Hai un problema? Risolvilo con i suggerimenti dello zodiaco!

Ogni Segno reagisce in modo diverso in caso di difficoltà: l’astrologia può però aiutare a conoscersi e ad affrontare al meglio gli ostacoli

L’esperienza probabilmente ve lo ha già insegnato, l’astrologia ve lo conferma: lo stesso problema visto da un Toro o visto da un Gemelli, considerato dal punto di vista di un Pesci o da quello di uno Scorpione si trasforma a volte anche in modo radicale. Alcuni Segni sono più bravi a “metterlo a fuoco” ma poi tentennano quando è il momento di affrontare il problema.

Altri invece si buttano senza pensare nella mischia al grido di “o la va o la spacca” e se la va ne emergono trionfanti, ma se la spacca… Ne conoscete qualcuno? O avete vicino persone sognanti e fiduciose che ogni cosa si sistemerà da sola?

In ogni caso nell’oroscopo di ciascuno di noi è segnalato questo diverso modo di porci di fronte ai problemi. Ma non dobbiamo dare tutto per scontato: vivendo possiamo anche riuscire a cambiare (va sempre tenuto presente che gli astri inclinano, non determinano!). Per giunta se sappiamo quali sono i nostri punti forti possiamo metterli a frutto per affrontare al meglio le difficoltà e arginare quelli deboli, magari anche approfittando dei transiti planetari per regolarci. Pensiamo a un Saturno che blocca, a un Nettuno che confonde, a un Marte che istiga al litigio mentre i passaggi armonici degli stessi pianeti (meglio ancora di Giove e di Venere) possono aiutarci a superare i momenti no.

Segno per Segno, scopriamo le tendenze zodiacali di fronte ai problemi, sia alcune indicazioni sul modo migliore per ognuno di affrontarli e risolverli.

1. Ariete

Riconoscerlo

Sguardo acuto e cuore schietto, non disconosci mai i tuoi problemi, anzi li affronti con decisione e coraggio. Invece di abbat terti, essi fungono da stimolo quasi fossero una ginnastica indispensabile per diventare migliore. Molti dei tuoi guai riguardano la sfera relazionale: troppo impulsivo e spesso prepotente per vivere in armonia con gli altri, prima o poi incappi in discussioni di difficile soluzione. Anche il rifiuto caparbio delle critiche e la competitività a tutti costi alla lunga possono crearti problemi, come pure la distrazione e la propensione a spese irriflessive.

Affrontarlo

Tutto bene finché il problema riguarda te solo e puoi affrontarlo da solo. Gli altri, anche le persone più care, contribuiscono a ingigantirlo e ti intralciano costringendoti a farti scrupoli che non ti appartengono. Tutte le qualità del tuo Segno, coraggio, determinazione e sangue freddo, sono preziose sul campo di battaglia. Sembri nato per affrontare le situazioni difficili con grande abilità ma a prezzo di tanti errori: impulsività, violenza e un dispendio energetico superiore alle effettive necessità.

2. Toro

Riconoscerlo

Identificare il problema non sempre ti riesce facile soprattutto se mette in forse le tue certezze. Hai un innato bisogno di  stabilità e tendi ad allontanare, fino a negarlo, tutto quello che la minaccia. Trasforma la tua ostinazione in arma vincente, cambiala in resistenza e imperturbabilità, anche di fronte alle situazioni più spinose. E ricorda che i problemi che maggiormente ti pesano sono per lo più legati all’imprevisto: traslochi, cambiamenti e perfino i viaggi che spezzano, almeno temporaneamente, il calore confortante delle vecchie abitudini.

Affrontarlo

Se la necessità di affrontare il tuo problema ti procura ansia, bisogna prenderlo alla larga. In che modo? Sforzati di rifletterci a lungo, cercando il sostegno e il parere di amici e parenti e poi, quando alla fine del percorso ti ritrovi finalmente da solo di fronte alla tua difficoltà, aiutati dividendo un foglio a metà e incolonnando con ordine tutti i pro e i contro della soluzione che intenderesti adottare.

3. Gemelli

Riconoscerlo

Distratto da mille impegni e interessi, identifichi subito il problema ma a volte tendi a non dargli il peso che gli spetta, giungendo a sottovalutarlo o perfino ad ac cantonarlo. Eppure con l’intelligenza che ti ritrovi potresti centrare le questioni alla radice. La verità è che spesso pecchi di leggerezza, ti lasci sviare dagli eventi ma ti ritieni abbastanza abile e furbo da farcela in ogni caso. Molti dei tuoi problemi derivano dalla parola pronunciata senza riflettere, da indiscrezioni, malignità, sarcasmi gratuiti o da spese non ponderate e inconsistenti. Anche la vita sregolata alla lunga può causarti qualche difficoltà.

