Play, stop, pausa: i trucchi delle zodiaco per vivere meglio

Elogio della lentezza: tutti gli punti di riflessione, offerti dallo zodiaco, per vivere meglio con se stessi e con gli altri

Elogio della lentezza: tutti gli punti di riflessione, offerti dallo zodiaco, per vivere meglio con se stessi e con gli altri

Scandita da momenti da assaporare e ricordare, la lentezza è uno dei piaceri della vita apprezzato soprattutto dal Toro. In un mondo sempre più in accelerazione all’elogio della lentezza è stata dedicata una giornata mondiale che si celebra il 6 maggio: proprio sotto il Segno del Toro! Un giorno per ricordarci che possiamo anche rallentare ogni tanto. Dove rallentare non è “ arrivare dopo sulle cose”, ma nel modo giusto e con il proprio ritmo. Grazie a questo ritmo più rispettoso nei confronti di noi stessi riusciremo ad avere relazioni più profonde, più ricche e più forti. Intendiamoci. La velocità non va demonizzata, ma se è vero che nei frangenti di emergenza il nostro cervello ci spinge a reagire in fretta, di istinto, è altrettanto vero che certe informazioni e cambiamenti vanno affrontati con altri ritmi. Non siamo macchine progettate per lavorare in modo veloce ma organismi che hanno bisogno della lentezza e della sedimentazione per funzionare al meglio. Un atteggiamento slow ci aiuta a capire il momento propizio per agire, serve ad affrontare con più energia gli imprevisti. Guidati dalle stelle, 12 consigli per vivere in modalità slow.

1. Ariete

Sei il tipo efficiente, iperattivo. Prova a non riempire l’agenda della giornata di appuntamenti. Concediti del tempo vuoto: per pensare, fantasticare, progettare e osservare. Non sarà “tempo perso” ma tempo per stare bene: la mente si rigenera.

2. Toro

Visualizza il tempo non come una riga immobile che detta le regole di quello che devi fare, ma come uno spazio che si adatta alle situazioni e allo stato d’animo. C’è un tempo soggettivo che si misura in emozioni e pensieri. Quando riconosci il tuo tempo interiore non avrai difficoltà a rispondere alla domanda: «Accelero o rallento?».

3. Gemelli

Già ti sento: «Ma come faccio a rallentarmi? Non ho tempo». Fai una cosa per volta, nella quale concentri attenzione ed energia. Non guardare la tv mangiando, non parlare al telefono mentre cucini. Rallentare significa anche recuperare il gusto della parola non banale.

4. Cancro

Prevedere qualche pausa può aiutarti a portare più consapevolezza nella tua vita. Chiediti: «Cosa tiene occupata la mia mente ora?». Quando ci guardiamo in profondità ci diamo la possibilità di scegliere cosa è davvero essenziale per noi e a cosa possiamo rinunciare per fare un po’ di spazio.

5. Leone

Niente di meglio che far provare al corpo la sensazione della lentezza. Scegli un’azione che di solito svolgi velocemente (fare la doccia, vestirti…). Quando sei pronta, immagina di essere in un film in cui tutto avviene al rallentatore. E sii gentile con chi va più lento di te.

6. Vergine

Quando tutto va troppo veloce o sei agitata o ansiosa, prova a rallentare partendo dal tuo respiro. La respirazione con il diaframma (cercando di gonfiare l’addome) permette una migliore ossigenazione, genera equilibrio nella mente e rilassamento nel corpo.

7. Bilancia

La lentezza riguarda l’equilibrio, la possibilità di ripensarci su, di avere il tempo per farlo. Se ti stai rendendo conto che non hai mai tempo per giocare con tuo figlio allora vuol dire che stai vivendo troppo velocemente.

8. Scorpione

La sessualità vissuta in modo rapido può essere appagante. Ma il piacere a volte ha bisogno di tempo e lentezza. Amare con lentezza significa dare importanza ai preliminari, al bacio, agli abbracci, alle carezze. Un gioco seduttivo vissuto con l’alternanza di pause e di attese.

9. Sagittario

Potresti pensare che più luoghi visiti lungo il cammino e più avrai viaggiato. In realtà non è così: solo uno sguardo lento che indugia può permetterci di catturare l’atmosfera di un luogo. Allora goditi le soste, incontra, racconta e fatti raccontare.

10. Capricorno

Ti sembra che il tempo che usi per dormire sia rubato alle cose che dovresti fare? Le giornate non possono essere infinite, quando la stanchezza si fa sentire è ora di dormire! Meglio prima di mezzanotte: una buona dormita garantisce performance migliori l’indomani. Ricordalo!

11. Acquario

Individualista come sei, in un mondo frenetico e iperveloce, rallentare diventa per te emblema di una ribellione a certo conformismo esistenziale e culturale. Saper rallentare è anche l’arte di apprezzare ciò che sta accadendo mentre accade, piuttosto che essere costantemente proiettati nel futuro.

12. Pesci

Può essere un piatto di ostriche o un cheesburgher, goloso come sei il risultato è lo stesso: con te sparisce tutto subito. Prova a masticare lentamente, cerca di essere consapevole di ogni boccone. Apprezza il sapore e il profumo del cibo. Rallentare a tavola fa bene alla salute.