scoppio ritardato! Dunque non meravigliarti se ti sentirai positivo ma non del tutto a posto fisicamente, e viceversa. L’ultima parte dell’anno sarà più scorrevole e coerente.

8. Leone: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Vivrai con intensità ogni emozione, con spontaneità e genuinità, anche quando si tratterà
di emozioni negative come rabbia, rancore o gelosia. Ma quando saranno positive, delicate come l’affetto o robuste come l’allegria e l’entusiasmo, sarai generoso e caldo come una stufa al massimo della potenza. Con la conseguenza che coinvolgerai chi ti circonda con facilità.

MENTE

Esprimerai al massimo le tue potenzialità. Eccellerai nei classici (concentrazione, razionalità, comunicativa) ma sarai un fuoriclasse quando alla logica abbinerai il guizzo dell’ingegno, ottenendo risultati da prima pagina e in qualche caso perfino geniali. E avrai la soluzione agli indovinelli che la vita ti porrà.
CORPO

Non disporrai di energie sempre fresche e pronte all’uso. In più, non ti risparmierai nessun
tipo di emozione, con il risultato di somatizzare ogni sensazione negativa nel tuo corpo, che sarà la cartina al tornasole di quello che proverà il tuo cuore. Il risultato finale sarà questo ritmo incerto, con momenti in cui sarai sulla breccia e altri meno

7. Vergine: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Godrai di condizioni ottimali per riprendere contatto con le tue emozioni, per assaporare
quelle di stampo positivo come affetto, allegria, fiducia ma, soprattutto, per imparare a prendere le distanze da quelle negative. Un processo che per la riuscita richiederà accettazione e comprensione,
accoglimento morbido non repressione e razionalizzazione.

MENTE

Di te spesso si dice che hai la mente affilata e acuta, che sei un attento osservatore e sei
solidamente concreto e razionale. Nessuna meraviglia dunque se i tuoi processi mentali vireranno in questa direzione. Eppure, in controluce, si leggerà la tendenza a sviluppare doti parallele, come intuito, creatività, sensibilità. Saranno la tua marcia in più!

CORPO

Ti prenderai cura del tuo corpo con attenzione e scrupolo per la maggior parte del tempo.
E i risultati saranno visibilissimi in un anno sostanzialmente molto favorevole. I pochi periodi di calo segneranno il momento di tirare i remi in barca: non proseguire cocciutamente e ascolta i segnali che sotto forma di sintomi ti indicheranno che cosa fare.

6. Bilancia: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Farai un po’ di fatica a mettere ordine nel caos emotivo che inizialmente ti sommergerà.
Poi, piano piano, nuoterai in questo mare, prenderai confidenza con i timori, le insicurezze, le antipatie. Infine, sarai pronto per scoprire tesori che forse ti erano sembrati irraggiungibili: serenità e fiducia e poi affetto, compassione, comprensione e perdono.

MENTE

Il ritmo sarà incostante con frequenti alti e bassi dovuti all’eccessiva attività mentale:
troppe cose cui pensare, troppe da fare, troppi impegni che si accavallano ma soprattutto tanti, tantissimi pensieri che potrebbero mandare la tua testa in tilt! Pensa a una cosa per volta e segnati tutto in agenda: risparmierai preziose energie mentali.

CORPO

Chiederai il giusto al tuo corpo, lo ascolterai quando ti chiederà di fermarti, lo coccolerai
concedendoti pause edonistiche e altre salutistiche che manterranno in piedi con astuzia l’equilibrio generale. Di conseguenza, godrai di un buon livello di energia, con qualche calo durante la prima parte dell’anno, quando forse sarai sommerso dagli impegni. Splendida chiusura.

 

5. Scorpione: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Vivace e coinvolgente come una sinfonia: marcerai a passo di danza tra emozioni positive,
intervallate da momenti di quiete. E perfino i momenti no saranno solo il contrappunto necessario per dare il ritmo alle tue sensazioni. Ti aspettano esperienze profonde, che ti permetteranno di acquisire spessore, sensibilità e una grande ricchezza interiore.

MENTE

La tua mente sarà in attività perenne. Avrai una soluzione sempre a portata di mano e la
giusta reattività. Pensa e ripensa, però, a tratti rischierai la congestione: ed ecco confusione e distrazioni, che arginerai con le tue facoltà magiche di riserva, intuito e creatività. Insomma, avrai davvero sempre la risposta pronta per ogni evenienza!

CORPO

Sarai in uno stato di grazia fisico che probabilmente dovrai all’equilibrio interiore che ti
consentirà di disporre di energie sempre fresche e pronte all’uso. Nel conto, dovrai mettere soltanto un po’di stanchezza al cambio di stagione estivo e autunnale. Forse il tuo corpo sopporterà poco il caldo o forse avrai bisogno di una pausa dal tran tran quotidiano in ogni campo.

