I segni del carisma

È un traguardo molto ambito ma talvolta, a torto, ritenuto irraggiungibile. Eppure l’attitudine a essere carismatici si può educare!

È un traguardo molto ambito ma talvolta, a torto, ritenuto irraggiungibile. Eppure l’attitudine a essere carismatici si può educare!

Che cos’è il carisma? È qualcosa che va certamente oltre il fascino, la bellezza, la simpatia, le capacità o il potere. Suggerisce l’impalpabile e non comune attitudine a catturare l’attenzione degli altri, influenzandone gli atteggiamenti, i pensieri, talvolta persino il modo di vestire. E non sono solo i personaggi dello spettacolo o della politica, filosofi o scienziati a possederlo ma anche persone comuni, quelle che ci capita di incontrare nelle situazioni più normali. Che le si ami o le si detesti, queste persone possiedono senza dubbio l’innata capacità di catalizzare gli sguardi attraverso un qualche particolare: può trattarsi dello sguardo, del modo di pronunciare le parole o di affermare un concetto, del gesto banale di ravviarsi i capelli o di tendere la mano ma soprattutto dell’invisibile energia che alcune persone irradiano per il solo fatto di muoversi nel mondo e di rapportarsi agli altri.

Possedere carisma significa soprattutto avere un forte ascendente sugli altri e infatti astrologicamente è proprio l’Ascendente, cioè la cuspide della prima Casa del Tema natale che delinea la personalità, a parlarcene o comunque a definire in gran parte la nostra capacità di essere carismatici. Mentre il Segno di nascita influenza il nucleo essenziale della personalità, l’Ascendente esprime il nostro impatto immediato sul mondo, alcune caratteristiche fisiche, il modo in cui ci muoviamo e il tipo di energia che trasmettiamo.

I pianeti più collegati al carisma sono Plutone (seduzione, manipolazione, potere), Sole (egocentrismo, tono vitale), Venere (bellezza, capacità di piacere e affascinare) e Giove (capacità oratorie, autorevolezza, fortuna). Quindi gli Ascendenti più carismatici sono in genere quelli più fortemente influenzati da questi pianeti: Gemelli e Scorpione (Plutone), Leone e Ariete (Sole), Bilancia (Venere) e Sagittario (Giove). Ovviamente anche tutti gli altri Ascendenti hanno la loro particolare forma di carisma, senza contare che il Segno solare e i pianeti eventualmente congiunti all’Ascendente ne possono modificare le caratteristiche.

E voi che carisma avete? Andate subito a scoprirlo sulla base del vostro Ascendente.

1. ARIETE

Vi conferite una straordinaria energia grazie alla quale reagite con immediatezza a ogni minima sollecitazione del mondo esterno. Avete l’autorevolezza di nobili guerriere (non di rado siete anche prestanti e scattanti). Stare accanto a voi significa trovarsi molto spesso nel cuore della battaglia che infuria e sentire la vita che pulsa, perché il vostro è il carisma dello slancio vitale, dell’impulso che si fa azione senza porre tempo (e talvolta neppure pensiero) in mezzo. Il messaggio che spesso lanciate all’interlocutore di turno più che «guarda come sono bella ed elegante» è «seguimi mentre parto all’attacco con la mia (appunto) testa di ariete!». E se riuscite a non incutere timore o peggio fastidio, per lo più generate la rassicurante sensazione che si possa contare sempre su di voi per qualunque rivendicazione, qualunque sopruso.

Su chi fate presa: piacete molto a chi ha difficoltà a esporsi in prima persona e a quelli che preferiscono la brutalità ai sotterfugi.

Punto debole: una vitalità che rischia di trasformarsi in aggressività irrazionale, dissipando molta più energia di quanto non serva!

