Animali social(i) e dove trovarli: come ci vedono gli altri?

L’uomo è da sempre un animale sociale che fugge dalla solitudine come se fosse peste bubbonica a colpi di click e approcci – a volte di dubbio gusto – nei luoghi e locali di tutto il mondo. Volenti o nolenti, stiamo a contatto con le persone almeno 10 ore al giorno e un minimo, dobbiamo cercare di farcele piacere.

Se da una parte ci siamo noi che tendiamo la mano, dall’altra possiamo trovare spesso gente che ha tutt’altra sensibilità e esprime quello che chiameremo giudizio non richiesto: che sia sulle nostre scarpe nuove o il capello pettinato alla cavolo, ognuno di noi reagisce a modo suo alle occhiate che ci arrivano.

Se non volete arrostirvi il fegato come un kebab, è importante capire non solo quanto conta per voi il giudizio altrui ma anche che cosa può insegnare e in che modo diventare utile per la vostra crescita interiore.

Chi ci aiuta? L’astrologia, come sempre!

12. Ariete

A dire la verità, di solito, te ne frega meno di zero del giudizio altrui. In tutto ciò che fai ti butti senza pensarci due volte e non hai tempo né voglia di preoccuparti di quello che pensano gli altri. Sei un tipo tosto che se sbaglia fa finta di nulla. Occhi a tutto questo menegreghismo: devi trovare un equilibrio perché, davvero, a volte sembri proprio una persona maleducata, soprattutto quando alzi la voce. Guarda che sorridere rende il mondo migliore!

11. Toro

Privacy ne abbiamo? Odi essere “studiato” dalle persone. Ok che conoscere è potere, ma con calma! Adori avere il controllo della situazione e i tuoi piedini sono sempre ben piantati: sai quanto possa essere cattiva la gente e quindi non vuoi farti trovare impreparato. Sei eccessivamente attaccato alle cose e questo attira una valangata di critiche. Passa all’attacco e fregali mostrando un pizzico di quel che hai dentro!

10. Gemelli

Non sei certo uno che si preoccupa del giudizio degli altri: adori recitare sempre ruoli diversi e confondere così i nemici. Anche se ti comporti davvero male, sei così simpatico e spiritoso che la passi sempre liscia. Occhio però che a fingere si diventa finti e quindi addio rapporti veri! Qualche volta lascia che gli altri ti vedano per come sei, senza fare il personaggio di turno. Il gioco è bello finché dura poco!

9. Cancro

Hai il brutto vizio di farti schiacciare dallo sguardo degli altri che ti fanno sentire piccolo piccolo, anche se sfiori il metro e ottanta. Datti una calmata e smetti di agitarti: il giudizio degli altri non deve essere al primo posto della lista delle “cose importanti”, soprattutto se vuoi stare sempre al centro dell’attenzione. Alza lo sguardo e accetta le critiche: solo così puoi diventare, insomma, il numero uno e metterli a tacere una volta per tutte!

8. Leone

Sei così pieno di te che da un momento all’altro potresti scoppiare! Inutile dire che te ne freghi di quello che possono pensare gli altri. Dai per scontato che tutti ti ammirino e per questo, una critica negativa è assolutamente inaccettabile. È inconcepibile, non esiste! Il non essere amato da tutti al 100% ti infastidisce. Per regnare sul mondo dovresti fare qualche piccolo sforzo verso gli altri no? Così almeno, puoi scoprirne i punti deboli!

7. Vergine

Gli altri ti confondono, per non parlare dei loro giudizi che spesso capisci ancora meno. Proprio per questo ti incavoli come una iena peggiorando la situazione. La confusione ti toglie le certezze e ti fa sentire inadeguato, cosa che non ti piace affatto. Diventi persino un po’ paranoico. Al posto di nasconderti affronta la realtà: tra una critica e l’altra potresti trovare tantissime ispirazioni, spunti e idee geniali. Provare per credere!

6. Bilancia

Tieni molto al giudizio altrui anche se ti fa venire la morte. Lo temi così tanto che ti sforzi sempre di essere la perfezione fatta a persona. Sveglia, la perfezione non esiste! Smettila di vivere male le occhiate degli altri e di fare il masochista: prima chiedi il parere altrui e poi, ti piangi addosso. Mettila così: le critiche aiutano a trovare “la perfezione” a cui aspiri!

5. Scorpione

Non ti curi più di tanto di quello che pensano gli altri anche perché, li leggi meglio di un libro aperto. Il fatto è che i loro giudizi sono così scontati, che gente banale! Tu sei molto più complicato e profondo e con queste persone non ci vuoi avere assolutamente niente a che fare. Va bene guardarsi le spalle ma basta pensare sempre male e fare quello che “ne sa”!

4. Sagittario

In realtà non sai bene come comportarti per quanto riguarda il giudizio altrui: da una parte ne tieni conto ma dall’altra… Un grande chissene! Per la cronaca, sei tu a dover dar consigli agli altri, non loro a te. Così ti succede spesso di sottovalutare le persone e di far figuracce una dopo l’altra per poi, finire con il prenderti a schiaffi da solo per l’imbarazzo. Per fortuna sei simpatico se no…!

3. Capricorno

Inutile dirlo, è chiaro che ti senti gradino più in alto degli altri e per questo, i loro giudizi contano ben poco. Potresti passargli sopra tipo bulldozer senza nemmeno accorgertene! Hai i tuoi obiettivi da raggiungere e questo ti basta anche se sai che prima o poi dovrai “abbassarti” al loro livello per ottenere quel che vuoi: non tutti sono delle brutte persone o vogliono il tuo male. Magari, in fondo in fondo, qualche critica può servire!

2. Acquario

Sei la ribellione fatta a persona e nessun tipo di giudizio ti condiziona. Non se ne parla nemmeno: fai sempre soltanto quello che vuoi tu, quando vuoi tu, in base all’ispirazione del momento. Adori essere imprevedibile e non presti attenzione alle opinioni altrui, anzi: quando ti senti osservato, analizzi la situazione e agisci in modo provocatorio. Se qualcuno ha torto poi, godi come non mai. Attenzione però: magari qualche critica è vera.

1. Pesci

Sei un insicuro nato: non sai nemmeno tu cosa vuoi. L’erba del vicino è sempre più verde, vero? Lo sguardo degli altri ti ricorda che l’equilibrio si ottiene mettendo delle regole e questo, non ti piace affatto. I paletti cosa sono?! Smettere di avere la testa fra le nuvole non è concepibile. Bhè vedila così: i giudizi sono indicazioni non obblighi!