Come (e dove) Lilith accende il tuo lato ribelle

Il 4 maggio la Luna Nera è entrata in Pesci e ci resterà fino alla fine dell'anno. In base all’Ascendente scopri in quali contesti ti spinge a esprimerti

Secondo il mito biblico, Eva fu plasmata da Dio partendo da una costola di Adamo. Nel primo libro della Genesi (1,26 – 27) però viene raccontato qualcosa di di verso: «Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò». In sostanza, si lascia intendere che uomo e donna siano stati creati con temporaneamente e che solo in seguito un’altra donna sia stata creata dalla costola dell’uomo. Per spiegare questa contraddizione, l’esegesi biblica dell’ebraismo antico ha ipotizzato una figura femminile precedente a Eva: una prima compagna di Adamo che tuttavia sarebbe fuggita dall’Eden perché non voleva sottomettersi all’uomo.

Questa donna primigenia e ribelle è stata identificata in Lilith, figura mitologica che appartenente alle antiche religioni mesopotamiche. Come finì la storia di Adamo ed Eva è noto, ma che ne fu di Lilith? La “prima donna”, non a vendo mangiato il frutto proibito, non perse la propria immortalità, ma il suo esilio dall’Eden la spinse verso la perdizione e l’accoppiamento con esseri demoniaci.

La moglie ribelle divenne quindi una creatura oscura, diabolica e non è difficile scorgere in questa visione l’impronta maschilista di una cultura patriarcale. Sul piano psicologico, Lilith (nota anche come “Luna Nera”) rappresenta gli impulsi più profondi e incontrollabili che pongono l’individuo in conflitto con la società e le sue leggi. È l’archetipo della ribellione alle tradizioni, della sfida alle autorità morali e religiose. Il 4 maggio Lilith, che astronomicamente è uno dei due fuochi dell’orbita lunare, entrerà in Pesci, dove resterà fino al 27 gennaio 2020.

In quali contesti questo transito fomenterà il tuo lato ribelle, spingendoti a esprimere te stessa senza filtri e censure? Scoprilo in base al tuo Ascendente!

1. Ascendente Ariete

Il transito di Lilith in dodicesima Casa ti porterà a ribellarti contro la routine, gli schemi, la programmazione meticolosa di impegni e attività. Nei prossimi mesi avvertirai l’esigenza di movimentare la tua vita, di cambiare abitudini e spezzare la monotonia. Cercherai spesso i l brivido dell’imprevisto, anche a costo di rinunciare a una parte delle tue sicurezze personali e lavorative. Sarà proprio nella sfera professionale che proverai maggiore disagio verso obblighi e costrizioni, al punto che potrai sfidare apertamente capi e superiori pur di liberarti dalle incombenze vissute come insopportabili fardelli.

2. Ascendente Toro

Lilith la ribelle percorrerà nei prossimi mesi la tua undicesima Casa, settore astrologico dell’anticonformismo per antonomasia. Un transito particolarmente stimolante, che ti spronerà a mettere in discussione o addirittura a contestare apertamente regole, tradizioni e convenzioni di ogni genere. Questa insofferenza verso lo status quo potrà anche travalicare i confini della tua condizione personale per diventare un’istanza politica o sociale. Sentirai il dovere di prendere posizione verso tutto ciò che ti apparirà com e un limite all’autodeterminazione e alle libertà individuali, soprattutto quelle della donna.

3. Ascendente Gemelli

Ambizioni, successo, emancipazione personale: sono questi i valori rappresentati dalla decima Casa, il settore del tuo oroscopo dove Lilith transiterà nei prossimi mesi. Non dovrai dunque sorprenderti se all’improvviso manifesterai un’istintiva ribellione nei confronti di quelle persone e situazioni che vedrai come un ostacolo alle tue aspirazioni. Liberarti dal condizionamento altrui e trovare il coraggio di andare per la tua strada sarà salutare. Attenta però a distinguere chi proverà a tarparti le ali per invidia da chi invece sarà animato da buone intenzioni e tenterà solo di evitarti brutte delusioni e rischi inutili.

4. Ascendente Cancro

Quante catene potrai spezzare, con Lilith in transito nella tua nona Casa! Non ci sarà steccato in grado di contenere il tuo bisogno di conoscenza, non ci sarà confine che potrà frenare la tua curiosità intellettuale. Nessuno potrà dirti che cosa sei in grado di fare e che cosa è al di là dei tuoi mezzi, perché ti ribellerai con coraggio ogni volta che proveranno a farti sentire inadeguata. Potrai tornare  a studiare, intraprendere un percorso interiore o mollare tutto e regalarti un’esperienza di vita all’estero. Sarai considerata idealista, persino un po’ folle, ma il bello è che alle tue orecchie questi giudizi suoneranno come complimenti.

