Spunti di riflessione: Viva l’anticonformismo!

Se seguiamo il "gregge", se ci conformiamo al pensiero comune, piano piano rinunciamo a essere noi stessi, alla nostra unicità

Se seguiamo il "gregge", se ci conformiamo al pensiero comune, piano piano rinunciamo a essere noi stessi, alla nostra unicità

La filosofofa Hannah Arendt scriveva: “Il pensiero è l’unico antidoto contro la massificazione e il conformismo che sono le forme moderne delle barbarie”. I più grandi cambiamenti avvenuti nel corso della storia, che hanno allargato le libertà e le conquiste tecnico-scientifiche, di cui ancora oggi godiamo i frutti, li dobbiamo a uomini e donne che hanno avuto il coraggio di pensare in modo divergente. Il Cielo stellato dell’Acquario, il Segno più libero e anticonformista dello Zodiaco, ci invita proprio a ragionare con la nostra testa. Ad agire e comportarci senza omologazioni. Incuranti del piccolo conformista che abita un po’ in ognuno di noi. Nell’era della globalizzazione, dei social, degli influencer, si va infatti sempre più insinuando il rischio di un conformismo globale che sovrasta tutto e tutti. Il pensare ciò che tutti pensano, l’omologazione di opinioni, di gusti e di consumi. Spesso questi meccanismi vengono messi in atto in modo automatico, senza rendercene davvero conto. A volte adottiamo questo atteggiamento “conformista” per il bisogno di essere accettati, per evitare i conflitti, per comodità. Se seguiamo il gruppo, se ci conformiamo al pensiero della maggioranza del momento, la nostra vita sembra spesso procedere senza ostacoli. Ma alla lunga seguire il gregge, vuol dire rinunciare a se stessi, alla propria unicità. Meglio dunque coltivare quel sano anticonformismo che è in ognuno di noi.

Tutti i consigli segno per segno

1. Ariete

Hai gli anticorpi per difenderti dal conformismo. Con Marte governatore, sei piena di audacia e devi fare tutto a modo tuo. E un pizzico di ribellione a far parte del gregge è nel tuo DNA.

2. Toro

Esprimi le tue idee ostinatamente anche se ti trovi in minoranza o in disaccordo con gli altri. Il bisogno di stabilità può indurti a conformarti al pensiero comune per paura di riprovazione.

3. Gemelli

Fantasiosa e adattabile non sostieni fino in fondo alcuna idea o principio. E l’ironia è spesso l’arma per respingere l’assalto del luogo comune e del “così fan tutti”.

4. Cancro

Sensibile e riservata, non sei esente da un certo conformismo perché attenua la tua ansia e la tua timidezza. In realtà sei molto concentrata su te stessa.

5. Leone

Detesti il grigiore del conformismo. Per orgoglio o per apparire, sei l’anticonformismo fatto e finito. Vuoi distinguerti, avere qualcosa di speciale,pensare in modo originale e differente.

6. Vergine

Spesso ti conformi a quello che fanno tutti per paura di apparire bizzarra agli occhi degli altri. Anche quando ti piacerebbe invece mettere un abito che sconvolgerebbe l’opinione che hanno di te. Questo demonietto che ti dice di disobbedire alle norme di comportamento che hai seguito per quieto vivere, è Urano, il tuo secondo governatore. Ascoltalo più spesso.

7. Bilancia

Quel tuo snobismo che assomiglia all’anticonformismo, può trarre in inganno. Sotto sotto sei piuttosto conformista allo scopo di ottenere approvazione. Un lavoro introspettivo e il tuo senso etico ti permetteranno di andare in contro tendenza e far emergere gli slanci più autentici della tua natura.

8. Scorpione

Dubiti e diffidi per principio. E sei anche il Segno delle contraddizioni. Potresti tramutarti in una rivoluzionaria oppure mascherarti dietro l’ipocrisia del conformismo sociale. Fino a che la parte che hai soffoccato ti rende insopportabile il continuare a fingere.

9. Sagittario

Esistono due tipi di Sagittario: uno conformista e uno ribelle. Spesso i due convivono nello stesso individuo. Alle potenti spinte verso il conformismo, opponi valori come la curiosità, l’accettazione del dissenso e il pluralismo. Questa è la vera libertà: avere una scelta.

10. Capricorno

Nonostante tu faccia sfoggio di indipendenza e di individualismo, sei spesso una conformista quando ti fa comodo, quando cioè si tratta di raggiungere i tuoi obiettivi. Senza poi far tanto caso al fatto che devi omologarti alle idee degli altri.

11. Acquario

In materia di anticonformismo sei ferrata. L’originalità è qualcosa di innato, non dipende dal bisogno di stupire oppure di essere per forza diversa dagli altri. Quale il rischio? L’anticonconformismo per il solo gusto di andare controcorrente.

12. Pesci

Seguire la corrente? Il tuo Segno vuole spaziare con la fantasia, nel mare dell’immaginazione. Come il salmone che nuota controcorrente. Con una buona dose di senso artistico e con lo spirito di contraddizione in continua attività.