2. TORO

Comunicate la sensazione che sotto le vostre ali protettive ci si possa ritagliare una tana accogliente anche nelle situazioni più caotiche, vivendo con animo tranquillo e senza doversi guardare le spalle. Nella vostra visione della vita qualsiasi problema ha una soluzione pratica e, purché ve ne diano il tempo, sarete voi a trovarla. Il vostro è il carisma del saggio, di chi riesce ad andare alla sostanza con testardaggine e semplicità, dicendo pane al pane e vino al vino e schivando tanto le analisi troppo raffinate quanto i rigiri mentali. Come una madre (o un padre) sapete difendere il territorio e fare vostri i bisogni di chi si affida a voi, pur senza mai troppo discostarvi dai principi di fondo e dalle vostre immutabili abitudini.

Su chi fate presa: vi adorano i soggetti ansiosi, che vanno sempre di fretta, desiderosi di trovare un punto fermo.

Punto debole: talvolta poco duttili, se il vento gira troppo all’improvviso vi confondete e può diventare difficile contare su di voi.

3. GEMELLI

Potreste rifilare stufe all’Equatore e condizionatori al Polo Nord. Sì, in genere siete grandi affabulatrici, inimitabili affariste. È facile che suscitiate un misto di invidia, rabbia e ammirazione ma anche di simpatia. Mercurio, maestro dell’Ascendente, vi regala la battuta pronta, l’aria da ragazzine impenitenti, l’istrionismo. Super informate su tutto quanto accade di interessante e di nuovo, stare accanto a voi è come tenere sempre la spina inserita nella corrente della vita. E siete anche seduttive come poche, con lo sguardo sapientemente allusivo e carico di promesse che per lo più non manterrete, ma anche in questo risiede il vostro carisma. Intelligentissime e veloci, in genere riuscite a tenere banco non solo nelle situazioni mondane e nelle transazioni commerciali ma anche nelle discussioni intellettuali.

Su chi fate presa: conquistate al primo sguardo i fashion victims, gli intellettuali così come i collezionisti di barzellette.

Punto debole: dimenticarvi che certe bugie hanno davvero le gambe troppo corte e che fare le eterne ragazzine alla lunga non paga.

4. CANCRO

Sguardo quasi sempre tenero, sorriso timido, sapete accattivarvi tutti con quell’aria inoffensiva che fa scattare immediatamente l’istinto di protezione. Grazie all’atteggiamento languido che vi dona la Luna, astro che governa l’Ascendente, sono tutti lì a darsi un gran daffare per difendervi dai malintenzionati, dalla cattiva sorte. Mai aggressive, fondamentalmente buone e talvolta fintamente sprovvedute, il vostro è un egocentrismo abbastanza mascherato da far sì che gli altri si accollino le incombenze che avete deciso di non affrontare. E in genere riuscite ad averla vinta senza quasi mai andare alla guerra perché alla guerra ci mandate gli altri, anzi fate in modo che, senza che glielo chiediate, sentano l’impulso di andarci al posto vostro.

Su chi fate presa: vi ama e vi segue chi è solido e difende i deboli. Tutti quelli che soccombono alla dolcezza più che alla forza.

Punto debole: la vostra umoralità e la tendenza a evitare gli scontri diretti può farvi perdere la partita.

5. LEONE

Alte o basse che siate, avete una presenza che s’impone e spesso l’incedere regale. Difficile non subire il carisma che irradiate intorno a voi grazie al quale ogni luogo può diventare un palcoscenico su cui vi aspettate di essere accolte dall’osanna di un pubblico plaudente. Sia che brilliate per smaccato presenzialismo o per calcolata assenza, avete il piglio della leader indiscussa e diventate il centro pulsante della famiglia, dell’azienda o della cerchia di amici. Per lo più generose ma non di rado anche prepotenti, vi si potrà odiare, ma mai ignorare. E siete talmente convinte di avere assolutamente ragione che spesso riuscite a imporvi anche solo con uno sguardo, senza dover neppure alzare la voce: l’importante è che non si metta in discussione il vostro primato. Dopo di voi, superfluo dirlo, il diluvio.

