Novilunio, nascite e tema natale: chi sei?

novilunio

Il Novilunio che precede la tua nascita si è formato nel tuo Segno natale o in quello prima, determinando chi sei. Approfondiamo a livello teorico

Da sempre l’uomo ha osservato e studiato la corrispondenza tra movimenti celesti e accadimenti terrestri, a partire dall’evidente collegamento tra ciclo lunare e ciclo femminile, e ancora oggi chi lavora la terra sa bene che c’è un tempo lunare nel quale seminare oppure raccogliere, potare oppure travasare il vino. Ogni 28 giorni e qualche ora il Sole abbraccia la Luna e da questo amplesso magico, definito Novilunioinizia un nuovo ciclo: un momento di rinnovamento e rinascita in cui il maschile Sole feconda la femminile Luna nella notte buia. Quattordici giorni dopo la Luna Piena splenderà di fronte al Sole in tutto il suo potere. Dalle nozze alchemiche del Novilunio nasce il seme del rinnovamento della vita. Ecco perché il Tema Natale della Luna Nuova precedente alla nascita rappresenta le nostre potenzialità più intime e nascoste, ma non per questo meno importanti: le energie del cielo cristallizzate alla nascita dentro ognuno di noi sono le più incisive, quelle che intonano la nota di fondo della nostra vita, proprio in quanto sottili e impercettibili.

Il Tema di Luna Nuova Prenatale è molto facile da scoprire: si cerca il momento in cui si è Formata la Luna Nuova prima della nostra nascita, calcolato per il luogo di nascita.

Il Tema di Luna Nuova Prenatale

Ci parla del progetto dello spirito, mentre il Tema Natale rappresenta il progetto dell’Io. Del Tema Natale lo spirito si fonde con la materia e dà il via a questa nostra esperienza terrena, ma la radice è nella congiunzione Sole-Luna avvenuta prima della nostra nascita. Il Sole-Fuoco-Spirito viene fecondato dalla Luna-Acqua-Materia, così come la Luna-Acqua-Materia viene energizzata dal Sole-Fuoco-Spirito: da questo matrimonio sacro nasce la vita. In questa dimensione spazio-temporale Sole e Luna hanno pari dignità, sono “Luminari”, elementi essenziali alla vita, un po’ come lo Yang e lo Yin cinese. Ovviamente uno stesso Tema di Luna Nuova Prenatale e comune a tante persone nate nella stessa zona, ma quello che lo rende unico è la sovrapposizione al Tema di Nascita. Occorre osservare con molta attenzione anche l’Ascendente del Tema di Luna Nuova prenatale, perché il Segno in cui si trova colorerà con le sue caratteristiche il nostro modo di prendere la vita quando agiamo d’impulso: le sue modalità d’azione sono inconsce e le possiamo considerare nostre “ombre” che emergono nei momenti di stanchezza, di stress, quando il controllo dell’Io si allenta e innestiamo il nostro pilota automatico interno. Nei pianeti del nostro Tema Natale in aspetto con la Luna Nuova Prenatale troviamo le energie che possono scorrere più o meno fluide, che usiamo per far crescere e germogliare il nostro seme. Il punto del nostro grafico di nascita dove si trova la Luna Nuova Prenatale e estremamente sensibile: se congiunto a esso vi è un pianeta, è attraverso la sua simbologia che abbiamo potenzialità di crescita. Se si trova vicino all’Ascendente la crescita è in noi stessi, se capita vicino al Discendente la crescita dipende dalla relazione con gli altri, se è vicina al Mezzo Cielo la realizzazione sarà nel sociale, mentre se è collegata al Fondo Cielo chiamerà in causa il ruolo della famiglia nella nostra vita.