Da Marte, una ventata di energia

La sosta del pianeta rosso in Ariete inciderà moltissimo nella tua vita (sino a inizio 2021). Ascendente per Ascendente, ecco cosa ti aspetta

La sosta del pianeta rosso in Ariete inciderà moltissimo nella tua vita (sino a inizio 2021). Ascendente per Ascendente, ecco cosa ti aspetta

La particolarità di questo strano 2020, che per gli eventi accaduti lascerà un segno nella storia, si esprime anche attraverso l’Anello di sosta di Marte che occupa la seconda parte dell’anno, a partire dal 28 giugno, scavallando nel 2021, per concludersi il 6 gennaio.

Di per sé l’Anello di sosta non è un fenomeno strano, anzi si presenta in Cielo con una certa regolarità. Marte per esempio lo fa circa ogni 2 anni, per una durata di 6 mesi. Il dato interessante è che da quest’anno avrà doppia forza primo perché transita nel suo domicilio, l’Ariete, Segno di lotta e autoaffermazione, ma anche di nuovo inizio, di ripartenza. Basta pensare che nelle antiche civiltà, l’anno nuovo iniziava all’equinozio di primavera con il Segno dell’Ariete. In secondo luogo la sua fiamma, che può di struggere ma anche riscaldare, incontra l’energia e la saggezza dell’asteroide Chirone, garante di salute e vitalità. Tanti antichi simboli, tutti illuminanti, si intrecciano nella figura del nostro protagonista: la vittoria del Marte romano, la passione dell’Ares greco, il fuoco distruttivo e purificatore del babilonese Nergal e dell’indiano Rudra, signore delle pestilenze. Dunque questo passaggio significa battaglie infinite ma con possibilità di vittoria, ripartenza coraggiosa anche se forse un po’ avventata, con la grinta suggerita dall’accoppiata Marte/Ariete. Altra particolarità: un passaggio così lento in un Segno velocissimo. Ma è grazie a questa lentezza, contraddittoria rispetto al suo carattere, che Marte farà bene il suo lavoro: immagina un campo appena seminato sotto la pioggia, se sarà breve e dilavante i semi verranno spazzati via, ma se durerà a lungo ammorbidirà la terra perché possano penetrare e germinare. Di fatto Marte partirà sgommando, supportato da trigoni di pianeti in Leone che contribuiranno a dargli forza e positività.

Ma l’incontro, o meglio lo scontro più importante, sarà quello con le quadrature di Giove, Plutone e Saturno in Capricorno: una prima volta in agosto, tra il 9 e il 24 e poi tra il 29 settembre e il 19 ottobre quando Marte sarà alle prese anche con le opposizioni bilancine. In questo per io do potrebbero ripresentarsi i problemi sanitari e socioeconomici simili a quelli dovuti alla pandemia e che hanno segnato la primavera: anche in quei giorni Marte era all’opera però non era vitale come ora in Ariete, ma subdolo in Capricorno e alimentato da Plutone, poi dilatato da Giove e appesantito da Saturno, responsabile della crisi economica che ne sarebbe scaturita. Ma la nuova edizione di Marte, costruttivo e positivo in Ariete anche se dovesse comportare qualche prova la accompagnerà dell’energia necessaria per superarla

Scopri Ascendente per Ascendente cosa ti riserverà il pianeta rosso, i suoi effetti sul tuo vissuto personale, i rischi cui andrai incontro e le opportunità.

1. ASCENDENTE ARIETE – MARTE IN 1a CASA

Fortissimo in prima Casa, Marte darà un’accelerata alla tua vita, avrai più energia, più grinta, ma diverrai anche più impaziente, incapace di aspettare il giusto ritmo degli eventi. Per fortuna nel suo cammino il tuo bellicoso inquilino incontrerà il saggio Chirone, che gli insegnerà a utilizzare la sua forza al positivo, per amare, fondare, ricostruire e non solo per distruggere. Tempi duri in agosto e ottobre, quando ti ritroverai a lottare contro i mulini a vento; la svolta solo a metà dicembre, prima di congedarsi.