Affrontarlo

Di fronte a un problema immediato e sproporzionato alle tue forze spesso entri in agitazione perdendo terreno. Se la logica non basta, poiché coraggio e resistenza non sono proprio la tua specialità, non continuare a pensare: meglio chiudere gli occhi, isolarsi e respirare molto lentamente, fino a tranquillizzare anche il battito cardiaco.

4. Cancro

Riconoscerlo

Immerso in un mondo immaginario e protetto da qualsiasi ferita, spesso confondi fantasia e realtà e ti inventi una vita diversa da quella che conduci. Sul tuo pianeta tutto fila secondo i tuoi desideri, non esistono delusioni e sconfitte e, quando ne avverti il sentore, inventi subito una nuova storia con un finale rassicurante. E pensare che gran parte dei tuoi problemi deriva proprio da questa tua abitudine alla fuga dalla quotidianità e dal concreto! Bastano una parola sbagliata o un gesto poco gentile da parte degli altri per toccare le tue emozioni e innescare problemi a catena.

Affrontarlo

Se focalizzare il problema è già fantascienza per te, figu rarsi affrontarlo. Eppure l’abitudine a sostituire la piatta realtà con un mondo di favola può divenire la regina di tutte le soluzioni: allena la fantasia a trovare alternative fiabe sche e, sviluppando il cosiddetto pensiero laterale , avrai in mano la chiave vincente.

5. Leone

Riconoscerlo

Chiarezza e logica non ti vengono mai meno, è l’orgoglio casomai ad annebbiarti la mente; al punto che se il problema che ti affligge è frutto di un tuo errore, ti arrampichi sugli specchi pur di negarlo. Non a caso i tuoi guai nascono spesso da un atteggiamento errato o prepotente nei confronti degli altri oppure da un’eccessiva generosità eclatante e un po’ teatrale, pericolosa per la sicurezza delle tue finanze. Medi tar davanti a una candela accesa ti aiuterà a far luce in te stesso.

Affrontarlo

L’orgoglio che ti penalizza nella comprensione dei tuoi problemi può trasformarsi in un’arma vincente quando, ormai rassegnato a riconoscerli, tu decidessi di affrontarli. E poiché (sempre per orgoglio) mai ammetteresti di non riuscire a risolverli, ecco che ti attivi con tanta foga, con tale volontà e coraggio che una soluzione alla fine salta fuori per forza!

6. Vergine

Riconoscerlo

Non è mai difficile per te riconoscere un problema. Logico e critico come sei, lo identifichi a colpo sicuro, il guaio è che tu vedi al problemi anche dove non ce ne sono! Privo di superbia e senza troppe pretese, spesso ti addossi anche le zavorre degli altri ma, essendo in genere scarso il tuo ottimismo, vedi tutto più nero di quanto sia in realtà. Gran parte delle tue difficoltà deriva proprio da questa visione del mondo, dalla mancanza di autostima e da un atteggiamento diffidente e troppo controllato nei confronti degli altri.

Affrontarlo

L’importante, per te, è non perdere tempo e affrontare il problema prima che si dilati e ti sfugga di mano. E probabilmente metterai in campo tante armi e tante energie che basterebbero a salvare tutto il mondo. Economo in ogni aspetto della vita, non ti risparmi affatto in questo, mosso come sei dall’insicurezza e dal timore di ritrovarti a corto di mezzi.

7. Bilancia

Riconoscerlo

Per te che detesti la disarmonia e non vuoi mai nulla fuori posto, riconoscere di avere un problema è un’impresa faticosissima. Se qualcosa non va tendi a minimizzarla o addirittura ti rifiuti di considerar la. La tua fede illimitata nella bellezza dell’universo e nella bontà delle sue regole ti pone in posizione di attesa: tu non ci metti lingua né mano, aspetti che tutto si risolva da sé. Dettati da una certa difficoltà ad affrontare con forza le cose, i tuoi problemi sono quasi sempre di natura amorosa o relazionale

Affrontarlo

Considerata la tua fragilità, cercare aiuto all’esterno non è poi così sbagliato: l’importante è affidarsi alla persona giusta, in grado di sviscerare il problema e di fornirti consigli adatti e soprattutto disinteressati. Può trattarsi di un maestro, di una guida spirituale, di un amico fidato, di un partner attento e affettuoso, di un genitore consapevole… A meno che tu non compia un salto di qualità, credendoti un aiutante immaginario e affibbiando a lui (cioè al tuo alter ego) tutte le responsabilità della scelta.

8. Scorpione

Riconoscerlo

Lucido, percettivo, indagatore, sembri nato apposta per identificare un problema e scovare subito la soluzione adatta. Pur coltivando fantasia e intuito, non hai paura di affrontare la realtà, anzi la scandagli con piacere e con profonda volontà di capire. Spesso però i tuoi problemi non hanno nulla di concreto, sono tuoi fantasmi interiori, le tue angosce, i rancori e i ricordi angosciosi che tendi a trasmettere e da cui non riesci a disinserire la spina.

