Il seme di Bastoni e l’Elemento Fuoco

Con la 13a lezione dedicata alle carte di questo seme degli Arcani minori spieghiamo come riconoscere e usare l’energia dell’Elemento Fuoco

bastoni elemento fuoco

Con la 13a lezione dedicata alle carte di questo seme degli Arcani minori spieghiamo come riconoscere e usare l’energia dell’Elemento Fuoco

In sintonia con il tempo della primavera arietina, questo mese parlerò dell’Elemento Fuoco e del seme di Bastoni. La forza creatrice si manifesta particolarmente in primavera, quando la natura si risveglia dal letargo invernale: i germogli si sviluppano con grande energia, la crescita vegetativa consente agli animali di trovare cibo in abbondanza e anche gli esseri umani sentono in loro crescere una rinnovata vitalità, in risonanza con tutto l’universo. Il seme di Bastoni richiama simbolicamente la vegetazione, gli alberi e il legno che ne deriva: è per questo che nelle carte moderne di semi francesi equivale al seme di Fiori che riguarda la vegetazione.

Tutto nasce dall’energia del Sole che è fuoco e luce, che irradia il nostro pianeta in cui ha fatto nascere la vita. Il Sole ha portato e porta ancora energia, forza e carica vitale che le piante verdi terrestri trasformano in materia. Questa materia è simboleggiata dal seme di Bastoni, che sono giovani e vitali virgulti che crescono. I legni poi restituiranno tutta l’energia accumulata alimentando quello stesso Fuoco che contribuì a dar loro la vita. Così la luce e il calore dei Bastoni-Fuoco tornano a essere energia. Difficilmente puoi domare il Fuoco e così il tuo Fuoco interiore talvolta ti brucia, più spesso ti scalda e ti illumina. I Tarocchi possono aiutarti a capire come utilizzare positivamente questo Elemento nella tua vita.

I Segni zodiacali di Fuoco

All’Elemento Fuoco appartengono i Segni zodiacali Ariete, Leone e Sagittario. Questo Fuoco è alimentato e rappresentato dal seme di Bastoni che astrologicamente si manifesta in vari modi: nell’Ariete come intraprendenza, impulsività, spirito creativo, azione; nel Leone come forza, carica sessuale, solarità, generosità; nel Sagittario come audacia, idealismo, fiducia, apertura, allargamento degli orizzonti. Anche se il tuo Sole non si trova in uno di questi Segni, anche tu sei ovviamente coinvolto nelle dinamiche relative all’Elemento Fuoco e il seme di Bastoni si esprime in te e nel tuo modo di essere e di agire. Posso insegnarti un semplice gioco da fare con le tue carte per riflettere su quanta energia personale hai, quanto sei intraprendente, quanto sei creativo, quanta volontà possiedi, qual è il tuo rapporto con la sessualità. Puoi conoscerti meglio con i Tarocchi.

Un gioco per riflettere e migliorare la vita

Scegli di fare questo gioco in un momento della giornata in cui sei certo che non sarai disturbato e in un luogo tranquillo, riservato. Sgombra la mente dai pensieri e concentrati soltanto sulla tua energia vitale, sul modo in cui l’hai utilizzata e come vorresti utilizzarla. Cerca di non giudicare te stesso e rimani distaccato. Dal tuo mazzo di Tarocchi prendi soltanto le 14 carte degli Arcani Minori del seme di Bastoni. Da queste estrai una carta che ti rappresenti: una delle quattro figure che senti istintivamente più vicina al tuo modo di essere (Fante, Cavaliere, Regina, Re) e disponila scoperta al centro del tavolo. Se sei un uomo giovane potresti scegliere il Cavaliere o il Fante, oppure il Re se hai o senti di avere un’età più matura.

Se sei una donna potrebbe andar bene la Regina o il Fante (che in certi mazzi è una donna e si chiama “Fantesca”), ma sentiti libera di scegliere la figura fra le quattro che percepisci più affine a te stessa. Quindi mischia bene il mazzetto delle 13 carte rimaste e stendile coperte sul tavolo. Ora scegline quattro e disponile intorno alla carta che ti rappresenta secondo lo schema riportato nella pagina qui a fianco ovvero la prima carta estratta in basso (il passato), la seconda a sinistra (il punto debole), la terza in alto (il futuro) e la quarta a destra (il punto di forza). Leggi quindi il responso relativo a ogni carta e rifletti su te stesso e su come puoi rendere più felice e migliore la tua vita.

 

Curioso? Approfondisci l’argomento a pag.35 di Astra Aprile 2020

L’Elemento Terra nei Denari dei Tarocchi

L’Elemento Aria nelle Spade dei Tarocchi