RISCHI

Con un transito così forte sull’Ascendente, le strade da scegliere sono due: o distruggerti o ricostruirti ma con l’entusiasmo del guerriero che si rimette sempre in piedi, opterai a occhi chiusi per la seconda ipotesi. Purtroppo, testardo come sei, prima di capire da che parte andare, dovrai misurarti con prove molto impegnative, alle quali si aggiungerà anche il rischio di farti male. Di certo il coraggio non ti manca ma un po’ di sale in zucca, quello sì.

OPPORTUNITÀ

A prove estreme seguiranno estreme soddisfazioni, la tua prorompente vitalità saprà trasformare i ribaltoni in bonus, insomma imparerai a cadere in piedi, rialzandoti subito con non curanza, una spolverata ai vestiti e via, subito pronto per la prossima battaglia.

2. ASCENDENTE TORO – MARTE IN 12a CASA

Con l’elettrico Urano all’Ascendente, di tensioni e repentini cambiamenti ne avrai già abbastanza, perciò non t i accorgerai subito dell’effetto Marte. I suoi bollori però li avvertirai con forza dentro di te, ti bruceranno l’anima senza uno scopo e una direzione precisa. E invece ce l’ha, ti occorreranno mesi per scoprirlo e non saranno facili.

RISCHI

L’effetto Marte su di te può s filare via inosservato o dar luogo a un grande incendio, con boati plateali e un’incandescenza visibile anche da lontano. A rischio soprattutto la tua pace, la serenità prodotta da scelte rassicuranti compiute in precedenza, la certezza di camminare in direzione evolutiva. Sul piano fisico sono probabili stati infiammatori, sulla psiche irritabilità e malcontento, ancora più rischiosi perché inespressi.

OPPORTUNITÀ

Per quanto violento e distruttivo, il fuoco di Marte è in grado di illuminare le zone d’ombra della tua anima. Prenderai coscienza delle tue pecche, in primo la gelosia e l’attaccamento, specie se restando inattivo, causa malessere, avrai modo di riflettere e ripensare a schemi e abitudini. E grazie alle difficoltà scoprirai in te talenti da sviluppare che ti apriranno la strada verso nuove opportunità.

3. ASCENDENTE GEMELLI – MARTE IN 11a CASA

Il lungo passaggio di Marte per te equivarrà a una rivoluzione sul fronte delle amicizie e soprattutto delle speranze. Con qualcuno avrai frizioni ma con qualcun altro cercherai e troverai un nuovo modus vivendi, maturato dalla saggezza di Saturno che con Marte entra subito in contatto fin dal 1° luglio: sesso e amore andranno fortissimo, felicemente a braccetto, con buone prospettive di stabilire relazioni a lungo termine.

RISCHI

Pochissimi rischi per te, se non quello di entrare in conflitto con persone amiche, con le quali scoprirai all’improvviso di non andare più d’accordo. In vista divergenze su tutto, ritmi, aspettative e visone della vita. Sentendoti offeso tenderai a reagire male, salvo poi pentirti del polverone suscitato per una sciocchezza.

OPPORTUNITÀ

Rispetto alla tua persona e alla tua immagine professionale senti di andare molto forte, seducente e comunicativo, sei certo di piacere e non fai mistero di quanto tali conferme ti gratifichino. A pelle avverti l’arrivo di nuove opportunità, una più ghiotta dell’altra, che sei pronto a cogliere con un colpo di mano. Intanto puoi sorriderti allo specchio, pregustando la seconda fase di occasioni, annunciata dalle stelle per metà dicembre.

