A tu per tu con l’intuito

Fascino, capacità strategiche, mente acuta: ecco le caratteristiche di chi ha valori scorpionici. Vediamo come possiamo svilupparle, Segno per Segno

1. Ariete

Troppo dirette per risultare misteriose, troppo impazienti per seguire strategie e troppo impulsive per ragionare prima di agire, non vi manca però un certo “fiuto” per identificare le occasioni da cogliere. Basterebbe considerare anche il tempo come una risorsa perché a volte la fretta è davvero una cattiva consigliera e può indurvi a bruciare le tappe dei percorsi che vi siete prefissate… o a sbagliare decisamente strada! Anche nelle conquiste amorose dovreste curare di più la fase del corteggiamento, magari senza scoprirvi subito e lasciando il giusto ruolo alla fantasia, al desiderio, all’emozione.

2. Toro

Istintivamente tendete ad affezionarvi, a essere gelose delle vostre cose e delle persone che amate e questo attaccamento è per voi rassicurante ma vi espone al rischio di rigidità, possessività, resistenza ai cambiamenti. Il Segno opposto al vostro vi insegna che nulla dura in eterno mentre tutto si trasforma e nella trasformazione potete appunto rinnovarvi. Il distacco emotivo (non affettivo) può insomma ridurre l’ansia da abbandono sostituendola con la libertà creativa, senza nulla togliere all’intensità delle esperienze esistenziali e relazionali, anzi arricchendole di nuova linfa vitale.

3. Gemelli

La vostra mente è acuta, curiosa, sufficientemente aperta per porsi inter rogativi audaci e accogliere risposte originali o persino scomode. A volte però non avete voglia di attendere i tempi richiesti da una comprensione profonda e vi accontentate di letture sbrigative che in certi casi possono essere giuste ma in altri no. Il punto è che vi piace “informarvi” in modo eterogeneo piuttosto che specializzarvi in qualche argomento… e così fate anche con le persone, preferendo diversificare e rinnovare le frequentazioni. Ma la vera conoscenza, ancor più la vera amicizia, merita qualcosa di più.

4. Cancro

La vostra sensibilità è una risorsa preziosa per comprendere fatti e persone. È tuttavia necessario non confonderla o sostituirla con l’emotività, che vi rende assai meno obiettive e anzi rischia di influenzare i vostri giudizi su base soggettiva e umorale, quindi instabile. Avete senz’altro una formidabile memoria che a sua volta può allearsi a una certa permalosità, gravando sul ricordo di esperienze o relazioni con pesi che diventano zavorre. Non dovreste dimenticare che l’intuizione e la comprensione sono qualità della testa, del cuore e persino dell’anima: non della “pancia”!

5. Leone

Autorevolezza e sicurezza non vi mancano, tanto meno vi manca la generosità con cui offrite il meglio di voi. Per questo apprezzate la riconoscenza altrui come conferma e rinforzo della vostra autostima, ma viceversa mal sopportate eventuali critiche al vostro comportamento o disaccordi con le vostre opinioni. Fate attenzione perché dall’orgoglio al risentimento il passo è breve ma è quasi sempre un passo falso, verso direzioni sbagliate, che vi allontanano dal piacere e dall’utilità di un vero confronto con gli altri. Potete e sapete essere superiori, anche a certe reazioni che non vi fanno onore.

6. Vergine

Siete persone razionali, con un forte approccio analitico che vi porta a notare ogni dettaglio, soprattutto se si colloca fastidiosamente fuori posto nella vostra scala di valori. Quando ciò accade, quella stonatura anche piccola vi impedisce di apprezzare il resto e il meglio, influenzando il vostro giudizio critico. Eppure, con una visione più ampia e profonda della realtà umana, potreste cogliere sfumature sottili e persino nascoste dietro un apparente “errore”, a beneficio di valutazioni più giuste e apprezzamenti più gratificanti. Il che vale anche per il giudizio su voi stesse.

7. Bilancia

La vostra priorità è l’armonia relazionale da conquistare e mantenere o alla peggio ripristinare con sincera disponibilità a capire, accettare, mediare. A volte però, per favorire un “incontro a metà strada” siete disposte a percorrere un tragitto ben più lungo e meno equo, forse nel timore di dispiacere, di rinunciare a un rapporto, di prendere decisioni troppo nette. Ovviamente non dovete diventare egoiste o menefreghiste ma apprezzare un po’ di più la solitudine potrebbe aiutarvi a relazionarvi senza dipendenze, rispettando la vostra individualità e badando meno alla forma e più alla sostanza.

8. Scorpione

Il vostro è il Segno del mistero, della morte e rinascita, dei tesori nascosti sotto la superficie e oltre l’apparenza e voi sapete comprendere le verità più profonde di persone o situazioni, captando emozioni intime e cogliendo significati che sfuggono ai più. Non dovreste però esagerare facendovi inutili paranoie e pensando che ci sia sempre “sotto” qualcosa! Nelle relazioni, questo atteggiamento sospettoso e prevenuto può indurvi a gelosie, rancori, giochi di potere che danneggiano la comprensione, il rispetto e la fiducia reciproca. A volte la realtà è esattamente come sembra.

9. Sagittario

Estroverse, loquaci e fiduciose, siete spesso anche un po’ ingenue nel valutare cose e persone. Come potresti sviluppare doti introspettive e strategiche? Beh, innanzitutto con un po’ di pazienza e uno sforzo di autocontrollo sulla vostra esuberanza comportamentale e dialettica: insomma parlando meno e ascoltando (anche riflettendo) di più. Non sarà sempre facile, ovviamente nemmeno sempre necessario, ma potrebbe essere utile e inaspettatamente emozionante, aprendovi un mondo di sfaccettature interiori e significati sottili, sugli altri e persino su voi stesse, tutto da esplorare! Provare per credere.

10. Capricorno

La vostra personalità comprende le doti naturali dell’autorevolezza, della logica, nonché la capacità di usare il tempo come strumento per raggiungere mete anche ambiziose. L’eccesso di razionalità potrebbe però farvi sfuggire i risvolti emozionali del comportamento altrui e sottovalutare i vostri. Perché un conto è controllare gli impulsi, altro conto è negarne l’utilità e rifiutare i messaggi che celano. Le situazioni, come le persone, hanno contorni meno netti di quanto la freddezza della vostra mente ami identificare, e una visione parziale può condurvi a conclusioni errate.

11. Acquario

Poche come voi sanno lanciare lo sguardo oltre i limiti del contingente: verso il futuro, verso il cambiamento, verso il possibile… E poco vi importa se le vostre idee, originali e anticonformiste, risultano impensabili per la massa: a voi piace provocare, stupire! Ma la realtà non è fatta solo di idee. A volte potrebbe essere opportuno abbassare quello sguardo e dirigerlo più in profondità, nel qui e ora dei semplici rapporti umani, soprattutto quando coinvolgete gli altri nei vostri progetti, apprezzandone il ruolo utile al fine comune ma forse interessandovi poco delle singole e variegate individualità.

12. Pesci

Una delle vostre doti più caratteristiche è l’empatia, che vi permette non solo di captare ogni sfumatura degli umori altrui ma di parteciparvi emotivamente. E questo però vi espone a un coinvolgimento eccessivo che può confondere o persino contaminare il vostro giudizio su fatti e persone. Ci vorrebbe un maggiore distacco per essere obiettive e meno passive, senza nulla togliere alla vostra comprensione, alle vostre capacità intuitive e tanto meno al vostro piacere di condividere sensazioni, sentimenti, emozioni… ma semplicemente aggiungendo un po’ di realismo.