Transiti astrali: benvenuto Saturno! (in Capricorno)

Saturno entrerà in Capricorno il 20 dicembre 2017 e ci rimarrà fino al 21 marzo 2020, con un ritorno sui gradi finali del Segno, per effetto del moto retrogrado, fra luglio e dicembre 2020. Questo transito trasmette l’immagine mitologica del Capricorno, che compie in solitudine la scalata di una montagna per portare la sua ambizione fino alla vetta.

In Capricorno Saturno è nel suo domicilio, vale a dire nel segno zodiacale in cui si trova più a suo agio, “a casa sua”, letteralmente, e può esplicare nel modo migliore le sue caratteristiche. In questa collocazione, per più di un biennio diventerà una vera risorsa, un patrimonio di concretezza, razionalità e lucida visione degli eventi, influenzando ogni tipo di sistemazione duratura, i beni tangibili, le scelte collegate ai doveri e alle responsabilità. Soprattutto se appoggiato da transiti collaterali che ne attenuino la rigidità e l’intransigenza, potrà conferire grande consapevolezza personale e ottime doti di gestione del potere, nonché di organizzazione dell’esistenza.

Naturalmente ogni Segno sentirà questo transito a seconda del passaggio planetario nelle varie decadi del Capricorno, quindi non per tutta la sua durata, e con modalità diverse. I Segni di Terra (Toro, Vergine e lo stesso Capricorno) sono quelli che solitamente beneficiano al massimo grado dei transiti favorevoli. Il transito risulterà invece faticoso per Cancro e Bilancia, Segni già messi alla prova di recente da Plutone nello stesso Segno. Per l’Ariete tale pesantezza sarà limitata al 2018 e riguarderà unicamente la terza decade.

12. Ariete

Saturno reclamerà scelte di vita e decisioni importanti per la carriera. Dovrai adottare strategie professionali inedite, potrebbero emergere divergenze con un superiore o un collega. Sia nel 2018 che nel 2019 avrai una spiccata tendenza all’individualismo e vorrai ottenere risultati tangibili in ogni azione che intraprenderai.

11. Toro

Avanzerai per la tua strada senza fretta ma con grandissima determinazione e praticità. Nel 2018 potrai divertirti a mischiare le carte e sfornare nuove idee. L’affermazione della tua identità passerà attraverso modalità saturnine, nel tuo lavoro e nelle attività in cui ti farai coinvolgere, con obiettivi chiari e particolarmente ambiziosi.

10. Gemelli

Chi ti conosce, o crede di conoscerti, si sorprenderà: in più di un’occasione tra 2018 e 2019 mostrerai il tuo lato più riflessivo, meno giocoso, persino meno loquace, e anche la tua innata curiosità troverà minori occasioni per manifestarsi. Qualcuno che aveva fatto parte della tua vita potrebbe uscirne e non tornare più, forse perché sarai proprio tu a prendere le distanze, mettendo in discussione le scelte passate.

9. Cancro

Saturno in opposizione al tuo Segno renderà critici gli incontri. Il risvolto migliore del transito potrà però portare sulla tua strada una figura di riferimento, autorevole, in grado di appoggiare le tue ambizioni, che quest’anno non saranno poche, in cambio del tuo impegno e della tua perseveranza. Il monito che ti lancerà Saturno sarà quello di mantenerti sempre umile, coerente, puntando a obiettivi precisi.

8. Leone

Nel panorama astrale complessivodinamico e dominato da nuove priorità, Saturno si inserirà come un pungolo che ti spingerà a rivedere questioni in sospeso, prima fra tutte la tua condizione lavorativa. Saturno indurisce, cristallizza, impedendo il relax, aumentando il controllo personale sul corso degli eventi; visto che anche nei tuoi rapporti sociali procederai con scetticismo, farai bene a non arrivare alla somatizzazione di queste tendenze contratte e introverse.

7. Vergine

Il favore di Saturno è sempre molto benefico per il tuo Segno, visto che aiuta ad analizzare razionalmente i dettagli che tanto ami, esaltando la tua natura cerebrale e le tue istanze pratiche. Potrai sperimentare tale positività soprattutto fino a novembre 2018: sarà un buon periodo per i tuoi guadagni, per ritorni economici da idee e proposte. Il rovescio della medaglia? L’amore, che non sarà al top.

6. Bilancia

Le consuete soluzioni ai problemi si riveleranno inadatte, costringendoti fin dall’inizio del 2018 a dar fondo a nuove idee. Con tua sorpresa, non sempre la diplomazia e le mediazione porteranno buoni frutti. Invece metterti in gioco direttamente, senza pregiudizi, ti aiuterà a comprendere le criticità nei rapporti con gli altri, soprattutto con chi ti sta più vicino, come genitori e parenti.

5. Scorpione

Lo sguardo benevolo di Saturno sul tuo Segno, per buona parte del 2018 favorito anche da Giove, costituirà una forte spinta verso la solidità e l’inserimento positivo negli eventi. Osserverai fatti e persone con occhi estremamente lucidi: non ti lancerai in voli pindarici, ma riuscirai con sicurezza a individuare le opportunità migliori per te e a ricavarne il massimo, sia in termini finanziari che di gratificazione personale.

4. Sagittario

Per te non ci saranno vie di mezzo: o Saturno ti chiederà di rinunciare a spendere o ti costringerà a spendere troppo. Potrai, dopo qualche disagio iniziale, scoprire in te insospettate abilità amministrative e burocratiche, in particolare dall’inverno 2018-2019. Ti potrà capitare di intrecciare interessi e sentimenti, ma in modo positivo, senza calcoli o meschinità.

3. Capricorno

Saturno è il tuo pianeta e nel tuo stesso Segno non potrà che esaltare le caratteristiche che ti sono proprie, come il senso organizzativo, la logica, la coerenza. Se da una parte avrai una sicurezza quasi implacabile nelle tue opinioni, dall’altra saprai trovare i contesti a te più adatti e le persone capaci di valorizzare le tue inclinazioni, assecondando il tuo desiderio di emergere.

2. Acquario

Le parole possono essere armi e ferire, oltre che urtare la sensibilità di chi ti vuole bene: nel 2018 dovrai fare attenzione a quello che dici e a come lo dici. Il sottofondo dell’anno sarà decisamente saturnino, quindi non molto allegro: dovrai impegnarti per sostenere le tue opinioni e darti da fare, ma sentirai un persistente senso di fatica, quasi di sfiducia, e se centrerai i bersagli sarà grazie alla programmazione e alla pazienza.

1. Pesci

A Saturno si combinerà il favore di Giove nel 2018, anno redditizio, che ti porterà concretezza nella gestione del denaro e una visione lungimirante negli affari, soprattutto se hai una professione autonoma. Piccoli passi e fiducia nei tuoi mezzi saranno la chiave per aprire molte porte, nel lavoro come nei rapporti sociali e di coppia. Le intuizioni saranno buone e vincenti, e in particolare, proprio grazie a Saturno propizio e concreto, sostenute da un ottimo senso pratico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Chi si accontenta gode: quanto sei incontentabile?