4. ASCENDENTE CANCRO – MARTE IN 10a CASA

In barba alla pigrizia cancerina, la galoppata di Marte sarà un incalzare incessante e ti sentirai sospinto verso l’alto, motivato a cercare successi e conferme. Molto di te stesso dovrà essere rimesso in discussione, parola di Giove, Plutone e Saturno all’opposizione e non basterà una sola volta: agosto, ottobre e di nuovo sotto Natale le tre grandi prove esistenziali, dove gli altri saranno simultaneamente giudici e avvocati difensori.

RISCHI

Lasciarti alle spalle tutto il resto, gli affetti, gli interessi poi puntare a quell’obiettivo che per te sta diventando un’ossessione: ecco quello che  rischi. Nel successo vedrai una forma di riscatto, la conferma dei tuoi talenti, ma sgomitando per raggiungere il punto più alto potresti finire per tirarti la zappa sui piedi, suscitando parecchie antipatie.

OPPORTUNITÀ

Grandiose, se sei certo delle tue potenzialità e pronto a grandi fatiche ed enormi rinunce pur di arrivare dove hai deciso. Attento, il palo della cuccagna è altissimo e scivoloso ma se avrai la sensibilità necessaria per captare il momento giusto, non solo eviterai scivoloni ma ti farai apprezzare, trasformando la diffidenza e l’invidia altrui in complicità e ammirazione nei tuoi confronti.

5. ASCENDENTE LEONE – MARTE IN 9a CASA

Carriera, studio, viaggio, tre situazioni strettamente intrecciate nel tuo presente, dove l’imperativo resta sempre lo stesso: mettere in luce la tua parte migliore proponendoti come esempio e come guida per gli altri. Non sempre però conciliare i tuoi sogni e i progetti più arditi con la realtà presente risulterà possibile, a causa delle ripetute quadrature in gioco tra Marte e il trio planetario in Capricorno che favoriranno un’altalena tra sfida e prudenza, ideali e realtà.

RISCHI

Sicuro della tua professionalità e forte dei successi accumulati in passato, tenderai a sottovalutare i rischi, gettandoti  a capofitto in imprese titaniche. Frustrante a metà del cammino accorgerti che le cose non girano come avevi supposto. Da solo, stavolta, sentirai di non farcela ma quando ti deciderai a cercare dei sudditi/collaboratori ti accorgerai di esserti fatto il vuoto attorno: orgoglio e superbia non pagano!

OPPORTUNITÀ

Il viaggio, un’esperienza salvifica, un pellegrinaggio dentro se stessi, garante di cambiamenti interiori. Marte potrebbe riaprire certe ferite, le occasioni perse, i bonus non riconosciuti ma Chirone, il guaritore, ti aiuterà a trasformare lo smacco in utile lezione per no lo stesso errore.

6. ASCENDENTE VERGINE – MARTE IN 8a CASA

A giudicare dalle quadrature tra Marte in Ariete e i valori Capricorno, sesso e sentimento non procederanno sullo stesso binario ma a fasi alterne. Sarà il momento giusto per indagare te stesso e scoprire nuove emozioni e potenzialità sconosciute. Meno razionalità dunque e più attenzione al linguaggio segreto del sogno e del simbolo, realtà parallela da scoprire. Da non sottovalutare l’opposizione di Nettuno, possibile causa di abbagli.

RISCHI

Anziché gli alieni a invadere il tuo campo mentale saranno forti emozioni, quelle che ti hanno sempre fatto paura perché mettono in gioco la tua anima segreta. In varie situazioni potresti non sentirti all’altezza, collezionando rinunce per proteggerti, ma la vita non sarà d’accordo e ti costringerà tuo malgrado a metterti in gioco.

OPPORTUNITÀ

Nel parco del simbolismo misterico si può entrare da qualsiasi cancello, l’essenziale è approdarci col cuore puro, assetato di conoscenza. Le stelle cadenti d’agosto e le brume ottobrine ti porteranno delizie erotiche e se poi in sogno ti arriveranno anche i numeri, farai Bingo!

