Sai imparare dai cazzotti della vita?

Ogni situazione dolorosa o difficile contiene un messaggio prezioso per conoscerci meglio e per leggere con più consapevolezza la realtà esterna.

Ogni situazione dolorosa o difficile contiene un messaggio prezioso per conoscerci meglio e per leggere con più consapevolezza la realtà esterna.

Un collega che ti soffia la promozione, il tradimento di un amico, il mancato superamento di un colloquio di lavoro, di un esame, la fine di un amore… A volte la vita ci prende a cazzotti. C’è chi si demoralizza pensando a quanto ingiusto sia il destino e chi invece affronta con obiettività la situazione, guarda dentro sé per capire come volgerla in positivo e farne addirittura un’occasione di crescita personale. A cosa serve giudicarsi sbagliati, tristi, sfortunati? A cosa serve pensare che un problema non dipenda mai da noi? In ogni situazione c’è un messaggio prezioso, tutto rappresenta una possibilità evolutiva anche se nell’emergenza della sofferenza è difficile individuarla. Una situazione difficile è sempre un’opportunità per imparare. O da noi stessi o dalla realtà esterna. Tutto dipende da noi e anche il Segno zodiacale può f are la differenza.

Scopri con le Stelle se, e quanto, impari dai cazzotti della vita per conoscerti meglio e far tesoro di ogni situazione.

1. Ariete

Sei una guerriera: dopo uno scatto d’ira o una sfuriata, affronti le avversità della vita senza demoralizzarti, sprigionando tutta l’energia che è in te. Pronta a lasciartele alle spalle come se nulla fosse successo. Certo è un tuo punto di merito: bisogna saper voltare pagina. Tuttavia è importante anche elaborare il significato dell’esperienza vissuta e chiedersi: che cosa posso imparare? Così la prossima volta potrai agire diversamente e meglio.

2. Toro

Salda come una roccia, esamini con grande senso pratico quello che è accaduto e che ti ha ferito per poter tornare allo stato precedente. Ripiegarsi nella nostalgia di quel “prima” che gli eventi hanno modificato ti impedisce però di mettere in discussione pensieri e comportamenti ripetitivi. Cerca di non dimenticare che le situazioni difficili sono di per sé una chiamata al cambiamento.

3. Gemelli

Abituata a mostrarti sempre allegra, hai difficoltà a gestire le avversità. Quindi la tua prima reazione istintiva è quella di trovare quante più distrazioni possibile al fine di tenere la mente occupata e fare sparire il disorientamento o lo sconforto che stai provando. Sarebbe invece importante trasformare l’evento traumatico in un’occasione di apprendimento. Per estrarre il meglio da noi stessi anche quando questo processo ci appare doloroso. E uscirne trasformati.

4. Cancro

Perché deve succedere proprio a me? Davanti alle batoste della vita, prima ti arrabbi e subito dopo ti scoraggi. In modo del tutto automatico sei portata a pensare che ci sia come una sorta di congiura da parte dell’universo contro di te. Abbiamo invece sempre una parte di responsabilità in quel che ci accade. Non siamo sempre e solo  vittime. Piuttosto che pensare a quanto sei sfortunata, pensa a un momento buio del tuo passato, a trovare il beneficio che hai ricavato da quell’esperienza. Del resto sei capace di farlo con determinazione e in nome di ciò che più ami (i tuoi cari, la tua casa), sai ricostruire quello che la bufera ha spazzato via.

5. Leone

La tua prima reazione è di sorpresa perché non accetti che le cose possano andare diversamente da quanto da te voluto. È un processo che dura poco perché superato il momento e compreso le situazioni che non puoi cambiare sei già pronta a ripartire concentrandoti su quello che invece puoi cambiare. Mossa dal bisogno di dimostrare a tutti di essere sempre la migliore. Un percorso che può portare a una serena consapevolezza sui propri limiti e punti di forza. Scoprendo che un punto debole, può diventare un nuovo punto di forza.