 

4. Sagittario: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Di qualunque segno siano le tue emozioni, avvertirai comunque il bisogno di stabilità,
che interiormente si tradurrà nella ricerca di equilibrio e distacco, come se volessi razionalizzare le tue sensazioni. Sarà perché ne hai vissute di troppo intense, e ora non ti dispiacerebbe far riposare il tuo cuoricino, o sarà perché sei cambiato, maturato, visibile in questa stabilità e concretezza.

MENTE

Non perderai un colpo! Preciso, attento, scrupoloso, razionalissimo: la tua mente sarà affilata come un rasoio. Ottimo anno per imparare, oppure insegnare, qualsiasi tipo di argomento e disciplina; avrai le idee chiare e la tua lucidità sarà lo strumento indispensabile per pianificare qualsiasi cosa tu voglia concretizzare. Avrai la vista (mentale) lunga.

CORPO

Nuove sfide attendono il tuo corpo! Non ti dispiacerebbe metterti alla prova e vedere quali
sono i tuoi limiti, fin dove il tuo fisico può arrivare: se ti piace lo sport, sarà il campo di battaglia dove ti sentirai un’amazzone o un guerriero che impara a combattere con se stesso e vince ogni giorno la quotidiana lotta per migliorarsi.

3. Capricorno: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Le emozioni si ritaglieranno uno spazio importante. Emozioni positive e incerte, amore
e rancore, simpatia e speranza, allegria e fiducia e tanto altro ancora. Un piccolo esercito variopinto e differenziato di sensazioni, ma sempre profonde e importanti, fonte di cambiamenti interiori. Ti guarderai dentro, stupito dalla ricchezza emotiva che non credevi potesse essere così scintillante.

MENTE

Non guardare a questo ritmo a tratti incerto come a un periodo insicuro: non lo sarà. Sarà,
invece, un’opportunità. L’occasione giusta per arricchire i tuoi processi mentali, di solito rigorosi e razionalissimi, improntati a una logica stringente che si basa sulla percezione sensoriale, con qualcos’altro: l’intuito, l’immaginazione, la creatività saranno favoritissime.

CORPO

Ritmo da campioni! Con tutta probabilità non avrai un attimo di cedimento e avanzerai nei
tuoi progetti sicuro di poter contare sul sostegno del corpo. Sarà un ottimo momento anche per superare i tuoi limiti fisici e metterti alla prova con una disciplina sportiva particolare. I traguardi saranno a portata di mano!

2. Acquario: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Non ci saranno emozioni prevalenti, ma un’alternanza di sensazioni che a tratti potrebbero
farti venire il fiatone per star loro dietro. Di buono ci sarà che non avrai paura di affrontare nessun aspetto di quello che provi, compresi i lati negativi, le emozioni in ombra che si vorrebbe reprimere. Il tuo atteggiamento maturo ti metterà al riparo dalle somatizzazioni di stati d’animo negativi.

MENTE

Un ritmo completo: a mesi razionalità e concentrazione al top, in altri sarai più distratto, in
altri momenti ancora lascerai emergere modi diversi di esprimere le facoltà mentali, come fantasia, intuito e creatività. Insomma, non ti farai mancare proprio nulla, e con una gestione attenta delle varie fasi potresti rimanere sempre sulla breccia.

CORPO

Non farti ingannare dalla partenza pesta e mesta per il tuo corpo, che forse risentirà di un
classico malanno invernale o degli eccessi delle festività. Il tuo corpo reggerà bene i ritmi dei tuoi impegni, lo troverai sempre pronto a esaudire i tuoi ordini, non risentirà di eventuali stati d’animo negativi, ma forse non lo tratterai sempre bene.

1. Pesci: il tuo bioritmo dell’anno

EMOZIONI

Un anno di soddisfazione, di certezze interiori e di fiducia che innescherà un circolo virtuoso
di sensazioni positive. Sarai disponibile, aperto, capace di accettare il chiaroscuro di ogni
emozione, in te e negli altri. Questo processo di comprensione profonda ti farà sentire a posto con te stesso, con il passato e in grado di pensare al futuro con maggiore serenità.

MENTE

L’energia mentale si attesterà su livelli discreti: vorrà dire che, per svolgere le tue attività
quotidiane o extra, disporrai di concentrazione, riflessione, razionalità, costantemente o quasi. Una media da sufficienza piena con qualche lieve oscillazione verso l’alto o verso il basso. Il momento più impegnativo sarà probabilmente a fine anno, quando la stanchezza mentale si farà sentire.

CORPO

Potrai instaurare un rapporto di fiducia con il tuo corpo. Sarà un ottimo periodo per metterti alla prova, per sperimentare fin dove puoi spingerti, nello sport, per esempio, che t’insegnerà che puoi sempre superare i tuoi limiti e alzare l’asticella di un’altra tacca. Sport è una brutta parola per te? Ti godrai la bella energia del tuo corpo in altri ambiti.