L’Elemento Aria nelle Spade dei Tarocchi

Con la 15a lezione dedicata al seme di Spade degli Arcani minori spieghiamo come riconoscere e impiegare al meglio l’energia dell’Elemento Aria

tarocchi spade aria

Con la 15a lezione dedicata al seme di Spade degli Arcani minori spieghiamo come riconoscere e impiegare al meglio l’energia dell’Elemento Aria

Questo mese, in sintonia con il Segno zodiacale dei Gemelli, spiego le caratteristiche dell’Elemento Aria e del seme delle Spade, che nei moderni mazzi di carte con semi francesi sono diventate le Picche. Le Spade si muovono e fendono l’Aria che è la parte della materia meno concreta, più leggera e mobile. Le particelle che compongono l’Aria si muovono rapidamente e disordinatamente e non sono coerenti fra loro: infatti i gas non hanno forma né volume propri. La forza dell’Elemento Aria è la sua capacità di muoversi e di espandersi nello spazio, di assumere qualsiasi forma, di raggiungere rapidamente ogni luogo, quindi di mettere in contatto cose e persone anche lontane. Il seme di Spade descrive simbolicamente questa intangibile energia che ha a che fare con tutto quello che riguarda il sottile pensiero, le idee, l’attività mentale e il mondo delle relazioni umane.

Le Spade quindi possono rappresentare il pensiero e anche il linguaggio, che ne è l’espressione, l’intelletto, l’analisi, la logica, il calcolo, l’eloquenza, tutto ciò che è capacità di relazionarsi. Ma anche i conflitti, che sono relazioni di incomprensione e inimicizia fra le persone: non dimentichiamo che le Spade e le Picche sono armi che, al pari delle parole, devono essere usate con saggezza e attenzione. In questo senso i Tarocchi possono aiutarti a capire come usare positivamente l’Elemento Aria nella tua vita.

I Segni zodiacali di Aria

All’Elemento Aria appartengono i Segni zodiacali Gemelli, Bilancia e Acquario. Lo spirito dell’Aria si declina in tre modi diversi anche in funzione dei diversi ruoli sociali: nei Gemelli come curiosità, divertimento, spirito giovanile, superficialità, simpatia, attenzione, socievolezza, comprensione; nella Bilancia come esitazione, convenzioni, regole sociali, uguaglianza e giustizia, senso estetico, dubbi, analisi, critiche e scelte; nell’Acquario come idealismo, libertà, diplomazia, amicizia, originalità, contestazione, trasgressione, opportunismo. Anche se il tuo Sole non si trova in uno di questi Segni, in qualche misura anche tu sei coinvolta nelle dinamiche relative all’Elemento Aria: in qualche il seme di Spade si manifesta anche in te, nel tuo modo di essere e di agire. Posso insegnarti un semplice gioco con le tue carte dei Tarocchi per riflettere sulla tipologia della tua energia personale: quanto sei distaccata, quanto socievole o conflittuale, quanta logica possiedi, qual è il tuo rapporto con gli altri.

Un gioco con le Spade per riflettere e migliorare la vita

Scegli un momento della giornata in cui sei certa che non sarai disturbata e un luogo riservato e silenzioso. Libera la mente dalle preoccupazioni e concentrati sulla tua capacità di relazionarti con gli altri, sui conflitti e l’importanza che dai ai tuoi pensieri. Nel far questo cerca di non giudicare nessuno, neanche te stessa e rimani neutrale e distaccata. Dal mazzo di Tarocchi prendi le 14 carte degli Arcani Minori del seme di Spade. Da queste scegli una delle 4 figure (Fante, Cavaliere, Regina, Re) che senti istintivamente più vicina al tuo modo di essere e disponila scoperta al centro del tavolo. Se sei un uomo giovane potresti scegliere il Cavaliere o il Fante oppure il Re se hai, o senti di avere, un’età più matura. Se sei una donna potrebbe andar bene la Regina, il Fante (in certi mazzi è una donna e si chiama “Fantesca”) ma sentiti libera di scegliere la figura che percepisci più affine a te stessa. Poi mischia il mazzo delle 13 carte rimaste e stendile coperte sul tavolo. Ora scegline 4 e disponile intorno alla carta che ti rappresenta secondo lo schema della pagina qui a fianco ovvero la prima carta estratta in basso (il passato), la seconda a sinistra (il punto debole), la terza in alto (il futuro), la quarta a destra (il punto di forza). Leggi il responso relativo a ogni carta e rifletti su te stessa e su come rendere migliore la tua vita.

 

 

Continua a pag.29 di Astra Giugno 2020

L’Elemento Terra nei Denari dei Tarocchi

Il seme di Bastoni e l’Elemento Fuoco