Segni zodiacali e ascendenti: Capricorno

Il tuo è il decimo segno dello Zodiaco, da sempre considerato il pianeta che regge il Fato o Destino. Ecco gli ascendenti del Capricorno!

CAPRICORNO

Segno dominato dal pianeta Saturno, mitologicamente figlio di Urano e da sempre considerato il pianeta che regge il Fato o Destino. Le nostre prove, i nostri più segreti timori, hanno molto a che vedere con questo pianeta.

E tu, amico del Capricorno, sai che spesso la prima impressione che dai è di essere molto riservato, sobrio, osservatore attento ma poco espressivo. La tua naturale resistenza ad abbandonarti alle emozioni, ad esprimerle, ti provoca inevitabilmente una certa tensione. Fin da giovanissimo, l’autentico Capricorno non vive la vita con la spensieratezza tipica dei ragazzi. Si sente in qualche modo “diverso” dai suoi coetanei, mentre si identifica più facilmente con le persone adulte, con cui comunica con spontaneità.

Il tuo carattere un po’ ombroso e taciturno e il tuo “self control” spesso eccessivo arrivano ad imbarazzare gli altri, che ti vedono anche un po’ “snob”. Di certo ami leggere molto, spesso ti rinchiudi in te stesso e lo studio delle materie scientifiche è spesso uno dei tuoi punti forti. Puoi conquistare la saggezza e la pace interiore perché Saturno ti dona una comprensione profonda dell’esperienza vissuta e quindi sei tra i Segni che meglio possono fare tesoro delle “lezioni” o prove che la vita ci presenta. Ambizioso, tenace: hai un grande senso del dovere e della lealtà.

I pochissimi amici a cui ti concedi emotivamente ti sentono sempre disponibile e pronto ad affrontare anche rinunce e sacrifici per le persone che ami. Ti piace offrire appoggio incondizionato alle persone care, ma devi apprendere a rispettare di più la loro individualità. Infatti le tue qualità sono tante, ma anche le tue paure, che spesso ti portano a volere esercitare un eccessivo “controllo” sulla vita di chi ti è accanto.

Sei uno che ama il lavoro, a cui ti dedichi con grande entusiasmo, ma fai attenzione a non cadere nel tranello di crearti una tua sicurezza solo attraverso lo “status” a cui tanto sei attaccato.

Puoi essere un compagno meraviglioso se solo ti porgi con meno resistenze, aprendo la cassaforte nella quali mantieni ben custoditi i tuoi desideri di amore e le tue passioni (che tanto ti spaventano!). Vinci la tua ancestrale paura al rifiuto, a mostrare le tue debolezze, e non tingere di grigio la visione che spesso hai della vita. Apriti di più per sentirti veramente degno di essere amato, abbi fiducia nelle tue risorse.

Con la maturità, e mai prima dei quaranta anni, capisci finalmente che avresti potuto godere di una serenità che spesso ti sei negato con quel pessimismo eccessivo, tipico del tuo Segno. Hai bisogno di un partner paziente e che abbia un grande senso dell’umore per sdrammatizzare e sorvolare i tuoi frequenti attacchi di malumore. Per cui la fama di “orso” spesso te la meriti, caro amico del Capricorno.

La tua autosufficienza così spiccata ti tende dei tranelli, per cui non ami chiedere aiuto quando ne hai bisogno e ti barrichi dietro un muro di silenzio impenetrabile. Apriti alla vita con un maggiore entusiasmo e prendi più in considerazione il tuo desiderio di amore (che ti fa tanta paura)!

Con il tempo si ammorbidiscono le tue spigolosità e, con la maturità, sembri ringiovanire, sei meno introverso, ti riconcili con gli affetti e puoi anche essere capace (cosa insospettata) di abbandonarti alla tenerezza, alle piccole “follie” ispirate dall’amore. Caro Capricorno, il tuo pianeta Saturno rappresenta la Saggezza, alla quale puoi arrivare senza tanto rimuginare e con un tocco di “leggerezza” che ti può rendere il percorso meno faticoso.

ASCENDENTE ARIETE

In questa combinazione coesistono caratteristiche interiori all’apparenza opposte. A volte sei molto riflessivo, mentre in alcuni momenti agisci d’impulso, senza pesare le conseguenze dei tuoi gesti. Ti butti nella vita con tempestività, ma sei anche dotato di una grande tenacia. La tua volontà è rigorosa e difficilmente accetti compromessi. La prudenza proverbiale del Capricorno è attenuata dall’ascendente Ariete, che dona anche slancio e coinvolgimento emotivo al timido e riservato segno dominato da Saturno. Se nel lavoro sei capace di raggiungere traguardi ambiziosi, in amore sei piuttosto conservatore, attento a trovare nell’anima gemella una persona disposta ad assumere un ruolo subalterno al tuo.

