Segni zodiacali e autonomia: sai contare sulle tue forze?

Dove non sei autonomo? Quanto sei dipendente dal giudizio degli altri? Segno per segno, scopri se e come riesci a ritagliarti un po' d'indipendenza

Dove non sei autonomo? Quanto sei dipendente dal giudizio degli altri? Segno per segno, scopri se e come riesci a ritagliarti un po' d'indipendenza

La pedagogista Maria Montessori scriveva: «Non si può essere liberi se non si è indipendenti».

Per il filosofo Gaston Bachelard: «L’autonomia nasce da molte piccole disobbedienze, intelligenti, ben programmate e pazientemente perseguite».

Il lungo transito di Saturno nel Capricorno (ci resterà fino al 17 dicembre 2020 dopo un breve ingresso primaverile in Acquario) sarà lì a interrogarci. Dove non siamo autonomi? Quanto siamo dipendenti dal giudizio degli altri? Siamo un po’ tutti “vincolati”. Dipendiamo da oggetti, comodità, relazioni, pressioni sociali che vengono dall’ambiente, dai condizionamenti ricevuti dalla famiglia, dalla tradizione, dalla religione, dall’ideologia. Molte deroghe alla nostra autonomia personale sono necessarie, altre nascono da nostre incertezze o fragilità interiori: dubbi, debolezze, sensi di colpa, piccole paure… Ed è su queste che occorre intervenire. Saturno tasta la nostra autonomia, mette in evidenza i punti deboli perché vuole farci diventare adulti capaci di amare e di vivere in libertà. L’autonomia è la capacità di prendersi la responsabilità delle proprie azioni, senza incolpare gli altri per i propri fallimenti; è la capacità di pensare in modo diverso dagli altri. Essere indipendenti significa avere rispetto verso se stessi.

1. Ariete

Irruente e combattiva, puoi sviluppare una vera autonomia a patto di praticare un’ingegnosa ribellione, mai al servizio del tuo orgoglio, piuttosto sempre per nutrire il desiderio di autonomia della tua anima più autentica.

2. Toro

La tua autonomia passa manche attraverso l’indipendenza economica. Lavoro e denaro sono fondamentali per il tuo Segno, per riprendere in mano la vita, liberandoti da situazioni e legami vissuti come costrizioni.

3. Gemelli

L’autonomia di pensiero per te è un valore. Possedere autonomia significa saper dare ascolto alle proprie emozioni, forze e bisogni. Guardati dentro: qualsiasi persona ci sia lì è arrivato il momento di conoscerla.

4. Cancro

L’ombra del Segno sono proprio le dipendenze affettive, il desiderio di rimanere sotto le ali materne. Così si finisce per delegare ad altri la responsabilità della propria crescita e felicità.  Il benessere sta nell’equilibrio tra vicinanza e separazione.

5. Leone

La tua sottile forma di dipendenza? Il bisogno di utilizzare l’altro come fonte di gratificazione per tutto ciò che fai. Fa’ in modo che le tue azioni abbiano la tua approvazione, che è l’unica che conta: solo tu sai ciò che è meglio per te. Tu sola puoi trarre insegnamenti dalle tue scelte e dai tuoi errori.

6. Vergine

Saturno ti è amico. È un ottimo momento per dichiarare la tua indipendenza da tutto quello che non ti serve e non ti affascina. Hai il diritto e il privilegio di sentirti libera da aspettative e dogmi. Sei pronta a vivere una nuova leggerezza in piena autonomia.

7. Bilancia

Ti invito a esprimere te stessa attraverso i tuoi sì potenti e i tuoi no coraggiosi. Non nasconderti dietro i “sì ma” e i “sì però”. Questo vuol dire essere indipendenti: assumersi la responsabilità delle proprie decisioni. Quando lasci ad altri la scelta su ciò che è meglio per te, indebolisci la fiducia in te stessa.

8. Scorpione

Nella vita sei abituata a far tutto da sola e questo perché hai paura di affidarti agli altri. Tutto ciò ha poco a che vedere con la vera autonomia. Addolcisci i tuoi discorsi, equilibra i tuoi estremi, ammorbidisci i tuoi sguardi. La persona realizza tutta la sua reale potenzialità nell’apertura agli altri.

9. Sagittario

Aperta alle esperienze, curiosa e felice di provare cose nuove, per il tuo Segno l’autonomia è una conquista continua. Il consiglio è di coltivare sempre l’arte del dubbio affinché le idee che ti hanno stimolato finora non diventino vecchi dogmi stantii.

10. Capricorno

È l’attività, il lavoro, che porta il bambino all’indipendenza e gli permette di auto-forgiarsi. Lo hai imparato presto ed è una delle cose per te più importanti. Ma potresti diventare una versione ancora più splendida di te stessa. L’autonomia è spesso una corazza indossata per presentarsi e difendere il cuore, celato in profondità.

11. Acquario

Hai la bellissima capacità di pensare in modo non convenzionale. Il tuo Sole necessita di libertà. Che non vuole dire assenza di regole ma capacità di trovare dentro alla propria Verità interiore un orientamento per scegliere per se stesse, nel rispetto degli altri. La sfida? Essere capaci di mantenere la percezione della propria interezza ma vedersi anche come metà di qualcosa.

12. Pesci

Per te la realtà è qualcosa da abbellire costantemente al fine di farla apparire gradevole sia ai tuoi occhi che a quelli degli altri. Ma a volte diventa un meccanismo per difendersi e non assumersi le proprie responsabilità. È arrivato il momento di passare dal tuo mondo immaginario a quello reale. Stai per trasformare le fantasie in azioni e in gesti concreti.