Quanto conta lei nel successo di lui (e viceversa)?

Dietro ogni uomo di successo si dice ci sia una donna. Lo stesso vale al contrario. Scopri come sei e che partner avresti bisogno!

Cosa sarebbe stato Barack Obama senza l’elegante e carismatica Michelle? E monsieur Curie senza la sua Marie? E Dalì diviso da Gala? O Giustiniano senza Teodora? E Macbeth in assenza della sua dark Lady? E potremmo immaginare Topolino privato della sua Minnie o Braccio di Ferro senza la sua Olivia? Naturalmente no! Ma questo non vale soltanto per i personaggi celebri perché anche nella più normale delle coppie la realizzazione degli obiettivi di “lui” dipende in gran parte da “lei”.

E che sia ambiziosa oppure angelo del focolare, musa ispiratrice o fedele collaboratrice, svolgerà in ogni caso una funzione precisa, la cui natura dipende anche dal Segno zodiacale al quale appartiene. Simmetricamente per una donna che voglia realizzarsi sul piano professionale l’apporto (o meno) del compagno di vita rappresenta una variabile fondamentale. Dunque sarà importante anche conoscere il tipo di partner che vi ritrovate accanto. Scopritelo con noi, Segno per Segno!

1. Ariete

Lei

Decisa, impulsiva e guerriera, prende di petto situazioni e persone e sarà lei a insegnare al suo partner come reagire con grinta a insidie, prevaricazioni e rivali. In altre parole, se a lui manca il coraggio per contrastare un capo tirannico o un collega prepotente, se tende a chiedere scusa quando lo scavalcano a un colloquio di lavoro o copiano il suo elaborato a un concorso, non ha scelta: gli ci vuole una compagna dell’Ariete, una capace anche di esporsi in prima persona affrontando al suo posto il capufficio o la commissione d’esame. Con una donna così meglio sbrigarsi a centrare i bersagli: lei che adora averla vinta a tutti i costi non sopporterebbe proprio di avere accanto un perdente!

Lui

Anche l’uomo Ariete è molto combattivo e potrebbe tornare assai utile a una donna talmente impegnata nel suo lavoro da non avere il tempo di sbrigare certe faccende delicate: litigare alle riunioni di condominio o con il parcheggiatore, denunciare vicini rumorosi e clienti morosi, andare alla guerra in tutte le situazioni in cui può essere utile un po’ del suo indomito spirito guerrafondaio. Ma sarà bene tenere sempre a portata di mano un buon avvocato, non si sa mai dovesse esagerare…

2. Toro

Lei

Anche quando lavora sodo da mattina a sera, la donna Toro non rinuncia quasi mai a occuparsi della casa e della cucina, sia per stabilire un potere incontrastato sul territorio sia per controllare nei dettagli le mosse del partner. E come potrebbe lui affrontare senza rischiare il collasso una cena clandestina con l’eventuale amante dopo aver goduto di uno dei suoi straordinari pranzetti? D’accordo: dedizione non dovrebbe far rima con prevaricazione. Ma per un uomo incline ai piaceri della tavola, amante delle comodità e per giunta deciso a far carriera, non c’è compagna migliore. Amorevole e materna, lei sarà sempre lì ad accoglierlo con il sorriso sulle labbra. Che sogno!

Lui

Se, per il bene della sua carriera, una donna sente di aver bisogno di una “moglie” più che di un marito, ebbene, è proprio un uomo del Toro quello che fa per lei: non solo cucina divinamente (e mangia abbastanza da eliminare il problema degli avanzi) ma anche cura i bambini con il fare fermo e tenero di un mammo e gestisce il denaro con tale oculatezza da riuscire persino a risparmiarlo. Detto ciò, non gli si potrà certo fare una colpa di essere anche abitudinario, pantofolaio e scarsamente fantasioso.

3. Gemelli

Lei

Le pubbliche relazioni sono il cavallo di battaglia della donna Gemelli e non appena c’è da organizzare una cena di lavoro o un’occasione mondana per il suo uomo, eccola entrare prontamente in azione. Le persone giuste da invitare? Lei sa quali sono. E in un batter d’occhio, utilizzando contemporaneamente due cellulari, un fisso e la posta elettronica, con vince tutti a disdire qualunque altro appuntamento. Preparare la cena per il “guerriero” che torna a casa stanco la sera non è il suo forte ma per un uomo che voglia confrontarsi con una donna intelligentissima, super informata e in grado di procurargli nuovi spunti, il meglio è proprio lei. Mica poco!

Lui

In fatto di aiuto alla sua compagna, l’uomo Gemelli lascia un po’ a desiderare: il suo supporto infatti resta incerto anche se – essendo istrionico, fascinoso e bugiardo – è probabilmente il compagno giusto per fare colpo in società (specie sulle donne) e per superare gaffe e imbarazzi con una battuta di spirito. Non cucina e non si lava le camicie (neppure se lei stramazza dal lavoro) però conosce a memoria il numero telefonico del take-away e della lavanderia più vicini (in genere entrambi cinesi).

