Quanto ti fai prendere dal panico?

Imprevisti, scelte sentimentali, di lavoro, d’affari, epidemie... Come reagisci alle emergenze? Lo Zodiaco ti aiuta a conoscerti meglio

Imprevisti, scelte sentimentali, di lavoro, d’affari, epidemie... Come reagisci alle emergenze? Lo Zodiaco ti aiuta a conoscerti meglio

Prudenza e rischio fanno parte dello sfondo del nostro agire quotidiano anche nelle piccole decisioni di ogni giorno. Non tutti però riescono a trovare un comportamento equilibrato senza eccedere in un senso o nell’altro. A questo proposito mi è venuta in mente una riflessione dello scrittore e psicopedagogista Leo Buscaglia (è stato autore di diversi best seller fra cui Vivere, amare, capirsi). «A ridere c’è il rischio di apparire sciocchi, a piangere c’è il rischio di essere chiamati sentimentali. A esporre le vostre idee e i vostri sogni c’è il rischio d’essere chiamati ingenui. Ad amare c’è il rischio di non essere corrisposti. Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla». Perché come avvertiva Sigmund Freud: «Quando si elimina il rischio dalla propria vita non resta molto». È un appello forte a una vita piena, intensa. A (ri)trovare in noi stessi una giusta audacia di vivere ed esprimere le nostre potenzialità: perché a volte rischiare è necessario per crescere, per migliorarci. A volte tuttavia ci si fa prendere dal panico e non si riesce ad agire bloccati da un’eccessiva prudenza o al contrario ci si comporta in modo troppo temerario. L’ideale invece sta nel mezzo: osare senza correre inutili rischi. Lo Zodiaco, anche in questo caso, può aiutarci a comprendere meglio il nostro atteggiamento.

1. ARIETE

Nel tuo corpo scorre più adrenalina che globuli rossi! Per vivere hai bisogno di sfide, saltellando avanti e indietro sul ring. Spesso però agisci senza tenere in alcun conto le conseguenze delle tue azioni: un guerriero audace fino alla temerarietà. Ma attenzione perché il vero coraggio non è non avere paura quanto esserne consapevoli e affrontarla: così l’atteggiamento prudente può essere a volte proprio quello più coraggioso. Ricorda dunque che paura e coraggio fanno parte di un’unica squadra.

2. TORO

Sei del parere che lasciare la strada vecchia per la nuova sia sintomo di imprudenza e a te piace vivere di sane certezze e abitudini. Cambiamento è una parola che ti provoca delle vere e proprie crisi di panico. Ma con Urano nel Segno che concorre a ribaltarti dalla sedia, sentirai il bisogno di allenare il muscolo del rischio. Con la consapevolezza che immediatamente fuori la zona di comfort ne esiste una di apprendimento: ed è in questa che cresciamo, impariamo cose nuove e miglioriamo noi stesse.

3. GEMELLI

Ti muovi nella vita con quel prezioso vento in poppa che si chiama curiosità. La tua natura leggera ti aiuta a vivere anche le situazioni più imprevedibili senza troppe preoccupazioni. Adattabile e flessibile, fatichi però quando gli imprevisti coinvolgono le tue emozioni e i tuoi sentimenti. E sì, ci vuole veramente coraggio per amare! In amore però l’unico vero pericolo non è quello di soffrire ma di evitare di mettersi in gioco per paura di soffrire. Basta con i via vai sentimentali come nelle porte girevoli degli alberghi: osa l’amore.

4. CANCRO

La prudenza non è mai troppa… Ma ne sei davvero così certa? Come hai imparato a camminare? Cadendo! Non c’è niente di facile ma senza rischi non si ottengono risultati. Essere paralizzata dalla paura di cadere non è forse peggio che cadere e prendere una botta? Corri un piccolo rischio ogni giorno. Potrebbe essere per esempio dire ciao a qualcuno che avresti sempre voluto salutare ma di cui temi il rifiuto oppure chiedere un aumento, un giorno di ferie, o ancora esprimere con autenticità come ti senti davvero. Chi sostiene che il Cancro sia un Segno fragile potrebbe ricredersi!

