E tu sei un giudice severo?

Cosa fare se si esagera con giudizi eccessivamente severi? Le stelle ti offrono spunti di riflessione per vivere meglio con se stessi e gli altri

Cosa fare se si esagera con giudizi eccessivamente severi? Le stelle ti offrono spunti di riflessione per vivere meglio con se stessi e gli altri

Secondo lo psicologo americano Carl Rogers la tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione. A tutti però capita di dare giudizi. Osservare, valutare, confrontarsi e giudicare, fa parte della natura umana. Ma quando l’atteggiamento giudicante si trasforma in una costante e feroce abitudine finisce per creare muri tra noi e gli altri. Il giudizio è infatti una sentenza inappellabile che non permette un confronto, che è proprio ciò che ci consente di conoscere meglio l’altro. E sarebbe bene ricordarsi anche quanto sottolineava lo psicologo Carl Gustav Jung e cioè che a volte quando giudichiamo gli altri, giudichiamo parti di noi che non accettiamo. In altri termini critichiamo gli altri perché vediamo in loro ciò che non ci piace di noi. Cosa fare allora se si esagera con giudizi eccessivamente severi? Quello su cui potremmo tutti allenarci è l’apertura mentale, la curiosità di scoprire i valori, i pensieri e le emozioni dell’altro, cercando di guardare la situazione dalla sua e non dalla nostra prospettiva. E potremmo anche incominciare a relazionarci con più comprensione, offrendo il nostro aiuto invece di emettere giudizi senza appello.

1. Ariete

Perché hai tanta fretta di emettere giudizi? Il giudizio può essere precipitoso, approssimativo, parziale. Tieni a bada la tua impazienza. Lascia che ci sia spazio dentro di te per l’ascolto, il confronto e il dialogo.

2. Toro

Sai essere incredibilmente testarda nelle tue convinzioni. Ma con un briciolo di consapevolezza puoi tenere a freno questo tratto caratteristico del tuo Segno. E cerca di guardare comportamenti e persone dal punto di vista dell’altro e non solo dal tuo.

3. Gemelli

Per te la curiosità è vitale, alimenta la tua anima. Di conseguenza ti viene facile non emettere sentenze e cercare di conoscere realmente fatti e persone in essi coinvolte. Attenta però: i tuoi commenti ironici possono diventare ugualmente fastidiosi.

4. Cancro

Non sopporti le critiche ma tendi a essere molto critica. Prova allora a lavorare su te stessa e a spostare il tuo lato giudicante dettato da paura o ansia in maggior interesse e positività. Chi vive in pace con se stesso non avverte alcuna necessità di emettere severe sentenze verso gli altri.

5. Leone

Tendi a imporre la tua opinione agli altri. Prova invece a metterti nei loro panni. E quindi a pensare a cosa ha portato quella determinata persona in una data circostanza ad agire in quel modo.

6. Vergine

Lo sai già, a volte sei troppo critica. Invece di giudicare, prova a trasformare questo tuo atteggiamento in energia positiva: offrendo un aiuto per contribuire in maniera ottimale alla vita del tuo prossimo.

7. Bilancia

Ispirata da Venere sei sempre ben disposta verso gli altri, e conosci l’arte della mediazione, fatta di parole e risposte amichevoli, in modo da far crescere la relazione di scambio. Resta però il fatto che, sotto sotto, ogni Bilancia nasconde dentro di sé Saturno, pianeta del rigore e del giudizio e quando prende il sopravvento non la finisce più di giudicare!

8. Scorpione

Diffidente, drastico, pungente, questo Segno vive il rapporto con il mondo esterno in uno stato d’allarme. È estremista in tutto. Le antipatie o le simpatie sono istintive e immediate. I giudizi spesso taglienti come un rasoio. E drammatizza lievi contrasti che potrebbero essere risolti con un atteggiamento più morbido. Il consiglio: impara ad andare oltre e a cogliere con il tuo spirito penetrante anche le sfumature di grigio.

9. Sagittario

Se usi le frecce del pensiero in modo corretto, sai che la verità che sei riuscita a intravedere non è qualcosa di assoluto da imporre agli altri (come spesso si è tentati di fare), ma è solo la nostra piccola verità, un piccolo frammento di un mosaico più grande. Diversamente rischi di diventare saccente e ingiustamente giudicante.

10. Capricorno

Ammettilo, soprattutto quando sei di cattivo umore giudichi in modo severo le persone per tutto e per niente. Fermati un attimo e prova a tenere a bada questo atteggiamento ipercritico ricordando come ti sei sentita quando sei stata oggetto di critiche o giudizi.

11. Acquario

Solitamente trovi qualcosa di interessante in ogni persona che incontri e rispetti il punto di vista dell’altro. A volte però pensi di possedere la verità assoluta scontrandoti con chiunque non sia d’accordo con te. Se ne sei consapevole sicuramente riesci a tenere sotto controllo questo tuo lato critico.

12. Pesci

Difficilmente hai un atteggiamento giudicante perché hai il dono dell’empatia: sei in grado di comprendere le emozioni dell’altro, le scelte che ha fatto o la diversa visione della vita. E sai offrire comprensione e parole gentili. Ricorda però che occorre distinguere tra giudicare (condannare) e discernere.