Su chi fate presa: vi adorano i timidi o quelli che hanno bisogno di poter contare su di un capo che assomigli a un monarca.

Punto debole: un pizzico di presunzione e l’ansia di potere di chi non si ferma in tempo per capire che chi troppo vuole nulla stringe.

6. VERGINE

L’astro che governa il vostro Ascendente vi rende misurate, ordinate. In genere emanate la rassicurante sensazione che tutto sia sotto controllo, che non ci siano problemi tanto gravi da non poter essere risolti con una lucida programmazione o un nuovo software. «Carisma? E cos’è mai?» vi chiedete spesso stupite, perché in linea di massima non vi rendete proprio conto di esercitarlo, generando invece una pesante dipendenza in tutti quelli che non riescono più a fare a meno della vostra capacità di rendervi indispensabili. Perché che vita sarebbe mai se non ci foste voi sul luogo di lavoro piuttosto che in famiglia a segnalare impegni, scadenze e ricorrenze, a offrirvi di fare la coda alla posta, andare in tintoria, lavare i piatti dopo cena, organizzare viaggi, convegni e gruppi di lavoro?

Su chi fate presa: su tutti quelli che la vita non riescono a organizzarsela da soli. I timorosi degli imprevisti possono impazzire per voi.

Punto debole: dare l’impressione di essere del tutto insensibili ai bisogni emotivi del vostro prossimo, come per esempio i vostri familiari.

7. BILANCIA

Tendenzialmente mondane, amate brillare in società circondandovi di cose e persone che mettano in risalto i vostri gusti esclusivi. Avete la convinzione che non ci possa essere un vento tanto impetuoso da scompigliarvi i capelli, né un interlocutore talmente aggressivo da non riuscire a zittirlo con uno sguardo insieme amorevole e severo. Perché una cosa sia chiara: voi siete sempre dalla parte della ragione. Da inimitabili manichei dividete il mondo in buoni e cattivi, collocandovi naturalmente dalla parte dei primi. Non è raro che al vostro cospetto ci si possa sentire ineleganti o intimoriti all’idea di prendere la posata sbagliata e dunque di ritrovarsi da un momento all’altro catapultati dall’altra parte della barricata.

Su chi fate presa: esteti, arrampicatori sociali ansiosi di imitarvi, quelli che si lasciano sedurre dall’apparenza più che dalla sostanza.

Punto debole: l’eccesso di narcisismo e di autocompiacimento vi si può ritorcere contro. Così come i modi eccessivamente affettati.

8. SCORPIONE

Il magnetico astro che governa l’Ascendente vi dona di frequente uno sguardo intenso o l’aria misteriosa di chi cova chissà quali inconfessabili segreti. Incarnate il carisma della grande seduttrice in grado di indurre in tentazione anche gli animi più risoluti a resistervi. Starvi accanto significa sentirsi penetrati dal vostro sguardo insinuante che legge in profondità. Con l’amore o con l’odio, con le minacce o con le lusinghe, ma sempre con arguzia straordinaria, difficilmente mancate l’obiettivo. Sapete di avere potere sugli altri e lo usate scientemente nelle piccole come nelle grandi cose ma siete anche le prime a mettervi in gioco con partecipazione emotiva. Spesso eminenze grigie, andate per il sottile e stare dietro le quinte “manovrando” nell’ombra vi intriga assai più delle luci della ribalta.

Su chi fate presa: stravedono per voi gli ingenui e quelli che aspettano proprio qualcuno che li aiuti a infrangere paure, limiti e tabù.

Punto debole: esagerare con il mistero, usare toni drammatici, ricattare gli altri con locuzioni del tipo «o con me o contro di me».