5. LEONE

Dominata dal Sole, simbolo di vitalità e sicura delle tue capacità affronti anche le situazioni più difficili osando. Forse però – e magari te ne sei già accorta – a volte potrebbe essere necessario disciplinare il tuo egocentrismo e trovare un punto di equilibrio. Perché esporti a inutili rischi solo per dimostrare la tua regale invulnerabilità e stupire gli altri?

6. VERGINE

E Non vivi gli imprevisti con serenità. Prendi tempo quando non ci sarebbe tempo da perdere. A te piacciono le situazioni stabili, facilmente controllabili. Non riuscirai però a scoprire le tue vere capacità fino a quando non avrai coraggio di rischiare. Più cose nuove tenterai di provare, più nuove abilità potrai scoprire in te. Più invece cerchi di controllare le cose e più ti sfuggono di mano perché eliminare gli imprevisti non è solo impossibile ma ti fa smarrire la gioia di vivere.

7. BILANCIA

A Si sa, questo è il Segno dell’indecisione che è legata alla sua più grande paura: quella di sbagliare. Troppa prudenza però ti spegne! Fai tesoro delle tue esperienze: rifletti e magari scrivi in agenda le tue esperienze di cambiamento che sono state premiate dal successo. Piccole o grandi che siano. Se ci sei riuscita una volta, puoi riuscirci ancora. Smetti di preoccuparti del giudizio altrui. Quello che tu pensi di te stessa è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.

8. SCORPIONE

Con i tormentoni esistenziali ci convivi come fosse un parente stretto. E di fronte a imprevisti anche di poco conto oscilli tra l’eccesso di prudenza dettata dalla tua diffidenza e la capacità di affrontare l’ignoto con straordinario coraggio. Cerca allora di sdrammatizzare: a volte quello che ci appare come un problema, o addirittura un disastro, può invece essere una occasione di rinnovamento, di scoperta che ci migliora l’esistenza. «Che cosa mi succederà di bello oggi?» si chiedeva Alice nel Paese delle Meraviglie: mantieni anche tu un atteggiamento positivo.

9. SAGITTARIO

Tendi a essere ottimista fino a rasentare a volte l’incoscienza, perché l’occhio troppo dilatato di Giove, governatore del tuo Segno, può portarti a sottovalutare i rischi e a imbarcarti in situazioni anche pericolose. Insomma, cerca di evitare che questo salto in alto oltre i confini già tracciati (di per sé positivissimo) si risolva in un inciampo, perché tutta presa a guardare verso il cielo non hai notato la buca a terra.

10. CAPRICORNO

O Hai in linea di massima una visione molto lucida e razionale della realtà che ti circonda e affronti gli eventi con la perseveranza, la sicurezza e il sangue freddo di chi crede che può farcela. Talvolta però l’ipercontrollo soffoca le tue pulsioni vitali e, con loro, la spinta a vivere, a sognare. Allenati a essere flessibile: a capire quando è richiesto controllo e quando bisogna rinunciare a calcoli troppo prudenziali e lasciarsi andare a ciò che accade e osare.

11. ACQUARIO

«E tutte le vite che abbiamo vissuto e quelle che dobbiamo ancora vivere sono piene di alberi e foglie che cambiano»: è una celebre frase dell’Acquario Virginia Woolf. Per te solo la persona che osa rischiare è veramente libera. Peraltro in bilico tra l’autoritario Saturno che ti fa cenno di sederti e di avere prudenza, e Urano sperimentalista e irrequieto che ti spinge verso progetti e svolte, hai una propensione al rischio calcolato. Sei coraggiosa dunque ma non temeraria. Continua così per raggiungere vette sempre più alte.

12. PESCI

Se tu avessi una barca saresti capace di andare nell’oceano senza preoccuparti di quanto alte sono le onde. Per te è naturale fluire con leggerezza tra le onde anche impetuose del mare della vita senza farti bloccare dal panico. Ti adatti facilmente alle novità, belle o brutte che siano. A volte però, persa a inseguire chissà quale sogno, cedi a un’eccessiva dose di fatalismo e di pigrizia, lasciando che sia il destino a scegliere al tuo posto, mentre il radar del tuo intuito può regalarti splendide ispirazioni su come agire. «Osare è l’atto che ci avvicina di più all’infinito, anche se il rischio ha in sé la possibilità del fallimento» diceva la poetessa statunitense Emily Dickinson.