ASCENDENTE TORO

Due segni di terra per un carattere d’acciaio. Ma oltre che solido da morire sei anche molto riservato, introverso, conservatore, poco portato per le chiacchiere. Sei molto saggio nel far tesoro di tutto quanto hai imparato dall’esperienza vissuta e dai libri, che leggi spesso con avidità. La tua forte determinazione ti aiuta a superare gli ostacoli dando prova di un eccezionale sangue freddo. Nel lavoro tendi a unirti a persone che, come te, sono solide e riservate e che, come te, realizzano tutto quanto passa loro per la mente. Vivi i rapporti sentimentali facendo uso indifferenziatamente della ragione e dell’istinto, riuscendo a stabilire relazioni appassionate che si prolungano felicemente nel tempo.

ASCENDENTE GEMELLI

Mercurio è il tuo pianeta reggente, rappresenta la comunicazione, i viaggi e tutto ciò che ha a che vedere con le attività mentali. Questo Segno all’ascendente ti rende molto curioso, vivace e comunicativo, per cui il tuo profilo di Capricorno viene ampiamente modificato. L’abbinamento di Mercurio e Saturno si manifesta sovente con la tua dualità, tra la voglia di continui cambiamenti e la necessità saturnina di concretezza e stabilità. Comunque è una combinazione interessante se impari a far convivere serenamente questi due poli caratteriali che ti distinguono. Mercurio e Saturno ti rendono molto intelligente, acuto osservatore, analitico e molto predisposto a lavori di ricerca scientifica. In fatto di amore sei un po’ troppo allergico al compromesso, sei un gran seduttore e solo dopo i trentacinque anni cominci a pensare ad un rapporto stabile, ma la convivenza sarà dura all’inizio per un essere tanto individualista. Il tuo punto debole fisicamente sono i bronchi. Anche l’emotività è forte e trarresti grande beneficio da qualsiasi tecnica di rilassamento praticandola giornalmente.

ASCENDENTE CANCRO

Hai dentro di te due nature opposte. Il Sole in Capricorno ti vorrebbe freddo, insensibile, severo, mentre l’ascendente Cancro ti rende tenero, infantile, vulnerabile. Sei timido e riservato, riflessivo e malinconico, eredità di un passato che, anche quando ti ha fatto soffrire, non vuoi dimenticare. Ma sei anche dotato di tenacia e determinazione, qualità che ti permettono di proseguire sul tuo cammino senza lasciarti prendere dalla paura e dallo sconforto. La tua vita interiore è profonda e tormentata, e per essere felice cerchi un ambiente accogliente e un partner che ti coccoli e ti protegga, mentre affronti la professione con impegno, mosso da un profondo desiderio di essere apprezzato.

ASCENDENTE LEONE

Il Leone rafforza la tua personalità, donandoti un carattere più aperto ed esuberante di quello tipico del tuo segno, ma non riesce a renderti esibizionista, egocentrico e spavaldo. La tua natura saturnina si mantiene riservata e tenace. Nel lavoro sei ambizioso e molto spesso ottieni degli ottimi risultati, frutto insieme di una mente molto razionale e di un coraggio ammirevole. Una carriera brillante ti permette di elevarti socialmente, obiettivo al quale aspiri non di rado. Non hai paura di assumerti responsabilità anche impegnative e vivi una vita energica e dinamica. Sei un buon trascinatore, tanto nella professione che nella vita privata, che arricchisci con esperienze d’amore altamente gratificanti, soprattutto quando consumate con persone libere e anticonformiste.

ASCENDENTE VERGINE

La comunione di due segni di terra ti rende una persona moderata, seria e riservata. Detto questo, sei lucido e fermo nei tuoi propositi, riflessivo e perspicace, disposto a consacrare l’esistenza a uno scopo, che può essere quello di fare carriera, di costruire una famiglia perfetta, di scrivere un’opera letteraria o di raggiungere alte vette spirituali. Poco incline a un cieco ottimismo, fai fatica a divertirti in compagnia. Hai bisogno, per sentirti a tuo agio, di un ambiente circostante intelligente e brillante. Nel lavoro eccelli quando devi dimostrare delle capacità tecniche, di analisi o di organizzazione, mentre sei meno adatto per le pubbliche relazioni. Affronti i sentimenti con serietà e prudenza. Puoi incontrare tardi l’anima gemella, ma una volta in coppia lo sarai per sempre.

