Pensi di essere una persona determinata?

Sei ambizioso e tenace come il Capricorno che si prefigge sempre un traguardo? Segno per segno, ecco la determinazione che c'è in te

Sei ambizioso e tenace come il Capricorno che si prefigge sempre un traguardo? Segno per segno, ecco la determinazione che c'è in te

1. Ariete

Siete determinate, niente da dire, ma lo siete soprattutto nell’immediato, quando potete agire direttamente, meglio ancora se avete rivali da combattere! Possedete tutta la forza di volontà, il coraggio, la grinta e l’ambizione che vi servono per raggiungere traguardi significativi, però dovreste impegnarvi a sviluppare maggiormente la tenacia, il metodo, la resistenza sul lungo periodo: insomma quel contenimento emozionale che spesso vi manca ed è sostituito dall’impulsività, che vi porta il più delle volte a disperdere moltissime energie.

2. Toro

Più che determinazione, la vostra sembra cocciutaggine, ma a conti fatti il risultato può somigliare. Non è l’ambizione a guidarvi o meglio ambite soprattutto a starvene in pace, a lavorare con i vostri ritmi, a fare quello che vi gratifica quando e come volete: in questo senso sapete opporre una notevole resistenza nei confronti delle forzature esterne, tanto da risultare addirittura quasi inamovibili se qualcuno cerca di mettervi fretta e da reagire bruscamente di fronte a ogni disturbo della vostra “quiete privata”! Ma poi, se davvero c’è da fare… allora fate, con efficace tenacia.

3. Gemelli

Governate da Mercurio siete a vostro agio nella rapidità, pronte a cogliere occasioni con la vostra mente brillante e sempre aperta, curiosa, duttile! Ma se dovete realizzare qualcosa nel tempo, mantenendovi concentrate, motivate, determinate… allora rischiate di fallire per distrazione oppure di rinunciare per noia. È davvero un peccato perché con un pizzico di tenacia in più potreste anche ottenere di più, ma per voi significherebbe divertirvi meno e questo basta per farvi disperdere energie in molte direzioni. E dire che l’ambizione non vi manca!

4. Cancro

Nonostante il vostro Segno sia opposto a quello del Capricorno, il comune asse zodiacale conferma qualcosa di altrettanto condiviso: la “scorza dura”! Certo, voi siete persone più emotive e meno razionali rispetto ai vostri dirimpettai celesti, ma sapete essere molto determinate all’occorrenza, sfruttando la solidità del vostro simbolico carapace sia per difendere il nucleo interiore più sensibile sia per raggiungere obiettivi ambiziosi. Le vostre motivazioni sono intime, a volte talmente personali da risultare importanti soltanto per voi, ma la determinazione che vi stimola può stupire chi vi sottovaluta.

5. Leone

Nei momenti di entusiasmo, quando “partorite” grandi idee, siete indubbiamente determinate a concretizzarle, a promuoverle, a trasformarle in risultati meritevoli di apprezzamento! Se però nascono dei problemi, se vi scontrate con ostacoli imprevisti o, peggio, ricevete critiche, allora il vostro fuoco tende ad affievolirsi e con esso la volontà e la tenacia. Dovete ammettere che in tale reazione scoraggiata c’è più orgoglio ferito che un’onesta valutazione della realtà, ma gli ostacoli e le critiche possono servirvi per migliorare. Non prendeteli come offese personali.

6. Vergine

Per voi tutto o quasi dipende dalle finalità: ogni azione o comportamento deve avere un senso, una funzione, un’utilità pratica… ma conforme alle vostre teorie. Che poi sia limitata nel tempo oppure procrastinata a risultati successivi poco cambia: la vostra determinazione necessita sempre e comunque di motivi chiari, validi e soprattutto logici. E in questo caso potete resistere alle difficoltà, rettificare il percorso ma proseguire nei vostri intenti con impegno costante, inesauribile pazienza e instancabile lucidità: come in una missione nella quale dare il meglio significa migliorare anche la realtà.

