Ti fidi, ma quanto ti fidi degli altri?

Spunti di riflessione per vivere meglio con se stessi e gli altri

Spunti di riflessione per vivere meglio con se stessi e gli altri

Quante volte ci chiediamo: «Posso fidarmi?». Sul lavoro, in amore, col vicino di casa, davanti a persone che conosciamo per la prima volta. Con i tempi che corrono, non tutti riusciamo a concedere la nostra fiducia con serenità. Eppure avvertiamo più che mai il bisogno di tornare a credere negli altri, superando barriere, paure. Nonostante delusioni e tradimenti subìti. Quando proviamo fiducia verso gli altri ci sentiamo sereni, tranquilli e il nostro cervello ci ricompensa e ci regala una gratificante sensazione di benessere. Certo, fidarsi costituisce un salto nell’ignoto: «Non c’è certezza assoluta che possa mettere al sicuro da delusioni, tradimenti, disinganni, ma è un rischio che vale la pena correre perché il risultato è sempre un’apertura verso il mondo», scrive la filosofa Michela Marzano nel suo libro Avere fiducia (Mondadori). In astrologia è il Segno del Sagittario a insegnarci a mantenere intatta la fiducia per la vita. Creare situazioni in cui regna un clima di fiducia autentica può essere un compito che tutti possiamo proporci di perseguire per migliorare la vita personale e sociale di tutti e di ciascuno. A partire da un lavoro su noi stessi. Solo se riusciamo a fidarci di noi potremmo avere la sicurezza necessaria per scommettere il livello di fiducia da accordare agli altri, evitando disastrose ingenuità ma anche di rimanere prigionieri della diffidenza che rischia di alimentare sospetti paralizzanti.

Consigli, segno per segno

1. Ariete

Per te fidarti è un atto di coraggio. Un rischio che a volte si deve correre. Rimanere scottati ogni tanto fa parte del gioco

2. Toro

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio è il tuo motto proprio come recita un noto proverbio. Per dare fiducia hai bisogno di tempo. Chiedi continue conferme e prove di affidabilità. Ma quanto è faticoso, non credi?

3. Gemelli

Per te interagire con gli altri è qualcosa di speciale e la fiducia è un elemento chiave per iniziare una buona comunicazione. Necessaria e al tempo stesso rischiosa: sai bene che le persone non sono mai completamente affidabili. Di conseguenza anche la tua fiducia è mobile elastica, adattabilie. Proprio come vuole il tuo Segno mutevole.

4. Cancro

Non ti fidi per paura di subire delusioni o tradimenti. Non fidarsi di nessuno è altrettanto stupido che fidarsi di tutti. Accetta che si può andare incontro alla possibilità di essere deluse dagli altri ma anche alla gioia di poter essere invece sorprese positivamente.

5. Leone

Parti da una posizione di fiducia in te ed è questo che ti rende generosa nel dare fiducia al prossimo. E hai tutta la lucidità necessaria per notare eventuali incoerenze nell’altra persona. E per agire di conseguenza.

6. Vergine

Accordi una fiducia prudente. Ovvero prima di fidarti cerchi le prove che attestino l’affidabilità di chi hai di fronte. Va bene ma non esagerare con le prove! Nelle relazioni c’è sempre un margine di imprevedibilità.

7. Bilancia

Pur mostrandoti sempre gentile e accomodante, sei piuttosto diffidente. Più che dare fiducia, presti pronta a riprendertela perché la razionalità vigila sull’affidabilità dell’altro.

8. Scorpione

Perché ti metti sempre sulla difensiva? Invece di irrigidirti, prova ad approfondire la conoscenza di chi hai davanti. Solo così potrai sapere se è il caso di stare sul chi va là o di lasciarti andare.

9. Sagittario

Qualcuno potrebbe definirti un’ingenua. Sei tollerante e ottimista a oltranza, e fino a prova contraria tutti per te sono brave persone. Ricorda però che la fiducia è l’altra polarità del dubbio. In assenza di quest’ultimo la fiducia non può esistere.

10. Capricorno

Bassa propensione alla fiducia. E sai bene quanto sia faticoso tenere tutto sotto controllo. Per iniziare a lasciarti un po’ andare, sperimenta con i tuoi colleghi il grande potere della fiducia; quando è scarsa tutto si complica, aumentano i controlli, le incomprensioni, le informazioni trattenute, il numero delle riunioni, l’ostruzionismo. Invece quando circola la fiducia tutto scorre più fluido.

11. Acquario

Appartieni al Segno della fratellanza. Tuttavia non perdi mai la lucidità nel rapportarti con gli altri, studiandoli quanto basta per anticiparne eventuali intenzioni negative. Un buon equilibrio dunque tra capacità di fidarsi e prudenza.

12. Pesci

Hai un’alta propensione alla fiducia istintiva, per via della tua sensibilità. In certi casi questo può diventare un guaio. La fiducia autentica non è quella cieca, ma quella che ci vede così bene da ammettere qualche volta anche la sfiducia.