4. Cancro

Lei

La cosa più importante che la donna Cancro può fare per contribuire al successo del suo partner – anche quando professionalmente è più realizzata di lui – è ricordargli costantemente che qualunque cosa accada è lui l’uomo migliore che ci sia, il compagno solido e forte da cui si aspetta coccole, protezione e sicurezza: come deluderla? Lui si arrabbia per un momentaneo insuccesso o per un bilancio che non quadra? Lei lo rassicura confermandogli tutta la sua incondizionata fiducia e ammirazione. Lui si arrovella tutta la notte su un progetto di difficile realizzazione? Lei lo spiazza domandandogli apprensiva: «Ma sono sempre la tua adorata bambina? E allora che problema c’è?».

Lui

Chi sceglie per compagno un uomo Cancro ne ha in cambio un appoggio molto particolare: lui infatti ha sempre bisogno di essere rassicurato, sostenuto, nutrito, lavato e stirato, entra in crisi alla sola idea di riparare una presa e tende a delegare alla sua compagna le decisioni importanti. Ed ecco che così facendo, lasciando a lei il ruolo di capo, la aiuta a imporsi con grinta e decisione ovunque.

5. Leone

Lei

La donna Leone pensa in grande, aborre le mediocrità e adora esibire un partner già al top del successo o prossimo a sfondare, magari proprio in virtù del suo aiuto: sarà lei a spronarlo nei momenti difficili, lei a trasfondergli parte del suo coraggio e delle sue traboccanti energie, lei a spingerlo a puntare sempre più in alto anziché accontentarsi di traguardi mediocri come un qualunque mortale. E questo anche per garantirsi quei piccoli e grandi lussi cui difficilmente potrebbe rinunciare. Per resistere accanto a una simile “regina” bisogna sentirsi un po’ “re”: e non è forse questa una delle chiavi principali per il successo? L’importante è adattarsi di buon grado, nell’intimità, al ruolo di principe consorte.

Lui

Anche l’uomo Leone vuole una compagna degna del suo “rango” e delle sue elevate aspettative e non esita a magnificarne intelligenza, bellezza e capacità professionali, a sovvenzionarle generosamente un costoso master o a regalarle l’abito giusto per un incontro importante. A patto naturalmente che non le salti in mente di ottenere più successo di lui, di fargli ombra nelle situazioni sociali, di mettere in discussione la sua infallibilità e di dimenticarsi che è a lui che deve il suo successo!

6. Vergine

Lei

Di qualunque cosa il suo partner abbia bisogno, lei c’è, sollecita ed efficiente. Sbrigare una pratica, pagare le bollette, riparare un rubinetto, prenotare i biglietti d’aereo oppure organizzare un trasloco: niente è troppo faticoso per la laboriosa, metodica, collaborativa compagna della Vergine. Lui decide di far girare il suo curriculum in vista di un impegno migliore? Sarà lei a stendere un meticoloso censimento di società del settore alle quali presentarsi, sarà lei a fissare i colloqui di lavoro, a svegliarlo per tempo la mattina e a non farlo uscire da casa prima di avergli rinforzato un bottone pericolante. Non c’è che dire: la donna giusta per smemorati, disordinati, pigri e scombinati.

Lui

L’uomo Vergine è quanto di meglio ci sia per una donna in carriera tanto impegnata da non potersi occupare della casa: lui, qualunque sia il suo lavoro, sa anche svolgere con invidiabile perizia mansioni di elettricista, idraulico, tappezziere, ebanista, piastrellista e lavavetri, sa compilare il 740 meglio di un commercialista e riesce misteriosamente a risparmiare anche il 30% sulla spesa settimanale. Certo, con lui meglio non aspettarsi rose rosse e cene a lume di candela… ma tutto non si può avere!

7. Bilancia

Lei

Lei sì che sa come organizzare al suo partner una cena raffinata per far colpo sul dirigente di spicco, come ammansire con mirabile diplomazia il più rognoso dei capi, come approcciare il più misantropo dei clienti. Certo, avere accanto una compagna bella ed elegante fa la differenza ma la donna Bilancia non è solo la partner ideale per party di rappresentanza e convegni culturali, grazie al suo equilibrio interiore saprà anche aiutare il suo uomo a giudicare con equità situazioni e persone, a trattare con cordialità il più infido degli avversari e magari anche a convincere un dipendente furibondo che il licenziamento non potrà che… giovargli.

Lui

L’uomo Bilancia è troppo pigro e indeciso per contribuire in modo davvero costruttivo alla carriera della donna che gli vive accanto. Il suo  sostegno – quando non si limita a circostanziate consulenze di tipo estetico – consiste nel tranciare giudizi talmente salomonici o nel vagliare in modo talmente dettagliato tutti i pro e tutti i contro, da sprofondare la partner nella più totale confusione. Ma essendo morbido, piacione e molto spesso anche bello, fa la sua innegabile figura in società.