7. ASCENDENTE BILANCIA – MARTE IN 7a CASA

Probabilmente la sferzata di energia non riguarderà te personalmente ma chi ti cammina accanto, facendosi tramite dei benefici di Marte anche sulla tua vita. Tutto ciò c he accadrà partirà quindi da altri, per approdare in un secondo tempo fino a te. Ma non sarà effetto di un caso momentaneo, piuttosto di errori compiuti a monte, di cui ti renderai conto solo ora. Effetti positivi a metà agosto e a metà dicembre, problematici per tutto ottobre.

RISCHI

Periodo infiammabile a causa della vicinanza del partner, coinvolto da emozioni e interessi dai quali talvolta ti farà sentire escluso. L’attrazione fisica non basta a garantire la tenuta di un rapporto che per sei mesi potrebbe subire forti scossoni emotivi e forti sollecitazioni, non ultima una tentazione golosa, che potrebbe far cedere l’amato bene se non tamponerai per tempo con il tuo arsenale seduttivo. Rischio anche di cause legali.

OPPORTUNITÀ

Della persona che ami e del suo successo avrai ottime ragioni per essere orgogliosissimo, portandola in palmo di mano. Il giusto atteggiamento sarà goderne senza entrare in competizione o al contrario andare al traino, sentendoti perdente. Quando si ha la fortuna di stare con un vip, la differenza di statura può i ncoraggiare a crescere oppure demotivare… meglio la via di mezzo.

8. ASCENDENTE SCORPIONE – MARTE IN 6a CASA

La volontà è quella di Marte a braccetto con Chirone nella tua sesta Casa, un settore oroscopico polivalente. Ti parla infatti di lavoro ma non trascura nemmeno la salute e l’interesse per l’ecologia, che ti vedrà spesso attivo, in difesa del pianeta Terra. Fatti molti e coraggiosi, ma poche parole, perché parlandone ti parrà di adombrarli, privandoli di energia preziosa.

RISCHI

Troppo in gamba sul lavoro e così senza volerlo potresti tirarti addosso invidie e inimicizie di colleghi competitivi. Baruffe irritanti e senza una ragione plausibile, se non uno sfogo di aggressività, che ti lasceranno l’amaro in bocca. Anche l’ambiente, invece di rasserenarti, contribuirà ad alimentare la tensione, con un meteo imprevedibile e l’inquinamento alle stelle. Difficili agosto e pure ottobre, più morbido dicembre con una coscienza rinnovata per tutti.

OPPORTUNITÀ

Assorbito da un progetto di lavoro ti ci butterai anima e corpo e con lo stesso entusiasmo affronterai tematiche ecologiste e manifestazioni di piazza in difesa del pianeta, ma il meglio dell’energia positiva lo devolverai alla forma fisica, specie se sei convalescente da un malanno. Novembre sarà un periodo illuminante, non perderti un contatto decisivo.

9. ASCENDENTE SAGITTARIO – MARTE IN 5a CASA

Un buon periodo per te che potrai anche contare su una fortissima vitalità. L’energia di Marte ti investirà in pieno, al centro l’amore, meraviglioso se riuscirai a frenare gelosia e possesso. Le esperienze più felici riguarderanno gli affetti e la creatività, concentrati grosso modo a metà agosto, inizio ottobre e nella prima metà di dicembre.

RISCHI

Pochi, perché gli ottimisti del tuo calibro riescono sempre a scansarli, a meno che, sottovalutandoli per ingenuità, tu non finisca per andarci a sbattere contro. Banditi tutti gli svaghi pericolosi, in primo luogo il gioco d’azzardo, concesso qualche Gratta e Vinci o una giocata al Lotto se i tuoi sogni fossero ricchi di numeri promettenti.

OPPORTUNITÀ

Grande forza con relativo batticuore, soprattutto se sei single, potrebbe arrivarti da una passione nascente, forse diventerà amore o forse no, l’essenziale sarà scaldarsi alla sua fiamma senza porsi troppi perché. Voglia di un figlio? Alta la probabilità di soddisfarla!

