La sincerità? Va maneggiata con cura!

L’astrologia può dare strumenti per capire, Segno per Segno, se si è inclini più o meno alla sincerità e qualche consiglio per farne un buon uso!

L’astrologia può dare strumenti per capire, Segno per Segno, se si è inclini più o meno alla sincerità e qualche consiglio per farne un buon uso!

C’è modo e modo di esprimere un pensiero sincero, dipende dalle parole che utilizziamo. Ci sono parole che valorizzano e quelle che feriscono. A volte è più forte di noi, non riusciamo a non dirle (specie alle persone a cui vogliamo più bene) e un attimo dopo ce ne pentiamo. Ci sono parole velenose che pronunciamo con l’intento di ferire. Essere sinceri con gli altri è una questione di parole e soprattutto di intenzioni. Possiamo anche mentire per non ferire (le cosiddette bugie bianche).

Fare buon uso della sincerità significa pure mettersi nei panni degli altri, scegliere il momento opportuno. Perché il nostro interlocutore può non essere pronto ad ascoltare la nostra “verità”. Chiediamoci sempre: “Sono sincere e necessarie queste parole? Sono rispettose? Come fanno sentire il nostro interlocutore?”. Se non riusciamo a rispondere affermativamente a queste domande, allora la nostra sincerità forse ha la motivazione sbagliata. Usare un po’ di tatto non è sinonimo di falsità o ipocrisia ma di rispetto.

1. Ariete

C’è un Segno più schietto dell’Ariete? No. Ma l’impulsività tende a dar voce alla prima cosa che viene in mente indipendentemente dalle circostanze e dall’interlocutore. Se vuoi essere schietta, sforzati di esserlo sempre con garbo.

2. Toro

Di indole pacifica, quando ti arrabbi non riesci a trattenerti dal dire tutto quello che pensi, cattiverie incluse. A volte ritirarsi in tempo da una situazione conflittuale permette di evitare di pronunciare parole di cui più tardi ci si pente.

3. Gemelli

C’è sempre un po’ di verità dietro a ogni: “Stavo solo scherzando”. La tua arma è l’ironia. Importante che il modo scherzoso non diventi sarcasmo e si trasformi in offese mascherate da battute che possono fare molto male.

4. Cancro

Timida e riservata, raramente sei diretta quando devi esprimere le tue intenzioni. I transiti di Saturno e Plutone chiedono proprio di liberarti di quelle parti un po’ falsate e di esprimerti con sincerità.

5. Leone

Il tuo Segno considera l’ipocrisia una forma di meschinità. A volte però ricorri all’adulazione: “Hai svolto bene il tuo lavoro, non mi aspettavo tanto da te”. Sembra un complimento, in realtà il messaggio è offensivo: “Oggi hai fatto bene però non vali molto”. Cerca di scegliere con più attenzione le parole.

6. Vergine

La sincerità è il tuo tratto distintivo. A volte sei fin troppo talebana nel pretendere chiarezza nei rapporti. Forse nei prossimi mesi saprai aspettare il momento giusto per essere sincera. Anche la sincerità ha bisogno dei suoi tempi.

7. Bilancia

Mai una parola di troppo, mai un complimento fuori luogo. È più probabile che scivoli in una “bugia sociale” volta a mantenere il quieto vivere piuttosto che far fronte a uno scontro. Ipocrisia? Niente affatto: è diplomazia, educazione.

8. Scorpione

Possiedi un certo cinismo che rende inesorabili… e qualche volta ti sfugge la parola avvelenata. Per fortuna con il bel transito di Mercurio amico per buona parte dell’anno nei Segni d’Acqua, la tua comunicazione con gli altri si colorerà di maggiore empatia e sensibilità.

9. Sagittario

Sei schietta e diretta ma a volte esageri e con lo sguardo innocente dei bimbi appena tirati giù dal letto, puoi essere di brutale sincerità, urtando la sensibilità altrui. Segui il sentiero della tua ispirata saggezza: saprai estrarre dal vocabolario le parole giuste, vere e calibrate.

10. Capricorno

Sincero! con tanto di punto esclamativo. E che il tuo sia anche un Segno controllato è risaputo. Nessun pensiero è espresso in modo impulsivo o con smancerie zuccherate. Le parole sono i riflessi di una mente abituata a ragionare e valutare. La parola chiave da coltivare? Sensibilità.

11. Acquario

Non è un Segno ipocrita per principio il tuo, però non manchi di senso dell’opportunismo (colpa o merito di Urano). Della serie: il fine giustifica i mezzi. Questo potrebbe essere il motivo per cui puoi può diventare ipocrita. E se devi mentire troverai velocemente almeno 5 ragioni per cui è giusto farlo.

12. Pesci

Possiedi quel guizzo empatico in più che capta tutto e dà agli altri quanto più desiderano: la comprensione. Raramente menti “con cattiveria” e premeditazione ma per una specie di istinto protettivo. Il punto debole? Sai essere una strepitosa bugiarda anzitutto con te stessa raccontandoti una verità tutta tua. Scegli un aspetto della tua vita in cui puoi smettere di fingere con te stessa.