9. SAGITTARIO

Dotate di un’andatura scattante, tendenzialmente sportiva ed elegante, avete quasi sempre l’aria di chi si aspetta da un momento all’altro un’eccellente notizia e nell’attesa gli basta la salute per essere contenta di vivere, il vento nei capelli o una corsa in campagna. Ed è proprio questo inguaribile ottimismo (regalo di Giove maestro dell’Ascendente) unito all’onestà, l’arma vincente che contagia e conquista chi vi sta accanto. Ma anche il naturale entusiasmo con cui raccontate (magari gonfiandoli un po’) aspettative, progetti e successi. Avete grandi ideali e a contatto con voi ci si sente beneficamente contagiati, ci si ricorda che il mondo è grande, che ci sono ancora luoghi da scoprire e infinite cose da imparare e che se si chiude una porta non potrà che spalancarsi un portone!

Su chi fate presa: si sentono attratti da voi i pessimisti, i malinconici, quelli che vogliono fidarsi ciecamente di qualcuno.

Punto debole: nell’ansia di trovare la soluzione rosea a qualunque problema, rischiate di apparire superficiali.

10. CAPRICORNO

Approccio per lo più distaccato e di poche parole, eccovi, siete voi le dure e pure dello Zodiaco, quelle che per intenderci non devono chiedere mai (o quasi). Molto poco inclini a compiacere e affascinare l’interlocutore, più che alla forma è alla sostanza che badate e alla realizzazione di obiettivi concreti. Non sempre è facile guadagnarsi un contatto ravvicinato con la vostra umanità e ci si sente veri privilegiati a riuscirci, perché il vostro è il carisma dell’autocontrollo, della forza di volontà, della ragione del capo affidabile ma anche duro se è il caso. Il vostro simbolo è l’aquila solitaria che regna nel cielo. Insomma del carisma che si impone solo con l’autorevolezza delle ragioni che lo hanno alimentato.

Su chi fate presa: su coloro i quali sono alla ricerca di un punto di riferimento, di una madre o di un padre autorevole, giusto ed equanime.

Punto debole: corre il rischio di eccedere con atteggiamenti rigidi e modi spartani fino a diventare sgradevoli.

11. ACQUARIO

Vi distinguete per un look imprevedibile che rispecchia la vostra capacità di adattarvi agli eventi pur restando fedeli a voi stesse. Ecco questi sono i doni di Urano, maestro del vostro Ascendente. Voi date l’idea che la vita si muova, che tutto cambi istante per istante, che sia necessario cogliere al volo l’attimo fuggente. Starvi accanto significa confrontarsi quasi di continuo con il mutevole perché difficilmente riconoscete parametri immutabili, priorità assolute, dogmi o necessità che non siano quelle dell’assoluto presente. Il vostro è il carisma della libertà dai vincoli prefabbricati e della contestazione programmatica ma anche del bastian contrario che adora la polemica fine a se stessa. E che dunque agisce di conseguenza.

Su chi fate presa: quelli che vogliono abbandonare le strettoie della logica comune, gli annoiati alla ricerca di imprevisti e stimoli mentali.

Punto debole: generare il sospetto, non del tutto infondato, che le persone e la loro umanità siano per voi un concetto astratto.

12. PESCI

Il vostro sguardo, generalmente molto intenso, anche quando siete distratte da pensieri banali, riesce a dare l’idea che siate in contatto con chissà quali realtà ultra-terrene, lontane da quel mondo reale da cui spesso vi sentite incomprese o perseguitate. Insomma grazie a Nettuno signore del vostro Ascendente, irradiate un’aura emozionale rarefatta e impalpabile e possedete il carisma del poeta, della fata o dell’idealista un po’ fuori dal mondo a cui tutto si perdona perché ha ben altro a cui pensare che mantenere lo stesso punto di vista per più di sei mesi. A vostro agio in un convivio di scrittori come a un pranzo di gala, sapete comunque dare un tocco di magia anche alle situazioni più scontate.

Su chi fate presa: sono vostri fan i sognatori irriducibili ma anche chi non vede l’ora di trovare qualcuno a cui organizzare la vita.

Punto debole: obiettivi troppo nebulosi potrebbero appannare il vostro carisma a meno che non siate davvero artiste o geni.