7. Bilancia

Sembra un luogo comune e di certo va mitigato dalle variabili personali, ma in senso generale è vero che faticate a prendere decisioni, a compiere delle scelte, specie se in tempi rapidi. L’istinto vi porta a continui tentativi di mediazione che a volte riescono ma in certi casi rischiano solo di bloccarvi. E così, paradossalmente, la vostra determinazione raggiunge picchi eccezionali nel rimandare un’azione, nell’evitare uno scontro, nel mantenere posizioni equilibristiche più che equilibrate! Ma se ne valga la pena resta un mistero persino per voi!

8. Scorpione

Anche per voi – soprattutto per voi – sono le motivazioni a caricarvi, a stimolarvi, a nutrire la vostra determinazione, ma tali motivazioni non sono quasi mai ordinarie o palesi. Certo può trattarsi di questioni lavorative  sociali o sentimentali ma dev’esserci una soddisfazione tutta vostra che vi spinge a raggiungere un risultato, e in tal caso la capacità di attendere, operando strategicamente senza perdere di vista l’obiettivo, può superare in voi la resistenza dei comuni mortali, estendendosi nel tempo… fino al momento giusto, che sa prete riconoscere il momento prima.

9. Sagittario

Come tutti i Segni di Fuoco (ma non solo), non è che vi manchi la determinazione, l’ambizione, la grinta giusta per conquistare risultati e raggiungere traguardi importanti. Vi manca semmai la pazienza, la tenacia costruttiva, soprattutto tendete ad avvilirvi se non avvertite partecipazione e condivisione, o se eventuali ostacoli frenano l’entusiasmo iniziale. Ma a volte l’errore è a monte, cioè nella necessità (e difficoltà per voi) di trasformare i sogni in progetti realistici e quindi realizzabili. Non basta partire al galoppo, anzi può risultare controproducente, se la meta è lontana.

10. Capricorno

Tra tante e diverse qualità, quella che più vi appartiene e meglio vi descrive è forse l’ambizione: non come semplice stimolo ma come spinta motivazionale e conseguente responsabilità a perseguire risultati… a dispetto di tutto e di tutti. Infatti non vi spaventa la solitudine se i vostri fini non sono compresi, né vi spaventa il tempo necessario a raggiungerli. Al contrario, in quanto attributo di Saturno, il tempo rappresenta il primo alleato della vostra determinazione a fare, a costruire, a concretizzare. Perché le mete più ambite sono sempre in alto e le strade in salita non sono mai brevi, né facili.

11. Acquario

Con la genialità che vi caratterizza, riuscite a operare su diversi fronti in modo disinvolto, anzi inventandovi sempre nuove mete da perseguire, nuovi progetti stimolanti da concretizzare. La routine può pesarvi, non certo l’impegno! Sapete inoltre accorciare i tempi necessari a raggiungere risultati perché “pensate in anticipo” e per voi non è difficile individuare le risorse disponibili, adattarvi alle modalità contingenti, sfruttare il presente per dirigerlo verso quel futuro che avete già chiaro in mente. La determinazione insomma è uno strumento tra altri da usare come e quando serve.

12. Pesci

Forse le ambizioni comuni non vi toccano, perché per voi le priorità sono di natura emotiva, idealistica, creativa. Ma quando la “causa” è giusta – cioè in linea con i vostri valori – allora non siete né pigre né passive, anzi sapete sfoderare una determinazione inaspettata! Rimanete un po’ fragili di fronte alle difficoltà, soprattutto se provengono da persone che vi ostacolano o vi criticano. Viceversa se vi sentite confortate dalla condivisione e dall’empatia,siete le prime a sostenere e a incoraggiare. Non rinunciate ai vostri sogni solo perché vi chiedono di venire a patti con la realtà.