10. ASCENDENTE CAPRICORNO – MARTE IN 4a CASA

Resistente con i tuoi imponenti inquilini, Saturno, Giove e Plutone, coalizzati a più riprese contro Marte, precisamente in agosto, ottobre e sotto Natale. Urticante lo scontro col passato che metterà a nudo errori e omissioni. Focus sulla casa, intesa come famiglia e focolare: come girerà l’energia, in senso purificatorio o distruttivo, dipenderà solo da te, dai tuoi ricordi e dai rancori.

RISCHI

Il più evidente una situazione familiare complicata dal carattere infiammabile o rancoroso dei componenti, in casa tua si bisticcerà parecchio e quasi sempre per sciocchezze. Complice la tua buona memoria, potresti tirare in ballo eventi del passato caduti per tutti nell’oblio ma non per te.

OPPORTUNITÀ

Per cambiare il livello energetico di casa tua, nulla di meglio che iniziare un restyling. Se poi sogni di fare famiglia e sei in cerca di un appartamento dove iniziare una bella convivenza, il momento più proficuo sarà settembre. Periodo positivo anche per lavorare su se stessi, trasformando difetti e mancanze in talenti: un’impresa non facile ma fattibile per tipi determinati e costanti come te.

11. ASCENDENTE ACQUARIO – MARTE IN 3a CASA

Il periodo più bello arriverà giusto a fine anno, quando avrai dalla tua Giove generosissimo, seguito a ruota da Saturno, maestro di filosofia e serietà. Questo però molto probabilmente non ti impedirà, sobillato da Marte urticante, di discutere animatamente con tutti, rivolgendo frasi sarcastiche a chiunque non la pensi come te.

RISCHI

L’idealismo esasperato e la convinzione di essere nel giusto, ti daranno la forza di intervenire in corso a discussioni anche con sproloqui fuori luogo, finalizzati a un unico obiettivo: scaricare l’aggressività che ti divora dall’interno. Alla base di certe frasi rabbiose e della perenne insoddisfazione, forse la competizione mai esaurita tra fratelli e ora trasposta nell’ambiente circostante. Le tue frecciate colpiscono diritto al cuore ma attento, potrebbero avere un effetto boomerang.

OPPORTUNITÀ

Trasforma la tua rabbia in entusiasmo, incanalandola in azioni contro l’inquinamento, all’impegno politico o sindacale. La rabbia può essere un buon propellente se saprai indirizzarla verso discorsi e progetti positivi; per scardinare i vecchi miti ci vuole un “fisico bestiale” e una forza d’urto pari a uno tsunami dirompente: la tua! Slancio negli studi e nello sport.

12. ASCENDENTE PESCI – MARTE IN 2a CASA

Marte in seconda Casa, la banca dell’oroscopo, ma anche la dispensa, fa ciò che gli pare e continuerà nei prossimi sei mesi, sordo ai richiami di Giove, Saturno e Plutone, pronti a trattenerlo con un sestile benefico per te. Molte le amicizie, fonte di sicurezza emotiva: meglio così, ora che di passioni incendiarie non sei in vena.

RISCHI

A parte la gola, sempre soggetta a irritazioni, i rischi riguardano il denaro. Nei momenti delicati, come agosto e ottobre, la soglia di attenzione andrà mantenuta alta, gli amici ti inviteranno ovunque, ma sarai tu a decidere se accettare o no in base all’assetto finanziario.

OPPORTUNITÀ

Il denaro può anche volare via, risucchiato da spese importanti, ma con un’oculata gestione finanziaria ne potrebbe entrare. Dipenderà da te, dalla tua disponibilità a investire anche tempo ed energia in un progetto che ti convinca al 100% . Ottima idea iscriverti a un corso di cucina, o entrare in un coro: cantare insieme libera dall’ansia e rende più aperti verso gli altri.