6. Vergine

Sei capace di mantenere la razionalità anche nei momenti peggiori della tua vita. Aspetti e nel frattempo osservi e analizzi tutto quello che accade intorno a te ma ciò comporta un notevole prezzo in termini di stress. Perché pensi troppo! L’esigenza di avere una visione analitica e precisa di ogni esperienza, comprese le offese, i rimproveri, gli insuccessi… può anche sconfinare in una analisi che genera poi ansia e incertezze (Era possibile evitare questa situazione? È realmente dipesa da me? Ho fatto tutto il possibile?). Cerca allora di limitare l’autocritica. Non importa se la prima risposta al problema non è perfetta. Puoi sempre migliorarla man mano.

7. Bilancia

Il Segno della perfezione e dell’equilibrio può essere ferito facilmente (anche se il suo amore per lo stile gli impedirà di darlo a vedere) e spesso la perenne indecisione (cosa devo fare, cosa sarebbe successo se mi fossi comportata diversamente…) e una certa arrendevolezza ostacolano la capacità di guardarsi dentro e valutare con razionalità l’accaduto. Per questo hai bisogno di avere un confidente speciale, una migliore amica o un amico, con cui confrontarti perché ciò di cui hai bisogno è essere rassicurata. Il rischio è di esagerare nel chiedere sostegno. Impara ad avere più fiducia nelle tue capacità di vedere… l’altro piatto della bilancia quello che potrebbe contenere suggerimenti per gestire meglio gli urti della vita.

8. Scorpione

Hai un temperamento drammatico e battagliero. Un po’ come la fenice, sei in grado di risorgere dalle ceneri. Non sfuggi di fronte al dolore che provi ma con la volontà imperiosa che ti contraddistingue sai reagire agli urti della vita trovando la forza per andare avanti, sfidando i tuoi limiti e uscendone in qualche modo rafforzata. La tua risorsa interiore? Diffidi sempre delle apparenze, ami approfondire andando alla radice segreta delle cose. Sai in genere guardare a un evento negativo come qualcosa che contiene un messaggio e che può dire qualcosa di importante su di noi.

9. Sagittario

Quando l’aria diventa pesante sei già lontano, alla ricerca di nuove avventure nel mondo, senza soffermarti su quello che di spiacevole ti è accaduto. Ottimista e un po’ ingenua, ritieni che il lieto fine debba essere la norma perché la vita è bella, ti vuole bene e non potrà che premiare il tuo impegno. Rischi però di non imparare niente di nuovo oltre a quello che già sai, inclusi i tuoi errori o gli sbagli degli altri che sarebbe invece importante vedere, riconoscere e ammettere per non ritrovarti poi nella stessa situazione.

10. Capricorno

Non ti agiti, non fai drammi, ti raccogli in te stessa e affronti le sberle della vita con calma. Nelle sfide psicologicamente ed emozionalmente più difficili, sai procedere fino alla vetta, come sono capaci di fare gli alpinisti. E la vetta, in questo caso, non può che essere una trasformazione in chiave spirituale dell’intera personalità. Dopo aver analizzato la situazione, aver fatto autocritica, imparato dagli errori e sdrammatizzato, cerchi nuovi obiettivi o puoi decidere persino di restare ferma, ma senza dimenticare la meta.

11. Acquario

Il talento di chi è nato sotto questo Segno è quello di guardare sempre le situazioni da fuori: riesci a osservare la realtà con freddezza senza fartene suggestionare o destabilizzare. Ed è proprio quando ti senti attaccata ingiustamente o di fronte a un insuccesso che diventi anche più distaccata, come se si trattasse di un film, cosa che ti permette di non farti travolgere dalle emozioni. L’importante però è mantenere il distacco senza diventare indifferenti, senza chiudere il cuore alla comprensione degli stati d’animo sia propri sia degli altri.

12. Pesci

Presa dalle tue ansie, dalle tue fantasie e dalle complicate trame della tua sensibilità, ti lasci travolgere dalla tristezza e scivoli nell’autocommiserazione. Sei capace di dimenticare le difficoltà per passare all’improvviso allo stato d’animo opposto: la gioia. Più che alle analisi razionali tu credi ai sogni: la tua via di fuga da una realtà spiacevole. Ma per chi è troppo sensibile c’è il rischio di accumulare delusioni, sacrificando parte di sé per troppa comprensione verso gli altri. L’importante è che tu ne sia consapevole.