5. Ascendente Leone

Sensualità e seduzione saranno il leit-motiv di Lilith in ottava Casa che ti porterà a sfidare regole e convenzioni soprattutto nella sfera erotica. Al bando imbarazzi e inibizioni dunque: nei prossimi mesi sfodererai il tuo fascino e ti regalerai storie bollenti tenendo separati e rose sentimento con sorprendente facilità. Nell’intimità la ribelle Luna Nera ti indurrà a fare piazza pulita di ogni tabù, regalandoti indimenticabili momenti di gioiosa trasgressione. Probabilmente rinnoverai anche il tuo guardaroba , osando un look più audace con cui esprimerai una femminilità forte e prorompente. Critiche e pettegolezzi? Li calpesterai con i tuoi tacchi a spillo…

6. Ascendente Vergine

Il lega mi interpersonali e quelli a morosi nello specifico, saranno i più interessati dal transito di Lilith in settima Casa, che ti spronerà a ridiscutere il tuo ruolo nell’ambito della copia. Il tuo partner ti considera abbastanza? Ascolta i tuoi punti di vista? Apprezza i sacrifici che fai per il bene del vostro rapporto? Saranno domande che ti porrai spesso e s e le risposte saranno negative non esiterai a ribellarti per ottenere maggiore credito e rispetto da chi am i. Per la tua vita di coppia sarà senza dubbi o una svolta positiva, a patto di non smarrire il senso della misura abbandonandoti ad accuse ingiuste e a rivendicazioni inopportune.

7. Ascendente Bilancia

Nei prossimi mesi Lilith percorrerà la tua sesta Casa. Un transito complesso, perché questo settore dell’oroscopo rappresenta proprio le convenzioni sociali, le tradizioni e, più in generale, l’insieme di tutte le regole che le persone “per bene” non dovrebbero mai violare. Sotto gli stimoli della ribelle Luna Nera quelle regole tu le ignorerai allegramente, arrivando perfino a sfidarle in modo deliberato solo per rivendicare la tua autonomia e indipendenza. Nell’ambito lavorativo non accetterai più ruoli che riterrai inadeguati alle tue capacità e sfodererai le unghie per ottenere finalmente la posizione che meriti.

8. Ascendente Scorpione

Al cuor non si comanda, quando Lilith transita in quinta Casa com e succederà a te nei prossimi mesi. La ribelle Luna Nera ti spingerà a seguire l’istinto, la passione, anche se questo potrà crearti attriti nel tuo contesto sociale o familiare. Forse sarai giudicata negativamente per una relazione clandestina o considerata comunque sconveniente. O pure, al contrario, sarai criticata per il fatto di volere troncare un rapporto che ormai non ti soddisfa più ma che il tuo ruolo di moglie o compagna secondo alcuni dovrebbe importi di preservare. A ogni m odo, tu andrai avanti per la tua strada, consapevole che la felicità è ben più importante delle opinioni altrui.

9. Ascendente Sagittario

Con Lilith in quarta Casa, il tuo lato ribelle tenderà a esprimersi soprattutto nell’ambito familiare. Questo transito della Luna Nera potrebbe aver effetti destabilizzanti soprattutto s e sei molto giovane e vivi ancora con la tua famiglia di origine,ma anche se così non fosse i rapporti con genitori e fratelli saranno messi alla prova. Tutte le delusioni e le ingiustizie su cui per anni hai chiuso gli occhi in nome del quieto vivere, diventeranno questioni da affrontare, anche a costo di turbare la pace domestica. I rapporti con i tuoi cari potrebbero uscirne perfino rafforzati, ma solo se saprai metterti in discussione e ascoltare anche il loro punti di vista.

10. Ascendente Capricorno

Sarà nell’ambito delle relazioni sociali che Lilith, transitando in terza Casa, stimolerà il tuo lato ribelle. Ti sentirai più spavalda, pronta a frequentare ambienti e persone da cui in passato, per varie ragioni, ha i preferito tenerti alla larga . Al contempo non ti farai troppe remore nel prendere le distanze da gente con cui ormai ritieni di non avere più nulla da condividere. Di amicizie formali e ipocrite non saprai che fartene, mentre ti sentirai attratta da chi sarà in grado di stimolare la tua curiosità intellettuale. Qualcuno forse disapproverà le tue nuove frequentazioni, ma non ti lascerai condizionare.

11. Ascendente Acquario

È finito il tempo dei regali agli altri: Lilith in seconda Casa ti spingerà a pretendere ciò che ti spetta, forse anche qualcosa di più. Parliamo di soldi e beni materiali, certo, ma la smania di possesso crescerà anche in ambito affettivo, trasformandosi in frustrazione quando non riuscirai a fare tuo ciò che desideri. Per ottenere i tuoi scopi sarai persino capace di attuare astute strategie manipolatrici che di norma non ti appartengono e che vivrai come una rivalsa per tutte le volte che qualcuno si è approfittato del tuo buon cuore. Coloro che in passato ti hanno sottratto ciò che meritavi, dovranno fare i conti con te. E saranno conti salati.

12. Ascendente Pesci

Ci si può ribellare alle tradizioni, a i condizionamenti sociali, alle dinamiche familiari soffocanti. La ribellione però non deve essere necessariamente rivolta all’esterno. Con Lilith in prima Casa, nei prossimi mesi si può proprio dire che ti liberai a te stessa, a tutte quelle regole e quei limiti che nel corso degli anni ti sei imposta da sola e che ti hanno impedito di esprimerti liberamente per ciò che sei. Farai tabula rasa di convinzioni personali a cui sei rimasta legata per troppo tempo. Ti rimetterai in gioco e troverai finalmente il coraggio di immaginare per te ruoli diversi e alternative di vita. Sarà una vera rinascita: goditela fino in fondo.