8. Scorpione

Lei

Acuta, viscerale, appassionata, la donna Scorpione può smuovere le montagne per aiutare il suo uomo a raggiungere il successo. Grande stratega, attenta ai dettagli nascosti più di un investigatore privato, sarà lei ad aiutarlo a sventare o a ordire manovre segrete, a smascherare falsi amici e tradimenti, nella certezza che niente è come appare e che quindi persino l’attesa promozione potrebbe nascondere un secondo fine o un trabocchetto. Fermamente convinta che il fine giustifica anche i mezzi più discutibili e spregiudicati, non arretra di fronte a nulla pur di ottenere per sé – e per lui – ciò che vuole. Insomma, una come lei è meglio averla per compagna che per nemica!

Lui

Anche l’uomo Scorpione può ricorrere a ogni mezzo per concorrere alla realizzazione professionale della partner: per fare un esempio, può nasconderle i suoi eventuali tradimenti al solo scopo di non crearle inutili ansie e per la stessa nobile ragione le nasconde di aver investito (o perduto) un capitale in una manovra economica azzardata. Che animo sensibile!

9. Sagittario

Lei

Tracolli economici, licenziamenti o banalmente qualche difficoltà a realizzare obiettivi ambiziosi? Domani è un altro giorno e il sole splenderà! Ottimista, generosa, la donna Sagittario è la compagna giusta per un tipo ansioso e pessimista che si scoraggia in caso di difficoltà. Grazie al suo appoggio lui ritroverà grinta, buonumore e la spinta a seguire uno  stage all’estero o abbandonare tutto per trasferirsi in capo al mondo: per lei (con lei) la patria è ovunque.

Lui

Sportivo, amante dei viaggi, l’uomo Sagittario può tornare utile alla carriera della sua donna se lei decidesse di aprire una palestra con gli attrezzi ginnici che lui dissemina per casa o di assumerlo come consulente in una agenzia di viaggi. E poiché è in genere maestro nell’arte delle gaffe, lo si può usare per alienarsi volontariamente le simpatie di qualcuno che ci è venuto a noia: basterà lasciarli da soli in una stanza e il gioco è fatto!

10. Capricorno

Lei

Rigorosa, razionale, la donna Capricorno sa elaborare per il partner complesse strategie d’azione e consigliargli le mosse giuste fino a condurlo alla vetta. Tutto ciò con calma, senza mettergli fretta perché è consapevole che sarà il tempo a giocare a favore dell’obiettivo. Ferrea, esigente, inflessibile non lascia scelta al suo uomo: o fare carriera o morte! Ambiziosa e tenace per natura, come potrebbe sopportare l’idea di avere accanto un debole o un rinunciatario senza ambizioni e che guadagna meno di lei?

Lui

Non è poi così egoista come lo si dipinge l’uomo Capricorno! Il fatto è che è così occupato a costruire il proprio successo che non capisce perché debba lavorare anche lei, a rischio di privarlo delle cure quotidiane! Ma se lei insiste, e a patto che la carriera non le rubi troppo tempo, lui avrà la bontà di elargirle alcuni preziosi consigli con il piglio di un autorevole Grillo parlante. E se lei non li seguirà, saranno… bacchettate!

11. Acquario

Lei

Chi ama una donna Acquario si rilassi: a lei non importa il successo in quanto tale e difficilmente spronerà il suo uomo a chiedere aumenti o promozioni. Ciò aiuterà il suo lui a sentirsi libero di seguire le sue inclinazioni. Se poi lui rinunciasse a un lavoro sicuro ma noioso per rincorrere un sogno, meglio! Quando si tratta di ideali alla donna Acquario va bene dormire in un camper e organizzare collette tra gli amici. Assieme al suo uomo vorrà combattere la burocrazia, le ingiustizie, i pregiudizi e i luoghi comuni. È la compagna ideale per rivoluzionari, sindacalisti, sognatori e per i refrattari ai lavori d’ufficio.

Lui

Anche l’uomo Acquario, come il corrispettivo femminile, vorrebbe con tutto il suo cuore, che è generoso, sostenere la carriera della sua donna. Ma come potrebbe farcela visto che deve occuparsi dei destini del mondo (sempre bisognoso di un suo disinteressato intervento), di quelli dei suoi amici (sempre in crisi) e della sua vita quotidiana (quanto di più precario e affascinante si sia mai visto)?

12. Pesci

Lei

Difficile se non impossibile che la donna Pesci sappia infondere al partner grinta e ambizione e che lo tranquillizzi nei momenti difficili: è lei la prima a entrare in paranoia al solo sentore di un problema professionale o economico. Ma sa amare senza risparmio, sempre pronta a curare ferite materiali e morali, ad ascoltare lamentele, a consolare sogni infranti, a ispirare nuove visioni poetiche e fantastiche. È la donna perfetta per mistici, poeti e per tutti quegli uomini così solidi e realizzati da avere la necessità di un salutare tuffo nell’emozione o nell’irrazionale.

Lui

Anche l’uomo Pesci offre un appoggio  emotivo che concreto alle ambizioni della partner: se non ha l’influenza o qualche altro malanno spesso immaginario, se non è convinto di essere perseguitato da una forza oscura, poco amato o prossimo al licenziamento, di certo saprà teneramente accogliere la sua compagna, che torna stanca la sera, con un bacio, un fiore, una poesia…