ASCENDENTE BILANCIA

Di mente svelta, tendi a capire rapidamente quel che ti accade intorno e ti sai comportare come dettano le circostanze. Non sei troppo testardo e vai d’accordo facilmente con gli altri. La Bilancia addolcisce i lati più spigolosi del carattere Capricorno. Nel lavoro come nella vita privata sei molto abile a trarre tesoro dall’esperienza e a evitare di ripetere errori già commessi in passato. Tutte queste qualità formano una personalità duttile e lungimirante, attenta a perseguire strategie mirate, sorretta da un Saturno prudente e tenace, e nello stesso tempo capace di esprimersi in tutta le sue potenzialità. In amore sei paziente e adattabile.

ASCENDENTE SCORPIONE

In te prevale un atteggiamento eroico davanti alla vita. Sei un combattente e, per volere dell’ascendente Scorpione, sempre pronto ad esplodere. Nemico assoluto di ogni tipo di compromesso, hai dalla tua una forte forza di volontà, che ti permette di raggiungere obiettivi ambiziosi. L’autonomia ricca di risorse che sai trasmettere a contatto con gli altri ti fa guadagnare la fiducia dell’ambiente circostante. Nel lavoro sei dunque ambizioso e popolare, doti che ti possono portare lontano. In amore sei sensuale e deciso e, fino al matrimonio, non sopporti la dipendenza. Solo quando costruisci una famiglia ritorni ai valori tradizionali della coppia e, non di rado, prima di raggiungere una perfetta armonia, combatti col partner per stabilire chi dei due avrà la supremazia.

ASCENDENTE SAGITTARIO

Il Sagittario dona simpatia, esuberanza ed entusiasmo al corrucciato Capricorno. Gli regala senso dell’opportunità e buone capacità dialettiche, ma non ne intacca il rigore, né la solidità. Se sei nato sotto questa combinazione sei ambizioso, quindi, ma non arrivista. Nel lavoro sei uno stacanovista convinto purché riceva un adeguato compenso e ti resti un po’ di tempo per coltivare i tuoi hobby. Negli affari di cuore sei attratto da personalità forti, che ti affascinano per il loro modo di fare deciso. Ma se, all’inizio di una relazione, ti piace comportarti in maniera arrendevole, col passare del tempo non sopporti di essere dominato.

ASCENDENTE CAPRICORNO

Quante ambizioni e quanta forza di volontà vivono in te! Due volte Capricorno, due volte dominato da Saturno. Che ti rende, oltre che tenace, un po’ brontolone e poco espansivo, e ti induce a concedere poco spazio al sentimento. Scegli i tuoi partner in base a lunghe e approfondite valutazioni e ti sposi soltanto quando sei sicuro che le finanze te lo permettano. Sei molto fedele e un educatore severo, che non si piega alle debolezze e che programma la vita familiare con estremo rigore. Nel lavoro preferisci agire da indipendente, insofferente ai collaboratori che non sanno muoversi in completa autonomia.

ASCENDENTE ACQUARIO

L’ascendente Aquario non riesce a rendere estroverso il riservato Capricorno, ma ne aumenta la cordialità in pubblico. La combinazione invita alla saggezza e a una visione razionale e distaccata dei problemi da risolvere.  Sei profondo e realizzatore, sorretto da valori altruisti e, a tratti, anche da una buona dose ottimismo. Se hai un difetto è forse quello di cambiare facilmente umore. Questo non ti impedisce di eccellere nel lavoro, dove sai rispettare gli altri e farti apprezzare per la precisione e l’efficienza. In amore tendi a scegliere persone dal carattere forte, che sappiano prendere la vita con allegria, e ti aiutino a superare i momenti di malinconia, senza drammatizzare le situazioni problematiche.

ASCENDENTE PESCI

In questa combinazione il rigore è accompagnato da una buona dose di fantasia. Sei un sognatore dunque, capace, per realizzare i suoi sogni, di far uso di spirito di iniziativa, di tempismo, di senso dell’opportunità e di una grande forza di volontà. Nel lavoro sei attratto dalle attività nelle quali sei libero di esercitare la tua notevole creatività. Se da giovane corri il rischio di delusioni d’amore, dovute al fatto che tendi a idealizzare il partner, crescendo diventi consapevole dei tuoi reali bisogni e scegli partner affettuosi e docili, capaci di condividere la gran quantità di emozioni che non vuoi rinunciare a esprimere.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Segni zodiacali e ascendenti: Sagittario