Sole e Luna in… ombra: date, effetti, consigli per il 21 gennaio

Le eclissi si riflettono sulla vita. Tanti suggerimenti Segno per Segno per vivere bene nel 2019 i giorni di questi eventi affascinanti e misteriosi

Dipendono da un fenomeno astronomico ormai da secoli perfettamente spiegato e conosciuto, eppure le eclissi mantengono una fama sinistra, legata a inquietanti profezie e ad ancestrali paure. Indubbiamente, nessuno oggi le considera punizioni divine o fautrici di sicure catastrofi restano però eventi simbolicamente ed energeticamente complessi, delicati e misteriosi, se non altro per l’immagine innaturale che presentano: il Sole o la Luna Piena, cioè il massimo dello splendore diurno e notturno, che si oscurano… e non dietro le nuvole.

Non è quindi la ragione ma l’istinto, forse l’inconscio collettivo, a riproporre quel brivido di disagio o persino di timore ogni volta che osserviamo una eclissi, ma almeno sul piano astrologico la mente può guidarci a valutarle e interpretarle nelle loro peculiarità. Infatti le eclissi non sono tutte uguali, né hanno di conseguenza il medesimo significato, la medesima forza. Intanto non sempre l’oscuramento è totale (per il Sole possiamo avere anche eclissi parziali o anulari, per la Luna parziali o penumberali) e questa è già in sé una differenza di potenza, inoltre la visibilità soprattutto per il Sole è un’evenienza abbastanza rara e non sono pochi gli astrologi che tendono a considerare importanti soltanto le eclissi visibili. Per finire, anche lo stesso “effetto” temporale può risultare più o meno esteso a seconda del tipo di eclissi, per quanto i pareri in merito siano diversi. È pur vero che, in quanto eventi sia astronomici che astrologici, le eclissi si formano in cielo e dunque hanno necessariamente qualcosa da dirci: come collettività, in modo più incisivo nei luoghi intercettati dal cono d’ombra, oppure come singoli individui se coinvolgono alcuni punti sensibili del Tema Natale.

È tuttavia qualcosa che ha a che fare con la simbologia dell’oscuramento, quindi di non immediata interpretazione e che spesso ci costringe, con eventi spiacevoli o comunque scomodi, a una riflessione intima, onesta e profonda. Non sempre dunque si tratta di questioni gravi o particolarmente importanti ma vale la pena approfittare di quella suggestiva pausa, appunto per una meditazione, un ascolto interiore.

Nel 2019 avranno luogo cinque eclissi: tre solari(una totale, una parziale e una anulare) e due lunari (una totale e una parziale). L’eclissi totale di Sole sarà visibile nel sud del Pacifico e in parte del Cile e dell’Argentina. Le due eclissi di Luna saranno entrambe visibili in Italia ma ovviamente sarà quella totale la più spettacolare.

21 gennaio – eclissi totale di Luna

A livello collettivo

Mentre Venere e Giove sorgono, la Luna si eclissa nel Segno del Sole prima di tramontare. La notte lascia il posto al giorno, l’oscurità alla luce, come in un anelito di speranza che forse individua diversi riferimenti istituzionali, politici o morali. Tutti lottano spinti dalla propria ambizione ma probabilmente è proprio dal fallimento di tale approccio che possono nascere riflessioni utili e nuovi accordi.

A livello individuale

Sono coinvolte le prime decadi di Acquario e Leone, in particolare i nati intorno al 20-22 gennaio e al 23-25 luglio. Anche i Sagittario dell’8-10 dicembre possono ricevere ispirazione da questa eclissi. C’è voglia di cambiamento, di viaggi, di incontri, di nuovi stimoli e magari nuovi amori ma anche una crisi relazionale potrebbe essere risolta, lasciando perdere l’orgoglio e il risentimento.

1. Consigli per il 21 gennaio

Ariete: Ritrovate la fierezza delle vostre motivazioni senza competere o imporre nulla, bensì collaborando in modo costruttivo.

Toro: Contenete l’ansia. Forse è ancora un periodo di gestazione per cambiamenti comunque necessari e che vanno preparati.

Gemelli: Gli amici vi stimolano più del partner abituale. Recuperate la complicità di coppia facendo insieme qualcosa di originale.

Cancro: Le responsabilità vi tengono troppo lontani da casa. È tempo di recuperare il significato più intimo dei vostri affetti.

2. Consigli per il 21 gennaio

Leone: Interrogate il vostro cuore e ascoltatene i messaggi con onestà,per capire se batte così forte di emozione o di paura…

Vergine:  Una delusione affettiva potrebbe scoraggiarvi. Ritrovate equilibrio in solitudine o meglio, in compagnia di voi stessi.

Bilancia: Non pretendete di piacere a tutti o di non dispiacere a nessuno. Restare spontanei e fedeli a voi stessi è prioritario.

Scorpione: Tra lavoro e famiglia, vi sentite tirati in direzioni opposte ma la via di mezzo è un faticoso equilibrismo. Fate pausa!

3. Consigli per il 21 gennaio

Sagittario: Tanta è la voglia di emozioni, soddisfazioni ma troppe le direzioni da seguire. Scegliete il meglio, non il massimo.

Capricorno: I problemi economici in famiglia non si risolvono litigando. Un compromesso non è una resa ma una conquista.

Acquario: Se la vostra relazione è in crisi, un’amicizia potrebbe trasformarsi in qualcosa di più intrigante, trasgressivo. Cautela.

Pesci: Se non vi piacete, non lamentatevi ma dedicate più attenzioni alla cura del corpo, sul piano della salute o dell’estetica.