Affrontarlo

Magari fingi di chiedere aiuto ma non è vero: cerchi semplicemente di attirare l’attenzione fino a trasformare il tuo soccorritore in una vittima da abbracciare stretta stretta, prima di lasciarvi inghiottire insieme dal problema, divenuto nel frattempo sempre più minaccioso e ingovernabile. Ma se metti la testa a posto e decidi di uscirne, con la volontà, il carisma e la grinta che ti ritrovi, la soluzione sarà più semplice di un gioco.

9. Sagittario

Riconoscerlo

Non è così semplice in genere riconoscere un problema per te che vedi tutto in rosa e ti fidi perfino del lupo mannaro. Non a caso molti dei tuoi guai derivano proprio dal fatto che prendi ogni cosa con leggerezza e dai credito a chi si meriterebbe invece soltanto sospetti. Spese eccessive, abbagli ed errori di giudizio, per quanto dettati dalla buona fede, possono comportare alla lunga grandi complicazioni pratiche, al punto da importi responsabilità e rinunce che il più delle volte non hai alcuna voglia di sostenere.

Affrontarlo

Affrontare un problema? Niente di più semplice per te. Poiché pensi che la natura ama i suoi figli e tutto tende spontaneamente all’armonia e alla felicità, ti limiti ad attendere che le cose si risistemino  da sole; e intanto ti diverti, vivi. E dal momento che la voglia di protagonismo non fa parte della tua natura, accetti di buon grado l’aiuto altrui: ciò che ricevi oggi, lo renderai in dosi triplicate già domani.

10. Capricorno

Riconoscerlo

I problemi sono parte integrante della tua vita, sfide grazie alle quali misurarti e crescere. Al punto che quando pensi di non averne abbastanza te li inventi. Serenità e rigore ti aiutano a identificare la questione, tranne in un caso: quando a creartela sono le emozioni che temi, come i sentimenti. Le difficoltà di ordine pratico non costituiscono un problema; è la tua sfera intima che fa spesso cilecca e va coccolata e difesa come un fiore di serra.

Affrontarlo

La strategia è la tua specialità, un gioco d’astuzia che elabori come un vero generale, mettendo in luce le tue doti intellettuali: organizzazione, costanza, metodo, logica, prudenza e una resistenza invidiabili. La tua felicità? Una montagna altissima da scalare a mani nude. La ragione è semplice: affrontando il problema, senti di migliorare anche te stesso.

11. Acquario

Riconoscerlo

Non ci metti niente a riconoscere un problema! Non sei orgoglioso, in più hai una mente sveglia e una visione aperta e obiettiva delle cose. Molto attento a tutto quanto ti circonda, pur passando per un tipo svagato sai fare confronti e mettere in relazione il tuo vissuto con quello altrui; gli altri, soprattutto gli amici, ti fanno da specchio e ti aiutano a percepire con maggiore chiarezza la natura e l’entità dei tuoi guai. Fra questi, i peggiori hanno spesso a che vedere con la casa e le finanze, penalizzate dalla tua disorganizzazione, mentre la sfera sentimentale vissuta con allegria e disinvoltura è quasi sempre protetta dai grattacapi insolubili.

Affrontarlo

Il cambiamento è la tua specialità ed è su questo trasformismo che fai leva. Qualsiasi cosa contrasti la cristallizzazione e l’immobilità ti appare come un aiuto liberatorio.Sei fatto per le misure drastiche, i mezzi toni non ti appaiono mai convincenti, ma se la foga ti prende la mano rischi di buttare tutto all’aria, incluso quello che andrebbe invece conservato.

12. Pesci

Riconoscerlo

Il primo passo per te è distinguere se il problema è davvero tuo, perché ti identifichi a tal punto con il tuo prossimo che i problemi di familiari, amici e colleghi diventano il più delle volte anche i tuoi. Questo perché molto spesso perdi di vista i confini fra te e il mondo esterno, perché ti lasci trascinare da emozioni anche temporanee. In altre parole: i tuoi guai sono di stampo pratico organizzativo: bollette dimenticate, contratti firmati con troppa ingenuità,debiti contratti per aiutare qualcuno che, in realtà, se la passa meglio di te!

Affrontarlo

Così come tu sei disponibile nei confronti degli altri, gli altri lo sono nei tuoi confronti. Perciò, quando un problema ti attanaglia, intorno a te si crea una forte e lunga catena di solidarietà che, se da un lato ti gratifica, dall’altro a volte ti disturba un pochino anche perché, in fondo in fondo, piangerti addosso per qualche tempo, senza muovere un dito, non ti dispiace. E neppure ti dispiace attendere arrendevole un aiuto dal cielo che ti risollevi dall’abisso quasi fosse… magia!